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Stagione 2014 F1

Ultimo Aggiornamento: 23/11/2014 17:40
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25/01/2014 15:34
 
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la cosa bella è che hanno abolito i test liberi per ridurre i costi eppure nella prossima giornata concordata di test pare non ci saranno la bellezza di tre team per problemi legati al budget, quindi non è che i test liberi risolverebbero più di tanto, anzi aumenterebbero la frattura tra i primi due tre team in classifica e il resto del gruppo.

però in realtà li rimpiango molto, quando ancora li facevano con 20 mila lire si andava a monza la settimana prima del granpremio e si poteva assistere a un intera giornata di test, dalle 9 alle 18, da qualsiasi tribuna, dove erano presenti tutti i team e i piloti, i controlli erano decisamente ridotti e quindi con un po' di savoir faire ti infilavi nei paddock o nelle vie di fuga. In pratica un evento molto più bello di un granpremio ( che dura 1h e mezza e dove tutto è blindato ) a un prezzo incredibilmente basso. Ogni tanto beccavi pure i piloti che facevano jogging o giri in bici nelle pause tra i viali alberati del parco. Che bei tempi.
[Modificato da cambridge79 25/01/2014 15:35]
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Re: Re:
eddie-guerrero88, 25/01/2014 15:30:



[SM=x2584913] [SM=x2584913] [SM=x2584913]




Fammi sperare, bastardo [SM=x2584258]

E' uno dei miei vanti quando vado all'estero, la Ferrari [SM=x2585038]

Gli amici di mia sorella in UK molti sono fissati con la F1, soprattutto un suo amico irlandese [che st'anno tiferà Ferrari perché è tifoso di Raikkonen: mah], è sempre bello parlare dell'eccellenza italiana!

[eccellenza che fu forse [SM=x2584258] Ma sempre Ferrari! Vuoi mettere!]
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Re: Re: Re:
= Nicky Santoro =, 25/01/2014 15:35:




Fammi sperare, bastardo [SM=x2584258]

E' uno dei miei vanti quando vado all'estero, la Ferrari [SM=x2585038]

Gli amici di mia sorella in UK molti sono fissati con la F1, soprattutto un suo amico irlandese [che st'anno tiferà Ferrari perché è tifoso di Raikkonen: mah], è sempre bello parlare dell'eccellenza italiana!

[eccellenza che fu forse [SM=x2584258] Ma sempre Ferrari! Vuoi mettere!]



Ti paperinavo per la parte su Massa (come se la colpa fosse la sua), non per il pronostico di quest'anno [SM=x3430210]

E la Ferrari è un vanto a prescindere, visto che non è solo F1 [SM=x3270180]
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Re: Re: Re:
= Nicky Santoro =, 25/01/2014 15:35:




Fammi sperare, bastardo [SM=x2584258]

E' uno dei miei vanti quando vado all'estero, la Ferrari [SM=x2585038]

Gli amici di mia sorella in UK molti sono fissati con la F1, soprattutto un suo amico irlandese [che st'anno tiferà Ferrari perché è tifoso di Raikkonen: mah], è sempre bello parlare dell'eccellenza italiana!

[eccellenza che fu forse [SM=x2584258] Ma sempre Ferrari! Vuoi mettere!]



il motorsport negli UK è ancora una sorta di religione pagana, per quanto l'industria dell'automobile inglese sia collassata lo spirito dei garagisti è ancora vivo in quel paese, e ci sono un sacco di persone che l'automobile se la comprano in kit e se la assemblano nel garage di casa. E poi hanno musei praticamente in ogni circuito e il festival di Goodwood credo sia uno degli appuntamenti imperdibili per un appassionato. Se parli di motori con un inglese cerca di farlo da intenditore e non da sborone italico altrimenti rischi solo di pigliare scoppole dietro le orecchie.
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Re: Re: Re:
cambridge79, 25/01/2014 15:28:



francamente credo che con vettel sarebbe andata anche peggio. La stagione 2012 di alonso è a mio avviso una delle prestazioni più impressionanti da parte di un pilota che non abbia poi vinto il titolo. Ha guidato decisamente aldisopra della vettura con una costanza eccezionale durante tutto l'arco della stagione.




sarà, ma in questo ciarpame di reality non me la sento di assumere più niente, forse un'annata tipo 2012 di Alonso non ce l'avrebbe fatta a farla ma oggettivamente chi lo sa


cambridge79, 25/01/2014 15:29:



che tipo di limitazioni ci sono sulle prove al banco?




