casper-21, 16/06/2012 13.42: 30. CONFESSIONS - Tetsuya Nakashima - 2010
Eric Packer, 17/06/2012 11.26: Ma sai che non mi è proprio piaciuto. E non per ralenty, formalismi e cazzate varie, che se fatte bene spaccano. Proprio il film in sè, costruzione, trama, storia. Peccato perchè me ne avevano parlato molto bene, e ora che vedo che è piaciuto anche a te comincio a pensare sia un mio limite
Testo nascosto - clicca qui20. ZOMBI (Dawn of the Dead) 19. LA REGOLA DEL GIOCO (La règle du jeu) 18. UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO (A Streetcar Named Desire) 17. IL SERVO (The Servant)
casper-21, 18/06/2012 14.34:I MIEI FILM PREFERITI (dal 1980 in poi) 30. CONFESSIONS - Tetsuya Nakashima - 2010 30 bis. FISH STORY - Yoshihiro Nakamura - 2009 29. KIDS - Larry Clark - 1995 Visto a 17/18 anni ovviamente la prima cosa che gli attribuisco è lo spirito di immedesimazione che mi ha preso subito: l'ho visto la prima volta assieme ad amici ed era ovvio pensare "parla di noi". L'esordio di Larry Clark per me rimane nettamente la sua cosa più riuscita, perchè è ancora molto più genuino di tutto ciò che verrà dopo; le esagerazioni che ci sono qui sono frutto della sete di raccontare, non di stupire ad ogni costo, lo "scandalo" nel mostrare quello che in tanti hanno già mostrato ma spingendo il più forte possibile sulla giovanissima età dei protagonisti non è ancora sublimato al facile shock che verrà dopo. E il tutto ti colpisce perchè sai che non è nulla di diverso dalla realtà, i racconti sulla forza e le dinamiche del "branco", sull'assenza di ogni tipo di valore, sul vagare a vuoto sempre e comunque.
Testo nascosto - clicca qui20. ZOMBI (Dawn of the Dead) 19. LA REGOLA DEL GIOCO (La règle du jeu) 18. UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO (A Streetcar Named Desire) 17. IL SERVO (The Servant) 16. IL BANDITO DELLE UNDICI (Pierrot le fou)
casper-21, 19/06/2012 11.36: 28. KYNODONTAS - Yorgos Lanthimos - 2009
casper-21, 19/06/2012 11.36:I MIEI FILM PREFERITI (dal 1980 in poi) 30. CONFESSIONS - Tetsuya Nakashima - 2010 30 bis. FISH STORY - Yoshihiro Nakamura - 2009 29. KIDS - Larry Clark - 1995 28. KYNODONTAS - Yorgos Lanthimos - 2009 Film greco che ha suscitato parecchio scalpore, Kynodontas, pur non uscendo mai dalla casa in cui si svolge tutta la narrazione, è un film politico di una consistenza a cui in pochi è dato arrivare. Una riflessione totalmente fuori dal convenzionale sul potere e su come gestirlo, sulla sottomissione e il controllo, e soprattutto sul potere del linguaggio e del suo utilizzo, argomento che più attuale sarebbe difficile, all'interno di un nucleo familiare che però ci rappresenta l'intero mondo. Scenografia curata all'inverosimile, montaggio che contribuisce a dare quel respiro claustrofobico, chiuso e monotono al tutto, inquieto nella sua ciclica ripetitività. E finale che però fa minare il tutto da quella che, alla fine, è semplicemente la natura umana. Senza ombra di dubbio uno dei film più importanti degli ultimi anni, di quelli che non possono non lasciare il segno.
-CmPunk13-, 19/06/2012 14.02: Non so perché ma pensavo di trovarlo parecchio più in alto nella tua classifica.. io ero indeciso se metterlo fra i miei primi 10