00 02/09/2020 02:27
Re:
Porbia., 01/09/2020 16:05:

Cari pugliesi del MF sto iniziando a programmare un giro di 7/10 giorni in Puglia che farò verso novembre/dicembre con la mia ragazza, saremo in auto ed il motivo principale del viaggio è sfondarci di cibo e vino mentre visitiamo qualche città.
Al momento l'itinerario è il seguente:

- Bari
- Alberobello
- Locorotondo
- Cisternino
- Ostuni
- Lecce
- Otranto
- Specchia
- Santa maria di Leuca
- Massafra
- Matera
- Altamura

e mi sembra abbastanza denso quindi probabilmente taglieremo qualcosa (al momento specchia e leuca sono i candidati più papabili), consigli? Oppure ho lasciato fuori dei posti che vale la pena visitare? Altri consigli su buoni posti dove/cosa mangiare, bere, cantine, trucchi per non farsi rubare le gomme dell'auto, varie ed eventuali sono molto ben accetti.




Allora.
Cisternino e Massafra sono abb. inutili, per quanto carine. Taglia quelle ma lasciati almeno Leuca. A Bari ti consiglio di mangiare alla crudele senza ristoranti, perché abbiamo più tradizione nel cibo da strada che per tutto il resto. Panzerotti, focaccia, crudo di mare, sgagliozze e così via. Cerca le panzerotterie Di Cosimo e la Maddalena e le focaccerie Fiore (nella città vecchia) e il Focacciaro. Se hai gli anticorpi vai al chiringuito e mangiati le cozze e i polpi crudi. Per il vino devi andare più giù. Bari e provincia fanno un vino mediocre tuttalpiù, perché sono territori tradizionalmente coltivati ad uva da tavola per la maggior parte, rispetto all'uva da vino. Ti consiglio però il primitivo della cantina Maccone se lo trovi in giro. Se hai venti minuti da perdere te lo vai a prendere direttamente dalla cantina ad Adelfia, a qualche centinaio di metri da casa dei miei.
Se ti fermi per caso a Conversano ti offro una birra.