"E' un gomblotto!" (Caso Geithne)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Greg Valentine
00mercoledì 14 maggio 2014 14:05
www.repubblica.it/politica/2014/05/13/news/caso_geithner_brunetta_ci_fu_complotto_governo_faccia_luce-8...

Caso Geithner, Berlusconi: "Fatto fuori perché contrastavo Germania"

ROMA - Forza Italia si schiera compatta intorno al suo leader e chiede al governo chiarimenti urgenti su quanto rivela Timothy Geithner, ex segretario americano del Tesoro, nel suo saggio Stress Test. Nel suo libro, di cui la Stampa ha pubblicato degli stralci, Geithner racconta che nell'autunno del 2011, quando la drammatica crisi economica aveva portato l'euro a un passo dal baratro, alcuni funzionari europei lo avvicinarono, proponendo un piano per far cadere il premier italiano Berlusconi. Lui lo rifiutò e puntò invece sull'asse col presidente della Bce Draghi per salvare l'unione e l'economia globale. "Ad un certo punto, in quell'autunno - scrive Geithner - alcuni funzionari europei ci contattarono con una trama per cercare di costringere il premier italiano Berlusconi a cedere il potere; volevano che noi rifiutassimo di sostenere i prestiti dell'Fmi all'Italia, fino a quando non se ne fosse andato".

Berlusconi non è sorpreso, anzi, si dice "soddisfatto". "Non sono sorpreso. Ho sempre dichiarato che nel 2011 nei confronti del mio governo, ma anche nei confronti del mio Paese, c'è stato tutto un movimento che era partito dal nostro interno ma poi si è esteso anche all'esterno per tentare di sostituire il mio governo, eletto dai cittadini, con un altro governo", ha detto al Corriere.it, intervistato da Alan Friedman. E poi ha aggiunto al Tg5: "Ci fu una precisa volontà di togliere di mezzo un presidente del consiglio democraticamente eletto che contrastava gli interessi sbagliati di altri Paesi, a cominciare dalla Germania".

"Già nel giugno del 2011, quando ancora non era scoppiato l'imbroglio degli spread, il Presidente della Repubblica Napolitano riceveva Monti e Passera, come è stato scritto, per scegliere i tecnici di un nuovo governo tecnico e addirittura per stilare il documento programmatico. E poi abbiamo saputo anche che ci sono state quattro successive tappe di scrittura, con l'ultima addirittura di 196 pagine".

"Io - ricorda ancora - avevo la contezza che stesse accadendo qualcosa e avevo anche ad un certo punto ritenuto che ci fosse una precisa regia. Al G-20 di Cannes, addirittura, amici e colleghi di altri paesi mi dissero: 'Ma hai deciso di dare le dimissioni? Perche' sappiamo che tra una settimana ci sarà il governo Monti...'. E l'ha rivelato per esempio Zapatero in un suo libro che riguardava quel periodo".

Geithner conferma quello che il Cavaliere dice di sapere da tempo. "Io devo dire che Obama si comportò bene durante tutto il G20. Noi fummo chiamati dalla Merkel e Sarkozy a due riunioni in due giorni consecutivi e in queste riunioni si tentò di farmi accettare un intervento dal Fondo Monetario Internazionale. Io garantii che i nostri conti erano in ordine e non avevamo nessun bisogno di aiuti dall'esterno e rifiutai di accedere a questa offerta, che avrebbe significato colonizzare l'Italia come è stata colonizzata la Grecia, con la Troika".

La Ue precisa. "Geithner si è riferito a qualcuno altro, certamente non alle istituzioni Ue, non a Barroso, Van Rompuy o Rehn" che, in particolare a Cannes, "hanno difeso l'indipendenza dell'Italia" e "non volevano che andasse sotto amministrazione controllata, come invece chiedevano gli Usa", affermano qualificate fonti della Commissione Ue. Mentre il presidente della Commissione Manuel Barroso ribadisce: "L'Italia era vicinissima all'abisso e al G20 di Cannes alcuni tentarono di metterla sotto la supervisione del Fmi ma sarebbe stato un disastro e noi siamo stati quasi soli a dire che non doveva succedere".

