***Annunci del Mega Forum***
Vuoi sapere tutto sul MegaForum? Vai sulla MegaPedia, l'enciclopedia ufficiale del MF!
Non riesci a postare? Clicca qui e consulta le nostre linee guida.
Nuova Discussione
Rispondi
 

Cesare Battisti

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2024 18:43
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.198
Post: 14.198
Registrato il: 14/10/2014
Sesso: Maschile
25/03/2019 14:37
 
Quota

Si è dichiarato colpevole di tutti gli omicidi per i quali è stato condannato.


Cesare Battisti ha ammesso di avere commesso i 4 omicidi che gli sono stati imputati. È avvenuto sabato, quando è stato interrogato in carcere dal pm Alberto Nobili, titolare del pool antiterrorismo di Milano. La circostanza è stata confermata dal procuratore capo di Milano Francesco Greco in una conferenza stampa. Il magistrato ha dichiarato che il terrorista dei Pac ha ammesso tutti gli addebiti e le sue responsabilità «in quattro omicidi» e nel ferimento di tre persone che sono state ferite alle gambe e in moltissime rapine fatte dalla formazione terroristica negli anni 70. Battisti sta scontando l’ergastolo nel carcere di oristano dopo essere stato catturato in Bolivia a febbraio. Era sempre sfuggito alla giustizia italiana trovando riparo prima in Francia e quindi in Brasile. L’ex presidente brasiliano Temer aveva concesso l’estradizione all’Italia. Battisti si era dichiarato innocente in merito ai reati che gli vengono contestati, sostenendo di essere stato ingiustamente accusato dai pentiti. Aveva ammesso slo,parzialmente la partecipazione ad alcuni episodi.

«Era una guerra giusta ma chiedo scusa»
Tutto quello che è stato ricostruito nelle sentenze definitive sui Pac, «i 4 omicidi, i 3 ferimenti e una marea di rapine e furti per autofinanziamento, corrisponde al vero». Così il pm di Milano Alberto Nobili, ha riassunto le ammissioni fatte da Cesare Battisti davanti al magistrato, al quale l’ex terrorista ha anche spiegato: «Io parlo delle mie responsabilità, non farò i nomi di nessuno». «Quando ho ucciso per me era quella era una guerra giusta» ha aggiunto Battisti al pm. «Battisti non era mai stato interrogato prima - ha spiegato il pm Nobili- e ho avuto la sensazione di assistere a un rito liberatorio». Quella dell’ex terrorista dei Pac «è stata una scelta di campo di fronte a un passato che non ha rinnegato ma da cui adesso ha preso le distanze» anche se «quando aveva 22 anni gli sembrava una scelta giusta». «Mi rendo conto del male che ho fatto e chiedo scusa ai familiari» delle vittime» ha concluso Battisti. È un riconoscimento importantissimo al lavoro dei magistrati, una sorta di `onore delle armi´ per chi lo ha inquisito» ha concluso Nobili.

I quattro omicidi
Il componente dei «Proletari armati per il comunismo» (Pac) è stato condannato in via definitiva per quattro omicidi : quello del maresciallo dei carabinieri Antonio Santoro (Udine, 6 giugno 1978), del il gioielliere Pierluigi Torregiani (Milano, 16 febbraio 1979, nella stessa sparatoria resta paralizzato Alberto, figlio di Pierluigi), per il macellaio Lino Sabbadin (Mestre, sempre 16 febbraio 1979) e infine del poliziotto Andrea Campagna (Milano, 19 aprile 1979), Arrestato nell’ottobre 1981, riesce a evadere dal carcere di frosinone e a scappare in Francia dove grazie alla «dottrina Mitterand» vive libero e diventa giallista di successo. Ma nel 2004 la Francia torna sui suoi passi. Battisti non è un «perseguitato» e deve essere riconsegnato all’Italia. Ma nel frattempo il terrorista riesce a fuggire di nuovo, questa volta in Brasile.



La vendetta e il processo iniquo, ricordiamo.
[Modificato da Rust Cohle 25/03/2019 14:37]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com