00 30/05/2022 05:11
Quartararo carica il Palermo: 'Dobbiamo andare in Serie B al 100%'
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 15:33 ]

Trai box del circuito del Mugello spunta un tifoso insospettabile per il Palermo, in vista della semifinale di ritorno contro la Feralpisalò. Il pilota francese di Moto GP Fabio Quartararo ha posato infatti con una maglia rosanero ricevuta in dono dal club siciliano: "Spero di andare presto a Palermo e vedere una partita. Dobbiamo andare in Serie B al 100%, Forza!" le sue parole.

Foto: corriere.it



Feralpisalò, a Palermo maglia speciale con Falcone e Borsellino
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 17:46 ]

Una divisa pre match speciale quella della Feralpisalò in vista della gara con il Palermo: il club lombardo ha infatti reso nota una maglia con i colori del club, raffigurante anche Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, annunciando che sarà indossata dai calciatori durante il riscaldamento della partita del Barbera. In occasione della trasferta, il club ha visitato il Giardino della Memoria a Capaci insieme al presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli.

IL POST

Una speciale maglia pre match in memoria della #stragedicapaci. Sarà indossata stasera dai #LeonidelGarda allo stadio Barbera per mandare un messaggio di legalità, di unione nella lotta alla mafia, da Nord a Sud. Questa mattina il club, guidato dal presidente Giuseppe Pasini e affiancato dal presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha visitato il Giardino della Memoria, a Capaci. Rendendo omaggio alle vittime e alle famiglie: 30 anni da ricordare per sempre. Grazie, Palermo F.C. per il sostegno. Dopo il fischio d‘inizio parlerà il campo. Ma siamo convinti di aver scritto la storia: mai infatti, prima di oggi, due squadre erano riuscite a vincere la stessa partita”.


FOTO: PROFILO FACEBOOK FERALPISALÒ



Feralpisalò, ci saranno 6 tifosi in trasferta al Barbera di Palermo
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 17:48 ]

Pochi ma buoni. Al Renzo Barbera di Palermo ci saranno 6 tifosi della Feralpisalò in trasferta: a renderlo noto è il club lombardo stesso, che ha ricondiviso la comunicazione del gruppo “Vecchia guardia Salò”.

“Lo diciamo con orgoglio, 6 dei nostri parteciperanno ad una trasferta storica. Al Renzo Barbera di Palermo la pezza ci sarà“. Questo il contenuto della storia Instagram pubblicata dalla “Vecchia guardia Salò”.

CdS: "Vigorito spegne la luce: 'Benevento, basta!'"
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 18:02 ]

"Vigorito spegne la luce: 'Benevento, basta!'", titola il Corriere dello Sport oggi in edicola. Clamoroso annuncio dopo uno striscione allo stadio contro il patron. "Non iscriverò la squadra in B. Il titolo nelle mani del Sindaco".

Un gioco al massacro che è finito nella peggiore maniera possibile. Ieri pomeriggio il presidente del Benevento Calcio, Oreste Vigorito, ha rassegnato le sue dimissioni dall‘incarico e l‘ha annunciato alla città mediante uno stringato, ma pregnante comunicato stampa: «Il presidente Oreste Vigorito comunica alla città, alla tifoseria, alle Istituzioni e a tutti quelli che in questi anni di meravigliosa esperienza lo hanno accompagnato che nei prossimi giorni chiederà un incontro con il sindaco della città, Clemente Mastella, al fine di consegnare nelle mani dello stesso il titolo sportivo del Benevento Calcio, non avendo la volontà di iscrivere il club al prossimo campionato. Nulla potrà cancellare gli anni vissuti, il ricordo e l‘affetto ricevuti dalla città e dall‘intera provincia ma è arrivato il momento di mettersi da parte lasciando ad altri il compito di tenere in alto il nome del Benevento Calcio».