Renato Brunetta, capogruppo di Fi alla Camera, chiede l'istituzione di una Commissione di indagine parlamentare urgente. "Siamo francamente meravigliati che nessuna Procura della Repubblica abbia aperto un fascicolo dinanzi all'evidenza di un attentato contro la Costituzione dello Stato. Ma questo è un fascicolo che, se è una persona perbene, deve aprire anzitutto uno dei beneficiari 'a sua insaputa' di questo abuso. Matteo Renzi ci sei?". E prosegue: "Contro l'Italia nell'estate-autunno del 2011 si è consumato un delitto. La democrazia fu violata abbattendo un governo eletto dal popolo. Ci fu un complotto", spiega Brunetta sottolineando come "Berlusconi, dopo aver resistito a mesi di pressioni, dovette abbandonare dinanzi alle minacce gravissime che avrebbero spazzato via il sistema economico italiano".

Una richiesta, quella della commissione d'inchiesta, che il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha detto che sarà valutata: "Valuteremo il da farsi. Abbiamo assistito alla caduta del governo Berlusconi nel 2011 e l'abbiamo vissuta da protagonisti. Vedremo la proposta di Forza Italia, i contenuti precisi, e valuteremo il comportamento da tenere", ha detto il leader Ncd.

Anche la portavoce Fi alla Camera, Mara Carfagna, sottolinea che deve essere il Parlamento a "fare piena luce su quegli eventi anche attraverso l'istituzione di commissioi di inchiesta ad hoc", mentre il presidente dei senatori di Forza Italia-Pdl, Paolo Romani parla di "gravissima conferma di quel che Silvio Berlusconi e tutta Forza Italia denunciano da anni...Un vero e proprio accerchiamento politico, istituzionale, economico e finanziario che con un colpo di mano sovvertì indebitamente la volontà popolare". "La verità viene sempre fuori. Fu un complotto a cacciare l'ultimi governo votato dagli italiani", scrive su Twitter Giovanni Toti, consigliere politico di Berlusconi.

"Le rivelazioni dell'ex ministro americano Geithner squarciano finalmente il velo di ipocrisia con cui troppi, in Italia, avevano cercato di coprire una realtà scomoda", fa eco Raffaele Fitto (Fi), capolista alle Europee per la Circoscrizione Sud.

Mogherini: "Italia ha voltato pagina". "Non ci tornerò sopra: è una questione che riguarda il passato". Così la ministro degli Esteri Federica Mogherini esclude che nel corso dei suoi colloqui con esponenti dell'amministrazione americana solleverà il caso sul "complotto" ai danni di Silvio Berlusconi. "L'Italia ha cambiato pagina, sta cambiando pagina. E non è utile tornare su questi eventi".

Per la responsabile comunicazione di Forza Italia, Deborah Bergamini, è 'inaccettabile' un "no comment Ue alle dichiarazioni di Geithner: i fatti 2011 non sono un romanzo ma una realtà che esige spiegazioni, subito", scrive su Twitter.

Chiede chiarezza anche Gianfranco Fini che, però, esclude il coplo di Stato: "Nel 2011 Berlusconi si dimise perché l'Italia rischiava il fallimento, con conseguenze devastanti per tutta l'Unione Europea. Il nostro governo era giudicato anche in sede internazionale incapace di salvarci dalla bancarotta ed era diffuso l'auspicio di un nuovo esecutivo", dice Fini, aggiungendo: "Non ci fu nessun colpo di Stato, ma ciò non toglie che le rivelazioni dell'ex Ministro del Tesoro statunitense Geithner non siano oggettivamente gravi ed inquietanti ma impongono al nostro governo di chiedere sollecitamente al vertice dell'amministrazione Usa di fare chiarezza".

Presidente Copasir: "Sicuri condizionamenti per dimissioni". A Palazzo Madama il presidente del Copasir, Giacomo Stucchi si dice certo che dei condizionamenti per le dimissioni di Berlusconi ci siano state: "Non sempre tutto è vero, non sempre tutto è falso" dice il presidente leghista del comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. Poi aggiunge: "Sicuramente dei condizionamenti ci sono stati, perché altrimenti non si capisce quello spread che cresceva dalla sera alla mattina...".


