00 28/02/2021 01:28
Serie C, Viterbese-Palermo: le formazioni ufficiali
[ sabato 27 febbraio, 2021 ore: 12:39 ]

Queste le formazioni ufficiali della gara Viterbese-Palermo, valevole per la 27a giornata del Campionato di Serie C - Girone C, in programma alle ore 12:30.

VITERBESE (4-3-1-2): 1 Daga; 6 Baschirotto, 3 Mbendè , 29 Camilleri, 19 Urso; 7 Simonelli , 4 Bensaja, 18 Salandria; 10 Palermo (C.); 11 Mendes Murilo, 20 Rossi.

Allenatore: Taurino.

A disposizione: 12 Bisogno, 2 Bianchi, 8 Bezziccheri, 13 Ricci, 14 De Santis, 16 Falbo, 17 Sibilia, 25 Adopo, 27 Menghi, 31 Besea, 33 Porru

PALERMO (4-3-3): 1 Pelagotti; 29 Almici, 16 Peretti, 15 Marconi, 4 Accardi; 27 Luperini, 18 De Rose, 8 Martin (C.); 23 Rauti, 17 Lucca, 7 Floriano.

Allenatore: Boscaglia.

A disposizione: 12 Fallani, 6 Crivello, 10 Silipo, 11 Santana, 13 Lancini, 19 Odjer, 21 Broh, 24 Somma, 26 Marong

ARBITRO: Adalberto Fiero (Pistoria).

ASSISTENTI: Vincenzo Pedone (Reggio Calabria) e Nicola Tinello (Rovigo).

QUARTO UOMO: Simone Galipò (Firenze).

Palermo, nuovo striscione di protesta dei tifosi della CNI
[ sabato 27 febbraio, 2021 ore: 13:13 ]

Ieri sera i tifosi della Curva Nord Inferiore hanno lasciato un nuovo striscione di protesta verso la società rosanero in prossimità dello stadio "Renzo Barbera". Ecco evidenziato il messaggio da TuttoPalermo.net: "Ma sicuro hai scritto tu i progetti su quelle carte? Per il bene del Palermo, fatti da parte".

Serie C, Viterbese-Palermo: 1-0
[ sabato 27 febbraio, 2021 ore: 15:44 ]

Ancora una sconfitta per il Palermo, la seconda consecutiva, dopo quella contro il Catanzaro nell'anticipo odierno in quel di Viterbo. Un bruttissimo Palermo, uno dei peggiori della stagione ed una classifica che comincia a diventare veramente brutta. Si rischia di uscire dai primi 10°posti, un'assurdità in un campionato di serie C. La decide Adopo al 47°. Un gol in mischia, nell'unica azione di rilievo del primo tempo. Più movimentato il secondo tempo. Un paio di incursioni di Floriano e Silipo lasciano ben sperare, ma tutto si complica al 14°. Espulso Almici per fallo da ultimo uomo su Murilo, rigore per la Viterbese, che lo stesso Murilo si fa parare da Pelagotti. La partita resta in equilibrio, ma in inferiorità numerica la squadra produce poco. Espulso pure Odjer intorno al 30°, Palermo in nove, che al 90° colpisce la traversa con Luperini. Finisce 1-0 per la Viterbese. Piove sul bagnato in casa rosanero.

Marcatori: 47° Adopo

Palermo, silenzio stampa dei rosanero dopo la sconfitta di Viterbo
[ sabato 27 febbraio, 2021 ore: 15:46 ]

Al seguito della sconfitta contro la Viterbese, nessun tesserato del Palermo interverrà come di consueto nella mixed zone nel post partita. Il prossimo appuntamento in conferenza stampa sarà martedì per il pre-partita di Catania-Palermo.

Palermo, 3 squalificati in vista del derby contro il Catania
[ sabato 27 febbraio, 2021 ore: 15:49 ]

La sconfitta di Viterbo (1-0) ha lasciato in dote ai rosanero, oltre che l'ennesima delusione stagionale, un fardello disciplinare abbastanza pesante, in vista del prossimo impegno di campionato nel derby contro il Catania allo stadio "Angelo Massimino". Le espulsioni di Alberto Almici e Moses Odjer, sommate all'ammonizione del francese Malaury Martin (in diffida), priveranno i rosanero di 3 importanti pedine a disposizione del tecnico Roberto Boscaglia (o chi per lui).

