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[TORNEO] Il Mega-Film

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2014 18:18
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Re:
FoxSickBoy, 23/06/2013 03:48:

Spielberg deve soffrire le pene dell'inferno.




'sagerato. [SM=x3017592]
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Re:
zimbabwe, 21/06/2013 19:35:


Parliamo dell'altezzosità con cui un certo ambiente (spesso radical chic "sinistroide", detto da uno che è "gommunistà così") giudica l'industria americana. E soprattutto di come la giudicava decenni fa. Era davvero così importante la componente "politica" di cui era impregnata la critica in passato (soprattutto negli anni '70)? Voglio dire, dato che storicamente si dice (forse a ragione) che gli opinion leader e in generale che "la cultura" era in mano alla Sinistra, bisognava comunque "demonizzare" il nemico ad ogni costo, svalutandone quindi l'immensa bravura dei registi, e la grande qualità dei film ivi prodotti? Oppure c'era altro?

Vi lascio con questo spunto, per dare un po' di vita alla discussione del torneo, forse un po' troppo ritiratasi da quando sono finiti i gironi. [SM=x2814258]




Beh che la critica cinematografica sia stata (ed è) influenzata sia politicamente che da altri fattori non è certo un mistero. I
Bisogna però dire che il processo di "secolarizzazione" (eh sì, considero l'ideologia alla pari della religione, almeno dal punto di vista dell'influenza su altri campi) della critica, in atto all'incirca dall'inizio dell'"era tarantino", ha per certi versi, invece che migliorato, peggiorato la situazione, portando ad una rivoluzione copernicana per la quale anche solennissime vaccate hanno ora "dignità artistica". E la soluzione non sta secondo me nel mezzo, ma nella rivalutazione del processo alla base del film, dallo svolgimento dell'idea alla risposta del pubblico. Ciò implica una valutazione formale intrecciata alla parte contenutistica che debba tener conto del grado di armonia raggiunto tra i due livelli. Ma c'è consapevolezza che anche così le cose non funzionerebbero: bisogna prima mettersi d'accordo se il regista ha raggiunto o meno l'obiettivo che perseguiva.
Che si neghi il valore del cinema americano in base a meri criteri ideologici è malafede; che lo si esalti in toto per l'esatto contrario pure. Il cinema americano, nelle sua fasi di luce e ombra, è stato comunque il medium preferenziale per la settima arte: nessun altra "industria" ha saputo raggiungere il pubblico (e ha avuto i mezzi per farlo) come Hollywood. Chi ama Kurosawa, Bergman, Tati ha cominciato con Spielberg, Scorsese, Blake Edwards, ecc. (a casissimo ovviamente). Per quanto un individuo poi sviluppi la propria passione e conoscenza finisce secondo me per ritornare a certi archetipi. Credo sia il motivo per il quale mi è stato chiesto di inserire Forrest Gump a furor di popolo. Il cinema americano è la base sul quale abbiamo costruito la nostra passione, non c'è alcuna vergogna nell'ammetterlo. E questo al di fuori di certe correnti critiche ideologiche che qui dentro (cioé nell'ambito del torneo) penso non siano state tenute in considerazione, o hanno avuto un ruolo marginale.
Una delle motivazioni che mi hanno spinto all'ideazione di questo torneo, oltre alla volontà di discussione, è stata proprio il voler vedere se in un ambito giovane e non "elitario" come quello del Megaforum si riuscisse a raggiungere una valutazione su film storici che, nell'ambito secolarizzante della critica post-moderna, si stanno scioglieno nel solo ambito della citazione.

Ah, ovviamente ho scritto tutto d'un fiato e non ho intenzione di rileggere, ma sono allergico alla coerenza e amante della contraddizione, quindi se trovate qualcosa di non chiaro (e lo farete) siete invitati a farmelo notare e a insultarmi (ma io con paraculaggine innata darò la colpa al grappino dopopranzo).
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23/06/2013 15:05
 
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Io dico:

Citizen Kane (dispiace lasciare Chaplin senza voti, ma siamo di fronte a un monstrum nella storia dell'arte. E intendo tout court)
Vertigo (è il mio film preferito di Hitchcock, mentre per Ladri non ho un particolare affetto)
La dolce vita (che film ci sta abbandonando, ragazzi...)
2001 (il meglio di Kubrick, ergo anche di Strangelove)
Taxi Driver (spiace la distruzione di una delle mie commedie preferite, ma TD è di un altro livello)
.....(per evitare lo spareggio ho pensato a un metodo migliore: vado a vedermi chi ha preso più voti nel girone [SM=x2634433] ; poi ho visto che hanno preso gli stessi voti anche lì... decido quindi di condannare il mio film preferito e dare un pareggio che eviti altre difficoltà)
Blue Velvet (il film di Lynch è migliore, e neanche di pochissimo)
Oldboy (Scorsese c'è già e, a giudicare dai suoi estimatori, viaggia verso la vittoria)