Il momento seguito all‘eliminazione dai playoff della squadra giallorossa per mano del Pisa ha trovato subito un ambiente ostile nell‘accettare il verdetto del campo. La riconferma del direttore sportivo Foggia e quella paventata dell‘allenatore Caserta hanno ancor più accentuato i malumori della piazza, per lo più assente nel corso della stagione (una media di 2.500 spettatori, nonostante il piazzamento sempre in zona playoff), ma particolarmente tignosa in questo momento in cui la squadra ha mancato l‘obiettivo. Ieri pomeriggio l‘esposizione di uno striscione nei pressi dello stadio firmato “Zona d‘ombra”, irriverente e privo di riconoscenza: «Oltre le minacce, oltre la categoria. Oreste vattene via!». Si può dire che dopo una settimana di polemiche scatenate sui social, questa sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

E dire che appena un giorno dopo l‘eliminazione dai playoff, la società aveva comunicato sede e periodo del nuovo ritiro (Cascia dall‘11 al 30 luglio), denotando la solita voglia di riscatto dopo una sconfitta. Anche il direttore sportivo era al lavoro per definire le situazioni dei prestiti (Paleari, Vogliacco e Calò col Genoa, Elia con l‘Atalanta) e si aspettava la prossima settimana per capirne di più sull‘eventuale riconferma di Fabio Caserta, che, lo ricordiamo, ha ancora un altro anno di contratto. Ora, all‘improvviso una coltre di fumo avvolge tutto.

CdS: "Monza, basta un pareggio per la storica prima promozione in Serie A"
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 18:03 ]

Il Corriere dello Sport oggi in edicola si sofferma sulla finale di ritorno dei playoff di Serie B tra Pisa e Monza, in programma questa sera (ore 20.30) all''Arena Garibaldi': "Il Monza non ha mai vinto a Pisa. I brianzoli, ai quali per andare in serie A basta il pareggio, ne hanno conquistati 9 nelle loro 19 trasferte sotto la Torre. A livello di serie C ci sono stati due pareggi e tre vittorie del Pisa, compreso il 2-0 nella finale-playoff della serie C1-2006/07: dopo lo 0-1 subito all‘andata a Monza (rigore di Fabiano), il Pisa di Piero Braglia vinse il ritorno per 2-0 con un gol di Ceravolo e, nei supplementari, con la rete decisiva di Ciotola. Oltre ad unico precedente di coppa Italia, il 2-0 del 21 agosto 1991, ci sono stati 13 confronti in Toscana in serie B con sei successi del Pisa e sette pareggi.

L‘ultima vittoria dei nerazzurri è il 2-1 del 21 settembre 2021 con i gol di Sibilli, Lucca e Dany Mota. L‘ultimo pareggio è l‘1-1 del 20 ottobre 2020 con il vantaggio ospite di Frattesi ed il pari di Marconi. Questa è stata la seconda partecipazione ai playoff per entrambe le squadre. L‘unico giocato dal Monza era quello della scorsa stagione, con Brocchi in panchina, con l‘eliminazione (0-3 e 2-0) in semifinale per mano del Cittadella. In più c‘è lo spareggio perso da Magni nel 1979: 0-2 a Bologna dal Pescara. Per il Pisa, invece, l‘unico playoff giocato era quello del 2007/08 con Ventura in panchina: sesto posto e semifinale persa con il Lecce con lo 0-1 in casa e l‘1-2 in trasferta. Per il Monza sarebbe la prima, storica promozione in serie A dopo 38 inutili tentativi mentre per il Pisa sarebbe la sesta in 35 campionati cadetti".

Cremonese, La Provincia: "Una spesa di oltre 5 milioni per rifare il look allo 'Zini'"
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 18:04 ]

"Una spesa di oltre 5 milioni per rifare il look allo 'Zini'", titola La Provincia oggi in edicola. La società ieri ha illustrato gli adeguamenti per iscriversi. Dal riscaldamento del campo agli spogliatoi più ampi, con la zona sponsor spostata nei Distinti; gli interventi coperti dal cavalier Arvedi. Domanda alla Lega per giocare fuori le prime due gare.

