NO TAV - Oggi Mazzate in vista

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metalalby
00lunedì 27 giugno 2011 08:10
07:49 Al via l'ordinanza di sgombero, manifestanti si preparano a reagire 9 – Le forze dell'ordine hanno cominciato a sgomberare l'area. I manifestanti -alcuni hanno indossato caschi difensivi- si preparano a difendere il presidio e con spranghe es estintori si avvicinano alla barricata dove un blindato con la forbice sta "tagliando" il guard rail

07:42 La polizia si prepara a sfondare 8 – Su uno dei fronti la polizia sta indossando le maschera e si prepara a sfondare la prima barricata detta "quella della Diga"

07:41 In arrivo l'ordinanza di sgombero 7 – Sale la tensione a Chiomonte. Dopo una fase di stallo gli amministratori riuniti nell'unità di crisi hanno annunciato l'arrivo di un'ordinanza di sgombero. Le frequenze di Radio Maddalena Libera che trasmette dal presidio hanno lanciato l'allareme generale perché "tra dieci minuti ci sarà un'altra Venaus", riferendosi agli scontri tra No Tav e polizia nel 2005. Tutti i manfestanti sono ammassati sui tre fronti aperti con le forze dell'ordine. Hanno indossato i caschi e alzato i foulard sul volto e sono pronti a difendere fino all'ultimo il presidio e a non consentire l'ingresso alla polizia.
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2000 sbirri per far iniziare un lavoro per fottersi i soldi della Comunita Europea....
@Chaos@
00lunedì 27 giugno 2011 08:13
c'era da partire in effetti.
ma mi sono fatto l'hack a firenze nel weekend e devo lavora' :(

cmq oggi sgomberano il presidio sicuramente ma poi c'e' da vedere come entrano nelle valli, secondo me nel 2020 la tav ancora non sara' fatta.
metalalby
00lunedì 27 giugno 2011 08:15
Re:
@Chaos@, 27/06/2011 08.13:

c'era da partire in effetti.
ma mi sono fatto l'hack a firenze nel weekend e devo lavora' :(

cmq oggi sgomberano il presidio sicuramente ma poi c'e' da vedere come entrano nelle valli, secondo me nel 2020 la tav ancora non sara' fatta.




Si vero, però ora la cricca dei soliti amici si frega i soldi stanziati dalla comunità europea.
Scoundrel
00lunedì 27 giugno 2011 09:29
A quanto leggo,sembra che abbiano pure già attaccato il presidio.
Scoundrel
00lunedì 27 giugno 2011 09:59
Si parla di lanci di lacrimogeni(e quando mai no) e del fatto che ne abbiano presi molti
metalalby
00lunedì 27 giugno 2011 10:14
25 poliziotti feriti

Venticinque agenti delle forze dell'ordine sono rimasti feriti nelle operazioni per l'apertura del cantiere della Maddalana. Lo si apprende da fonti della Questura di Torino. Cinque agenti sono stati portati in ospedale in ambulanza; venti sono stati medicati sul posto.
Scoundrel
00lunedì 27 giugno 2011 10:21
Re:
metalalby, 27/06/2011 10.14:

25 poliziotti feriti

Venticinque agenti delle forze dell'ordine sono rimasti feriti nelle operazioni per l'apertura del cantiere della Maddalana. Lo si apprende da fonti della Questura di Torino. Cinque agenti sono stati portati in ospedale in ambulanza; venti sono stati medicati sul posto.




Adesso la colpa è dei manifestanti....



metalalby
00lunedì 27 giugno 2011 10:23
Guarda che a me i servi felici per 1200€ al mese fanno vomitare.
Scoundrel
00lunedì 27 giugno 2011 10:28
Re:
metalalby, 27/06/2011 10.23:

Guarda che a me i servi felici per 1200€ al mese fanno vomitare.




no,lo so,commentavo la notizia
metalalby
00lunedì 27 giugno 2011 10:51
Domani intanto molti pullman partiranno da Napoli verso montecitorio...
TheProfKiller
00lunedì 27 giugno 2011 10:54
Re:
metalalby, 27/06/2011 10.51:

Domani intanto molti pullman partiranno da Napoli verso montecitorio...




Un bell'attacco kamikaze, così becchiamo due piccioni con una fava [SM=x2584264]
Scoundrel
00lunedì 27 giugno 2011 11:15
Re:
metalalby, 27/06/2011 10.51:

Domani intanto molti pullman partiranno da Napoli verso montecitorio...




sì,ma sapevo più per la spazzatura,che anche per la solidarietà alla Val di Susa
vinc78
00lunedì 27 giugno 2011 13:43
sono tutt'altro che fascista ma a me se i "manifestanti" li buttano fuori non dispaice affatto.