A. LUCI DELLA CITTA' vs QUARTO POTERE 9
B. LADRI DI BICICLETTE 3 vs LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE 7
C. PSYCHO 6 vs LA DOLCE VITA 4
D. IL DOTTOR STRANAMORE 3 vs 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO 7
E. TAXI DRIVER 10 vs IO E ANNIE
F. APOCALYPSE NOW 4 vs BLADE RUNNER 5
G. C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA 8 vs VELLUTO BLU 2
H. QUEI BRAVI RAGAZZI 4 vs OLDBOY 5

Commenti?
[Modificato da Eric Packer 23/06/2013 15:07]
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QUARTI DI FINALE




QUARTO POTERE vs TAXI DRIVER
LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE vs BLADE RUNNER
PSYCHO vs C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA
2001: ODISSEA NELLO SPAZIO vs OLDBOY


Direi fino a domani sera più o meno.
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Re:
Eric Packer, 23/06/2013 15:05:


Commenti?



Che trovo stranissimo non avere nessun film veramente italiano ai quarti. Soprattutto se poi ce ne ritroviamo due di Hitchcock. Strana anche l'eliminazione di Apocalypse Now, veramente non me l'aspettavo (per quanto Blade Runner sia un grandissimo film). Il resto ci può stare...


QUARTO POTERE vs TAXI DRIVER
La sfida forse più difficile, sono stato tentato di andare con Scorsese ma ancora una volta premio la storia.

LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE vs BLADE RUNNER
Uno di Alfred voglio votarlo e Vertigo è quello che ha lo scontro più "facile" (nonostante gli preferisca Psycho).

PSYCHO vs C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA
Quello di Leone è uno dei miei film preferiti, spiace per Psycho ma in semifinale voglio vedere anche un "film di gangster", fondamentale nella nostra cultura.

2001: ODISSEA NELLO SPAZIO vs OLDBOY
Nettamente.
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QUARTO POTERE vs TAXI DRIVER
LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE vs BLADE RUNNER
PSYCHO vs C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA
2001: ODISSEA NELLO SPAZIO vs OLDBOY


Sono in gramaglie per l'eliminazione di Chaplin. [SM=x2584921]

Il terzo scontro mi ha messo molto in difficoltà; tendenzialmente avrei votato Psycho, ma credo che il film di Leone possa dar vita a una semifinale più combattuta.

Dall'altra parte del tabellone voterò Blade Runner fino alla fine dei tempi. [SM=x2584278]
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23/06/2013 16:12
 
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Mi incuriosisce Velluto Blu migliore di Once Upon.

Snaporaz si è appena suicidato, sicuro
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Re:
FoxSickBoy, 23/06/2013 16:12:

Mi incuriosisce Velluto Blu migliore di Once Upon.

Snaporaz si è appena suicidato, sicuro




Sarà stato un voto di consolazione [SM=x2634433]
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Re:
FoxSickBoy, 23/06/2013 16:12:

Mi incuriosisce Velluto Blu migliore di Once Upon.

Snaporaz si è appena suicidato, sicuro



Premessa: analizzerò i film (parte di essi) singolarmente; non voglio fare un confronto, essendo due opere non paragonabili tra loro.

Forse l'avevo detto anche da un'altra parte, comunque il film di Leone secondo me punta un pò troppo sull'epicità e sulla volontà di legare il passato di Noodles anche nel presente in modo da rendere esplicita la riflessione leoniana sulla nostalgia, le occasioni perdute, gli anni che passano. Riflessione che il film già trasmette abbondantemente con lo splendore delle scene (veramente mitiche) e delle musiche, sulle quali non mi soffermo perché lo trovo inutile (se non vi muove Morricone in questo film...). Ecco, in sintesi: per me è un gran film "di scene", e quindi mi è risultato spezzato, quando dovrebbe trovare la sua forza nell'essere uno "stream of consciousness", un continuo fluire. Tutto qui. Il che non vuol dire che non lo ritenga un capolavoro: adoro il modo di Leone di intendere il cinema.

