È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



***Annunci del Mega Forum***
Vuoi sapere tutto sul MegaForum? Vai sulla MegaPedia, l'enciclopedia ufficiale del MF!
Non riesci a postare? Clicca qui e consulta le nostre linee guida.
Nuova Discussione
Rispondi
 

Ifab: no al VAR sul fuorigioco per pochi centimetri

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2020 11:58
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 35.838
Post: 35.838
Registrato il: 20/05/2013
Età: 31
Sesso: Maschile
03/01/2020 23:54
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Iceman.88, 03/01/2020 23.14:



3,6mm bastano a decidere un punto, magari una palla break o un set point.
Quindi che si fa, giudici di sedia (tennis) ed arbitri (calcio) si mettono col righello vicino al televisore?

Il momento da cui si deve considerare il fuorigioco è un altro discorso, da lì poi partono le varie analisi in campo ovviamente.




Lo fanno, tant'è che nel 2007 quando Federer e Nadal in finale hanno avuto una decisione basata su 1mm ci sono state tensioni non tanto quelle durante la partita, ma dopo con tanto di hawk-eye system che ha spinto per l'uso più abbondante di AI per predire i movimenti della palla e ridurre gli errori. Poi che quello sia meglio dei giudici di linea lo dicono le statistiche: i giudici di linea sbagliavano 4 palle a set, con l'hawkeye molti meno. Ma nel calcio non è così, soprattutto quest'anno a parte i casi evidenti (che con la modifica proposta rimarrebbero) gli altri sono quasi tutti "errori" del VAR molto probabilmente.

E no, non lo fai col righello, usi la tecnologia tanto amata per dire "data la risoluzione dello strumento e il programma che ha studiato il movimento dei giocatori non si può dire nulla, rimane la decisione del campo" plain and simple.

Se poi cambi anche la regola del fuorigioco basandola sulla risoluzione dello strumento e del programma usato per valutare le distanze percorse e la probabile misura più accurata, in modo tale che sia impossibile aver discussioni ancora meglio.

No perché oggi non è né oggettivo né reale il VAR se davvero la tecnologia usata ha questi limiti. Basta una scelta sbagliata del frame (e un piede che tocca un pallone sta ben più di un frame attaccato allo stesso e anche il momento del primo tocco può essere sbagliato di vari frame, basta vedere le review che ogni tanto mostrano) e ci possono essere distanze esagerate, che è assurdo immaginare possano essere non decisive.


Secondo me ci sta fare un passo indietro e dire "il VAR rimane quando è certo di fare la scelta giusta, mentre nei casi limite vanno date altre indicazioni (ie bandierina giù e si gioca) perché né il var né l'occhio umano possono ragionevolmente dire che esiste o no un fuorigioco di pochi cm". Credo chiunque sia d'accordo e non mina alla credibilità dello strumento.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com