00 28/09/2011 11:26
Proviamo UBUNTU
Una distribuzione live in pratica è un O.S. completo,avviabile da chiavetta o CD/DVD che ci permette di provare il O.S. senza doverlo per forza installare nel nostro HD,magari,con il rischio,per chi non è capace di cancellare tutto quello presente nel nostro computer.

Provare senza installare Ubuntu è cosa semplice e veloce,così da poter dare un'occhiata al nostro O.S. Open Source senza paure.

Il metodo che consiglio io è velocissimo e non crea inutili sbattimenti e serve:

1) Una chiavetta USB da almeno 2GB formattata in FAT32
2) Il software Unebootin scaricabile da QUI selezionando la versione per Windows o MAC per chi ha il computer della mela.

-Inseriamo la nostra chiavetta e se non l'abbiamo fatto prima,formattiamola in FAT32 e vediamo quale lettera gli ha assegnato il computer

-Scarichiamo il software Unebootin e clicchiamo su esegui

-Ci apparirà la finestra iniziale dove noi selezioneremo il punto in alto dove ci sono le 2 tendine(seleziona distribuzione-seleziona versione)nella prima selezioneremo UBUNTU e nella seconda "10.04_live" o comunque la versione più recente con estensione "_live".Per chi ha macchina a 64bit,selezionerà "10.04_live x 64" o come detto prima,versione più recente con estensione "_live x 64"

-Il punto in basso con scritto "immagine ISO" non lo tocchiamo e lo sfrutteremo in una prossima spiegazione quando tratteremo l'argomento riguardante distro meno conosciute e distro "speciali" come quelle di polizia forense e sicurezza informatica che sono distribuite in gran parte appunto in immagini ISO

-l'altro punto,ovvero "spazio riservato per i file ecc.." non tocchiamolo e lasciamolo a 0 MB

-Selezioniamo più in basso alla voce tipo "Unità USB" e alla voce unità la lettera assegnata dal computer alla chiavetta

-Clicchiamo su OK e partirà contemporaneamente il download e l'installazione del BOOT d'avvio di UBUNTU su chiavetta

-Riavviamo il computer con la chiavetta inserita e prima che parta il sistema,andiamo nella BIOS del computer e selezioniamo alla voce BOOT,come unità primaria la chiavetta USB.Confermiamo,salviamo e riavviamo.

-Al riavvio il computer leggerà,prima dell'HD,la chiavetta che farà partire Live,ovvero senza installazione fisica nell'HD stesso il sistema operativo Ubuntu,permettendoci di provarlo completamente e volendo di installarlo nell'HD sul momento,ma questo lo spiegheremo prossimamente.

Per il momento,chi ne ha voglia,può cominciare a dare un'occhiata a questo nuovo mondo che è l'Open Source,il software libero.
D'acchitto la maggior parte noterà familiarità e spaesamento allo stesso tempo,ma con un pò d'impegno vedrà quanto può essere affascinante questo mondo...garantito! [SM=x2584176]

Alla prossima spiegazione[SM=x2584233]