Pecchia pronto alla risoluzione: andrà a Parma dal ds Pederzoli. Il tecnico e il dirigente sono accomunati dall'esperienza con Benitez in Inghilterra.

Padova-Catanzaro, Germano e Bifulco dal 1'. Le formazioni ufficiali
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 19:29 ]

utto pronto all'Euganeo per l'ultimo decisivo atto della semifinale play-off di Serie C tra Padova e Catanzaro. Per Oddo spazio a Germano a centrocampo con Ronaldo e Dezi mentre in avanti nel tridente offensivo torna Bifulco assieme a Santini e Chiricò. Nessuna sorpresa invece, per Vivarini che conferma gli stessi undici della gara d'andata al 'Ceravolo'.

Queste le formazioni ufficiali della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

PADOVA (4-3-3): Donnarumma; Gasbarro, Valentini, Ajeti, Kirwan; Germano, Ronaldo, Dezi; Chiricò, Santini, Bifulco. A disp. Vannucchi, Della Latta, Pelagatti, Jelenic, Cissè, Terrani, Hraiech, Nicastro, Settembrini, Ceravolo, Curcio, Monaco. All. Oddo

CATANZARO (3-5-2): Branduani; Martinelli, Fazio, Scognamillo; Bayeye, Sounas, Cinelli, Verna, Vandeputte; Biasci, Iemmello. A disp. Nocchi, De Santis, Gatti, Tentardini, Welbeck, Maldonado, Bjarkason, Carlini, Rolando, Vazquez, Bombagi, Cianci. All. Vivarini

Arbitro: Daniele Rutella della sezione di Enna. Assistenti: Cosimo Cataldo di Bergamo e Roberto Fraggetta di Catania. Quarto Ufficiale: Mario Cascone di Nocera Inferiore. Var: Paolo Mazzoleni di Bergamo. Avar: Sergio Ranghetti di Chiari.

Catanzaro avanti a fine primo tempo, Padova sotto per il gol di Sounas
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 20:00 ]

Ci ha pensato Dimitrios Sounas a portare avanti il Catanzaro nel primo tempo dell'Euganeo conto il Padova, ritorno di semifinale playoff dopo lo 0-0 dell'andata in Calabria. Stoccata del greco che non ha lasciato scampo a Donnarumma, doppia occasione clamorosa poi per i padroni di casa con Santini e Bifulco.

Palermo-Feralpisalò : le formazioni ufficiali
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 20:31 ]

Queste le formazioni ufficiali di Palermo-Feralpisalò, semifinale di ritorno dei Play Off di Serie C 2021-2022, che avrà inizio alle ore 20.30.

PALERMO(4-2-3-1): 12 Massolo; 25 Buttaro, 33 Perrotta, 15 Marconi, 6 Crivello; 20 De Rose (cap.), 21 Damiani; 30 Valente, 17 Luperini, 27 Soleri; 9 Brunori.

A disposizione: 1 Pelagotti, 3 Giron, 4 Accardi, 7 Floriano, 10 Silipo, 11 Dall‘Oglio, 16 Somma, 19 Odjer, 23 Fella, 75 Felici, 77 Doda.

Allenatore: Baldini.

FERALPISALÒ (4-3-1-2): 33 De Lucia, 2 Bergonzi, 5 Pisano, 7 Di Molfetta, 11 Spagnoli, 13 Legati (cap.), 17 Guerra, 19 Corrado, 21 Carraro, 27 Hergheligiu, 28 Balestrero.

A disposizione: 1 Liverani, 12 Porro, 9 Miracoli, 10 Corradi, 15 Farabegoli, 16 Khadim, 18 Cristini, 20 Luppi, 26 Siligardi, 29 Damonte, 30 Castorani, 31 Salines.

Allenatore: Vecchi.

Arbitro: Feliciani (Teramo).

Assistenti: Politi (Lecce) - Miniutti (Maniago).

Quarto Ufficiale: Maranesi (Ciampino).

VAR: Fabbri (Ravenna).

AVAR: Cecconi (Empoli).