Ora passo a Velluto blu: il modo in cui Lynch fa interagire un sottoposco infernale con la tipica provincia americana (da lui tra l'altro conosciuta mooolto bene) ha rappresentato, secondo me, uno dei punti più alti del cosiddetto neo-noir. La visionarietà del regista è coinvolgente e sottilmente perversa, riesce a essere "dolce" anche nei momenti più atroci, riuscendo in un rarissimo equilibrio. Non mi fece impazzire alla prima visione (conobbi Lynch con Mulholland Drive), ma una volta recuperata l'intera opera del regista ne compresi la grandezza e la radicalità. Un film per certi versi sublime: se dovessi fare una top 10 delle mie sequenze preferite inserirei sicuramente Dean Stockwell che, presa una lampada a mo' di microfono, intona In Dreams di Orbison commuovendo la psiche instabile del maniaco Frank. Tutto è perfetto: le luci, l'uso dello spazio, i primi piani, la musica... Scene così le fanno solo i veri geni.
[Modificato da Eric Packer 23/06/2013 19:02]
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QUARTO POTERE vs TAXI DRIVER
Voto più che altro per Scorsese, fra i due film in particolare sarei in difficoltà a scegliere.

LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE vs BLADE RUNNER
L'avrei votato comunque, poi oggi pomeriggio mi sono imbattuto per caso nel tema d'amore di Vangelis.

PSYCHO vs C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA
Mi dispiace non votare neanche una volta Hitchcock, ma contro C'era una volta in America non ha scampo con me.

2001: ODISSEA NELLO SPAZIO vs OLDBOY
Per quanto mi piaccia Oldboy, voto 2001 senza quasi stare a pensarci.


EDIT: Preferisco C'era una volta in America a Velluto Blu, ma quoto ogni singola parola sulla genialità della scena di In Dreams nel film di Lynch.
[Modificato da -Gigilasegaperenn3- 23/06/2013 19:30]
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Va bene adorare Oldboy, ma porca troia mi avete fatto uscire Goodfellas?!?!? [SM=x3156162]

Comunque..
Taxi Driver (per compensare [SM=x2584278] )
Blade Runner
Psycho
2001
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Re: Re:
Eric Packer, 23/06/2013 19:00:



Premessa: analizzerò i film (parte di essi) singolarmente; non voglio fare un confronto, essendo due opere non paragonabili tra loro.

Forse l'avevo detto anche da un'altra parte, comunque il film di Leone secondo me punta un pò troppo sull'epicità e sulla volontà di legare il passato di Noodles anche nel presente in modo da rendere esplicita la riflessione leoniana sulla nostalgia, le occasioni perdute, gli anni che passano. Riflessione che il film già trasmette abbondantemente con lo splendore delle scene (veramente mitiche) e delle musiche, sulle quali non mi soffermo perché lo trovo inutile (se non vi muove Morricone in questo film...). Ecco, in sintesi: per me è un gran film "di scene", e quindi mi è risultato spezzato, quando dovrebbe trovare la sua forza nell'essere uno "stream of consciousness", un continuo fluire. Tutto qui. Il che non vuol dire che non lo ritenga un capolavoro: adoro il modo di Leone di intendere il cinema.

Ora passo a Velluto blu: il modo in cui Lynch fa interagire un sottoposco infernale con la tipica provincia americana (da lui tra l'altro conosciuta mooolto bene) ha rappresentato, secondo me, uno dei punti più alti del cosiddetto neo-noir. La visionarietà del regista è coinvolgente e sottilmente perversa, riesce a essere "dolce" anche nei momenti più atroci, riuscendo in un rarissimo equilibrio. Non mi fece impazzire alla prima visione (conobbi Lynch con Mulholland Drive), ma una volta recuperata l'intera opera del regista ne compresi la grandezza e la radicalità. Un film per certi versi sublime: se dovessi fare una top 10 delle mie sequenze preferite inserirei sicuramente Dean Stockwell che, presa una lampada a mo' di microfono, intona In Dreams di Orbison commuovendo la psiche instabile del maniaco Frank. Tutto è perfetto: le luci, l'uso dello spazio, i primi piani, la musica... Scene così le fanno solo i veri geni.




Molto chiaro, in effetti è condivisibile
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Quarto Potere
Ormai è difficile per tutti, però Taxi Driver può dire di aver avuto un ottimo risultato.
Citizen Kane merita la finale, come ho già detto.

Vertigo
Stessa cosa per Blade Runner, ottimo risultato ma non può vincere ora.

Pareggio.
Mi gioco l'unico pareggio del torneo, il motivo? Non so scegliere, mi sentirei di fare un torto scegliendo l'uno o l'altro e quindi...

Oldboy
Kubrick non mi ha mai preso bene, invece Oldboy mi fa star malesolo a ripensarci.
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Quarto potere
Vertigo
Once Upon a time
fate voi..

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QUARTO POTERE
LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE
C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA
2001: ODISSEA NELLO SPAZIO

Voto l'importanza storica e le innovazioni tecnologiche/narrative. Nel terzo caso ha pesato la volontà di far andare avanti solo un film per regista, il migliore.
Contentissimo per OldBoy arrivato fino ai quarti, lo scontro con 2001 è però impari (Onita lo ha fatto apposta per ferirmi, ne ho le prove :gomblotto: )
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