Beppe Grillo - Io sto con i tassisti

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TheRealm
00lunedì 23 gennaio 2012 16:48
Il lavoro in Italia si compra. La licenza di un taxi è un investimento. Può valere dai 100.000 ai 200.000 euro. Non si possono cancellare i risparmi di una vita con un decreto, con la parola "liberalizzazione". Che significato ha poi questa parola? Liberi dai tassisti? Liberi da cosa? La situazione italiana è gravissima, per dirla alla Draghi, e la priorità è diventato il taxi? Chi guida un taxi può essere un impiegato licenziato che ha investito il suo Tfr, un padre che ha comprato la licenza per dare un futuro al figlio. Se si vuole liberalizzare, in modo che chiunque possa diventare tassista, vanno prima rimborsati. Oggi vengono a prendere i tassisti, domani i notai, dopodomani i farmacisti, la settimana prossima i fruttivendoli. L'unica categoria che non vanno mai a prendere è quella dei politici. I responsabili della catastrofe che tutto giustifica, che sta azzerando ogni diritto, guardano dall'alto la bolgia infernale che sta diventando l'Italia. Tutti contro tutti e loro sopra a ogni cosa. Suonano l'arpa come Nerone mentre il Paese brucia, da Sud a Nord.
La caccia all'untore, alla singola categoria sociale, è iniziata. Una battuta dopo l'altra con i media a demonizzare i redditi dei tassisti o degli avvocati. I tassisti ricchi sono rari come i politici onesti. E' un lavoro che si sono comprati con i loro soldi, non attraverso raccomandazioni, conoscenze, leccate di culo. La loro reazione, che può apparire esagerata, incomprensibile "Ma cosa vogliono questi tassisti?" è dettata dal baratro della povertà che gli si spalanca davanti. Il mutuo da pagare, la retta della scuola dei figli. Questo governissimo, sostenuto da Pdl e Pdmenoelle all'unisono, non ha il senso della realtà. Vive in un universo dove i diritti dei cittadini e i doveri delle Istituzioni sono teorie astratte. Pezzi di lego da montare e smontare a piacere. Un'immagine descrive la situazione. Cacciari viene insultato a Genova per strada dai tassisti, si sorprende e chiede "Ma che vi ho fatto io?" con la mano. Già, che responsabilità hanno i politici? Viviamo ormai alla giornata, non siamo in guerra, ma è come se lo fossimo. Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure, Ci vediamo in Parlamento se non fanno una legge elettorale per impedirlo.


(beppegrillo.it)

Che ne pensate di questo suo intervento?
Frank Draven
00lunedì 23 gennaio 2012 16:54
Incredibile a dirsi ma ha ragione.
=LionMatt=
00lunedì 23 gennaio 2012 17:25
Che ha pienamente ragione.

Mio padre ha speso intorno ai 200.000 euro (licenza e macchina nuova), per quale motivo dovrebbe vedere vanificato questo suo sforzo economico?
Peese
00lunedì 23 gennaio 2012 17:34
Io credo che sia assurdo doversi "comprare" una licenza per poi rivenderla.
Come se un pezzo di carta ti dia le capacità per fare un mestiere. Poi vabbè da noi il taxi è un mezzo di lusso.
heatbreakerkid
00lunedì 23 gennaio 2012 18:21
Ma scusate, ma i tassisti che ci sono ora mica perdono il lavoro se si liberalizza. C'è solamente più concorrenza. Posso capire che roda il culo, specialmente a chi ha preso la licenza da poco, ma non si può bloccare un provvedimento sacrosanto per questo. A questo punto, dategli un minirimborso.
martozen
00lunedì 23 gennaio 2012 18:22
come sempre la fiera del polulismo.
(Voices 93)
00lunedì 23 gennaio 2012 18:23
Bisogna solo trovare un modo per dare un minirimborso.

Non si può fermare un paese per 4 tassisti.
martozen
00lunedì 23 gennaio 2012 18:25
Re:
heatbreakerkid, 23/01/2012 18.21:

Ma scusate, ma i tassisti che ci sono ora mica perdono il lavoro se si liberalizza. C'è solamente più concorrenza. Posso capire che roda il culo, specialmente a chi ha preso la licenza da poco, ma non si può bloccare un provvedimento sacrosanto per questo. A questo punto, dategli un minirimborso.