Playoff Serie C, Palermo-Feralpisalò: 1-0 f.p.t.
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 21:41 ]

Matteo Brunori, attaccante del Palermo che ha firmato il vantaggio del suo Palermo sul Feralpisalò per 1-0, è intervenuto ai microfoni di Eleven Sport. Ecco quanto ha raccolto TuttoPalermo.net: "Ci aspettavamo che la Feralpisalò partisse forte, ma non abbiamo sbagliato nulla davanti al nostro pubblico. Siamo partiti con il piede giusto, bisogna continuare con questa voglia e fame."

Playoff Serie C, il Padova vola in finale: Chiricò piega il Catanzaro al 97'
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 22:42 ]

Il Padova vola in finale playoff di Serie C. La formazione biancoscudata piega quasi allo scadere il Catanzaro evitando i tempi supplementari. Dopo il vantaggio nel primo tempo di Sounas per il Catanzaro, la squadra di Massimo Oddo ha ribaltato il punteggio prima con il colpo di testa di Curcio e poi con la punizione perfetta all'incrocio di Chiricò al 97'.

Catanzaro, Vivarini: "Se c'era una squadra che meritava di passare eravamo noi"
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 22:43 ]

Non ci sta Vincenzo Vivarini, tecnico del Catanzaro, come riportato da padovagoal dopo la sconfitta all'Eugeneo contro il Padova che ha sancito l'eliminazione dei calabresi. "Siamo venuti a Padova a dominare, il Padova non ci ha mai tirato in porta. Noi abbiamo giocato un bel calcio e se c‘era una squadra che meritava di passare il turno eravamo noi. Il Padova ci ha tirato in porta tre volte in due partite, è incredibile che abbiamo perso".

Padova, Oddo: "Dimostrato di essere superiori, vogliamo andare in B"
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 22:44 ]

Come riportato da padovagoal, queste le dichiarazioni del tecnico del Padova Massimo Oddo dopo la vittoria contro il Catanzaro che vale la finale playoff. "Nell‘arco di 180 minuti abbiamo fatto due partite bellissime. Abbiamo preso un gol su una palla persa, oggi ci siamo dimostrati superiori. Bisogna sempre parlare alla fine. Mai prima. Sono contento per i ragazzi che hanno fatto qualcosa di eccezionale, abbiamo concesso veramente poco, abbiamo creato tantissimo. Sono usciti due gol e va bene così. I cambi? Sono momenti, è anche fortuna. Ci siamo messi uno contro uno. Siamo sul pezzo, vogliamo andare in B. Si sono affrontate due grandi piazze, merito al Catanzaro. Il pubblico? Speriamo di averne il doppio in finale".

Il Palermo è in finale, con la Feralpisalò basta un gol di Brunori
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 22:44 ]

asta il gol sul finale di primo tempo di Matteo Brunori per il Palermo che approda così in finale playoff, affronterà nel doppio confronto il Padova che ha eliminato il Catanzaro. Dopo lo 0-3 dell'andata, i rosanero hanno avuto la meglio anche al Barbera per 1-0. Nel finale annullato anche il gol di Khadim per gli ospiti.

Palermo, Brunori: "Ci aspettavamo un Feralpisalò che partisse forte ma..."
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 22:46 ]

Matteo Brunori, attaccante del Palermo che ha firmato il vantaggio del suo Palermo sul Feralpisalò per 1-0, è intervenuto ai microfoni di Eleven Sport. Ecco quanto ha raccolto TuttoPalermo.net: "Ci aspettavamo che la Feralpisalò partisse forte, ma non abbiamo sbagliato nulla davanti al nostro pubblico. Siamo partiti con il piede giusto, bisogna continuare con questa voglia e fame."

Baldini: "I ragazzi sono eroi, ma Perrotta si svegli"
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 22:49 ]

Palermo inarrestabile. La formazione di Baldini vince anche la gara di ritorno contro la Feraplisalò e si proietta direttamente alla finale playoff contro il Padova per continuare il sogno Serie B.

