il calcio e il campionato cinese

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
rogerio guerrero
00giovedì 11 febbraio 2016 20:05
Che cazzo di campionato stanno facendo???

che formule hanno? qualcuno ha mai visto una qualche partita? é divertente?

Come é possibile che cacano cosí tanti soldi?...ok ci sono anche tanti cinesi ricchi...e un mercato potenzialmente enorme...eppure a me sembra esagerato.

Francamente non ricordo un campionato """esotico""" cosí potente sul mercato...la MLS non ha mai attirato cosí tanti giocatori nel pieno. Men che meno campionati dei paradisi arabi tipo Qatar-

Tra l´altro ho l´impressione che abbiano preso il posto dei campionati sovietici nella tratta dei talenti sudamericani.

Ha possibilitä di affermarsi sul mercato europeo?

che squadre ci sono? Come sono le tifoserie? etc.

Insomma com´é sto pallone made in Cina.
= D-Wade =
00giovedì 11 febbraio 2016 20:07
l'ultima volta che ho visto una partita del campionato cinese mi pareva che corressero tutti dietro al pallone come quando hai 6 anni
Dj Sauron
00giovedì 11 febbraio 2016 21:30
Non lo conosco, ma il livello deve essere decisamente scarserrimo.... Il Guangzhou domina più del PSG in francia ma non fa altrettanto nella pur scarsissima coppa d'Asia (si piazza bene, la vince anche, ma insomma....)

Comunque non attirano un cazzo di nessuno per il campionato, li pagano a peso d'oro (esattamente come in Russia, ma essendo ben più scarsi li pagano ancora di più).
= Nicky Santoro =
00giovedì 11 febbraio 2016 22:01
Re:
Dj Sauron, 11/02/2016 21:30:

Non lo conosco, ma il livello deve essere decisamente scarserrimo.... Il Guangzhou domina più del PSG in francia ma non fa altrettanto nella pur scarsissima coppa d'Asia (si piazza bene, la vince anche, ma insomma....)

Comunque non attirano un cazzo di nessuno per il campionato, li pagano a peso d'oro (esattamente come in Russia, ma essendo ben più scarsi li pagano ancora di più).




AHAHAHAHAHAHAHA.

Ma che frase è :giurato:
Anche il Barcelona e il Bayern dominano Spagna e Germania ma insomma in CHL si piazzano bene, la vincono, però insomma :giurato:
Hanno iniziato a investire davvero 4-5 anni fa [2011 mi pare] e da allora hanno già vinto due AFC Champions in tipo 4 partecipazioni :giurato:

Comunque è dal 2011 che Goungzhou e Shanghai hanno tirato fuori i soldi, la prima grande spesa fu Dario Conca dalla Fluminense, a cui diedero tipo 10mln l'anno facendolo diventare tipo il quarto giocatore più pagato all'epoca dopo Messi, CriRo e Yaya. Conca è poi tornato alla Flu mentre adesso è tornato li a Shanghai però.

Adesso anche le altre città si stanno iniziando a buttare sul mercato, fondamentalmente la Cina dopo aver messo le mani nel mondo dello sport olimpico vuole entrare da protagonista anche nello sport più popolare al mondo e sta facendo grossi investimenti soprattutto a livello giovanile e scolastico, motivo per cui fra 10-15 anni dovremmo iniziare a vedere i primi risultati importanti del calcio cinese, e non sarà da sottovalutare visto che ci metteranno poco a raggiungere il livello di Giappone e Korea del Sud, visti i numeri e le loro previsioni dovrebbero superarle in una decade.

A livello di tifoserie il Guanghzou fa tipo 40-50k di media, siamo sui 20-30k nelle squadra più importanti. Per farti capire 10 anni fa facevano 10k spettatori massimo a Pechino e Shanghai, oggi Pechino ne porta 40k, Guanghzou come detto pure, Shanghai qualcosa meno perché ci son più squadre. Le tifoserie però fanno cacare, al contrario di altre parti dell'Asia dove sta venendo su roba interessante [niente in confronto a Sudamerica, Europa e Nord Africa però, a livello canoro, coreografico e di spettacolo]. Ma i numeri son cresciuti più del 100% in 10 anni.