:sconcerti:


KTD
00mercoledì 14 maggio 2014 14:32
Che il cambio di governo del 2011 sia stato pilotato da alcune persone influenti della UE e dai mercati, con il benestare di Napolitano è chiaro a tutti (forse tranne Leo Leo)
COLT. 45
00mercoledì 14 maggio 2014 14:36
Re:
KTD, 14/05/2014 14:32:

Che il cambio di governo del 2011 sia stato pilotato da alcune persone influenti della UE e dai mercati, con il benestare di Napolitano è chiaro a tutti (forse tranne Leo Leo)




A me non è chiaro, spiegami. A me pare di ricordare che Berlusconi si dimise perchè non aveva più la maggioranza..
Bazinga!
00mercoledì 14 maggio 2014 14:46
Chiamarlo colpo di stato è eccessivo, mica son arrivati con i militari, alla fine fu lui che vedendo di non avere più la maggioranza, decise di andarsene, ma comunque ci provò fino all'ultimo.
Che poi fummo in pratica commissariati dalla BCE e ci imposero, volente o nolente, di nominare Monti, è un altro discorso.

Ma B. purtroppo non è scemo, già ci sono tantissimi che si son dimenticati come andarono le cose e pensano davvero che B. si dimise per colpa della Germania cattivona.
KTD
00mercoledì 14 maggio 2014 14:55
Lungi da me difendere Berlusconi cmq.

La ue (leggasi Merkel e Sarkoz)+il FMI e le speculazioni orchestrate da loro in primi con Napolitano e feccia varia tipo Fini hanno fatto il resto
Greg Valentine
00mercoledì 14 maggio 2014 16:02
Nigel Farage lo diceva in quel periodo, minuto 1.37:



The Emerald Knight
00mercoledì 14 maggio 2014 16:41
Alcune immagini riguardanti il complotto:



Bazinga!
00mercoledì 14 maggio 2014 16:41
Si, ma non è che B. era un santo e non ha colpe eh.
Comunque Berlusca si faceva sempre ridere dietro quando andava in Europa.
E se siamo finiti in questa situazione è pure (anzi direi sopratutto, visto che negli ultimi 20 anni ha governato l'italia per 15 anni) colpa sua.
Ma che comunque dalle sue dimissioni in poi si siano mosse forze "esterne" penso che sia sotto l'occhio di tutti, non serve essere complottisti o grillini per capirlo.
KTD
00mercoledì 14 maggio 2014 16:57
Ma infatti nessuno dice che Berlusconi avesse governato bene!

Ma negare che quello che è successo sia stato gravissimo,o che sia normale che Napolitano permetta certe cose.....
Greg Valentine
00mercoledì 14 maggio 2014 18:20
Ma anche a voler ragionare in questi termini, con chi può prendersela? Se qualcuno voleva eliminarlo non ha fatto mica fatica, doveva semplicemente limitarsi a cavalcare l'onda del dissenso di miriadi di cazzate di cui si è reso protagonista. Per esserci un "complotto" B. doveva costituire un pericolo per le politiche EU, ed è ridicolo pensare che in quelle condizioni (oltre a non considerare tutto ciò che successo poi) avrebbe avuto il potere di opporsi seriamente alle decisioni tedesche. E a quello stato di ininfluenza ci ha portato lui (ma non solo) in vent'anni di politica in cui è stato al potere.
KaiserSp
00mercoledì 14 maggio 2014 19:03
al massimo B. può prendersela con quelli della sua stessa maggioranza che si sono fatti "traviare" (a patto che ce ne siano), anche perchè, se non ricordo male, pochi giorni prima delle sue dimissioni, alle camere non passò il voto sul bilancio (cosa che in una qualunque situazione segna de facto la fine di un governo)
SuperDisciple
00mercoledì 14 maggio 2014 19:29
sta dando spettacolo ....sul corriere la diretta live del delirio
Undertaker-dx
00giovedì 15 maggio 2014 02:25
Re:
KTD, 14/05/2014 14:55:

Lungi da me difendere Berlusconi cmq.




