00 01/03/2021 00:51
UFFICIALE: Palermo, esonerato Boscaglia. Squadra affidata a Filippi
[ domenica 28 febbraio, 2021 ore: 12:30 ]

Il Palermo FC comunica di aver sollevato dall'incarico l'allenatore Roberto Boscaglia. La guida tecnica della Prima Squadra è stata affidata all'allenatore Giacomo Filippi. I rosanero domani andranno in ritiro per proseguire la preparazione in vista della gara di mercoledì sera a Catania.

TMW - Palermo, spunta Legrottaglie per il dopo Boscaglia
[ domenica 28 febbraio, 2021 ore: 12:32 ]

Momento difficile per il Palermo che dopo la sconfitta contro la Viterbese ha esonerato l‘allenatore Roberto Boscaglia. Squadra affidata al vice Filippi in vista del derby di mercoledì. Ma spunta Nicola Legrottaglie come possibile sostituto dell‘ex allenatore di Trapani ed Entella. Legrottaglie ha già incontrato la proprietà del Palermo fine gennaio a Milano per altre dinamiche non legate alla panchina. Giorni caldi in casa rosanero e di riflessione se proseguire con il secondo di Boscaglia o ingaggiare un nuovo tecnico e a quel punto Legrottaglie potrebbe essere un candidato. Un altro problema da risolvere, tra aria di cessione della società e risultati che latitano. E mercoledì c‘è Catania-Palermo...

Palermo, in ritiro nel ragusano già da oggi
[ domenica 28 febbraio, 2021 ore: 12:33 ]

È il primo giorno del Palermo di Giacomo Filippi, il quale ha già predisposto per la sua squadra un ritiro punitivo nel ragusano, secondo fonti vicine a TuttoPalermo.net. La squadra è partita dallo stadio "Renzo Barbera" proprio questa mattina e sarà impegnata in questo ritiro fino a mercoledì, giorno del derby contro il Catania.

Il Palermo da oggi in ritiro a Ragusa. I retroscena dell‘esonero di Boscaglia
[ domenica 28 febbraio, 2021 ore: 12:48 ]

Il Palermo va subito in ritiro, a Ragusa, e lì trascorrerà i quattro giorni precedenti al derby con il Catania. Partenza alle 9 e arrivo in tarda mattinata. Sarà la prima presa di contatto per Filippi con la squadra nella sua nuova veste di primo allenatore. Insomma, da oggi cambia tutto.

L‘idea di esonerare Boscaglia ha preso concretamente piede già dopo il primo tempo della sfida di Viterbo, a fine gara – dopo la sconfitta e le due espulsioni – era già una possibilità tutt‘altro che remota. A guardare il match, del resto, c‘era tutto lo staff dirigenziale al completo. In attesa di una riflessione a più voci, la società ha deciso il silenzio stampa subito dopo la partita.

In aeroporto, a Roma, nel corso della lunga attesa prima del volo serale per la Sicilia sono continuati i dialoghi a più voci dei dirigenti. Da un lato prevaleva l‘esigenza di una scossa, dall‘altro c‘era anche la necessità di preparare il derby di Catania a soli quattro giorni di distanza. È stato a Fiumicino che il vertice dirigenziale del Palermo ha parlato apertamente con Giacomo Fllippi, lontano dagli occhi del gruppo, prospettandogli la soluzione finale. Soltanto in tarda serata, però, già dopo l‘atterraggio, la società ha sciolto le ultime riserve comunicando la decisione al tecnico Boscaglia sul pullman e ufficializzando l‘esonero con uno stringato comunicato stampa.

Palermo, tutti gli indisponibili per il Catania. Sono sette?
[ domenica 28 febbraio, 2021 ore: 18:43 ]

Il "nuovo" Palermo di Giacomo Filippi inizierà il suo percorso con quella che probabilmente è la sfida più difficile che potesse immaginare: quella allo stadio "Angelo Massimino" di Catania. Un match da preparare in circa tre giorni. Come se non bastasse, tra infortunati e squalificati, ben sette giocatori resteranno a Palermo. Tra gli infortunati risultano Masimiliano Doda, Nicolò Corrado, Edoardo Lancini e Nicola Valente (anche se per quest'ultimi due la situazione è ancora da valutare), mentre tra gli squalificati ci sono Andrea Saraniti, Moses Odjer ed Alberto Almici.