Analizzare i motivi per cui i giocatori vanno li mi sembra abbastanza stupido e passerei oltre invece, grazie a sauron anche li per la delucidata [ci vanno per soldi? Ma no? [SM=x3221968] ]

In ogni caso in 4 anni hanno già portato Conca, Drogba, Anelka, Jackson Martinez, Lavezzi, Keita, Lippi, Lucas Barrios, Alex Teixeira, Kanoutè e me ne dimentico sicuramente altri. La differenza è che prima solo Guangzhou, poi Shanghai, ora stanno fiutando il business tutti. E non sono spese a perdere come la MLS di fine anni '70 o la J-League negli anni'90, nel senso che c'è dietro un piano a lungo termine del governo e dietro queste squadre ci stanno grandi industrie cinesi [farmaceutica, editoria, banche, etc].




si(2012)
00giovedì 11 febbraio 2016 22:25
È la federazione che finanzia comunque, non è che le squadre hanno iniziato a spendere, il governo spinge perché lo facciano, se riescono a tirar su una buona generazione locale potrebbero diventare un campionato serio tra qualche anno.
Billiejoe79
00giovedì 11 febbraio 2016 22:37
Re:
Dj Sauron, 11/02/2016 21:30:

Il Guangzhou domina più del PSG in francia





Beh direi per nulla, visto che lo scorso anno ad esempio hanno vinto il campionato all'ultima giornata e solo perchè lo Shangai SIPG si è praticamente suicidato dopo essere stato in testa per buona parte della stagione...
Billiejoe79
00giovedì 11 febbraio 2016 22:41
Tra l'altro hype per il nuovo campionato perchè Elkeson, che giocava nel Guangzhou e gli ha tolto spesso le castagne dal fuoco, è passato proprio allo Shangai [SM=x2584208]

Però il Guangzhou ha sempre Goulart che insomma voglio dire [SM=x2788532]

E' un campionato stupendo [SM=x2584208] [SM=x2584208] [SM=x2584208]
John Locke.
00giovedì 11 febbraio 2016 22:45
La vincono, ma non è che la dominano, quindi capirai [SM=x4351075]

:ghirardi:

Suaron, odio ricordartelo, ma tu sostenevi (senza averne la minima idea, va detto) che il Guangzhou fosse il Real Madrid di Cina e che quindi Lippi allenasse con una mano nelle mutande e il cocktail nell'altra. Direi che questo campionato cinese è meglio che lo tralasci per un po'.




Tornando all'argomento principe, semplicemente il governo ha deciso che si deve crescere anche nel calcio. Ed è ciò che accadrà. Poi chiaramente ha ragione Lippi quando dice che la pioggia di soldi non è tutto, perché è importantissimo anche creare un senso d'appartenenza (cosa che lui ha fatto, altro che pipa in bocca) tra i giocatori locali. Certo, resta da vedere che ingaggi prenderanno i giocatori cinesi e se la disuguaglianza con le stelle straniere perdurerà. Ma il piano di fondo è quello di creare interesse attorno al movimento e dubito che si siano svegliati dall'oggi al domani tirando giù la prima cazzata che gli capitava in mente. Capisco che l'equazione ricco=stupido sia consolatoria per alcuni, ma non rispecchia la verità.

Tatticamente poi tutti possono crescere se allenati come si deve. E infatti ai mondiali le squadre ben organizzate tengono testa a compagini tecnicamente superiori, basti pensare al Costarica. Ma in generale tantissimi movimenti "esotici" sono apparsi in crescita.
Zubizarreta in presa alta
00giovedì 11 febbraio 2016 23:03
Lustrini a parte, mi sembra che la crescita del campionato sia molto disorganizzata...rapida e confusionaria...molto poco "cinese"

Ricorda piu la NASL anni 70 che l attuale MLS americana ecco... Speriamo che vada incontro alla stessa tragica sorte
Zigogol71
00venerdì 12 febbraio 2016 00:03
ma la squadra di lavezzi e gervinho è cinese? non ricordo il nome...
Billiejoe79
00venerdì 12 febbraio 2016 00:08
Re:
Zigogol71, 12/02/2016 00:03:

ma la squadra di lavezzi e gervinho è cinese? non ricordo il nome...




Hebei Fortune

è una neopromossa
Zigogol71
00venerdì 12 febbraio 2016 00:10
er carpi de noaltri insomma
Dj Sauron
00venerdì 12 febbraio 2016 00:33
Beh oh ho premesso che non lo conosco, mi baso su ciò che leggo (non più tardi di una settima fa ho giusto letto un articolo che parlava della superpotenza Guangzhou super dominatrice del campionato cinese).... Se poi non è vero che ci posso fare?

