The REAL Capt.Spaulding, 28/07/2023 09:46:
sono già risolti. il calcio fenomeno globale è diverso dal calcio tradizionale. al diciottenne di Kuala Lumpur che compra tutte le maglie di Messi nemmeno sa del Milan degli olandesi. Esattamente come noi ci siamo dimenticati dello Steaua Bucarest campione d'Europa o della Stella Rossa Belgrado.
Tuttavia io continuo a stragodermi il calcio di provincia ed in serie B e C gli stadi son tornati pieni. Semplicemente sono ormai movimenti diversi, il calcio di Mbappè non centra nulla con quello che seguo io.
Il problema semmai sarà di tutte quelle squadre come le strisciate, o l'atletico madrid o il borussia, che hanno ambizioni e storia, ma nei fatti oggi non valgono nulla.
fossi un arabo con soldi illimitati hai solo vantaggi nel prendere una squadra in casa e ripartire da zero invece che una squadra europea con tutti i vincoli che ti danno i paesi, la uefa, e pure la tifoseria locale. a patto però di riuscire ad avere accesso al mercato del tifo globale.
è questa la loro scommessa.
Nei fatti a livello di numeri da solo il brand Mbappè vale di più del brand Inter o Atletico Madrid
Ecco, voglio commentare la tua ultima frase di questo post: il brand Mbappé vale più del brand Inter o Atletico Madrid.
Poniamo sia vero: ma questo vale finché Mbappé gioca in Champions.
Se va in Arabia, ecco che il brand Mbappé crolla a picco nel tempo della firma di un contratto, perché sparisce dal radar del calcio che conta.
E questo Mbappé lo sa, ecco perché lui e quelli come lui che possono fare la differenza magari ci pensano due volte prima di andare là a tempo indeterminato.
E se ci vanno... in Europa si troverà un altro Mbappé che creerà il suo brand multimilionario, mentre l'originale scomparirà impaccato di soldi e arrivederci.