00 11/01/2022 09:11
Addio al presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

Soltanto ieri era stata diffusa la notizia del suo ricovero in Italia per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. "Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli - ha annunciato il suo portavoce Roberto Cuillo - si è spento alle ore 1.15 dell'11 Gennaio presso il CRO di Aviano (PN) dove era ricoverato.
Nelle prossime ore verrà comunicata data e luogo delle esequie".


LA MALATTIA
Sassoli aveva già dovuto annullare tutti gli impegni istituzionali da settembre a inizio novembre scorsi, a causa di una "brutta" polmonite dovuta al batterio della legionella, come lui stesso aveva reso noto in un video. Il presidente del Parlamento europeo era stato ricoverato per diversi giorni in un ospedale di Strasburgo, fino a quando i medici non gli avevano consentito il rientro in Italia per continuare a curare la polmonite.


RICADUTA A DICEMBRE
David Sassoli dal 22 al 25 novembre 2021 è riuscito a partecipare alla sessione plenaria del Parlamento Europeo e lo ha presieduto anche in occasione della sessione durata dal 13 al 16 dicembre. Il 26 dicembre, però, Sassoli è stato nuovamente ricoverato, questa volta in Italia, a causa di gravi complicazioni dovute a una disfunzione del sistema immunitario. Cuillo ha così annunciato che tutte le attività del Presidente Europeo sono state cancellate. Purtroppo Sassoli non si è più ripreso e stamattina è arrivata la tragica notizia della sua morte. Tanti i messaggi di cordoglio, ma purtroppo non si può fare a meno di notare come sui social girino anche molti messaggi di persone ignoranti che associano la malattia di David Sassoli al vaccino contro il Covid: ovviamente non c’è assolutamente alcuna correlazione.
[Modificato da caroto 11/01/2022 09:13]