Catania, nota della Sigi: “Closing non lontano. Grazie Tacopina”
[ sabato 27 febbraio, 2021 ore: 15:53 ]

Ci sono dei ritardi ma il closing non è molto lontano. È questo, in sintesi, il contenuto del comunicato ufficiale pubblicato dalla Sigi, attuale proprietaria del Catania. Dopo la firma del preliminare, si attendeva il passaggio ufficiale delle quote per giorno 25 febbraio, ma ancora non si sono risolte le questioni con l‘Agenzia delle Entrate e il Comune di Mascalucia. Servirà altro tempo, Joe Tacopina deve ancora aspettare.

Ecco la nota:
“SIGI, Joe Tacopina e i rispettivi professionisti si sono incontrati giorno 25 febbraio, come sempre in piena sintonia per giungere al comune obiettivo, aggiornando il programma alla luce dei riscontri mancanti. In merito a questi ultimi, s‘impone una doverosa cautela mediatica, trattandosi di materia complessa e di tempi tecnici non sempre prevedibili.

L‘epocale data del closing sarà un‘altra, ormai non molto lontana, ma il 25 febbraio 2021 è stato comunque un giorno fondamentale per il Calcio Catania. Rivolgo un ringraziamento speciale a Joe Tacopina per la sua paziente attesa, che consente alla SIGI di continuare a lavorare per rilanciare il Calcio Catania dove merita.

Le nostre esigenze di slittamento sono state comprese e rispettate da Joe e la sua presenza al fianco di SIGI, in questi giorni, sarà particolarmente utile per programmare insieme il futuro imminente, che investe l‘attuale proprietà del compito di onorare le scadenze (pagamento dei creditori e gestione ordinaria).

Il Catania, in campo, continuerà a dare il massimo, con altri due impegni ravvicinati, tra questi il gran derby di Sicilia all‘orizzonte: questa volta non possiamo sbagliare. Noi siamo il Calcio Catania e in questo grande NOI ci siete tutti voi… ciascuno di voi!”.

Serie C: cade la Ternana, vince il Bari. Poker Sudtirol, bene la Pro Vercelli
[ sabato 27 febbraio, 2021 ore: 17:05 ]

Terminano qui gli anticipi delle ore 15 del campionato di Serie C, quelli validi per la 27^ giornata e che hanno visto in campo più squadre dopo l'incontro delle 12:30 in cui la Viterbese ha trionfato di misura sul Palermo. Questi, di seguito, i risultati delle sfide:

GIRONE A

Giana Erminio-Pro Vercelli 1-2

Novara-Pro Sesto 0-0

Pistoiese-AlbinoLeffe 0-0

GIRONE B

Gubbio-Vis Pesaro 1-1

Imolese-Mantova 1-5

Matelica-Virtus Verona 1-0

Sambenedettese-Sudtirol 0-4

GIRONE C

Bari-Foggia 1-0

Catanzaro-Ternana 2-1

Virtus Francavilla-Monopoli 1-2

Taurino: "Abbiamo concesso poco, ma potevamo chiuderla prima"
[ sabato 27 febbraio, 2021 ore: 17:07 ]

L‘allenatore della Viterbese, Roberto Taurino, è intervenuto in conferenza stampa in seguito alla vittoria ottenuta contro il Palermo. Il tecnico è soddisfatto ma non vuole cali di concentrazione.
“Ci abbiamo sempre creduto e sperato – afferma -. Ci siamo allenati per vincere questa partita. In cuor nostro pensavamo a questa prestazione importanti. Ma sono molto arrabbiato per gli ultimi minuti in cui abbiamo dimostrato immaturità. La potevamo gestire meglio e mi fa arrabbiare molto, ne parleremo con i ragazzi. E‘ fondamentale per crescere. La maturità va assorbita il più in fretta possibile – prosegue -. Non si possono fare sempre gli stessi errori. A volte siamo stati ostinati, invece quando si ha l‘uomo in più bisogna sfruttare la superiorità. In questo siamo mancati. Potevamo chiuderla prima del 90? con lucidità in più. Però abbiamo difeso con grande ordine”.