Un match giocato con gran carattere, ma il tecnico riparte da un piccolo rimprovero a Marco Perrotta vittima di qualche calo di concentrazione. “Ho messo Odjer terzino per dare una mano e Perrotta va a saltare su calcio d‘angolo? Mi incavolo – afferma a Rai Sport – perché vuol dire che non si è presenti. Svegliati se vuoi realizzare il tuo sogno. Devi essere applicato, solo i particolari fanno la differenza”.

“I tifosi fanno festa e fa piacere, mi auguro continuino a incitare i calciatori. Questi ragazzi sono eroi. Ma non devono essere superficiali perché un eroe è quello che non muore mai. Col Padova proveremo a giocarcela: vuol dire avere rispetto e cercare di farci valere come abbiamo fatto fino ad ora”.

Palermo-FeralpiSalò, nuovo record al “Barbera”: emessi 35037 tagliandi
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 22:53 ]

Continua ad aumentare il sostegno dei tifosi del Palermo per i playoff di Serie C, registrato un nuovo record di titoli emessi nella semifinale di ritorno contro la FeralpiSalò. Sono 35037 i presenti stasera sugli spalti del "Renzo Barbera", superati i dati della gare contro Triestina e Virtus Entella.

Soleri: “Finale per i tifosi e la città. Padova? Gara speciale per me, da domani…”
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 22:56 ]

E' festa al "Renzo Barbera", il Palermo supera la FeralpiSalò di misura e si qualifica alla finale dei playoff di Serie C contro il Padova. Match winner Matteo Brunori allo scadere del primo tempo, nella ripresa altre occasioni per Soleri e Silipo ma è bravo De Lucia a evitare un passivo più pesante. Nel recupero gol annullato alla FeralpiSalò con Kadhim. Al termine del match, l'attaccante del Palermo Edoardo Soleri, è intervenuto ai microfoni di Eleven Sport. Di seguito le sue dichiarazioni:

"Sono contento per la grande vittoria, ora ci godiamo il momento poi prepareremo la finale che dovremo giocare per i nostri tifosi e per tutta la città. Padova? Non sapevo fosse arrivato in finale. Sarà sicuramente speciale per me che conosco molti dei ragazzi, sarà difficile ma sicuramente una grande sfida. Ci penseremo da domani"

Playoff Serie C, Padova in finale con undici diffidati
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 23:11 ]

Il Padova arriva in finale playoff di Serie C battendo il Catanzaro ma tra i tanti aspetti da gestire per i veneti ci sarà anche quello relativo diffidati e delle sanzioni disciplinari.

Saranno ben 11 i giocatori diffidati a carico della formazione di Oddo: si tratta di Della Latta, Hraiech, Dezi, Kirwan, Ajeti, Gasbarro, Pelagatti, Ronaldo, Germano, Santini e Jelenic. Se questi giocatori saranno ammoniti nella finale d‘andata saranno costretti a saltare la finale di ritorno per ammonizione sotto diffida.

alermo, Baldini: "Se giochi a speculare non sarai mai un eroe"
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 23:13 ]

Silvio Baldini, tecnico del Palermo, ha parlato così ai microfoni di Eleven Sport dopo la vittoria al Barbera che vale la finale playoff contro il Padova. "I complimenti vanno fatti ai nostri ragazzi, il merito è loro se c‘è tanta gente allo stadio. Dobbiamo sempre pensare alle prestazioni. Se giochi a speculare non sarai mai un eroe, di chi è colui che va incontro alla morte per portare avanti il proprio lavoro. Io sono orgoglioso perché i ragazzi hanno sempre sognato da bambini una serata come questa, il pubblico festante di stasera è una gratificazione per loro”

Playoff Serie B, Pisa - Monza 3-4 dts: brianzoli nella storia, è Serie A!
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 23:16 ]

Dopo i tempi regolamentari, la sfida di ritorno della finale playoff vede la situazione in parità per il risultato globale, all'andata il Monza vinse 2-1 in casa.

