| | | OFFLINE | | Post: 7.593 Post: 3.261 | Registrato il: 13/04/2011 | Sesso: Maschile | |
|
25/01/2014 17:41 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: cambridge79, 25/01/2014 17:14:
pensa che io sarei addirittura per andare nella direzione opposta. Io reintrodurrei le vetture ad effetto suolo come a metà anni 80
che a prima vista può sembrare follia ma a pensarci bene riuscirebbero a produrre talmente tanta deportanza dal fondo che tutti i sofismi a cui si attaccano adesso per guadagnare qualche kg di carico probabilmente non varrebbero più la candela. Al contempo gli riduci anche la sezione dei pneumatici per evitare di raggiungere velocità in curva folli e porti a casa anche la sicurezza.
Se gli alzi il fondo invece gli porti via ancora più carico, percui ogni kg che riusciranno a guadagnare sarà oro colato e saranno ancora più spinti a esasperare questo aspetto della vettura.
questo di pensare che l'effetto suolo sia la panacea ai mali della F1 è un errore piuttosto comune tra gli appassionati visto che si ricordano che le gare erano divertenti ma spesso dimenticano che la situazione tecnologica era ben differente (una galleria del vento come quelle di oggi negli anni '70 l'aveva solo la NASA), se lasci fare l'effetto suolo con tutto il fondo come a fine anni '70 e inizio anni '80 finisce che questi fanno macchine che viaggiano sui binari in curva ancora di più di quanto non facciano adesso, se le alzi invece le vetture diverranno più instabili (permettendo così al pilota di fare quello per cui viene pagato, cioè guidare un'auto da corsa) il progettista non so proprio che soluzioni potrebbe inventarsi perchè la situazione sia uguale a quella attuale |
|
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 10.749 Post: 10.026 | Registrato il: 14/04/2011 | Sesso: Maschile | Occupazione: fermacarte | |
|
25/01/2014 18:05 | |
secondo me però c'è un conflitto di base
un tifoso vuole vedere maggior spettacolo, e per vedere maggior spettacolo e cioè gare più combattute, con più possibilità di errori e tutto praticamente per andare in questa via la strada è semplice: le macchine devono avere prestazioni meno esasperate ed essere meno stabili, insomma, devono essere meno perfette.
però se la si vede dal punto di vista tecnologico la f1 cosa dovrebbe essere anche? la massima espressione di sviluppo e tecnologia legata all'auto, praticamente la macchina da f1 deve essere quello che oggi è il top dei top, a partire da aerodinamica, meccanica, gomme, elettronica. e in questo caso allora ci sarebbe più da togliere qualsiasi tipo di limitazione e dire alle case praticamente di mettere su pista la cosa più veloce che riescano a progettare. unica limitazione quella che deve muoversi su ruote
perchè la prima via è bella per carità (e capiamoci, pure i preferirei) ma se poi si arrivasse al punto che per aumentare lo spettacolo una f1 facesse tempi sul giro superiori ad una ruote coperte o avesse prestazioni più vicine ad una supercar di nuova generazione omologabile per girare sulle strade va detto che probabilmente da un momento all'altro perderebbe gan parte del suo fascino.
è come se limitando le moto gp un giorno facessero gli stessi tempi della superbike... a quel punto che bisogno ci sarebbe di seguire ancora la moto gp? [Modificato da gold-member 25/01/2014 18:05] |
|
| | | OFFLINE | | Post: 7.594 Post: 3.262 | Registrato il: 13/04/2011 | Sesso: Maschile | |
|
25/01/2014 18:49 | |
gold-member, 25/01/2014 18:05:
secondo me però c'è un conflitto di base
un tifoso vuole vedere maggior spettacolo, e per vedere maggior spettacolo e cioè gare più combattute, con più possibilità di errori e tutto praticamente per andare in questa via la strada è semplice: le macchine devono avere prestazioni meno esasperate ed essere meno stabili, insomma, devono essere meno perfette.
però se la si vede dal punto di vista tecnologico la f1 cosa dovrebbe essere anche? la massima espressione di sviluppo e tecnologia legata all'auto, praticamente la macchina da f1 deve essere quello che oggi è il top dei top, a partire da aerodinamica, meccanica, gomme, elettronica. e in questo caso allora ci sarebbe più da togliere qualsiasi tipo di limitazione e dire alle case praticamente di mettere su pista la cosa più veloce che riescano a progettare. unica limitazione quella che deve muoversi su ruote
perchè la prima via è bella per carità (e capiamoci, pure i preferirei) ma se poi si arrivasse al punto che per aumentare lo spettacolo una f1 facesse tempi sul giro superiori ad una ruote coperte o avesse prestazioni più vicine ad una supercar di nuova generazione omologabile per girare sulle strade va detto che probabilmente da un momento all'altro perderebbe gan parte del suo fascino.
