00 16/02/2023 19:21
Re: Re:
Der Metzgermeister., 16/02/2023 13:29:

Qui però lancio una provocazione: è necessario un sistema concorrenziale? Mi spiego meglio: il calcio ha avuto il boom di sport più seguito al mondo senza che ci fosse un vero sistema concorrenziale nella sua storia.
E' vero che ora è più un business economico con un gran girare di denaro rispetto ai tempi passati (e tutti guardano alla ricchezza generata dall'NBA), ma qualche riserva sulla "necessità" (nell'ottica del "quadro d'insieme") di avere più squadre con pari potere di spesa la mantengo.

Ovviamente non potrai mai avere un mercato perfettamente concorrenziale, soprattutto nei campionati nazionali che comunque hanno poca importanza rispetto alla Champions se lo si guarda da un punto di vista generale.

Ma penso che almeno evitare di avere gente che compra Neymar e mbappè per 400 milioni oppure che ha una rosa composta da giocatori dei quali il più scarso prende 3 milioni mentre da altre parti ci sono squadre che tutti gli anni devono vendere un pezzo per non fallire sia auspicabile.