A sbloccare la situazione Marrone al 96'. Sugli sviluppi di un angolo la palla arriva a Molina che da destra serve in area Marrone, che stacca di testa indisturbato e firma il 3-3.

Al minuto 102 il gol che proietta il Monza nella storia: un errore di Birindelli regala palla a Gytkjaer, che sull'uscita di Nicolas lo supera e firma il 3-4.

Esplode sugli spalti la gioia di Berlusconi e Galliani che tornano in Serie A dopo gli anni gloriosi con il Milan, portando nella massima serie Il Monza. Si tratta della prima partecipazione nella sua storia per il club brianzolo.

Palermo, Baldini: "Abbiamo tanta voglia di far bene"
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 23:33 ]

Silvio Baldini, Tecnico rosanero, è interveuto in conferenza stampa dopo l'ottima partita disputata dai suoi ragazzi, della vittoria del suo Palermo e quindi dopo aver ottenuto il meritato accesso alla finale dei Playoff, targata Palermo-Padova, che si giocherà giorno 5 giugno allo stadio "Euganeo" di Padova. Ecco quanto ha raccolto TuttoPalermo.net: "Quanto è bello vincere davanti al nostro pubblico? E' Fantastico. Abbiamo tanta voglia di far bene, questo grande gruppo di ragazzi sono diventati eroi, e proprio questi hanno il coraggio. Abbiamo fatto bene, il nostro popolo lo volgiamo portare in Serie B. Siamo riusciti a segnare e davanti a questo pubblico è giusto aver portato una vittoria così. Quando la gente è povera, gli va alimentato la voglia e la speranza di tornare a tifare per la propria squadra. La speranza è fondamentale per tutto. Le finali non si giocano, si vincono. Loro sono partiti forti e bene, sapevamo che il F.Salò avesse guadagnato di essere qui contro di noi e l'abbiamo gestita davvero bene. E' normale che non c'è nessun problema a livello di patrimonio, bisogna lavorare con i ragazzi, solo nel campo possono essere loro stessi, il destino viene e ti aiuta. Ho sempre cercato di spiegargli che non è importante il risultato ma il percorso, e se sei innamorato di questo allora sarà una sfida per migliorarsi, sempre. Bisogna credere in ciò che si ha, bisogna avere fede e quando ce l'hai allora comincerai a realizzare i tuoi sogni. Anche stasera abbiamo imparato qualcosa, soprattutto perché i ragazzi si sono adattati alle difficoltà. I valori della famiglia sono fondamentali per questo percorso, Non sono superstizioni. Io so solo che attraverso l'espressione delle proprie emozioni si ottiene tanto."

Palermo, Massolo: 'Vincere con questa atmosfera e pubblico è un sogno'
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 23:38 ]

Samuele Massolo, estremo difensore del Palermo, è intervenuto in conferenza stampa dopo l'ennesima qualificazionee e quindi della vittoria del suo Palermo e quindi dopo aver ottenuto il meritato accesso alla finale dei Playoff, targata Palermo-Padova, che si giocherà giorno 5 giugno allo stadio. Ecco quanto ha raccolto TuttoPalermo.net: "Vincere con questa atmosfera e questo pubblico è un sogno, ed arrivare a questo punto non è stato facile soprattutto le squadre spigolose. I rigori? sono un plus dei match ma ci siamo comportati bene perché li studiamo sempre. L'affetto della piazza è incredibile. il mio stile di gioco "offensivo" è rischioso però per adesso sta dando ottimi frutti. Ho visto la Feralpi e sinceramente sia andata che al ritorno siamo stati bravi e compatti. La piazza Palermo è tosta per chi non dimostra, noi portieri difatti ci dobbiamo sempre far trovare pronti. Volevamo vincere questa partita e lo abbiamo fatto. Serie B con il Palermo? Abbiamo prima la finale, difficilissima, e dobbiamo pensare a quella. a Palermo sto da Dio.