Comunque si parlava del livello del campionato in generale, essendo già la coppa d'Asia di livello infimo non dovrebbero avere grossi problemi a vincerla.... Ma in realtà insomma che il campionato cinese fosse di livello imbarazzante credo era già chiaro a tutti, ho fatto un post alla capitan ovvio in 30 secondi prima di uscire, senza preoccuparmene molto
Dj Sauron
00venerdì 12 febbraio 2016 01:00
Per quanto fosse volutamente semplicistico il discorso, comunque, Real-Barcellona-Bayern ovviamente mica possono vincere tutte tutti gli anni, ma stai sicuro che si eliminano l'un l'altra o comunque stravincono buona parte delle partite perchè il divario con gli altri è abissale. Guardando le ultime edizioni su wikipedia, non mi pare proprio che nella coppa d'Asia le cose vadano così.

Ad esempio nell'ultima edizione (vinta dal Guangzhou) delle 4 cinesi, 2 sono uscite ai gironi, una agli ottavi e il Guangzhou è arrivato in fondo vincendo tutte le partite di misura (passando il girone con 11 punti, quando le sopracitate europee fanno dai 15 ai 18 punti comodi). Il che non significa che non abbiano meritato o robe simili, il focus è sul livello del campionato, e insomma un minimo di dominio in una coppa di livello basso me lo aspetterei se fossero di livello accettabile (per dire, immagino che una squadra come la nostra farebbe goleade a ripetizione in una coppa del genere, giocando modello amichevoli estive).

Ma, ripeto, sono concetti nemmeno da sviscerare (anche perchè il Barcellona in ciabatte con mezza squadra fuori gli aveva dato tipo 3 fischioni, così come a dire il vero tutte le squadre europee che nella storia hanno affrontato una squadra asiatica credo, senza scomodare gli alieni)
The REAL Capt.Spaulding
00venerdì 12 febbraio 2016 09:39
Re:
rogerio guerrero, 11/02/2016 20:05:



Ha possibilitä di affermarsi sul mercato europeo?




non credo sia questo l'obbiettivo dei cinesi.
Zigogol71
00venerdì 12 febbraio 2016 10:12
giro dieci/dodici anni e si prenderanno pure il mondiale

paradossalmente stanno facendo piu loro del qatar, come movimento calcistico

aridatece l'inghilterra
caroto
00venerdì 12 febbraio 2016 10:48


Io resto dell'idea possono fare tutte le scuole calcio possibili ma come giappone e corea possono ambire non certo all'elite mondiale come nazionali. Allenamento e crescita fin da piccolo sono fattori importantissimi, ma essere predisposti mentalmente e fisicamente e avere una cosa chiamata talento questo non potrà essere mai comprato.

Come campionato vengono con una badilata d'oro e il fatto inizino a prendere giocatori ancora in attività e non più bolliti è un segnale che vogliono attirare molti giocatori anche in estate e nelle prossime sessioni.

Se continuano così certamente tra 3-4 sessioni e una decina di europei presi il livello inevitabilmente inizierà ad alzarsi per forza.



rogerio guerrero
00venerdì 12 febbraio 2016 10:50
Re: Re:
= Nicky Santoro =, 11/02/2016 22:01:






In ogni caso in 4 anni hanno già portato Conca, Drogba, Anelka, Jackson Martinez, Lavezzi, Keita, Lippi, Lucas Barrios, Alex Teixeira, Kanoutè e me ne dimentico sicuramente altri. La differenza è che prima solo Guangzhou, poi Shanghai, ora stanno fiutando il business tutti. E non sono spese a perdere come la MLS di fine anni '70 o la J-League negli anni'90, nel senso che c'è dietro un piano a lungo termine del governo e dietro queste squadre ci stanno grandi industrie cinesi [farmaceutica, editoria, banche, etc].








ci sono diversi ragazzi brasiliani, almeno uno di ottime prospettive (Goulart) e diversi tecnici con un C.V. solido (Lippi, Zaccheroni, Eriksoon, Scolari)

Ad occhio e croce, mi sembra diverso dal calcio nei paesi arabi o nella MLS (che comunque é prodotto un pö a se stante...anche bello nella sua unicitá). Non voglio dire che sposteranno un CR7 (anche se un giretto a fine carriera sui 36 non lo escluderei) ma l´impressione é che possano prendersi molto della classe media.
L´effetto potrebbe essere "devastante" sui club medi e sui campionati nazionali.

Paradossalmente potrebbe diventare piú interessante il campionato cinese che i campionati nazionali di Francia, Germania e Italia (non fosse per il Napoli...sarebbe l´ennesima odiosa cavalcata bianconera) soprattutto se dovessero crescere a livello tecnico-tattico.
Non ci impiegheranno molto a prendersi anche tecnici preparati nel vecchio continente.
John Locke.
00venerdì 12 febbraio 2016 11:29
Re:
caroto, 12/02/2016 10:48:



Io resto dell'idea possono fare tutte le scuole calcio possibili ma come giappone e corea possono ambire non certo all'elite mondiale come nazionali. Allenamento e crescita fin da piccolo sono fattori importantissimi, ma essere predisposti mentalmente e fisicamente e avere una cosa chiamata talento questo non potrà essere mai comprato.