non lo so, però mi riferisco al tempo estremamente limitato per cui si può provare in pista, se bastassero le prove al banco non ci sarebbero state le numerose preoccupazioni sull'affidabilità espresse dai vari ingegneri durante l'inverno (poi chiaro anche con la pista con motori completamente nuovi è fisiologico che l'affidabilità subisca un calo)


cambridge79, 25/01/2014 15:34:

la cosa bella è che hanno abolito i test liberi per ridurre i costi eppure nella prossima giornata concordata di test pare non ci saranno la bellezza di tre team per problemi legati al budget, quindi non è che i test liberi risolverebbero più di tanto, anzi aumenterebbero la frattura tra i primi due tre team in classifica e il resto del gruppo.

però in realtà li rimpiango molto, quando ancora li facevano con 20 mila lire si andava a monza la settimana prima del granpremio e si poteva assistere a un intera giornata di test, dalle 9 alle 18, da qualsiasi tribuna, dove erano presenti tutti i team e i piloti, i controlli erano decisamente ridotti e quindi con un po' di savoir faire ti infilavi nei paddock o nelle vie di fuga. In pratica un evento molto più bello di un granpremio ( che dura 1h e mezza e dove tutto è blindato ) a un prezzo incredibilmente basso. Ogni tanto beccavi pure i piloti che facevano jogging o giri in bici nelle pause tra i viali alberati del parco. Che bei tempi.




ridurre i test non riduce affatto i problemi di budget dei team più piccoli, se non li possono fare è perchè in F1 il problema del contenimento dei costi non è mai stato affrontato in modo serio
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Re: Re: Re: Re:
eddie-guerrero88, 25/01/2014 15:38:



Ti paperinavo per la parte su Massa (come se la colpa fosse la sua), non per il pronostico di quest'anno [SM=x3430210]

E la Ferrari è un vanto a prescindere, visto che non è solo F1 [SM=x3270180]




Ma e me stava e sta simpaticissimo il brasiliano, cioè già solo perché è brasiliano...però o la sua monoposto la assemblavano a cazzo di cane del tipo "oggi facciamo una burla al simpatico Felipe" oppure la media dei suoi ritiri l'ho immaginata!

Poi chiaro certo, la Ferrari in generale è il TOP, io parlo solo nell'ottica F1. La Ferrari in generale sta alle prime 5-10 posizioni delle cose di cui mi posso vantare assieme alla cucina per dire. Peccato che vista la mia provenienza geografica la prima associazione che fanno è...vabbè, hai capito.


cambridge79, 25/01/2014 15:38:



il motorsport negli UK è ancora una sorta di religione pagana, per quanto l'industria dell'automobile inglese sia collassata lo spirito dei garagisti è ancora vivo in quel paese, e ci sono un sacco di persone che l'automobile se la comprano in kit e se la assemblano nel garage di casa. E poi hanno musei praticamente in ogni circuito e il festival di Goodwood credo sia uno degli appuntamenti imperdibili per un appassionato. Se parli di motori con un inglese cerca di farlo da intenditore e non da sborone italico altrimenti rischi solo di pigliare scoppole dietro le orecchie.




Nono ma io parlo sempre da non esperto e lo metto subito in chiaro, sono i britannici che di solito tirano fuori il discorso Ferrari [ma anche Lamborghini per dire] e che mi fanno i complimenti quasi come fosse una cosa che dipendesse da me e non dal passaporto che ho, del tipo "mate, italian cars are awesome!!! I fuckin love Ferrari!!!111oneoneoneeleven" [sono militari perlopiù gli amici di mia sorella essendo il suo ragazzo militare, il livello intellettivo non è altissimo].

Del resto oh le più prestigiose supercar sul mercato tipo Ferrari, Lamborghini o Bugatti sono italiane [anche se tipo la Bugatti è stata comprata dai francesi mi pare, vabbè].

Cioè la Ferrari è uno status simbol, è più che una macchina.
Io di motori in se non so un cazzo, però ecco se divento ricco voglio una porco dio di Ferrari.
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Re: Re: Re: Re:
Kevin Schwantz 34, 25/01/2014 15:43:




ridurre i test non riduce affatto i problemi di budget dei team più piccoli, se non li possono fare è perchè in F1 il problema del contenimento dei costi non è mai stato affrontato in modo serio



la realtà è che non è stato affrontato male. Ti ricordo tutte quelle serie nate a cavallo tra gli anni 90 e il 2000, quando l'economia tirava, serie tecnologicamente comparabili alla F1 e morte proprio per problemi di budget, una su tutte questa



che era spettacolare oppure esperimenti più recenti tipo la A1GP, morta anch'essa. La MotoGp che è l'equivalente della F1 per le moto, è sul baratro del collasso economico da diverse stagioni, si sono inventati pure quella puttanata delle CRT per riempire la griglia perchè sennò correvano in 10.