Serie C, Vibonese-Catania: 1-1
[ domenica 28 febbraio, 2021 ore: 18:45 ]

Il Catania impatta sul campo della Vibonese con il risultato di 1-1 in questa ventisettesima giornata di campionato di Serie C girone C. Gli etnei restano al quinto posto a quattro punti dal Catanzaro. Mancano pochissimi giorni al derby di Sicilia contro il Palermo, in programma questo mercoledì alle 20:30.

Marcatori: 37' Plescia (V), 41' Sarao (C).

NOTIZIA TC - Palermo, idee Calori e Foscarini per la panchina
[ domenica 28 febbraio, 2021 ore: 18:46 ]

Nella tarda serata di ieri è stato annunciato l'esonero di Roberto Boscaglia dalla panchina del Palermo ed ora è già partita la caccia al suo sostituto: secondo quanto raccolto da TuttoC.com le prime piste portano ad Alessandro Calori e a Claudio Foscarini. La decisione verrà presa a cavallo del derby col Catania.

Palermo, Hera Hora verso la liquidazione: le decisioni del C.d.A.
[ domenica 28 febbraio, 2021 ore: 20:27 ]

Nessuna sorpresa dal Consiglio d‘Amministrazione di Hera Hora, la società che controlla la Palermo FC: è stata decisa la convocazione dell‘assemblea dei soci per deliberare la messa in liquidazione della società.

L‘assemblea, che si dovrebbe svolgere nel giro di una decina di giorni, dovrà anche nominare il liquidatore. Il CdA è durato poco più di un‘ora e, come previsto, non ci sarebbe stata unità di vedute tra la famiglia Mirri e Tony Di Piazza, che nel suo intervento ha manifestato volontà contraria e ha votato “no” all‘ipotesi di liquidazione. L‘ex vicepresidente, evidentemente, ha ritenuto la soluzione non utile al Palermo.

CN12: «Boscaglia, esonero dovuto Squadra, finiti alibi»
[ domenica 28 febbraio, 2021 ore: 20:30 ]

La Curva Nord 12 - attraverso il profilo Facebook - ha emanato una nota in cui commenta l‘esonero del tecnico Roberto Boscaglia e richiama la squadra alle proprie responsabilità in vista del derby contro il Catania.

«La nostra FEDE e il nostro modo di agire presuppone secondo la nostra mentalità di AIUTARE SEMPRE E MOLTO DI PIÙ NEL MOMENTO DEL BISOGNO perché è proprio quando le cose vanno male che un amico, o in questo caso, la squadra del cuore ha necessità di sostegno.
Prima di puntare il dito su qualcuno siamo abituati ad aspettare, a valutare, a metterci in prima linea e a fare tutto quello che è nelle nostre possibilità per spronare, compattare, aiutare, SOSTENERE !!! Questo è quello che abbiamo fatto provando a non destabilizzare l‘ambiente più di quanto non lo è.
Noi mettiamo sempre il Palermo al primo posto siamo il suo scudo ma anche la sua spada, ci sono momenti in cui bisogna stare in difesa ed altri in cui bisogna attaccare con il coltello tra i denti, non ci muoviamo per cercare consensi e non facciamo ciò che fanno gli altri, cerchiamo solo di fare le cose al momento giusto, con i giusti modi, tante volte anche lontano dai riflettori per ottenere il massimo risultato possibile.
Non tocca a noi fare cronaca anche perché ci fa schifo, gli eventi sono sotto gli occhi di tutti, la scelta di esonerare Boscaglia dopo l‘ennesima prestazione indecente, era dovuta, ora è giunto il momento di guardare negli occhi i calciatori a cui è rimasta la responsabilità di fare risultati, per loro non ci sono più scuse né alibi. Lo scossone è arrivato, era necessario, adesso si devono appianare tutti i discorsi e ripartire.
Il primo appuntamento è proprio il derby, pretendiamo una squadra cazzuta… staremo a vedere!
Al presidente Mirri diciamo… che non esiste una via facile, ma esiste una via.
Come superare gli ostacoli e raggiungere l‘obiettivo è una sua responsabilità.
Tutto ciò che lo circonda, fa parte dell‘ecosistema che ha deciso di creare e che, volente o nolente, contribuirà al raggiungimento/fallimento dei tuoi progetti. Sua è la responsabilità di scegliere con cura gli elementi che compongono il suo ecosistema, e se qualcosa o qualcuno non va bisogna allontanarlo dal cerchio come appena fatto… nessuno escluso!
Può sembrare una cosa brutta, ma persone e cose malsane, lo deturperanno di energie, risorse e chance di successo».