Ci sono in ballo 2 mld di euro per un opera che interessa mezza Europa.

Ci sono ordinanze legalmente emesse.

Ci sono perizie su perizie che non confermano nessuna delle "preoccupazioni" dei manifestanti.

Anche bloccare con la forza un'opera che interessa molti per gli interessi di pochi è una forman di fascismo, non è manifestare.
Scoundrel
00lunedì 27 giugno 2011 13:52
Re:
vinc78, 27/06/2011 13.43:

sono tutt'altro che fascista ma a me se i "manifestanti" li buttano fuori non dispaice affatto.

Ci sono in ballo 2 mld di euro per un opera che interessa mezza Europa.

Ci sono ordinanze legalmente emesse.

Ci sono perizie su perizie che non confermano nessuna delle "preoccupazioni" dei manifestanti.

Anche bloccare con la forza un'opera che interessa molti per gli interessi di pochi è una forman di fascismo, non è manifestare.




è stato mai chiesto alle persone della zona che cosa pensassero?E' stata mai fatta una votazione o qualcosa di simile,oppure queste persone hanno soltanto subito una decisione presa da altri?Inoltre non vedo cosa ci sia di più democratico,che manifestare,tra l'altro pacificamente.In risposta a ciò,invece,vedo una macelleria messicana.
vinc78
00lunedì 27 giugno 2011 13:57
Re: Re:
Scoundrel, 27/06/2011 13.52:




è stato mai chiesto alle persone della zona che cosa pensassero?E' stata mai fatta una votazione o qualcosa di simile,oppure queste persone hanno soltanto subito una decisione presa da altri?Inoltre non vedo cosa ci sia di più democratico,che manifestare,tra l'altro pacificamente.In risposta a ciò,invece,vedo una macelleria messicana.




manifestare è lecito e giusto.


Bloccare i lavori impedndo, di fatto, a chi è legittimanto (meglio ricordarlo) di fare il proprio lavoro, è il contrario della democrazia.


E' stato chiesto? io so che l'inizio dei lavori è stato di molto posticipato per esperire ulteriori indagini. E queste indagini hanno confermanto ciò che si sapeva.

E cioè che i paventati rischi ambientali sono chiacchiere.

I manifestanti (non tutti ovvio) non vogliono discutere, vogliono solo bloccare tutto. E molti di loro lo fanno solo per interessi personali.
metalalby
00lunedì 27 giugno 2011 13:58
Non c'è copertura finanziaria per l'opera.

Dovevano rispettare la scadenza del 30 Giugno 2011 dettata dalla UE per iniziare i lavori e sbloccare i fondi comunitari. Ora(gli amici degli amici) si intascano i circa 700ml di Euro europei e finita li.

Hanno solo scippato i soldi dell'UE. I lavori tra 8/9 giorni si bloccheranno nuovamente.

Scoundrel
00lunedì 27 giugno 2011 14:00
Re: Re: Re:
vinc78, 27/06/2011 13.57:




manifestare è lecito e giusto.


Bloccare i lavori impedndo, di fatto, a chi è legittimanto (meglio ricordarlo) di fare il proprio lavoro, è il contrario della democrazia.


E' stato chiesto? io so che l'inizio dei lavori è stato di molto posticipato per esperire ulteriori indagini. E queste indagini hanno confermanto ciò che si sapeva.

E cioè che i paventati rischi ambientali sono chiacchiere.

I manifestanti (non tutti ovvio) non vogliono discutere, vogliono solo bloccare tutto. E molti di loro lo fanno solo per interessi personali.



Ma tu che ne sai che non vogliono discutere?Qualcuno ci ha mai parlato con loro?Grazie che bloccano i lavori,se non li vogliono,se non sono stati consultati,che dovrebbero fare?
Interessi personali?Sì,quelli di chi vuole rubare i fondi UE,che non vanno certo ai manifestanti.
vinc78
00lunedì 27 giugno 2011 14:12
Re: Re: Re: Re:
Scoundrel, 27/06/2011 14.00:



Ma tu che ne sai che non vogliono discutere?Qualcuno ci ha mai parlato con loro?Grazie che bloccano i lavori,se non li vogliono,se non sono stati consultati,che dovrebbero fare?
Interessi personali?Sì,quelli di chi vuole rubare i fondi UE,che non vanno certo ai manifestanti.




certo che ci hanno parlato....non diciamo cavolate. Anche il politico più fesso cerca sempre di catyturare quanto più consenso possibile.