La F1 è stata tutto sommato abile nel prevenire certe situazioni però è assolutamente vero che nel merito della riduzione dei costi potrebbero assolutamente fare più interventi e più mirati. Ridurre i test taglia più che altro le gambe ai nuovi piloti, una volta le giornate di test erano piene di sti ragazzi che si facevano le ossa.
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magari sbaglio ma la Lamborghini credo sia della Volkswagen adesso


Ma e me stava e sta simpaticissimo il brasiliano, cioè già solo perché è brasiliano...però o la sua monoposto la assemblavano a cazzo di cane del tipo "oggi facciamo una burla al simpatico Felipe" oppure la media dei suoi ritiri l'ho immaginata!

Poi chiaro certo, la Ferrari in generale è il TOP, io parlo solo nell'ottica F1. La Ferrari in generale sta alle prime 5-10 posizioni delle cose di cui mi posso vantare assieme alla cucina per dire. Peccato che vista la mia provenienza geografica la prima associazione che fanno è...vabbè, hai capito.



le prestazioni di Massa nel periodo 2010-2013 sono state molto spesso alquanto scadenti, però bisogna dire che la Ferrari abbia proprio fatto del suo meglio per mantenerle tali (gli incidenti di Monaco dell'anno scorso sono stati inverosimilmente assurdi)
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Re: Re: Re: Re: Re:
= Nicky Santoro =, 25/01/2014 15:51:




Nono ma io parlo sempre da non esperto e lo metto subito in chiaro, sono i britannici che di solito tirano fuori il discorso Ferrari [ma anche Lamborghini per dire] e che mi fanno i complimenti quasi come fosse una cosa che dipendesse da me e non dal passaporto che ho, del tipo "mate, italian cars are awesome!!! I fuckin love Ferrari!!!111oneoneoneeleven" [sono militari perlopiù gli amici di mia sorella essendo il suo ragazzo militare, il livello intellettivo non è altissimo].



per sondare le loro conoscenze prova a parlargli delle lancia Beta, se si mettono a ridere son gente che ne sanno.



Del resto oh le più prestigiose supercar sul mercato tipo Ferrari, Lamborghini o Bugatti sono italiane [anche se tipo la Bugatti è stata comprata dai francesi mi pare, vabbè].

Cioè la Ferrari è uno status simbol, è più che una macchina.
Io di motori in se non so un cazzo, però ecco se divento ricco voglio una porco dio di Ferrari.



bugatti e lamborghini sono entrambe VolksWagen da molti anni, tant'è che la Audi R8 e le ultime lambo condividevano praticamente tutto lo sviluppo. come adesso lo è diventata anche Ducati.
[Modificato da cambridge79 25/01/2014 16:01]
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Si lo so che molte aziende non solo automobilistiche sono state comprate da altri gruppi, ma non rimangono in qualche modo "italiane"?
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Re: Re: Re: Re: Re:
cambridge79, 25/01/2014 15:54:



la realtà è che non è stato affrontato male. Ti ricordo tutte quelle serie nate a cavallo tra gli anni 90 e il 2000, quando l'economia tirava, serie tecnologicamente comparabili alla F1 e morte proprio per problemi di budget, una su tutte questa

che era spettacolare oppure esperimenti più recenti tipo la A1GP, morta anch'essa. La MotoGp che è l'equivalente della F1 per le moto, è sul baratro del collasso economico da diverse stagioni, si sono inventati pure quella puttanata delle CRT per riempire la griglia perchè sennò correvano in 10.

La F1 è stata tutto sommato abile nel prevenire certe situazioni però è assolutamente vero che nel merito della riduzione dei costi potrebbero assolutamente fare più interventi e più mirati. Ridurre i test taglia più che altro le gambe ai nuovi piloti, una volta le giornate di test erano piene di sti ragazzi che si facevano le ossa.




