00 26/10/2011 10:59
INSTALLIAMO UBUNTU IN MODO PERMANENTE


Questa guida ci permette di installare in modo permanente la nostra "distro",in questo caso Ubuntu,ovviamente però,senza cancellare tutto il contenuto dell'HD dove abbiamo il nostro O.S. Windows o Apple.

L'esempio fotografico di immagini carpite nella rete,utili a far capire e riferita alla versione 10.04 di Ubuntu.So per certo che è arrivata a versioni superiori,ma non cambia assolutamente nulla!

PASSO 1
doppio clic sull'icona «Installa» presente sulla Scrivania.

PASSO 2
Selezioniamo la lingua


PASSO 3
Selezioniamo il nostro fuso orario


PASSO 4
Selezioniamo il nostro tipo di tastiera,facendo delle prove nella parte bassa per vedere se abbiamo selezionato quella giusta,magari provando con dei caratteri particolari es.à,è,ç ecc...


PASSO 5
È necessario decidere dove installare il nuovo sistema operativo.Questa fase potrebbe variare a seconda del numero di dischi rigidi collegati, degli altri sistemi operativi installati e delle partizioni che sono già presenti.
La prima opzione permette di restringere l'unica partizione esistente (sotto si trova una barra a scorrimento per decidere la nuova grandezza per questa partizione) per lasciare spazio alle nuove partizioni necessarie ad Ubuntu. È l'opzione consigliata per chi non ha dimestichezza.
La seconda opzione serve a cancellare l'intero contenuto del disco rigido, quindi è utile solo se si intende eliminare del tutto Windows e tutti i dati salvati nel computer.
La terza opzione lascia eseguire il partizionamento "manuale". La scelta di questa opzione è indicata solo a chi smanetta spesso con queste cose.Noi selezioniamo la prima!


PASSO 6
La schermata successiva consentirà di inserire i propri dati: il nome reale, il nome utente e la password per eseguire il login e un nome da assegnare al computer. Di particolare importanza sono il nome utente e la password, dato che verranno richiesti il più delle volte per accedere al sistema.


PASSO 7
L'ultima schermata è un riassunto delle scelte prese in precedenza.
In questo passo dell'installazione è ancora possibile modificare le impostazioni scelte, prima che il programma applichi le modifiche al sistema.


PASSO 8
Dopo l'ultimo clic su «Avanti»,inizierà la procedura di modifica delle partizioni e infine verrà installato il sistema.Potrebbe essere necessaria un'attesa di diversi minuti sia per il partizionamento sia per l'installazione.


PASSO 9
Terminata l'installazione, verrà chiesto se riavviare il sistema o continuare a usare il CD live.Dopo il riavvio, e nel caso siano presenti almeno due sistemi operativi, verrà visualizzato un menù grafico (del boot loader GRUB) con i possibili sistemi operativi da avviare. In caso contrario si avvierà direttamente Ubuntu.

Terminato l'avvio di Ubuntu, verranno richiesti il proprio nome utente e la password (le stesse inserite durante la procedura di installazione) per accedere al sistema e caricare GNOME (l'ambiente grafico predefinito in Ubuntu).

PASSO 10
Siccome,molto probabilmente il sistema potrebbe non essere completamente in italiano,Andate su Sistema --> Preferenze --> Centro di controllo --> Supporto lingue; togliete la spunta alle lingue che non ci interessano (con risparmio di spazio non indifferente), e lasciamo - oltre all'italiano - l'inglese. Dopo di che Ubuntu dovrebbe far tutto da solo e darci finalmente l'interfaccia completamente in italiano. [SM=x2584176]

Arrivederci alla prossima guida [SM=x2584233]
[Modificato da Jake"thesnake"Roberts 26/10/2011 11:04]