Sia vabbè ma non so se hai notato chi ha riposto, Lionmatt è figlio di un taxista, Draven è farmacista (o almeno lo diventerà).
Logico che a loro roda il culo.
=LionMatt=
00lunedì 23 gennaio 2012 18:28
Re:
heatbreakerkid, 23/01/2012 18.21:

Ma scusate, ma i tassisti che ci sono ora mica perdono il lavoro se si liberalizza. C'è solamente più concorrenza. Posso capire che roda il culo, specialmente a chi ha preso la licenza da poco, ma non si può bloccare un provvedimento sacrosanto per questo. A questo punto, dategli un minirimborso.




La licenza è la pensione di un tassista. Ti roderebbe il culo a comprare una cosa a 200.000 euro e a doverla rivendere a meno della metà?
Dead Man Drinking
00lunedì 23 gennaio 2012 18:30
sinceramente spendere 200000€ per avviare un attività non remunerativa (visto che piangono tutti miseria) non mi pare una grande idea, non era meglio andare in fabbrica?


[SM=x2584923]
=LionMatt=
00lunedì 23 gennaio 2012 18:35
Re:
Dead Man Drinking, 23/01/2012 18.30:

sinceramente spendere 200000€ per avviare un attività non remunerativa (visto che piangono tutti miseria) non mi pare una grande idea, non era meglio andare in fabbrica?


[SM=x2584923]




Non remunerativa un par di palle, mio padre sicuramente non è fra quelli che piangono miseria, i guadagni sono decenti.

Lavorando la notte, al netto di tutto, ti porti a casa 1800 euro...
Canadian Destroyer
00lunedì 23 gennaio 2012 18:50
Premetto che non sono nè figlio di taxisti nè di farmacisti, ma secondo me in questo caso Grillo ha ragione. Non ho i dati esatti sotto mano, ma sento spesso dire che molti dei lavoratori appartenenti a questa categoria evadono parecchio. Ecco io piuttosto mi concentrerei su questo aspetto.
Discorso diverso per le farmacie invece, lì sono a favore delle liberalizzazioni. Magari sbaglio io, ma il tassista medio lo vedo più come un appartenente a una fascia "debole" rispetto a un farmacista medio. Le proteste di questi ultimi mi sembrano quasi alla stregua di quelle dei parlamentari che si lamentano per i possibili tagli agli stipendi.
Al mio paese siamo in 12.000 abitanti e ci sono 2 farmacie, è un po' assurdo a mio avviso...

heatbreakerkid
00lunedì 23 gennaio 2012 18:51
Re: Re:
=LionMatt=, 23/01/2012 18.28:




La licenza è la pensione di un tassista. Ti roderebbe il culo a comprare una cosa a 200.000 euro e a doverla rivendere a meno della metà?




Presumo che sia un investimento già in parte recuperato, e se il settore viene liberalizzato tuo padre continuerà a fare il tassista, e se è bravo a guadagnare quasi come prima.

Meglio bloccare una professione completamente?
heatbreakerkid
00lunedì 23 gennaio 2012 18:52
Che poi sveglia, i tassisti senza licenza ci sono anche adesso, e spesso vengono anche preferiti per i prezzi concorrenziali. Non penso che liberalizzando per un tassista ci siano tutte queste perdite. Anzi, a questo punto capisco più (pur condividendole) le preoccupazioni di un farmacista, non potendo esistere farmacie abusive.
martozen
00lunedì 23 gennaio 2012 19:01
Re:
Canadian Destroyer, 23/01/2012 18.50:


Al mio paese siamo in 12.000 abitanti e ci sono 2 farmacie, è un po' assurdo a mio avviso...





Trasferisiti a Pavia li ci sono due discoteche e centosei farmacie. [SM=x2715642]
Canadian Destroyer
00lunedì 23 gennaio 2012 19:07
Re: Re:
martozen, 23/01/2012 19.01:




Trasferisiti a Pavia li ci sono due discoteche e centosei farmacie. [SM=x2715642]



Ahaha si potrebbe organizzare un tour per i turisti che visitano la città...




