Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!



***Annunci del Mega Forum***
Vuoi sapere tutto sul MegaForum? Vai sulla MegaPedia, l'enciclopedia ufficiale del MF!
Non riesci a postare? Clicca qui e consulta le nostre linee guida.
Nuova Discussione
Rispondi
 

A cosa state giocando?

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2024 15:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 9.319
Post: 9.311
Registrato il: 19/02/2016
Città: MILANO
Età: 107
Sesso: Maschile
PIU' EBREO DEGLI EBREI VERI
11/05/2020 10:05
 
Quota

Re:
ryoga91, 5/8/2020 4:24 PM:

Negli ultimi giorni ho completato la trilogia di "the banner saga". Probabilmente non è una saga molto conosciuta, alterna fasi da GDR a turni (con i classici movimenti da fare entro una scacchiera) a fasi in cui bisognerà gestire una carovana, quest'ultima richiederà quindi di compiere delle scelte su come utilizzare le risorse e quanto spendere per esse. In particolar modo è apprezzabile il sistema delle scelte, ce ne sono davvero tantissime e non sono mai nettamente divise in scelte buone o cattive, ognuna di esse (chiaramente alcune più di altre) influenzeranno gli eventi futuri e quasi sempre non è facile comprenderne aprioristicamente gli effetti.
Questo secondo me è il pregio migliore del titolo ma comporta anche degli effetti negativi, si rischia infatti di perdere personaggi che normalmente utilizzavamo nelle fasi a turni (durante i 3 giochi ce ne saranno circa una cinquantina, ognuno con la propria storia, abilità e statistiche) e ciò sarà ancora più grave qualora fossero quelli che sfruttavamo maggiormente o sui quali avevamo speso più risorse. Il livello dei personaggi, infatti, non aumenta in automatico solo per aver partecipato alle battaglie, ognuno di essi dovrà aver accumulato un certo numero di uccisioni (ma quest'ultimo fattore è bypassabile dalla possibilità di accumulare uccisioni nelle sessioni di allenamento) e starà poi a noi decidere chi far salire di livello spendendo i punti "fama"; questi ultimi si accumuleranno a seconda delle scelte fatte durante il gioco, ma non saranno mai sufficienti per fare salire al massimo tutti i personaggi, senza contare che serviranno pure per acquistare le provviste necessarie per garantire la sopravvivenza della carovana, quindi sarà inevitabile fare delle scelte in merito a chi potenziare e chi no.

Ovviamente, in un titolo simile ha una grande importanza la trama. Ci troviamo in un fantasy con ambientazioni e personaggi che ricordano la mitologia norrena (ricordano solamente però, di fatto si tratta di dei e tradizionali originali). La stessa si sviluppa lungo i 3 giochi e mi ha regalato diversi momenti emozionanti e colpi di scena non indifferenti.

Dal punto di vista tecnico si vede che la produzione non avesse chissà quale budget, praticamente tutta la trama (a parte qualche saltuaria cutscene di pochi secondi) è narrata attraverso dialoghi o testi scritti, da questo punto di vista pare più di leggere un libro (mi ha ricordato, per chi lo avesse giocato, le storie narrate nei sogni del protagonista di Lost Odyssey).

Detto ciò, tenuto conto di questi pregi e difetti, è una saga da una trentina di ore totali che mi sento di consigliare a chi abbia voglia di godersi una buona trama e un gioco con scelte capaci di mettere più volte in crisi.



Di Banner Saga ho il primo e mi sono sempre promesso di ricominciarlo prima o poi, non so se pero' me la sentiro' di farmi la trilogia.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com