Su, i costi li hanno smussati standardizzando a destra e a manca e l'hanno fatto giusto quanto bastava per tirare avanti un po' ma rimangono comunque faraonici, se li avessero ridotti davvero non ci sarebbero tutti questi team con le pezze al culo che non possono presentarsi nemmeno ai test prestagionali, il fatto che altre categorie abbiano fatto di peggio e siano morte non cambia il fatto che la riduzione dei costi in F1 l'abbiano più invocata che effettivamente praticata (se tagliassero sulle hospitality di lusso qualcosa la risparmiano, stessa cosa se tagliassero sul carbonio dei freni e sull'elettronica e la telemetria)
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Kevin Schwantz 34, 25/01/2014 16:21:




Su, i costi li hanno smussati standardizzando a destra e a manca e l'hanno fatto giusto quanto bastava per tirare avanti un po' ma rimangono comunque faraonici, se li avessero ridotti davvero non ci sarebbero tutti questi team con le pezze al culo che non possono presentarsi nemmeno ai test prestagionali, il fatto che altre categorie abbiano fatto di peggio e siano morte non cambia il fatto che la riduzione dei costi in F1 l'abbiano più invocata che effettivamente praticata (se tagliassero sulle hospitality di lusso qualcosa la risparmiano, stessa cosa se tagliassero sul carbonio dei freni e sull'elettronica e la telemetria)



appoggio il discorso hospitality sulla quale la f1 si è avvitata terribilmente. Si è passati dai piloti che dormivano in camper nei box a hospitality faraoniche con la piscina sul tetto. Io una volta, era il 2006 mi pare, avevo il pass fotografi e sono riuscito a entrare nei paddock di F1 a gara conclusa. Tu avessi idea dello spreco che c'era in quel posto. In pratica tutto ciò che era avanzato di deperibile era alla mercè di chi passava perchè tanto loro l'avrebbero buttato. Vedevi giornalisti, ospiti e gente che non centrava niente portarsi via piante, fiori, falme, casse di bevande, spumanti, vini, torte che nemmeno ai matrimoni ne vedi.....una roba assurda.

per quanto riguarda elettronica e telemetria invece non sono convinto. Checchè ne dicano l'elettronica è un elemento non così costoso da sviluppare in sè: se dovessero ottenere "meccanicamente" gli stessi risultati che ottengono con l'elettronica gli costerebbe dieci volte tanto e la telemetria permette di raccogliere più dati ergo ti permette di aumentare il rendimento dei test e delle gare, altrimenti dovresti farne di più. Anche qui mi ricordo il salto con i primi anni 90 dove ad esempio a Monza nella zona roggia - curve di lesmo perdevano il segnale con le vetture per via delle piante. Certo l'elettronica consente passi da gigante in termini di prestazioni, ergo si finisce per portarla a uno sviluppo esasperato ed è lì che si impennano i costi, tipo i vari sistemi raffinatissimi di controllo di trazione alla partenza che di riffa o di raffa sono riusciti a reintrodurre anche se erano vietati.. ( però anche lì va detto che adesso le centraline sono vincolate e uguali per tutti ).

Il grande costo di sviluppo invece secondo me risiede nell'aerodinamica.
Le gallerie del vento sono dei pozzi di soldi da far andare e soprattutto con al riduzione dei test è necessario fare più ore possibile in galleria. Una volta un ingegnere minardi mi fece vedere in cosa consisteva un test tipico in galleria sui profili anteriori: praticamente un team piccolo come minardi andava in galleria con un set di tipo 50 profili aerodinamici differenti che poi analizzava nelle varie configurazioni possibili, una roba pazzesca.
La CFD ai livelli in cui viene usata è costosissima: devono allestire dei laboratori di calcolo con computer superpotenti, pensate che una CFD di un semplice profilo aerodinamico 3d in regime non stazionario e Reynolds turbolenti su un computer tipo quello da cui stiamo scrivendo può richiedere anche diversi giorni di calcolo, immaginatevi analizzare una intera F1, e doverlo fare per ogni possibile condizione significativa e configurazione vettura.
ormai a livello aerodinamico sono arrivati a concepire soluzioni pazzesche tipo il controllo dei vortici per ridurre la pressione sul fondovettura come si vede in queste immagini dell'anno scorso in texas ( quando ho visto quel confronto tra RedBull e Ferrari sono rimasto così [SM=x2609528] )

se penso che fino alla fine degli anni 90 un ala anteriore eran praticamente due assi piatte una sopra l'altra mi viene il malditesta

[Modificato da cambridge79 25/01/2014 16:44]
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
cambridge79, 25/01/2014 16:36:



appoggio il discorso hospitality sulla quale la f1 si è avvitata terribilmente. Si è passati dai piloti che dormivano in camper nei box a hospitality faraoniche con la piscina sul tetto. Io una volta, era il 2006 mi pare, avevo il pass fotografi e sono riuscito a entrare nei paddock di F1 a gara conclusa. Tu avessi idea dello spreco che c'era in quel posto. In pratica tutto ciò che era avanzato di deperibile era alla mercè di chi passava perchè tanto loro l'avrebbero buttato. Vedevi giornalisti, ospiti e gente che non centrava niente portarsi via piante, fiori, falme, casse di bevande, spumanti, vini, torte che nemmeno ai matrimoni ne vedi.....una roba assurda.