è come se limitando le moto gp un giorno facessero gli stessi tempi della superbike... a quel punto che bisogno ci sarebbe di seguire ancora la moto gp?
la F1 già adesso non è la massima espressione di sviluppo e tecnologia dell'automobile, non solo perchè effettivamente i mezzi non sono delle automobili, ma proprio perchè per quanto riguarda le tecnologie strettamente automobilistiche è ferma da un pezzo, da quel punto di vista i più lenti prototipi sono più innovativi (credo oggettivamente li ho persi di vista in quanto li seguo a tempo perso e non so che fanno anno dopo anno), il fatto che le F1 facciano tempi sul giro decisamente migliori rispetto a qualunque altra categoria motoristica non è certo sinonimo di superiorità tecnologica automobilistica (anche perchè se sono più veloci è merito dell'aeronautica, i motori di F1 sono di un ridicolo immenso), e comunque a giudicare dai commenti di vari piloti e ingegneri le F1 dell'anno prossimo velocisticamente saranno delle vere schifezze |
|
| | | OFFLINE | | Post: 6.734 Post: 4.364 | Registrato il: 13/04/2011 | Età: 36 | Sesso: Maschile | |
|
25/01/2014 19:08 | |
se fossi a capo della formula 1 questo sarebbe il mio semplice regolamento in stile gold member : mettete su pista quello che cazzo vi pare , nessun limite di spesa e di ricerca , ne di motori , gomme , aereodinamica ecc. basta che abbiano 4 ruote e che siano rispettare norme di sicurezza per salvaguardare i piloti
sarei curioso di vedere cosa ne uscirebbe fuori nel bene e nel male
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 7.595 Post: 3.263 | Registrato il: 13/04/2011 | Sesso: Maschile | |
|
25/01/2014 19:13 | |
The monster abyss 87, 25/01/2014 19:08:
se fossi a capo della formula 1 questo sarebbe il mio semplice regolamento in stile gold member : mettete su pista quello che cazzo vi pare , nessun limite di spesa e di ricerca , ne di motori , gomme , aereodinamica ecc. basta che abbiano 4 ruote e che siano rispettare norme di sicurezza per salvaguardare i piloti
sarei curioso di vedere cosa ne uscirebbe fuori nel bene e nel male
uscirebbero fuori degli obrobri superveloci con ventilatore stile Brabham BT46B, obrobri dietro ai quali non è fisicamente possibile seguire a distanza ravvicinata |
|
| | | OFFLINE | | Post: 6.710 Post: 2.356 | Registrato il: 15/04/2011 | Città: AZZANO SAN PAOLO | Età: 37 | Sesso: Maschile | Occupazione: studente | |
|
25/01/2014 19:20 | |
Kevin Schwantz 34, 25/01/2014 19:13:
uscirebbero fuori degli obrobri superveloci con ventilatore stile Brabham BT46B, obrobri dietro ai quali non è fisicamente possibile seguire a distanza ravvicinata
basterebbe mettere dei paletti dettati dal buon senso e dalla sicurezza |
|
| | | OFFLINE | | Post: 6.711 Post: 2.357 | Registrato il: 15/04/2011 | Città: AZZANO SAN PAOLO | Età: 37 | Sesso: Maschile | Occupazione: studente | |
|
25/01/2014 19:20 | |
The monster abyss 87, 25/01/2014 19:08:
se fossi a capo della formula 1 questo sarebbe il mio semplice regolamento in stile gold member : mettete su pista quello che cazzo vi pare , nessun limite di spesa e di ricerca , ne di motori , gomme , aereodinamica ecc. basta che abbiano 4 ruote e che siano rispettare norme di sicurezza per salvaguardare i piloti
sarei curioso di vedere cosa ne uscirebbe fuori nel bene e nel male
it.wikipedia.org/wiki/Red_Bull_X2010
[Modificato da Dead Man Drinking 25/01/2014 19:23] |
|
| | | OFFLINE | | Post: 7.596 Post: 3.264 | Registrato il: 13/04/2011 | Sesso: Maschile | |
|
25/01/2014 19:56 | |
Dead Man Drinking, 25/01/2014 19:20:
basterebbe mettere dei paletti dettati dal buon senso e dalla sicurezza
si parlava di niente limiti eccetto sicurezza per i piloti, mettendo dei paletti sensati, pensando alla sicurezza e a buon mercato (a meno che non volete vedere una gara tra quattro macchine) verrebbe un campionato automobilistico coi fiocchi
Dead Man Drinking, 25/01/2014 19:20:
pensavo proprio a questa macchina virtuale quando ho scritto il post precedente ma non ricordavo nome e videogioco |