=LionMatt=
00lunedì 23 gennaio 2012 19:33
Re:
heatbreakerkid, 23/01/2012 18.52:

Che poi sveglia, i tassisti senza licenza ci sono anche adesso, e spesso vengono anche preferiti per i prezzi concorrenziali. Non penso che liberalizzando per un tassista ci siano tutte queste perdite. Anzi, a questo punto capisco più (pur condividendole) le preoccupazioni di un farmacista, non potendo esistere farmacie abusive.




Tassisti senza licenza a prezzi concorrenziali?

Secondo me non sai di cosa stai parlando.
=LionMatt=
00lunedì 23 gennaio 2012 19:35
Re: Re: Re:
heatbreakerkid, 23/01/2012 18.51:




Presumo che sia un investimento già in parte recuperato, e se il settore viene liberalizzato tuo padre continuerà a fare il tassista, e se è bravo a guadagnare quasi come prima.

Meglio bloccare una professione completamente?




Al netto di tutto, lo ripeto, mio padre guadagna 1800 euro al mese. Lavorando la notte.

E non ho calcolato l'usura della macchina e dei suoi componenti (pneumatici su tutto)

Vedi tu in quanto tempo puoi recuperare un investimento di 200.000 euro
heatbreakerkid
00martedì 24 gennaio 2012 17:55
Re: Re:
=LionMatt=, 23/01/2012 19.33:




Tassisti senza licenza a prezzi concorrenziali?

Secondo me non sai di cosa stai parlando.




L'ho visto quelle rare volte che ho preso il taxi. Non dico di quelli che fregano il turista eh. Dico di quelli che ti avvicinano e ti offrono meno di quelli ufficiali.
heatbreakerkid
00martedì 24 gennaio 2012 17:55
Re: Re: Re: Re:
=LionMatt=, 23/01/2012 19.35:




Al netto di tutto, lo ripeto, mio padre guadagna 1800 euro al mese. Lavorando la notte.

E non ho calcolato l'usura della macchina e dei suoi componenti (pneumatici su tutto)

Vedi tu in quanto tempo puoi recuperare un investimento di 200.000 euro




Secondo te, se si liberalizzasse il mercato, tuo padre quanto guadagnerebbe?
Angle 4ever
00martedì 24 gennaio 2012 18:03
Penso sia un discorso abbastanza inutile, con le liberalizzazioni "vince", presumibilmente nel medio periodo, il consumatore e ci perdono le categorie il cui mercato è liberalizzato. Ovviamente difendono la propria posizione ed è anche giusto che ricevano un compenso nel caso abbiano fatto un investimento consistente il cui effetto risulti vanificato.

Poi il problema dei taxi è praticamente solo a Roma e Milano.
=LionMatt=
00martedì 24 gennaio 2012 18:13
Re: Re: Re: Re: Re:
heatbreakerkid, 24/01/2012 17.55:




Secondo te, se si liberalizzasse il mercato, tuo padre quanto guadagnerebbe?




Ma credo che alla fine i guadagni sarebbero più meno gli stessi. Certo, con più vetture in giro il lavoro diminuisce.

Il nodo della questione è l'eventuale svalutazione delle licenze, con conseguenti perdite in investimenti molto onerosi.
heatbreakerkid
00martedì 24 gennaio 2012 18:37
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
=LionMatt=, 24/01/2012 18.13:




Ma credo che alla fine i guadagni sarebbero più meno gli stessi. Certo, con più vetture in giro il lavoro diminuisce.

Il nodo della questione è l'eventuale svalutazione delle licenze, con conseguenti perdite in investimenti molto onerosi.




Sì ma sarebbe più che altro una giusta rosicata, ma non c'è una perdita materiale: in realtà la situazione non cambia la situazione a chi la licenza ce l'ha, ma a chi sta fuori.
Comunque è ovvio che sarebbe giusto un risarcimento (magari non integrale)
blackdevils
00martedì 24 gennaio 2012 19:07
Re: Re: Re: Re:
=LionMatt=, 23/01/2012 19.35:




Al netto di tutto, lo ripeto, mio padre guadagna 1800 euro al mese. Lavorando la notte.