Palermo, la Curva Nord inferiore: “Mirri non è il mio presidente”
[ domenica 28 febbraio, 2021 ore: 20:33 ]

PALERMO – La tifoseria palermitana è spaccata e ogni giorno che passa lo si nota maggiormente. La Curva Nord Superiore continua nel proprio incitamento, la Nord Inferiore, invece, chiede a Mirri di deporre le armi e andare via.

La Nord Inferiore ha più volte espresso il proprio malcontento e l‘ha fatto anche ieri sera sulla propria pagina Facebook con una foto dove si legge “Mirri non è il mio presidente”.

Il gruppo organizzato scrive anche: “Sin da subito abbiamo provato ad aprire gli occhi a tutti, soprattutto a chi si è fatto abbindolare da questo presidente, che con ciucci, museo e “appartenenza” voleva portarsi dalla sua la gente. Noi siamo ultras e non ci interessa la categoria, ma neanche soffrire a veder ridicolizzati i nostri colori, da tutte le squadre in una categoria che non ci appartiene. Palermo merita altri palcoscenici. PALERMO E‘ STUFA DI CHI PRENDE IN GIRO LA GENTE. MIRRI NON E‘ IL MIO PRESIDENTE! CURVA NORD INFERIORE PALERMO”.

Un messaggio chiaro e diretto.

Palermo, esonero Boscaglia scelta condivisibile ma va sostituito!
[ domenica 28 febbraio, 2021 ore: 12:28 ]

Il Palermo ha deciso di sollevare Roberto Boscaglia dall'incarico di allenatore della prima squadra. Scelta condivisibile, visto il pessimo rendimento della squadra in campionato, ma una scelta che deve essere suffragata da una sostituzione di livello. Finire la stagione con Filippi, il secondo di Boscaglia, non avrebbe senso, sarebbe come non avere fatto nulla. Serve un allenatore di spessore per provare a salvare il salvabile.

Palermo, esonerato Boscaglia: Squadra affidata a Filippi. Rosa in ritiro a Ragusa
[ domenica 28 febbraio, 2021 ore: 12:43 ]

Una decisione ponderata e che è stata presa solamente in serata, quando tutto il gruppo stava tornando dalla debacle di Viterbo. Lo staff dirigenziale del Palermo ha deciso di esonerare Boscaglia solo in tarda serata, quando ha comunque avuto la disponibilità di Giacomo Filippi a guidare la squadra.

Una volta avuto l’ok dell’allenatore, fedelissimo di Boscaglia e con i colori rosanero nel sangue essendo nato in provincia di Palermo, è stato comunicato l’esonero al tecnico di Gela. Un’esperienza opaca quella di Boscaglia con il Palermo: risultati altalenanti, gioco poco convincente, identità di squadra mai definita.

La comunicazione ufficiale dell’esonero è arrivata a dieci minuti dalla mezzanotte, quando nonostante le voci di un possibile cambio in panchina, si pensava ormai alla conferma di Boscaglia proprio perché mercoledì c’è il derby con il Catania, partita a questo punto che diviene cruciale.

Rosanero da oggi in ritiro a Ragusa, c’è da preparare una sfida che definire delicata è un eufemismo. Filippi, che ha già sostituito Boscaglia in panchina quando il tecnico gelese era in quarantena per il Coronavirus, avrà sicuramente tanti problemi da risolvere, il primo è quello legato al carattere della squadra. E poi bisognerà capire se il tecnico “delfino” di Boscaglia, proseguirà con l’idea tattica del suo maestro. Al momento non trapelano ulteriori indiscrezioni sulla possibile conferma o no di Filippi anche per le prossime partite ma è lapalissiano che tutto dipende dal risultato che il Palermo otterrà a Catania. La grande chance dell’allievo che ora vuole diventare maestro, tutte le fiches puntate sul tavolo del derby.