00 21/01/2012 13:19
ROH Death Before Dishonor IX

Jay Lethal & Homicide vs. Tommaso Ciampa & Rhino: 6 - Ma quanto ci mancava l'Embassy, eh? Eh?! Bellissimo il ...and the remaining Embassy members di Cruise in fase introduttiva dopo aver introdotto Nana... Sennò non se ne esce più. Jay Lethal già col titolo TV, forse era meglio vedere 'sto show dopo aver visto almeno una puntata su SBG, sebbene la sequenza suggerisca il contrario... Già lo sapevo, ma partiamo bene... Non è che la dimensione Tag Team aiuti tanto gli atleti coinvolti, in questo caso. 'Cide si prende un hot-tag da Lethal debolissimo e lo stesso atleta di coloro deve ancora calibrare i giri; Rhino fa meno che contro 'Cide e pure Ciampa ne trae poco beneficio. Il "sicilianao" è comunque discreto, perde una gara di Chop con Lethal ma poi si scatena su 'Cide, prendendosi pure un relativamente importante pin.

Shelton Benjamin vs. Mike Bennett: 5 - Meh, di una schifezza imbarazzante... Praticamente l'unica cosa carina è stata il counter di Bennett sul Paydirt. Per il resto dimostra ancora una volta di essere un pesce fuor d'acqua. Che si scopasse Maria e non rompesse le palle. Match più per il divertimento del Manhattan Center, anche se pure il Fuck him up, Shelton molto fuori luogo, come se non fosse stato un gatto di piombo pure lui...

Future Shock vs. The Young Bucks vs. The Bravado Brothers (Three Way Elimination Tag Team Match): 7,5 - Frizzantissimo match a 3 coppie, giusta ricompensa per essersi sorbiti un match di merda come quello di prima. I Bravado li ritroviamo con un nuovo look (facilissimi i Justin Bieber verso Harlem. Cazzo, se è brutto...), i Bucks li ritroviamo totalmente svincolati dalla TNA, Cole e O'Reilly li ritroviamo ufficialmente come Future Shock e freschi di quel matchone coi Wolves. Devo dire la verità, frizzante sì ma abbastanza caotico e sicuramente troppo breve, ma il suo sporco lavoro l'ha fatto. Prima fase coi Bravado guastafeste (e son poi loro, purtroppo, ad abbassare un pò troppo i tono in certi casi), anche se ciò non ha impedito ai corpi degli atleti di volare in qua e in là per tutto il tempo. Assolutamente fantastica tutta la sequenza chiusa da Kyle col suo solito Dropkick dall'apron, come assolutamente fantastico quel Suplex (sempre all'apron) di uno dei Bucks su Lance, preludio dell'eliminazione dei Bravados. Tocca quindi ai Future Shock e ai Bucks chiudere i conti. Anche qui manca qualsiasi schema perchè appunto il tempo è poco e i 4 non si fermano un solo secondo. Ormai si è preso gusto con un certo tipo di "fase a 4" che non sempre si vede, van tutti di Superkick tranne O'Reilly, che non c'ha un'elegante alzata di gamba ma c'ha un Lariat che t'ammazza. More Bang For Your Buck un pò dal nulla e post-match che apre a scenari di feud.

El Generico vs. Jimmy Jacobs: SV - Partiamo del presupposto che della presenza di Steen non sapevo nulla, contrariamente a BITW. Partiamo del prosupposto che, per quanto si è lottato, il grosso errore del match è stato a monte, cioè l'avere un Jacobs per nulla over e contro un'atleta come Generico, con caratteristiche molto simili riguardo all'appeal. Partiamo dal presupposto che, una volta che Steen si è palesato, si è capito perchè i due sul ring non abbiano fatto sul serio nemmeno per un secondo. Da qui il perchè non riesca a dargli un voto, nonostante i minuti sul quadrato. Il fatto che sia finito in No Contest è un dato accessorio. L'angle, seppur a volte gli angle con risse risultino un pò "goffi", è stato strepitoso. E per me è stata pure una sorpresa perchè Steen non lo attendevo. Il microfono spento, il tentativo di Package Piledriver su Silkin, il confronto con Cornette (che mena come una figa), le risse... Figo.

Charlie Haas vs. Michael Elgin: 5,5/6 - Pesante e deludente. Credo che 'sto match si possa riassumere così. E dispiace, perchè Haas ha dimostrato di essere meglio di Benjamin in questo loro stint in ROH, ed Elgin è Elgin (inutile starsi a ripetere). Grossissimo errore lasciare la conduzione al canadese, quando Haas stava applicando buona psicolagia al match, col lavoro al braccio sinistro dell'avversario. Il risultato è pesante, il pubblico caga pochissimo i due e si salvano in corner su certi sobbalzi fini a sè stessi. Ci provano anche di back-and-forth ma il match non decolla mai. Il finale abbastanza insapore non aiuta. E poi il booking di Elgin rimane una gran incognita, passa dal fare dei figuroni al perdere nel giro di un "amen"...