per quanto riguarda elettronica e telemetria invece non sono convinto. Checchè ne dicano l'elettronica è un elemento non così costoso da sviluppare, se dovessero ottenere "meccanicamente" gli stessi risultati che ottengono con l'elettronica gli costerebbe dieci volte tanto e la telemetria permette di raccogliere più dati ergo ti permette di aumentare il rendimento dei test e delle gare, altrimenti dovresti farne di più.
Il grande costo di sviluppo invece secondo me risiede nell'aerodinamica.
Le gallerie del vento sono dei pozzi di soldi da far andare e soprattutto con al riduzione dei test è necessario fare più ore possibile in galleria. Una volta un ingegnere minardi mi fece vedere in cosa consisteva un test tipico in galleria sui profili anteriori: praticamente un team piccolo come minardi andava in galleria con un set di tipo 50 profili aerodinamici differenti che poi analizzava nelle varie configurazioni possibili, una roba pazzesca.
La CFD ai livelli in cui viene usata è costosissima: devono allestire dei laboratori di calcolo con computer superpotenti, pensate che una CFD di un semplice profilo aerodinamico 3d in regime non stazionario e Reynolds turbolenti su un computer tipo quello da cui stiamo scrivendo può richiedere anche diversi giorni di calcolo, immaginatevi analizzare una intera F1, e doverlo fare per ogni possibile condizione significativa e configurazione vettura.




l'elettronica e la telemetria mica dico di eliminarla del tutto e tornare ai tempi del cambio manuale, semplicemente va ridotta al minimo indispensabile, semplicemente non è possibile che un volante abbia una strumentazione tale da essere paragonabile a quella di un aereo e che ci sia bisogno di un battaglione di computer e di ingegneri al seguito per monitorare tutto e il contrario di tutto, tanto più che la riduzione dell'elettronica consentirebbe ai piloti di far maggiormente la differenza con il loro piede

sul discorso delle gallerie del vento e del CFD hai ragione però sono i test che vengono tagliati maggiormente che alla lunga dubito che siano costosi come l'utilizzo intensivo delle gallerie del vento (lo sviluppo della BrawnGP campione del mondo 2009 chissà quanto è costata alla Honda), dovrebbero inventarsi qualcosa per ridurre drasticamente la dominazione dell'aerodinamica nelle performance delle F1, che bisogna dirlo sono dei sofisticatissimi aerei rovesciati e non delle auto da corsa (traduzione, ascoltate Furia e alzate ste cazzo di vetture)
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Kevin Schwantz 34, 25/01/2014 17:07:




l'elettronica e la telemetria mica dico di eliminarla del tutto e tornare ai tempi del cambio manuale, semplicemente va ridotta al minimo indispensabile, semplicemente non è possibile che un volante abbia una strumentazione tale da essere paragonabile a quella di un aereo e che ci sia bisogno di un battaglione di computer e di ingegneri al seguito per monitorare tutto e il contrario di tutto, tanto più che la riduzione dell'elettronica consentirebbe ai piloti di far maggiormente la differenza con il loro piede

sul discorso delle gallerie del vento e del CFD hai ragione però sono i test che vengono tagliati maggiormente che alla lunga dubito che siano costosi come l'utilizzo intensivo delle gallerie del vento (lo sviluppo della BrawnGP campione del mondo 2009 chissà quanto è costata alla Honda), dovrebbero inventarsi qualcosa per ridurre drasticamente la dominazione dell'aerodinamica nelle performance delle F1, che bisogna dirlo sono dei sofisticatissimi aerei rovesciati e non delle auto da corsa (traduzione, ascoltate Furia e alzate ste cazzo di vetture)



pensa che io sarei addirittura per andare nella direzione opposta. Io reintrodurrei le vetture ad effetto suolo come a metà anni 80



che a prima vista può sembrare follia ma a pensarci bene riuscirebbero a produrre talmente tanta deportanza dal fondo che tutti i sofismi a cui si attaccano adesso per guadagnare qualche kg di carico probabilmente non varrebbero più la candela. Al contempo gli riduci anche la sezione dei pneumatici per evitare di raggiungere velocità in curva folli e porti a casa anche la sicurezza.

Se gli alzi il fondo invece gli porti via ancora più carico, percui ogni kg che riusciranno a guadagnare sarà oro colato e saranno ancora più spinti a esasperare questo aspetto della vettura.
[Modificato da cambridge79 25/01/2014 17:16]
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io a sensazione dico che quest'anno vincono mercedes ed hamilton i titoli
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