00 12/01/2017 16:29
Re: Re: Re: Re:
Iceman.88, 12/01/2017 15.50:



La risposta è: dipende.
In generale nel tennis le Olimpiadi vengono dopo gli Slam, ma anche dopo la Davis, forse stanno sullo stesso piano delle Finals.
Però questo vale per i top players in generale: Davydenko, Berdych, Tsonga, Ferrer, la medaglia d'oro penso se la terrebbero al collo pure mentre scopano.

Stesso discorso per Del Potro, che uno Slam lo ha vinto ed è stato pure top 5, ma quando si gioca per l'Argentina non sente ragioni (infatti bronzo a Londra dopo una semifinale spaventosa persa con Federer, ed argento a Rio dopo aver battuto Djokovic, Nadal e quasi Murray, più la Coppa Davis con vittorie incredibili sullo stesso Murray e Cilic).

E dipende pure dal momento della carriera.
Come detto prima, nel 2004 a Federer fregava poco (come gli fregava relativamente del RG, ma non poteva prevedere l'arrivo di Nadal 13 anni fa), nel 2012 era in lacrime dopo la vittoria su Del Potro.
Djokovic piangeva dopo aver perso il primo turno a Rio sempre vs Delpo, e Delpo è ovviamente scoppiato in lacrime sia a Londra (dove peraltro il bronzo lo ha soffiato proprio a Nole) che a Rio.

Diciamo che il tennis non è uno sport "patriottico", per molti giocare la Davis è un peso, le Olimpiadi idem (specialmente se non danno punti ATP), ma quando il traguardo è raggiungibile e c'è la concreta possibilità di vincere, in tanti si riscoprono pronti a difendere i propri colori.
Quello che spesso ne viene fuori sono vere e proprie battaglie sul campo, che male non fanno alla disciplina.





probabilmente no ho letto ogni post del topic, ma credo che nessuno abbia mai detto che un olimpiade per un tennista vale di più di uno slam come nessuno ha detto che un olimpiade vale di più di un anello.
ma è un trofeo no? vinci competizione--->hai vinto qualcosa. i grandissimi sportivi che non hanno mai vinto un cazzo non hanno vinto sicuramente una medaglia olimpica ecco... ma manco un indian wells o un europa league o un campionato europeo in vasca corta [SM=x2609528]
infatti il primo nome è sanders che al pari di oj simpson è un grandissimo sportivo, uno dei migliori di sempre del suo sport che non ha mai vinto un cazzo da professionista. thurman thomas è stato l'mvp del 91 ma come atleta professionista non ha vinto niente, sennò si contano anche i titoli universitari o i campionati primavera. e prima che qualcuno parti con una filippica si, un titolo universitario vale 100 volte un campionato primavera che altrimenti non se ne esce più.
e visto che penso non contino i premi individuali come mvp o capocannoniere sanders non ha vinto un cazzo. se sei mvp e perdi la finale vieni riconosciuto come il più bravo, ma hai comunque perso.
per assurdo se un calciatore vincesse il pallone d'oro dopo essere arrivato 2° in campionato e perdendo la finale di champions e la finale mondiale a fine anno avrebbe un gran bel premio personale ma la bacheca vuota