Roderick Strong vs. Eddie Edwards (Ringmaster Challenge Match): 6,5 - Sono onesto, riconosco la mia severità, ma ho passato 35 minuti buoni di 'sto match (guarda caso, la durata di tutte e 3 le cadute) a capire come poter quantificare il fatto che il match non mi abbia preso per nulla. Poi mi è venuto in mente che il dar voti serve anche questo ed hey, eccomi qui. La terza sfida in un anno tra due come Eddie Edwards e Roderick Strong è sulla carta un macigno, figurati se poi si aggiunge una stipula che fa più male che bene. E, ironia, 'sto giro non hanno nemmeno pesato i 45 minuti totali di match, quanto che di "giusto" nel match ci fosse ben poco. Le prime 2 cadute sono facilmente riassumibili. La prima è pura maniera e non c'è nulla che i due non abbiano già proposto in precedenza. Cioè, oh, apprezzabile, ma non è che si possa andare molto in là. Risulta strano vederla poi chiusa dopo 11 minuti e con Eddie che sta giù per così poco, quando i due hanno dimostrato di poter subire ben altro (e lo dimostreranno, ioronia, anche in 'sto match). Non so, è anti-storytelling. Preservarsi per le cadute dopo? Boh, ok, ma raccontamelo. Complice poi l'essere distratti dal commento che sparisce e vedere i tecnici in affanno sotto il tavolo di Prazak e Kelly a cercare di capire dove mettere le mani... E vabbè. La seconda caduta ha ancora più dell'incredibile, con Edwards che subisce due bump da paura sulla sedia a bordo-ring, per poi uscirsene bel bello con un Achilles Lock costruita manco per il cazzo e far cedere Roddy in 5 secondi 5. Ho già accennato all'anti-storytelling, credo... Quindi si va con la terza caduta e sai che durerà 15 minuti. E lo sanno anche loro. Non so quante volte ho visto l'Enziugiri con l'avversario sul paletto... La fase risolutiva già aiuta di più, ma anche qua si perde in modo ingenuo la possibilità di diversificare. Non so, Gibson Driver sulla rampa d'ingresso, perchè giocare ancora sull'abusatissimo tentativo di count-out? Fallo andare a buon fine, no? Tanto poi si sa che i due finiranno in pareggio (io nemmeno sapevo il risultato)... e con due pin anche abbastanza repentini. Ecco, più di tutte ho apprezzato il Sudden Death, coi due ormai al limite, più coriacei, più romantici. Fino poi alla solita conclusione tanta-meccanica-poco-pathos. Che dire, Roddy/Edwards III poteva sì avere bisogno di una stipula per avere un perchè, ma 'sta Ringmaster Challenge ha remato contro e i due non è che potessero fare ulteriori miracoli...

Jay & Mark Briscoe vs. The All Night Express (Ladder War Match): 6,5/7 - Ehm... cos'è 'sta roba? Cioè, il voto sarebbe pure sul positivo, ma non certo per un Main Event e, ancor di più, non certo per un Ladder War. Sarebbe pure troppo semplice liquidare il tutto definendolo come peggior Ladder War, visto che è appunto facile dirlo, data la sola terza "edizione". Il match è rivedibile in toto. Molteplici i fattori che son saltati all'occhio, in primis la scarsa gestione degli spot. Giusta la partenza con basso profilo, giusto dosare tutto, ma poi bisogna macinare. La prima parte del match è stata largamente lottata in modalità random, molto brawling e poco costrutto. Poi, gli spot ci son stati, ma la poca linearità ha fatto sì che l'azione si disperdesse e che Brisoces ed ANX improvvisassero un pò troppo, coi risultati visti (e ci si mette pure la regia e perderseli, con il Suplex subito da Titus sulla rampa, solo "sentito" ma non visto). E pure il pubblico li ha seguiti il giusto e non è stata quella bella bolgia che potevi aspettarti. Quando è stato più presente, ha portato a risvolti forzati. Il portare i Briscoes ad accanirsi sul Make Kenny bleed poteva essere una bella idea ma non è parso poi così ragionevole, non in un Ladder War. E qui si va su un altro fattore, forse un discorso un pò ingiusto, ma tant'è: gli ANX in una situazione del genere. Hanno vinto ma hanno dimostrato molto di più nei match precedenti, col risultato che pure la folla non li ha poi così sostenuti (vabbè che i Briscoes so' fighi, come fai a non tifarli?). E poi, più in generale, non ci sono stati tentativi di vittoria. Cazzo, è un Ladder Match, non può venir meno una componente del genere. L'unica è stata proprio quella decisiva, tra l'altro con uno spot-non-spot blandissimo. E dire che poco prima s'era visto lo Splash di Mark dalla scala più alta, che invece ha finito con l'apparire solo ruffiano, anche perchè non c'entrava un cazzo col corso del match (perchè sì, il discorso sugli spot sono il primo a farlo, ma sarebbe bello avessero un perchè). Giudizio per lo più negativo anche se il match resta discreto/buono, ma di certo non si può essere soddisfatti. Non mi basta vedere qualche spot, il sangue di Jay che zampilla come una fontanella (fottutamente impressionante) o Kenny che a fine match scrive "ANX" sul contratto col suo sangue per dire di aver visto un gran Main Event/Ladder War.

Si può dire "pessima edizione di Death Before Dishonor"? Io credo di sì. Deludente su più fronti: due stipule potenzialmente cazzute afflosciatesi su sè stesse (chi più, chi meno) e risultate controproducenti; due match insufficienti; una card figlia dell'approdo in TV per SBG, che ha visto mancare match titolati (ma comunque spoileranti, come la presenza di Lethal col titolo TV) e per questo con scarsa attrattiva. Anche qua, sunto à la Ladder War III: un gran bel segmento con Steen e un gran bel match a 3 coppie non salvano uno show (non lo fa neanche un Main Event da 9, figurati).


@Captain_Charisma: grazie della dritta!
[Modificato da El Scorcho 21/01/2012 13:45]