E non ho calcolato l'usura della macchina e dei suoi componenti (pneumatici su tutto)

Vedi tu in quanto tempo puoi recuperare un investimento di 200.000 euro



Non diciamo fesserie. Mio zio guadagnava 5/6 milioni di lire, ora fattura i suoi 2000 euro al mese lavorando solo la mattina. Quelli dichiarati eh. Se ci sai fare e lecchi gli alberghi giusti hai le tue 100 euro pulite ogni volta che metti il culo in macchina.
blackdevils
00martedì 24 gennaio 2012 19:09
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
heatbreakerkid, 24/01/2012 18.37:




Sì ma sarebbe più che altro una giusta rosicata, ma non c'è una perdita materiale: in realtà la situazione non cambia la situazione a chi la licenza ce l'ha, ma a chi sta fuori.
Comunque è ovvio che sarebbe giusto un risarcimento (magari non integrale)



Sennò quando la vendi ti danno la differenza. Comprata a 200 e la vendi a 150? Risarcimento di 50. Se costa troppo, allora dovrebbero fare un futuro prezzo fisso di vendita.
Michael Kane
00martedì 24 gennaio 2012 19:35
A me questo clima di giustizialismo sociale non piace.

Stiamo qui su un forum a insultare intere categorie (e i commercianti sono evasori, e quelli del pubblico sono fannulloni, e quelli che vogliono chiudere alle 20:00 non hanno voglia di sbattersi...), finendo talvolta per invocare una vera e propria guerra tra poveri, che non ci porterà mai ad avere quei cambiamenti a cui dovremmo aspirare.
Stiamo qui ad auspicare che il potere si doti di maggiori strumenti di controllo e di ordine, quando poi questi strumenti alla fine si calano sul popolo stesso e non fanno altro che perpetuare il mantenimento dello status quo.
=LionMatt=
00martedì 24 gennaio 2012 19:48
Re: Re: Re: Re: Re:
blackdevils, 24/01/2012 19.07:



Non diciamo fesserie. Mio zio guadagnava 5/6 milioni di lire, ora fattura i suoi 2000 euro al mese lavorando solo la mattina. Quelli dichiarati eh. Se ci sai fare e lecchi gli alberghi giusti hai le tue 100 euro pulite ogni volta che metti il culo in macchina.




Alberghi? Stai parlando con un portiere d'albergo. Gli NCC pagano più dei tassisti, non conviene fare accordi con loro. E difatti pochissimi receptionist lo fanno. E' risaputo che tassisti e receptionist si stanno sul cazzo.

5/6 milioni di lire era pure poco per un tassista 15 anni fa.

Con "se ci sai fare" cosa vuoi dirmi? Che tuo zio è uno di quelli che truffano gli stranieri?
Dj Sauron
00martedì 24 gennaio 2012 20:15
Re:
=LionMatt=, 23/01/2012 17.25:

Che ha pienamente ragione.

Mio padre ha speso intorno ai 200.000 euro (licenza e macchina nuova), per quale motivo dovrebbe vedere vanificato questo suo sforzo economico?




Eh, in quel caso l'avrebbe preso nel culo, puro e semplice. Come del resto un sacco di gente per motivi diversi, ad esempio chi ha scelto di riscattare a peso d'oro gli anni di laurea per la pensione, quando in pensione non ci andrà mai praticamente.
DX-Napoli
00mercoledì 25 gennaio 2012 11:39


l'ideale secondo me sarebbe ampliare le licenze ma "restituire" ai vecchi tassisti parte dei costi della loro tramite detrazioni fiscali spalmate negli anni.

Megablast
00giovedì 26 gennaio 2012 13:37
Cioè domani scioperto di benzinai + tassisti + mezzi pubblici.

Questa gente deve morire, gli devono tirare il sangue dalle vene e quando moriranno di fame godrò come una bestia.
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