Mi sento in forte imbarazzo a leggere cose simili.
rogerio guerrero
00venerdì 12 febbraio 2016 11:48
davvero imbarazzante e ignorante il post di Caroto. Io lo invidio, cazzo riuscire a catalogare una popolazione di diversi milioni di persone (penso siano anche vicini o oltre il miliardo) su due piedi é fantastico.

tra l´altro questi alle olimpiadi si piazzano nei primi 3 posti e non sarebbero predisposti fisicamente...mah

sul mentale...tralascio.

In ogni caso ridurre il calcio cinese alla questione "se i cinesi possono vincere il mondiale" é parlar d´altro.
caroto
00venerdì 12 febbraio 2016 11:56
Re: Re:
John Locke., 12/02/2016 11:29:




Mi sento in forte imbarazzo a leggere cose simili.




cazzi tuoi.


è pura e semplice verità.


puoi mettere 1000 cinesi 15 ore al giorno a far tecnica e provare il doppio passo fin da quando hanno 2 anni, ma nessuno di loro sarà ronaldinho, che non è meccanico ma gli viene naturale ciò che fa, si chiama talento.

e puoi mettere 1000 cinesi 15 ore al giorno a veder video di filtranti ed esercitarsi, ma nessuno di loro vedrà gli spazi di pirlo, riquelme, ecc.



che faranno meno cagare di così non c'è alcun dubbio, l'allenamento aiuta, faranno anche degli exploit, ma il calcio non è solo allenamento, non arriveranno mai nell'elite di questo sport.


FBI83
00venerdì 12 febbraio 2016 11:57
Re:
caroto, 12/02/2016 10:48:



Io resto dell'idea possono fare tutte le scuole calcio possibili ma come giappone e corea possono ambire non certo all'elite mondiale come nazionali. Allenamento e crescita fin da piccolo sono fattori importantissimi, ma essere predisposti mentalmente e fisicamente e avere una cosa chiamata talento questo non potrà essere mai comprato.

Come campionato vengono con una badilata d'oro e il fatto inizino a prendere giocatori ancora in attività e non più bolliti è un segnale che vogliono attirare molti giocatori anche in estate e nelle prossime sessioni.

Se continuano così certamente tra 3-4 sessioni e una decina di europei presi il livello inevitabilmente inizierà ad alzarsi per forza.













Eh si gli manca il talento, dominano in tanti sport, riusciranno anche nel calcio

Il fatto che non sia ancora uscito nessun talento nel calcio non vuol dire che non arriverà mai, anzi il fatto di portare gente ancora in piena forma nel loro campionato è una cosa ad hoc per far crescere il movimento

Un conto è allenarsi con gente del tuo livello, un'altra è allenarsi con Campioni

Sono un miliardo, anche solo per la statistica prima o poi qualche campione cinese uscirà fuori

caroto
00venerdì 12 febbraio 2016 12:04
Re: Re:
FBI83, 12/02/2016 11:57:










Eh si gli manca il talento, dominano in tanti sport, riusciranno anche nel calcio

Il fatto che non sia ancora uscito nessun talento nel calcio non vuol dire che non arriverà mai, anzi il fatto di portare gente ancora in piena forma nel loro campionato è una cosa ad hoc per far crescere il movimento

Un conto è allenarsi con gente del tuo livello, un'altra è allenarsi con Campioni

Sono un miliardo, anche solo per la statistica prima o poi qualche campione cinese uscirà fuori







negli sport di squadra (basket e pallavolo e calcio) fanno piuttosto schifo. E' un dato di fatto e mettermi Yao Ming che è proprio il frutto delle probabilità (ma è in mezzo a gente che fa cagare) non aiuta.



in discipline olimpioniche tecnicistiche, dove vengono allenati da piccoli in un certo modo a fare un gesto meccanico, guardacaso son fenomeni.

Ma il calcio non è solo tecnicismo e allenamento. E' altro, grazie al cielo.








Zigogol71
00venerdì 12 febbraio 2016 12:16
Domineranno come doveva fare piu o meno l'africa 20/30 anni fa insomma

discorsi triti e ritriti, cambia solo il continente...non i risultati, per fortuna
John Locke.
00venerdì 12 febbraio 2016 12:17
Re: Re: Re:
caroto, 12/02/2016 11:56:




cazzi tuoi.