Serie C, i finali delle gare delle 17:30: Como Ko, Perugia stende Modena
[ sabato 27 febbraio, 2021 ore: 19:55 ]

Sono terminati gli anticipi del sabato iniziati alle 17:30. Nel Girone A la Pro Patria ha battuto la capolista Como per 2-1: Latte Lath e Parker per i bustocchi, Walker per i lariani.

Nel Girone B il Perugia stende con un netto 3-0 il Modena: Elia, Favalli e Murano i marcatori. Vince anche la Feralpisalò che si impone di misura sul Legnago: la rete dell‘1-0 porta la firma di Scarsella.

Nel Girone C torna al sorriso la Turris che con mister Caneo centra la prima vittoria del 2021 battendo in rimonta 2-1 la Casertana: vantaggio ospite con Pacilli, pari locale con Lorenzini e sorpasso di Giannone. Successo in trasferta, infine, per la Juve Stabia che si impone sul campo del Bisceglie: lo 0-1 finale porta la firma di Borrelli.

Riforma dello Sport, ecco le novità a partire dal 1° luglio 2022
[ sabato 27 febbraio, 2021 ore: 19:58 ]

Il Consiglio dei Ministri , come ha comunicato il Governo, si è riunito venerdì 26 febbraio 2021, alle ore 12:45 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, ha approvato, in esame definitivo, cinque decreti legislativi di riforma dell‘ordinamento sportivo, in attuazione degli articoli 5, 6, 7, 8 e 9 della legge delega 8 agosto 2019, n. 86, in materia di lavoro sportivo, di semplificazioni e sicurezza in materia di sport. Il decreto legislativo relativo al riordino e alla riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo è stato approvato anche su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando. In particolare, il decreto relativo agli enti sportivi professionistici e dilettantistici e al lavoro sportivo dispone, in attuazione dell‘articolo 5 della legge delega, una revisione organica della figura del “lavoratore sportivo”: per la prima volta, si introducono tutele lavoristiche e previdenziali sia nel settore dilettantistico sia nel settore professionistico. Inoltre, il testo prevede l‘abolizione del vincolo sportivo, inteso come limitazione alla libertà contrattuale dell‘atleta, anche nel settore dilettantistico. Il decreto stabilisce che le norme introdotte dalla disciplina in materia di lavoro sportivo si applicano a decorrere dal 1° luglio 2022. Con un successivo provvedimento del Consiglio dei Ministri sarà disposto, infine, il differimento dell‘applicazione degli ulteriori decreti, relativi ad agenti sportivi, norme di sicurezza per gli impianti sportivi, semplificazione burocratica, contrasto alla violenza di genere e sicurezza degli sport invernali.

Il Palermo perde testa e partita, i rosanero in nove vanno ko anche contro la Viterbese
[ sabato 27 febbraio, 2021 ore: 15:42 ]

Ancora un pranzo indigesto, ancora una sconfitta per il Palermo che nell’anticipo delle 12,30 perde 1-0 a Viterbo, rimanendo anche in nove uomini per le espulsioni di Almici e Odjer. Decide il match un gol di Adopo al tramonto del primo tempo, una stoccata sotto porta e in mischia, con la difesa rosa a giocare alle belle statuine.

Nella ripresa rigore per i laziali e rosa in dieci per il doppio giallo rimediato da Almici, ma Pelagotti con un grande intervento su Murilo ha mantenuto in vita il Palermo che ha poi perso ingenuamente anche Odjer. Paradossalmente i rosa in nove hanno iniziato a giocare meglio, sfiorando il pareggio con Luperini che di testa ha colpito la traversa.

Ma il Palermo di oggi, al di là delle fiammate finali, è apparso sfilacciato e senza idee, svagato e con poca voglia di portare a casa il risultato. Il rosso rimediato da Odjer - secondo giallo per qualche parolina di troppo – è il secondo indizio che in casa rosanero regna il nervosismo, considerata anche l’esclusione di Kanoute per “motivi disciplinari”.

Lucca a secco per la seconda partita consecutiva e questo è un ulteriore segnale che se nei rosa non segna l’ex Torino, allora il Palermo va a picco. E’ un dato di fatto, a questa squadra mancano le alternative e soprattutto chi fa gol. Mercoledì intanto c’è il derby, il Palermo perde pezzi e testa, serve urgentemente un cambio di mentalità.