Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!



***Annunci del Mega Forum***
Vuoi sapere tutto sul MegaForum? Vai sulla MegaPedia, l'enciclopedia ufficiale del MF!
Non riesci a postare? Clicca qui e consulta le nostre linee guida.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

"E' un gomblotto!" (Caso Geithne)

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2014 19:04
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.262
Post: 1.596
Registrato il: 14/04/2011
Sesso: Maschile
14/05/2014 14:05
 
Quota

www.repubblica.it/politica/2014/05/13/news/caso_geithner_brunetta_ci_fu_complotto_governo_faccia_luce-8...

Caso Geithner, Berlusconi: "Fatto fuori perché contrastavo Germania"

ROMA - Forza Italia si schiera compatta intorno al suo leader e chiede al governo chiarimenti urgenti su quanto rivela Timothy Geithner, ex segretario americano del Tesoro, nel suo saggio Stress Test. Nel suo libro, di cui la Stampa ha pubblicato degli stralci, Geithner racconta che nell'autunno del 2011, quando la drammatica crisi economica aveva portato l'euro a un passo dal baratro, alcuni funzionari europei lo avvicinarono, proponendo un piano per far cadere il premier italiano Berlusconi. Lui lo rifiutò e puntò invece sull'asse col presidente della Bce Draghi per salvare l'unione e l'economia globale. "Ad un certo punto, in quell'autunno - scrive Geithner - alcuni funzionari europei ci contattarono con una trama per cercare di costringere il premier italiano Berlusconi a cedere il potere; volevano che noi rifiutassimo di sostenere i prestiti dell'Fmi all'Italia, fino a quando non se ne fosse andato".

Berlusconi non è sorpreso, anzi, si dice "soddisfatto". "Non sono sorpreso. Ho sempre dichiarato che nel 2011 nei confronti del mio governo, ma anche nei confronti del mio Paese, c'è stato tutto un movimento che era partito dal nostro interno ma poi si è esteso anche all'esterno per tentare di sostituire il mio governo, eletto dai cittadini, con un altro governo", ha detto al Corriere.it, intervistato da Alan Friedman. E poi ha aggiunto al Tg5: "Ci fu una precisa volontà di togliere di mezzo un presidente del consiglio democraticamente eletto che contrastava gli interessi sbagliati di altri Paesi, a cominciare dalla Germania".

"Già nel giugno del 2011, quando ancora non era scoppiato l'imbroglio degli spread, il Presidente della Repubblica Napolitano riceveva Monti e Passera, come è stato scritto, per scegliere i tecnici di un nuovo governo tecnico e addirittura per stilare il documento programmatico. E poi abbiamo saputo anche che ci sono state quattro successive tappe di scrittura, con l'ultima addirittura di 196 pagine".

"Io - ricorda ancora - avevo la contezza che stesse accadendo qualcosa e avevo anche ad un certo punto ritenuto che ci fosse una precisa regia. Al G-20 di Cannes, addirittura, amici e colleghi di altri paesi mi dissero: 'Ma hai deciso di dare le dimissioni? Perche' sappiamo che tra una settimana ci sarà il governo Monti...'. E l'ha rivelato per esempio Zapatero in un suo libro che riguardava quel periodo".

Geithner conferma quello che il Cavaliere dice di sapere da tempo. "Io devo dire che Obama si comportò bene durante tutto il G20. Noi fummo chiamati dalla Merkel e Sarkozy a due riunioni in due giorni consecutivi e in queste riunioni si tentò di farmi accettare un intervento dal Fondo Monetario Internazionale. Io garantii che i nostri conti erano in ordine e non avevamo nessun bisogno di aiuti dall'esterno e rifiutai di accedere a questa offerta, che avrebbe significato colonizzare l'Italia come è stata colonizzata la Grecia, con la Troika".

La Ue precisa. "Geithner si è riferito a qualcuno altro, certamente non alle istituzioni Ue, non a Barroso, Van Rompuy o Rehn" che, in particolare a Cannes, "hanno difeso l'indipendenza dell'Italia" e "non volevano che andasse sotto amministrazione controllata, come invece chiedevano gli Usa", affermano qualificate fonti della Commissione Ue. Mentre il presidente della Commissione Manuel Barroso ribadisce: "L'Italia era vicinissima all'abisso e al G20 di Cannes alcuni tentarono di metterla sotto la supervisione del Fmi ma sarebbe stato un disastro e noi siamo stati quasi soli a dire che non doveva succedere".

