Re: Re: Re:
cambridge79, 23/07/2013 13:48:
La prost se non erro in quegli anni era praticamente una benetton ricarrozzata, però ricarrozzata male. Prost come direttore sportivo era una piaga e si intravedeva comunque l'andazzo che la scuderia avrebbe preso. E comunque rischiare di fare primo con una squadra che vale una toro rosso o una force india mi sembra un risultato di gran pregio, una vittoria con la toro rosso a Vettel ha fatto guadagnare il posto da prima guida in redbull tanto per dire.
la jordan per contro in quegli anni era una signora macchina, aveva fatto il salto di qualità nel 92 ed era stato un crescendo fino al 99 in cui si giocò persino il campionato con Frentzen percui era un ottimo sedile per un pilota in cui stare. Per contro di Fisichella mi ricordo prestazioni infime come un anno a Magny Cours dove all'ultima curva dell'ultimo giro in una specie di S strettissima dove chiunque sarebbe in grado di mantenere la posizione si fece superare da non ricordo chi e perse il podio. In più era uno che, come Max Biaggi, non perdeva occasione per dare la colpa alla macchina.
Comunque due piloti onestissimi, che sono rimasti appunto in formula1 tanti anni, gente che valeva tranquillamente un Coulthard, un Barrichello, un Heidfeld, però tra i due continuo a preferire Trulli.
veramente la parabola discendente della Prost è cominciata nel '98 (fino al '97 quando la macchina era uno sviluppo delle precedenti Ligier, in particolare quella del '95 che era identica alla Benetton per gentile concessione truffaldina di Briatore che nel '95 aveva 4 macchine in pista, non avevano le stesse prestazioni perchè non avevano lo stesso motore e perchè non ci lavorava la gente che la stessa gente che l'ha progettata*, oltretutto non avevano Schumacher, era una signora macchina come lo era la Jordan dello stesso anno), inoltre Trulli poteva contare per il suo exploit poteva contare su gomme differenti rispetto ai top team (le Bridgestone che occasionalmente hanno portato davanti macchine meno quotate della Prost, vedi Hill che stava dominando il GP d'Ungheria con la Arrows che era decisamente peggio della Prost), e comunque non è che gli exploit di macchinette siano proprio improbabili oggigiorno basta trovare la combinazione ideale tra prestazioni e consumo gomme (l'anno scorso Maldonado ha vinto un GP con la Williams, per dire nel periodo in cui ha vinto Vettel con la Toro Rosso già era più difficile, anche se mi sento in dovere di specificare che anche a Monza nel '08 non è stata esclusivamente farina del sacco di Vettel, la Toro Rosso tra tutti è stato il team che ha letto meglio le condizioni meteo ed ha sistemato meglio le proprie macchine per l'occasione, ci si dimentica spesso che Bourdais si è qualificato 4° ed in gara ha tenuto un gran ritmo e probabilmente senza il colpo di sfortuna alla partenza avrebbe potuto lottare per il podio)
inoltre non è che la Jordan il crescendo della Jordan non è stato un vero e proprio crescendo, sono partiti benissimo nel '91 (tutti parlano del tempone di Schumacher a Spa), hanno fatto pena nel '92 (scarsi fondi e un motore infimo li hanno fatti a pezzi durante quella stagione), dopodichè sono tornati a crescere ma ci hanno impiegato molto tempo per tornare sugli stessi livelli da cui erano partiti (nel '97), il salto di qualità è cominciato più che altro nel '98 (salto di qualità facilitato dal tonfo di Williams e Benetton) ed ha raggiunto l'apice nel '99 quando Frentzen ha assaporato la lotta per il mondiale
tra i due è leggermente meglio Trulli (in quanto i suoi exploit sono più importanti rispetto a quelli di Fisichella), ma tra i due non mi sembra che ci siano differenze marchiane nè tra i pregi nè tra i difetti (non è solo Fisichella a lamentarsi di macchina, traffico e congiunzioni astrali sfavorevoli per giustificare prestazioni non eccellenti)
* vedi la differenza di prestazioni tra le identiche Arrows e Shadow nel '78