Palermo – Feralpisalò 1 – 0, gli highlights
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 23:47 ]

www.palermomania.com/61932-news-palermo_a%EF%BF%BD%EF%BF%BD_feralpisal%C3%B2_1_a%EF%BF%BD%EF%BF%BD_0_gli_hig...

Playoff, Palermo-Feralpisalo 1-0: basta una rete di Brunori, finale contro il Padova
[ domenica 29 maggio, 2022 ore: 22:50 ]

La compagine guidata da Silvio Baldini scende in campo allo stadio “Renzo “Barbera” contro la Feralpisalò in occasione della semifinale di ritorno dei playoff di Serie C. L’impianto sportivo del capoluogo siciliano registra di nuovo il tutto esaurito battendo l’ennesimo record stagionale: sono 35.037 i titoli emessi per la sfida.

L’incontro di andata giocato al “Lino Turina” di Salò ha visto trionfare i rosanero con il risultato finale di 3-0. Le reti siglate da Brunori, Floriano e Soleri (con la complicità di un rigore parato da Massolo) permettono ai siciliani di avvicinarsi notevolmente alla finale della competizione, spinti inoltre dal pubblico di casa accorso numeroso allo stadio anche questa volta.

Nel 4-2-3-1 del tecnico toscano si registrano alcune novità. Crivello occupa la corsia mancina al posto di Giron, mentre Soleri scende in campo dal primo minuto sostituendo Floriano. Coppia di centrocampo composta da De Rose e Damiani, Perrotta prende il posto dello squalificato Lancini.

Primo Tempo - Calcio d’inizio in programma alle ore 20.30. Primo pallone affidato alla squadra ospite, che attaccherà da sinistra verso destra: l’arbitro fischia, comincia il match. La prima occasione dell’incontro è della Feralpisalò con una conclusione da fuori area di Hergheligiu spedita in corner da Massolo. Poco dopo è Guerra a impensierire l’estremo difensore rosanero con un tiro, il portiere è attento e respinge la sfera. Partenza a ritmi altissimi degli opsiti, costretti a inseguire il risultato di 3-0 del match di andata. Al 10? prova a rispondere il Palermo con un cross di Buttaro colpito di testa da Soleri; il pallone però non è indirizzato verso i pali difesi da De Lucia. Qualche istante dopo è Damiani che tenta la conclusione da fuori area, palla alta sopra la traversa. Al 22? pericoloso Valente in ripartenza che serve in mezzo Soleri anticipato dal difensore lombardo: il gioco però era fermo per posizione di fuorigioco del numero 30 siciliano.

A metà del primo tempo i ritmi si abbassano e il Palermo, come al solito, cerca di rendersi pericoloso in contropiede provando a sorprendere le retrovie degli avversari. Al 32? il gioco si ferma, De Rose si accascia a terra e viene soccorso dallo staff medico: sembra comunque in grado di continuare il match. Tre minuti dopo Soleri va vicino al gol con un inserimento perfetto, il pallone però non è impattato bene e finisce fuori. Al 43? De Rose porta palla al piede per circa settanta metri e rischia di entrare in area di rigore prima di essere mandato al suolo da Legati, è calcio di punizione dal limite per i rosanero. Battuta affidata a Valente, il suo tiro si infrange sulla barriera. Subito dopo Brunori prova la sforbiciata in area di rigore ma non riesce a colpire il pallone. Al 47? il Palermo va in vantaggio! Luperini ruba palla nella metà campo avversaria e con un passaggio lancia Brunori tutto solo verso De Lucia; davanti al portiere avversario il numero 9 dei rosanero è lucido e calcia forte in porta. Dopo un check del VAR il gol viene confermato! Dopo la rete dei rosanero Eros Pisano è costretto a lasciare il campo in barella per infortunio. Terminati i due minuti di recupero concessi dal direttore di gara, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Secondo Tempo - Prima della ripresa mister Vecchi deve sostituire Pisano con Damonte, mentre il tecnico dei rosanero manda in campo Silipo al posto di Valente. Al via il secondo tempo del match. Nella seconda parte di gara i rosanero provano a controllare la gara verso il fischio finale grazie al vantaggio di quattro gol nel conteggio complessivo dei 180 minuti. Al 55? altra sostituzione per la Feralpisalò, esce Spagnoli ed entra Miracoli. Subito dopo arrivano anche alcuni cambi in casa Palermo: escono Brunori e Damiani che cedono il posto a Fella e Odjer. Ritmi molto bassi nel corso del secondo tempo, con il Palermo ben scheirato che prova ad aumentare il gap dagli avversari. Al 69? Soleri non riesce a superare De Lucia dopo un ottimo scambio con Fella. Un minuto dopo Baldini manda in campo Somma al posto di Buttaro. Mister Vecchi risponde sostituendo Balestrero e Di Molfetta con Siligardi e Corradi.

