caroto, 28/07/2023 09:06:
Chi paragona gli arabi di oggi ai cinesi di qualche anno fa sbaglia di grosso. Qui stiamo parlando di soldi ILLIMITATI. Con i quali possono far tutto.
Ci sono però 3 cose che non possono comprare: il seguito di pubblico negli stadi e in TV (che conta tantissimo sia per chi segue che per i giocatori che per dare importanza a un campionato), la bellezza dei posti (giocare in europa o in mezzo al deserto cambia eccome, a livello umorale e mentale non è solo l'essere acquistati, ma resisterci in un posto per qualche anno, cosa assolutamente non ovvia) e l'apertura mentale (non tutti vogliono restare a lungo come giocatori o seguire un campionato dove i diritti umani sono un optional o dove se tu o un tuo caro si sbaglia a far qualcosa viene incarcerato... Ronaldo per un gestaccio ai tifosi ha rischiato il carcere).
Vediamo cosa faranno per risolvere questi 3 problemi che sono l'unico freno alla loro conquista del calcio, ma che per assurdo sono la base del calcio e il motivo per cui la gente guarda il boca giocare in casa alla bombonera invece che ronaldo sgambettare in uno stadio luccicante nuovo.
sono già risolti. il calcio fenomeno globale è diverso dal calcio tradizionale. al diciottenne di Kuala Lumpur che compra tutte le maglie di Messi nemmeno sa del Milan degli olandesi. Esattamente come noi ci siamo dimenticati dello Steaua Bucarest campione d'Europa o della Stella Rossa Belgrado.
Tuttavia io continuo a stragodermi il calcio di provincia ed in serie B e C gli stadi son tornati pieni. Semplicemente sono ormai movimenti diversi, il calcio di Mbappè non centra nulla con quello che seguo io.
Il problema semmai sarà di tutte quelle squadre come le strisciate, o l'atletico madrid o il borussia, che hanno ambizioni e storia, ma nei fatti oggi non valgono nulla.
fossi un arabo con soldi illimitati hai solo vantaggi nel prendere una squadra in casa e ripartire da zero invece che una squadra europea con tutti i vincoli che ti danno i paesi, la uefa, e pure la tifoseria locale. a patto però di riuscire ad avere accesso al mercato del tifo globale.
è questa la loro scommessa.
Nei fatti a livello di numeri da solo il brand Mbappè vale di più del brand Inter o Atletico Madrid