No figurati, non lo penseremmo mai, lo fai solo in ogni topic.
KTD
00giovedì 15 maggio 2014 10:37
Re: Re:
Undertaker-dx, 15/05/2014 02:25:




No figurati, non lo penseremmo mai, lo fai solo in ogni topic.




e dovedi grazia? Mai votato Berlusconi (io, su di te non ci metterei la mano sul fuoco soprattutto in passato)
Deadly Vomby
00giovedì 15 maggio 2014 11:27
Ieri ho sentito un'intervista fatta ad Alan Friedman e non è che il quadretto sia proprio edificante.
The Emerald Knight
00giovedì 15 maggio 2014 13:28
Re: Re: Re:
KTD, 15/05/2014 10:37:




e dovedi grazia? Mai votato Berlusconi (io, su di te non ci metterei la mano sul fuoco soprattutto in passato)




O difendi Berlusconi o dai addosso alla sinistra italiana. Queste sono le due cose che fai in questa sezione.
Deadly Vomby
00giovedì 15 maggio 2014 13:34
Re: Re: Re: Re:
The Emerald Knight, 15/05/2014 13:28:




O difendi Berlusconi o dai addosso alla sinistra italiana. Queste sono le due cose che fai in questa sezione.




Dare addosso alla sinistra ( :ghirardi: ) italiana è cosa buona e giusta (anche se il forum ama solo dare addosso unicamente ad un solo personaggio).
Io non l'ho mai visto difendere Berlusca, semmai ho notato che tenta di far notare come B. non fosse il male assoluto dittatoriale a cui l'Italia è stata assoggettata per un ventennio.
KTD
00giovedì 15 maggio 2014 13:54
Re: Re: Re: Re: Re:
Deadly Vomby, 15/05/2014 13:34:




Dare addosso alla sinistra ( :ghirardi: ) italiana è cosa buona e giusta (anche se il forum ama solo dare addosso unicamente ad un solo personaggio).
Io non l'ho mai visto difendere Berlusca, semmai ho notato che tenta di far notare come B. non fosse il male assoluto dittatoriale a cui l'Italia è stata assoggettata per un ventennio.




In effetti è quello che ho sempre fatto. Ne + ne -.
Deadly Vomby
00giovedì 15 maggio 2014 14:07
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
KTD, 15/05/2014 13:54:




In effetti è quello che ho sempre fatto. Ne + ne -.




Ciò ti rende nazi-fascista o grillino. [SM=x2584914]
Where Is My Mind
00giovedì 15 maggio 2014 14:10
Io ricordo lo spread a 574.
Deadly Vomby
00giovedì 15 maggio 2014 14:15
Re:
Where Is My Mind, 15/05/2014 14:10:

Io ricordo lo spread a 574.




Io ricordo 8 miliardi di btp venduti in estati dalla deutsche bank.
Ma meno male che 'ste cose le dice pure il tizio pelato e con l'accento marcato.
KTD
00giovedì 15 maggio 2014 14:20
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Deadly Vomby, 15/05/2014 14:07:




Ciò ti rende nazi-fascista o grillino. [SM=x2584914]




A qui le mezze misure non ci sono
KTD
00giovedì 15 maggio 2014 14:20
Re: Re:
Deadly Vomby, 15/05/2014 14:15:




Io ricordo 8 miliardi di btp venduti in estati dalla deutsche bank.
Ma meno male che 'ste cose le dice pure il tizio pelato e con l'accento marcato.




No, sono quisquiglie
Where Is My Mind
00giovedì 15 maggio 2014 14:31
Re: Re:
Deadly Vomby, 15/05/2014 14:15:




Io ricordo 8 miliardi di btp venduti in estati dalla deutsche bank.
Ma meno male che 'ste cose le dice pure il tizio pelato e con l'accento marcato.


Per quale motivo secondo te?


Deadly Vomby
00giovedì 15 maggio 2014 14:41
Re: Re: Re:
Where Is My Mind, 15/05/2014 14:31:


Per quale motivo secondo te?






Quindi se l'esecutivo di un paese europeo non mi piace io metto in ginocchio il paese stesso?
Però!
Megablast
00venerdì 16 maggio 2014 09:31
Ma quindi non sarebbe stato pilotato? La speculazione sullo spread e la spinta europea e di alcune corporazioni a far cadere quel governo (cosa positiva, ndr) è storia, chiunque lo neghi è in malafede o obiettivamente male informato.

stralol
Megablast
00venerdì 16 maggio 2014 09:31
Re: Re:
Deadly Vomby, 15/05/2014 14:15:




Io ricordo 8 miliardi di btp venduti in estati dalla deutsche bank.
Ma meno male che 'ste cose le dice pure il tizio pelato e con l'accento marcato.