Al 74? Siligardi prova la conclusione da fuori area, il tiro però si spegne alla sinistra del palo della porta di Massolo. Un minuto dopo Crivello lascia il terreno di gioco e al suo posto entra Giron. All’80’ Silipo entra in area e serve Somma arrivato in sovrapposizione; il numero 16 tenta la conclusione direttamente in porta e colpisce la traversa sfiorando il gol del 2-0. All’84’ il tecnico della Feralpisalò manda in campo Khadim al posto di Guerra. Quasi alla fine del match Perrotta accusa dei crampi e si ferma il gioco per qualche istante. Intanto i tifosi presenti al “Renzo Barbera” continuano a intonare cori e a sostenere la compagine di Baldini. Al 90? la Feralpisalò va in rete con Khadim che batte Massolo calciando da dentro l’area di rigore rosanero. L’arbitro aspetta il lascia passare dal VAR, mentre poco prima il quarto uomo aveva annunciato i quattro minuti di recupero. Il VAR dà il suo responso, è posizione di fuorigioco, il risultato rimane fermo sull’1-0. Quasi vicini al triplice fischio, De Rose va vicino al gol del raddoppio ma la sua conclusione viene murata dalla difesa gardesana. Qualche istante dopo l’arbitro fischia tre volte, non c’è più tempo! Palermo-Feralpisalò termina 1-0 e i rosanero conquistano la finale contro il Padova vittorioso ai danni del Catanzaro.

IL TABELLINO

PALERMO: 12 Massolo; 25 Buttaro (dal 70? Somma), 33 Perrotta, 15 Marconi, 6 Crivello (dal 75? Giron); 20 De Rose (cap.), 21 Damiani (dal 57? Odjer); 30 Valente (dal 46? Silipo), 17 Luperini, 27 Soleri; 9 Brunori (dla 57? Fella). A disposizione: 1 Pelagotti, 3 Giron, 4 Accardi, 7 Floriano, 10 Silipo, 11 Dall’Oglio, 16 Somma, 19 Odjer, 23 Fella, 75 Felici, 77 Doda. Allenatore: Baldini.

FERALPISALÒ: 33 De Lucia, 2 Bergonzi, 5 Pisano (dal 46? Damonte), 7 Di Molfetta (dal 71? Corradi), 11 Spagnoli (dal 55? Miracoli), 13 Legati (cap.), 17 Guerra (dall’84’ Khadim), 19 Corrado, 21 Carraro, 27 Hergheligiu, 28 Balestrero (dal 71? Siligardi). A disposizione: 1 Liverani, 12 Porro, 9 Miracoli, 10 Corradi, 15 Farabegoli, 16 Khadim, 18 Cristini, 20 Luppi, 26 Siligardi, 29 Damonte, 30 Castorani, 31 Salines. Allenatore: Vecchi.

Arbitro: Feliciani (Teramo). Assistenti: Politi (Lecce) – Miniutti (Maniago). Quarto Ufficiale: Maranesi (Ciampino). VAR: Fabbri (Ravenna). AVAR: Cecconi (Empoli).

MARCATORI: Brunori (47?).

NOTE: Ammoniti: Pisano, Legati, Corradi.


di D.Aiello - Livesicilia.it