00 30/10/2017 11:38
Visto che se ne parla in diversi topic...

Per me il livello della serie A si é alzato e non di poco. Ovviamente non parliamo del periodo delle 7 sorelle che mortacci del tempo...so 15 anni...mannaggia a quella bagascia.

La mia analisi parte dalla mia squadra che é quella che per forza di cose vedo da piü anni. Con Delio Rossi giocavamo decentemente ma avevamo una squadretta con molti mestieranti...eppure siamo andati una volta in Ch.L....con Reja giocavamo un calcio orrendo eppure ci siamo giocati l´accesso in Ch.L per 2 anni con l´Udinese di Dinatale...Quei campionati l´attuale Lazio di Simone Inzaghi per modo di giocare e interpreti li avrebbe non dico vinti ma quasi.

in generale vedo un calcio molto piü propositivo...oltre le 5 che menano attualmente le danze ci sono belle realtä come Samp, l´Atalanta, il Toro (il cui gioco a me non piace ). Tutte attaccano con piü uomini rispetto a qualche anno fa.

Tornando alle prime 5...a me sembra che si tratti non solo di basso livello delle altre...semplicemente queste qui hanno una bella struttura di gioco che cerca sempre di imporsi senza pensare al fattore campo. La juve é magari un´eccezione, perché si basa piü sul valore individuale che sul gioco corale. Per ricordare una Lazio propositiva in trasferta devo sul serio tornare agli anni 90 primi anni 2000. Il Napoli fa un calcio favoloso, L´Inter é cinica e tostissima, la roma non l´ho mai vista.

Quel che voglio dire é che se 5 squadre vanno come treni é anche perché si tratta di 5 progetti tecnici ottimi. Sicuramente qualcuno si perderä per strada e perderä colpi, ma sarä sempre un bel calcio. Probabilmente é una coincidenza storica casuale ma positiva.

Ovviamente é anche vero che cosí come davanti ci sono per coincidenza storica 5 treni, dietro ci sono diverse squadre in confusione...premesso che io sono per una diversa distribuzione dei diritti TV...i problemi di un Genoa, di un Verona o di un Benevento non sono i soldi...una Spal, un Crotone gioverebbero perché potrebbero mettere uno o due tasselli in piü in un progetto tecnico coerente ma chi é confuso??

La mia domanda a questo punto é: come fa una squadra come il Benevento a salire in A senza avere capo e coda? forse li aveva e dunque se li hanno smontati, quelli fessi sono i dirigenti..