è pura e semplice verità.


puoi mettere 1000 cinesi 15 ore al giorno a far tecnica e provare il doppio passo fin da quando hanno 2 anni, ma nessuno di loro sarà ronaldinho, che non è meccanico ma gli viene naturale ciò che fa, si chiama talento.

e puoi mettere 1000 cinesi 15 ore al giorno a veder video di filtranti ed esercitarsi, ma nessuno di loro vedrà gli spazi di pirlo, riquelme, ecc.



che faranno meno cagare di così non c'è alcun dubbio, l'allenamento aiuta, faranno anche degli exploit, ma il calcio non è solo allenamento, non arriveranno mai nell'elite di questo sport.





No, ma insisti, che sicuramente ne esci meglio [SM=x2584176]
John Locke.
00venerdì 12 febbraio 2016 12:18
Re:
Zigogol71, 12/02/2016 12:16:

Domineranno come doveva fare piu o meno l'africa 20/30 anni fa insomma

discorsi triti e ritriti, cambia solo il continente...non i risultati, per fortuna




La differenza è che l'Africa non può materialmente avere strutture all'altezza per sviluppare tutto il potenziale.
Zigogol71
00venerdì 12 febbraio 2016 12:20
Re: Re:
John Locke., 12/02/2016 12:18:




La differenza è che l'Africa non può materialmente avere strutture all'altezza per sviluppare tutto il potenziale.




possono vincere nel livello individuale, molto dura negli sport di squadra

quasi impossibile quando il tuo mondo non ha una cultura dietro. Il comprare campioni serve per notorietà, ti servono giocatori buoni che escano dal vivaio.

L'italia stessa, seppure nel suo momento peggiore, ha lanciato il regista più forte al mondo attualmente (assieme a modric)
FBI83
00venerdì 12 febbraio 2016 12:21
Re: Re: Re:
caroto, 12/02/2016 12:04:






negli sport di squadra (basket e pallavolo e calcio) fanno piuttosto schifo. E' un dato di fatto e mettermi Yao Ming che è proprio il frutto delle probabilità (ma è in mezzo a gente che fa cagare) non aiuta.



in discipline olimpioniche tecnicistiche, dove vengono allenati da piccoli in un certo modo a fare un gesto meccanico, guardacaso son fenomeni.

Ma il calcio non è solo tecnicismo e allenamento. E' altro, grazie al cielo.











Anche la Pallavolo femminile è meccanica?

No perchè lì spaccano i culi
John Locke.
00venerdì 12 febbraio 2016 12:29
Re: Re: Re:
Zigogol71, 12/02/2016 12:20:




possono vincere nel livello individuale, molto dura negli sport di squadra

quasi impossibile quando il tuo mondo non ha una cultura dietro. Il comprare campioni serve per notorietà, ti servono giocatori buoni che escano dal vivaio.

L'italia stessa, seppure nel suo momento peggiore, ha lanciato il regista più forte al mondo attualmente (assieme a modric)




Tutto verissimo. E infatti hanno imposto che il calcio venga praticato nelle scuole, senza contare che la base di fan sta aumentando e continuerà a crescere a dismisura. C'è una componente commerciale in tutto questo, certo. Ma come direbbe rogerio, non trascurate l'aspetto sociale, che il regime conosce bene e si muove per l'appunto pensando anche a ciò.

O mica si penserà che mentalità e talento siano stati distribuiti a cavallo tra '800 e '900 per quelli interessati, tagliando tutti gli altri fuori nei secoli dei secoli?
rogerio guerrero
00venerdì 12 febbraio 2016 12:34
insommma per Caroto tutto lo sport fuori dal calcio è meccanica...ora mi verrebbe da capire cosa intenda con questo termine, giusto per divertimento...anche se a me sembra che nel calcio non ci sia solo il Brasile, ma esistono anche elementi come la coordinazione, la capacità balistica che sono elementi "meccanici" o meglio dinamici.

Per inciso neanchè io credo che la Cina vincerà il mondiale nei prossimi 20 anni o un cinese vincerà il pallone d'oro. Ma non è questo il punto e non si può solo vedere il risultato finale...Giappone e Corea sono cresciute molto e non sono affatto squadre materasso, anzi ed hanno prodotto ben più di un talento...mi verrebbe da malignare che a livello di nazionale hanno fatto molto meglio della grande tradizione inglese...

Comunque il punto non è questo: ma riusciranno a fare un campionato di livello europeo???

Hanno preso anche Yilmaz e qualche elemento dalla Turchia oltre ad aver fatto un offerta mostruosa per Arda Turan.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com