Renato Brunetta, capogruppo di Fi alla Camera, chiede l'istituzione di una Commissione di indagine parlamentare urgente. "Siamo francamente meravigliati che nessuna Procura della Repubblica abbia aperto un fascicolo dinanzi all'evidenza di un attentato contro la Costituzione dello Stato. Ma questo è un fascicolo che, se è una persona perbene, deve aprire anzitutto uno dei beneficiari 'a sua insaputa' di questo abuso. Matteo Renzi ci sei?". E prosegue: "Contro l'Italia nell'estate-autunno del 2011 si è consumato un delitto. La democrazia fu violata abbattendo un governo eletto dal popolo. Ci fu un complotto", spiega Brunetta sottolineando come "Berlusconi, dopo aver resistito a mesi di pressioni, dovette abbandonare dinanzi alle minacce gravissime che avrebbero spazzato via il sistema economico italiano".

Una richiesta, quella della commissione d'inchiesta, che il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha detto che sarà valutata: "Valuteremo il da farsi. Abbiamo assistito alla caduta del governo Berlusconi nel 2011 e l'abbiamo vissuta da protagonisti. Vedremo la proposta di Forza Italia, i contenuti precisi, e valuteremo il comportamento da tenere", ha detto il leader Ncd.

Anche la portavoce Fi alla Camera, Mara Carfagna, sottolinea che deve essere il Parlamento a "fare piena luce su quegli eventi anche attraverso l'istituzione di commissioi di inchiesta ad hoc", mentre il presidente dei senatori di Forza Italia-Pdl, Paolo Romani parla di "gravissima conferma di quel che Silvio Berlusconi e tutta Forza Italia denunciano da anni...Un vero e proprio accerchiamento politico, istituzionale, economico e finanziario che con un colpo di mano sovvertì indebitamente la volontà popolare". "La verità viene sempre fuori. Fu un complotto a cacciare l'ultimi governo votato dagli italiani", scrive su Twitter Giovanni Toti, consigliere politico di Berlusconi.

"Le rivelazioni dell'ex ministro americano Geithner squarciano finalmente il velo di ipocrisia con cui troppi, in Italia, avevano cercato di coprire una realtà scomoda", fa eco Raffaele Fitto (Fi), capolista alle Europee per la Circoscrizione Sud.

Mogherini: "Italia ha voltato pagina". "Non ci tornerò sopra: è una questione che riguarda il passato". Così la ministro degli Esteri Federica Mogherini esclude che nel corso dei suoi colloqui con esponenti dell'amministrazione americana solleverà il caso sul "complotto" ai danni di Silvio Berlusconi. "L'Italia ha cambiato pagina, sta cambiando pagina. E non è utile tornare su questi eventi".

Per la responsabile comunicazione di Forza Italia, Deborah Bergamini, è 'inaccettabile' un "no comment Ue alle dichiarazioni di Geithner: i fatti 2011 non sono un romanzo ma una realtà che esige spiegazioni, subito", scrive su Twitter.

Chiede chiarezza anche Gianfranco Fini che, però, esclude il coplo di Stato: "Nel 2011 Berlusconi si dimise perché l'Italia rischiava il fallimento, con conseguenze devastanti per tutta l'Unione Europea. Il nostro governo era giudicato anche in sede internazionale incapace di salvarci dalla bancarotta ed era diffuso l'auspicio di un nuovo esecutivo", dice Fini, aggiungendo: "Non ci fu nessun colpo di Stato, ma ciò non toglie che le rivelazioni dell'ex Ministro del Tesoro statunitense Geithner non siano oggettivamente gravi ed inquietanti ma impongono al nostro governo di chiedere sollecitamente al vertice dell'amministrazione Usa di fare chiarezza".

Presidente Copasir: "Sicuri condizionamenti per dimissioni". A Palazzo Madama il presidente del Copasir, Giacomo Stucchi si dice certo che dei condizionamenti per le dimissioni di Berlusconi ci siano state: "Non sempre tutto è vero, non sempre tutto è falso" dice il presidente leghista del comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. Poi aggiunge: "Sicuramente dei condizionamenti ci sono stati, perché altrimenti non si capisce quello spread che cresceva dalla sera alla mattina...".


:sconcerti:


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 660
Post: 514
Registrato il: 06/05/2011
Città: BOLOGNA
Età: 46
Sesso: Maschile
14/05/2014 14:32
 
Quota

Che il cambio di governo del 2011 sia stato pilotato da alcune persone influenti della UE e dai mercati, con il benestare di Napolitano è chiaro a tutti (forse tranne Leo Leo)
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.236
Post: 4.074
Registrato il: 19/04/2011
Città: ROMA
Età: 34
Sesso: Maschile
14/05/2014 14:36
 
Quota

Re:
KTD, 14/05/2014 14:32:

Che il cambio di governo del 2011 sia stato pilotato da alcune persone influenti della UE e dai mercati, con il benestare di Napolitano è chiaro a tutti (forse tranne Leo Leo)




A me non è chiaro, spiegami. A me pare di ricordare che Berlusconi si dimise perchè non aveva più la maggioranza..
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.512
Post: 2.675
Registrato il: 24/04/2011
Città: TORINO
Età: 39
Sesso: Maschile
14/05/2014 14:46
 
Quota

Chiamarlo colpo di stato è eccessivo, mica son arrivati con i militari, alla fine fu lui che vedendo di non avere più la maggioranza, decise di andarsene, ma comunque ci provò fino all'ultimo.
Che poi fummo in pratica commissariati dalla BCE e ci imposero, volente o nolente, di nominare Monti, è un altro discorso.

