Rust Cohle, 13/10/2017 09.42:
Vado un attimo OT: vi capita spesso questa situazione in cui il cliente pretende lo sconto dietro la minaccia di recensioni negative?
E, se sì, voi come la gestite?
Mi sono trovato in questa situazione questa estate, vedendola dall'esterno però.
Nel B&B in cui ho soggiornato c'era una coppia di campani che stavano discutendo con il gestore dicendogli che o gli faceva uno sconto sul prezzo già concordato oppure gli avrebbero lasciato una recensione pessima.
Ho ammirato il gestore che, molto tranquillamente, gli ha risposto che della recensione se ne sbatteva le palle perchè la maggior parte di quelle che gli lasciano i clienti corretti (ha usato proprio questo termine, sbattendoglielo in faccia) sono positive e che non sarebbe stata la loro a fare la differenza.
Giuro, una volta finita la discussione sono andato lì e gli ho stretto la mano.
Il gestore ha reagito come dovrebbero reagire tutti i gestori di hotel, b&b e strutture ricettive in generale: bisogna essere decisi ma sempre cortesi e professionali e soprattutto non farsi condizionare da minacce e pressioni varie, partendo ovviamente dal presupposto di essere dalla parte del giusto.
La minaccia della recensione negativa poteva "far paura" qualche anno fa ma oramai tutti i siti che recensiscono hotel ristoranti ecc tipo Booking, Tripadvisor hanno un servizio di controllo più attento rispetto a prima dove chiunque poteva scrivere le cazzate che voleva quando voleva rimanendo quasi sempre impunito; ora invece innanzitutto verificano che il cliente abbia effettivamente usufruito dei servizi della struttura (per evitare le false recensioni) e poi soprattutto da la possibilità ad albergatori, ristoratori ecc di contestare suddetto commento e in caso di farlo cancellare.
A noi è capitato diverse volte di avere problemi del genere con voti bassi e commenti assurdi da parte di idioti ignoranti e disonesti, come quella che per potere andarsene prima e senza pagare ci accusò di avere le camere infestate da scarafaggi, salvo poi scoprire che in primis aveva lasciato di proposito la finestra aperta e la luce accesa e non contenta era pure andata a cercarselo in giardino.
Al commento rispondi, come detto, rispondi con decisione ma con cortesia e senza scadere in insulti (che ti metterebbero sullo stesso livello del troglodita) e in caso lo fai togliere mentre del voto negativo te ne sbatti i coglioni tanto se hai la media superiore al 9 e sai di lavorare bene non è certo qualche 2.5/5 che ti rovina l'esistenza.
Infine secondo me incazzarsi non serve a nulla anzi con certa gente devi lasciarti scivolare le cose addosso e ridere della loro ignoranza.
[Modificato da The Outsider 13/10/2017 12:47]