|
| | | OFFLINE | | Post: 6.735 Post: 4.365 | Registrato il: 13/04/2011 | Età: 36 | Sesso: Maschile | |
|
25/01/2014 20:56 | |
Dead Man Drinking, 25/01/2014 19:20:
per guidare sta roba serve un super uomo probabilmente , alle curve mi stava quasi venendo da vomitare solo a guardarle , non oso immaginare la forza g cosa ti faccia al collo in una di quelle curve
questi della red bull perchè non la fanno tanto per farsi altra pubblicità ? vorrei proprio vederla , hanno fatto saltare un uomo dalla luna fra un pò , perché non fare ciò ? sarei disposto anche a bere quella bevandaccia per vedere questa cosa [Modificato da The monster abyss 87 25/01/2014 20:58] |
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.755 Post: 2.755 | Registrato il: 02/03/2012 | Città: MILANO | Età: 45 | Sesso: Maschile | |
|
25/01/2014 21:01 | |
Kevin Schwantz 34, 25/01/2014 18:49:
la F1 già adesso non è la massima espressione di sviluppo e tecnologia dell'automobile, non solo perchè effettivamente i mezzi non sono delle automobili, ma proprio perchè per quanto riguarda le tecnologie strettamente automobilistiche è ferma da un pezzo, da quel punto di vista i più lenti prototipi sono più innovativi (credo oggettivamente li ho persi di vista in quanto li seguo a tempo perso e non so che fanno anno dopo anno), il fatto che le F1 facciano tempi sul giro decisamente migliori rispetto a qualunque altra categoria motoristica non è certo sinonimo di superiorità tecnologica automobilistica (anche perchè se sono più veloci è merito dell'aeronautica, i motori di F1 sono di un ridicolo immenso), e comunque a giudicare dai commenti di vari piloti e ingegneri le F1 dell'anno prossimo velocisticamente saranno delle vere schifezze
beh, definire ridicoli dei 1600 che ti tirano fuori 700 cavalli mi sembra un po' forzato francamente. Può essere ridicolo il regolamento applicato ai motori ma nei vincoli del regolamento tirano fuori dei veri gioielli. |
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.756 Post: 2.756 | Registrato il: 02/03/2012 | Città: MILANO | Età: 45 | Sesso: Maschile | |
|
25/01/2014 21:02 | |
The monster abyss 87, 25/01/2014 19:08:
se fossi a capo della formula 1 questo sarebbe il mio semplice regolamento in stile gold member : mettete su pista quello che cazzo vi pare , nessun limite di spesa e di ricerca , ne di motori , gomme , aereodinamica ecc. basta che abbiano 4 ruote e che siano rispettare norme di sicurezza per salvaguardare i piloti
sarei curioso di vedere cosa ne uscirebbe fuori nel bene e nel male
hai appena firmato la ricetta per un campionato orribile che dura due stagioni e poi fallisce per bancarotta. Però forse in quei due anni riescono a fare il nuovo record del nordschleife. |
|
| | | OFFLINE | | Post: 5.430 Post: 5.430 | Registrato il: 20/05/2013 | Età: 31 | Sesso: Maschile | | |
|
25/01/2014 23:27 | |
Posto un articolo che m'è capitato sottomano oggi, cosa ne pensate?
phys.org/news/2014-01-formula-focus-energy.html |
|
| | | OFFLINE | | Post: 5.431 Post: 5.431 | Registrato il: 20/05/2013 | Età: 31 | Sesso: Maschile | | |
|
25/01/2014 23:27 | |
Posto un articolo che m'è capitato sottomano oggi, cosa ne pensate?
phys.org/news/2014-01-formula-focus-energy.html |
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.757 Post: 2.757 | Registrato il: 02/03/2012 | Città: MILANO | Età: 45 | Sesso: Maschile | |
|
25/01/2014 23:43 | |
-Voices-, 25/01/2014 23:27:
Posto un articolo che m'è capitato sottomano oggi, cosa ne pensate?
phys.org/news/2014-01-formula-focus-energy.html
temo il giorno in cui la F1 diventerà così
è come un attrice porno con la voce della jervolino
[Modificato da cambridge79 25/01/2014 23:45] |
|
| | | OFFLINE | | Post: 9.851 Post: 5.297 | Registrato il: 14/04/2011 | Città: SEREGNO | Età: 29 | Sesso: Maschile | Occupazione: Staffer di WrestlingRevolution | |
|
25/01/2014 23:49 | |
Non ho letto il resto del topic, solo a me fa riderissimo la Ferrari "F14T" che si legge "FIAT"? |
|
|
|