00 21/02/2017 21:30
Re: Re: Re:
Il Feda, 21/02/2017 15.53:




Fa molto si, perchè negli anni 90, ai tempi in cui Caressa faceva le telecronache, il livello della bundes era più o meno lo stesso di oggi e si facevano ascolti molto minori, in giro per l'europa. Vedere uno stadio pieno ha un impatto importante sullo spettatore medio. Ma non lo dico io.

Le partite di Real e Barça si giocano sempre davanti a grandissime cornici di pubblico. Poi è ovvio che tutto sia legato: se il livello del campionato fosse maggiore, gli stadi sarebbero pieni e il seguito internazionale sarebbe più elevato.
Il motivo principale per cui si guardano real e Barça non è certo lo stadio pieno; è naturale però che lo stadio pieno in quelle partite sia una conseguenza del fatto che real e Barça hanno grandi campioni.

Mi soffermerei su casi diversi che non riguardino grandi squadre: in inghilterra per Stoke - Burnley lo stadio è quasi sold out. In germania non ne parliamo, lì oltre ad avere i migliori stadi d'europa, se non del mondo, hanno anche intrapreso una politica di prezzi contenuti.

In Italia Bologna - Cagliari non riempe neanche mezzo stadio. Se vedessi 30000 persone per Bologna - Cagliari forse saresti pure più invogliato, tu spettatore medio del sud est asiatico, a guardartela. Se vedi lo stadio mezzo vuoto ti passa del tutto la voglia.




Nei big match, gli stadi sono sold out anche da noi. Il problema sono le partite del cazzo, come hai detto tu.