Ma B. purtroppo non è scemo, già ci sono tantissimi che si son dimenticati come andarono le cose e pensano davvero che B. si dimise per colpa della Germania cattivona.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 661
Post: 515
Registrato il: 06/05/2011
Città: BOLOGNA
Età: 46
Sesso: Maschile
14/05/2014 14:55
 
Quota

Lungi da me difendere Berlusconi cmq.

La ue (leggasi Merkel e Sarkoz)+il FMI e le speculazioni orchestrate da loro in primi con Napolitano e feccia varia tipo Fini hanno fatto il resto
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.262
Post: 1.596
Registrato il: 14/04/2011
Sesso: Maschile
14/05/2014 16:02
 
Quota

Nigel Farage lo diceva in quel periodo, minuto 1.37:



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.051
Post: 2.391
Registrato il: 17/04/2011
Città: VERONA
Età: 36
Sesso: Maschile
14/05/2014 16:41
 
Quota

Alcune immagini riguardanti il complotto:



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.515
Post: 2.678
Registrato il: 24/04/2011
Città: TORINO
Età: 39
Sesso: Maschile
14/05/2014 16:41
 
Quota

Si, ma non è che B. era un santo e non ha colpe eh.
Comunque Berlusca si faceva sempre ridere dietro quando andava in Europa.
E se siamo finiti in questa situazione è pure (anzi direi sopratutto, visto che negli ultimi 20 anni ha governato l'italia per 15 anni) colpa sua.
Ma che comunque dalle sue dimissioni in poi si siano mosse forze "esterne" penso che sia sotto l'occhio di tutti, non serve essere complottisti o grillini per capirlo.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 662
Post: 516
Registrato il: 06/05/2011
Città: BOLOGNA
Età: 46
Sesso: Maschile
14/05/2014 16:57
 
Quota

Ma infatti nessuno dice che Berlusconi avesse governato bene!

Ma negare che quello che è successo sia stato gravissimo,o che sia normale che Napolitano permetta certe cose.....
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.263
Post: 1.597
Registrato il: 14/04/2011
Sesso: Maschile
14/05/2014 18:20
 
Quota

Ma anche a voler ragionare in questi termini, con chi può prendersela? Se qualcuno voleva eliminarlo non ha fatto mica fatica, doveva semplicemente limitarsi a cavalcare l'onda del dissenso di miriadi di cazzate di cui si è reso protagonista. Per esserci un "complotto" B. doveva costituire un pericolo per le politiche EU, ed è ridicolo pensare che in quelle condizioni (oltre a non considerare tutto ciò che successo poi) avrebbe avuto il potere di opporsi seriamente alle decisioni tedesche. E a quello stato di ininfluenza ci ha portato lui (ma non solo) in vent'anni di politica in cui è stato al potere.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.093
Post: 2.261
Registrato il: 20/04/2011
Sesso: Maschile
14/05/2014 19:03
 
Quota

al massimo B. può prendersela con quelli della sua stessa maggioranza che si sono fatti "traviare" (a patto che ce ne siano), anche perchè, se non ricordo male, pochi giorni prima delle sue dimissioni, alle camere non passò il voto sul bilancio (cosa che in una qualunque situazione segna de facto la fine di un governo)
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 907
Post: 879
Registrato il: 14/04/2011
Età: 93
Sesso: Maschile
14/05/2014 19:29
 
Quota

sta dando spettacolo ....sul corriere la diretta live del delirio
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 35.417
Post: 15.903
Registrato il: 14/04/2011
Sesso: Maschile
Occupazione: GSM
Alesi è un coglione ed io peggio di lui
15/05/2014 02:25
 
Quota

Re:
KTD, 14/05/2014 14:55:

Lungi da me difendere Berlusconi cmq.




No figurati, non lo penseremmo mai, lo fai solo in ogni topic.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 663
Post: 517
Registrato il: 06/05/2011
Città: BOLOGNA
Età: 46
Sesso: Maschile
15/05/2014 10:37
 
Quota

Re: Re:
Undertaker-dx, 15/05/2014 02:25:




No figurati, non lo penseremmo mai, lo fai solo in ogni topic.




e dovedi grazia? Mai votato Berlusconi (io, su di te non ci metterei la mano sul fuoco soprattutto in passato)
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.599
Post: 5.503
Registrato il: 04/03/2012
Sesso: Maschile
15/05/2014 11:27
 
Quota

Ieri ho sentito un'intervista fatta ad Alan Friedman e non è che il quadretto sia proprio edificante.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com