Vabbè, DB aveva altri problemi. Il grosso lì non lo muovono mica le banche.
KaiserSp
00venerdì 16 maggio 2014 09:57
come già detto prima, io posso capire le pressioni dall'esterno (che immagino ogni paese abbia costantemente su questo o quell'argomento) ma all'atto pratico, chi ha messo in atto il "gombloddo"? chi sono gli ideatori? chi sono i loro complici?

alla fine il governo è caduto perchè non c'era più la maggioranza in parlamento (da avere la più grande maggioranza della storia della repubblica erano diventati al massimo 308 voti), quindi o mi dimostrano che chi è uscito in quel periodo dalla maggioranza ha "tradito il suo partito, il suo governo e la sua nazione, partecipando al complotto", oppure rimangono chiacchere a vuoto...

prendiamo in considerazione il periodo che va dal 10 ottobre (bocciatura del Rendiconto di bilancio) all'8 novembre (approvazione dello stesso con appena 308 voti) così abbiamo un lasso di tempo preciso

P.S.
facendo un discorso più cinico ed estremista, ribaltare governi giuridicamente riconosciuti è bello quando lo si fa (vedi i casi recenti di libia ed iraq), un po' meno quando lo si subisce
Bazinga!
00venerdì 16 maggio 2014 10:13
Ma infatti io sono il primo a dire che se B. aveva la maggioranza di certo non si dimetteva, nonostante le pressioni e le richieste europee.
Cioè, parlare di colpo di stato è chiaramente eccessivo, ed è chiaramente eccessivo dire che B. se ne andato spinto da forze esterne, perchè ha sempre dimostrato di fottersene del popolo e dell'Europa e di fare ciò che interessava a lui.
Quindi la sua caduta di certo non è stata per via di un complotto.
Piuttosto, a me sembra evidente che, da dopo la caduta, approfittando del fatto che B. s'era levato dai coglioni, l'Unione Europea s'è messa in moto e ha cercato di mettere al governo qualcuno che fosse quantomeno "cordiale" con loro, e che potesse fare tutto ciò che gli chiedeva, senza batter ciglio.
mickfoley82
00venerdì 16 maggio 2014 10:28
Re:
Megablast, 16/05/2014 09:31:

Ma quindi non sarebbe stato pilotato? La speculazione sullo spread e la spinta europea e di alcune corporazioni a far cadere quel governo (cosa positiva, ndr) è storia, chiunque lo neghi è in malafede o obiettivamente male informato.

stralol




Come succede ovunque...Ma la caduta di Berlusconi è politica.
Preciso,il declino del governo di Berlusconi inizia con la scissione di Fini e dei suoi.
E' politico perchè ad un certo punto inizio' il feud Berlusconi vs Tremonti e in un governo quando hai una maggioranza risicata che ogni giorno perde pezzi in più ti ritrovi con Ministro dell'Economia con posizioni diverse dal Presidente del Consiglio non vai da nessuna parte.
Infatti qualsiasi altro politico nell'estate 2011(ma forse anche prima)si sarebbe dimesso e non sarebbe arrivato al limite.(autunno 2011)
Sull'attacco speculativo(bastava che l'ue,non permettesse il contagio l'anno prima;tu nel 2010 avresti agito sul debito greco?senza che il tutto assumessse contorni europei?) posso anche essere daccordo,ma sta di fatto che le dimissioni di Berlusconi,hanno di fatto salvato quest'ultimo dalla morte politica.
Berlusconi nei suoi ultimi mesi,ha firmato le peggio cose con l'Ue e ha posto le basi di tutta la merda venuta dopo,ma quando c'era da fare il lavoro sporco,s'è fatto da parte e hanno messo Monti,questa mossa politica gli ha consentito in un anno e mezzo di arrivare al pareggio elettorale nel 2013.
Un complotto sarebbe stato lasciarlo sulla graticola e nel 2011 ricorderai la popolarita' bassa di berlusconi e del suo governo no?Immaginatelo ancora al governo a dover rendere attive tutte le politiche che il suo governo aveva contrattato con l'ue nei mesi precedenti.Nel 2013 avrebbe preso il 10% a star larghi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com