Interessi persnali? non sono certo del livello di chi ha interesse ad incamerare i fondi UE ma ce ne sono.

Esempi? con la tav, meno auto di passaggio, meno affari per alcuni, altri vedono espropriarsi il proprio fondo ecc., ecc.

Ma il problema non è questo...il problema è un altro .


Se passa il messaggio che anche una piccola minoranza ha diritto di veto su opere che sono al servizio di una grande quantità di persone, opere legittimamente approvate, e se il diritto di veto è esercitato in modo spesso al limite del legale (blocchi stradali, muri umani, ecc.), lo stato può anche gettare la spugna e dichiarare aperta l'anarchia.
@Chaos@
00lunedì 27 giugno 2011 14:20
Re: Re: Re: Re: Re:
vinc78, 27/06/2011 14.12:



Se passa il messaggio che anche una piccola minoranza ha diritto di veto su opere che sono al servizio di una grande quantità di persone, opere legittimamente approvate, e se il diritto di veto è esercitato in modo spesso al limite del legale (blocchi stradali, muri umani, ecc.), lo stato può anche gettare la spugna e dichiarare aperta l'anarchia.




questo e' il messaggio che deve passare. il NYMB not in my backyard a meno che non lo voglio io.
E' un approccio che aumenta il potere cittadino locale nei confronti di quello politico nazionale ed e' uno dei modi in cui si supera questa cazzo di democrazia fallimentare.
Nessuno ha chiesto ai valligiani come volessero una ferrovia che gli passasse sopra la testa e naturalmente a farsi prosciugare i fiumi, avvelenare la terra e distruggere le foreste senza avere neanche un po' di voce in capitolo non ci stanno.
Oggi e' solo il primo passo di una mobilitazione permanente che blocchera' i lavori da qui alla fine dei tempi, lavori che potevano tranquillamente essere fatti rendendo partecipi i valligiani alla realizzazione dell'opera.
Scoundrel
00lunedì 27 giugno 2011 14:21
Re: Re: Re: Re: Re:
vinc78, 27/06/2011 14.12:




certo che ci hanno parlato....non diciamo cavolate. Anche il politico più fesso cerca sempre di catyturare quanto più consenso possibile.

Interessi persnali? non sono certo del livello di chi ha interesse ad incamerare i fondi UE ma ce ne sono.

Esempi? con la tav, meno auto di passaggio, meno affari per alcuni, altri vedono espropriarsi il proprio fondo ecc., ecc.

Ma il problema non è questo...il problema è un altro .


Se passa il messaggio che anche una piccola minoranza ha diritto di veto su opere che sono al servizio di una grande quantità di persone, opere legittimamente approvate, e se il diritto di veto è esercitato in modo spesso al limite del legale (blocchi stradali, muri umani, ecc.), lo stato può anche gettare la spugna e dichiarare aperta l'anarchia.



Ma come fai a dire che è una piccola minoranza?Si è mai votato sulla questione?Si è mai aperto un confronto vero sulla questione?Al massimo,appunto,qualche politico avrà parlato,ma alla fine chi ha deciso?
E poverini,perdonali,si vedono togliere la propria casa per un'opera fatta,senza che ci sia stato il minimo confronto,anche di carattere tecnico,con le popolazioni e i rappresentanti del territorio.
martozen
00lunedì 27 giugno 2011 14:52
Re: Re: Re: Re: Re:
vinc78, 27/06/2011 14.12:




certo che ci hanno parlato....non diciamo cavolate. Anche il politico più fesso cerca sempre di catyturare quanto più consenso possibile.

Interessi persnali? non sono certo del livello di chi ha interesse ad incamerare i fondi UE ma ce ne sono.

Esempi? con la tav, meno auto di passaggio, meno affari per alcuni, altri vedono espropriarsi il proprio fondo ecc., ecc.

Ma il problema non è questo...il problema è un altro .


Se passa il messaggio che anche una piccola minoranza ha diritto di veto su opere che sono al servizio di una grande quantità di persone, opere legittimamente approvate, e se il diritto di veto è esercitato in modo spesso al limite del legale (blocchi stradali, muri umani, ecc.), lo stato può anche gettare la spugna e dichiarare aperta l'anarchia.




Ma hai tempo da perdere?
Io lo dico per te

Stai discutendo con gente che nel altro topic difende i rom come se fossero povere vittime della società, e posta cadaveri in putrefazione renditi conto.


@Chaos@
00lunedì 27 giugno 2011 14:53
forti coi deboli

Scoundrel
00lunedì 27 giugno 2011 15:06
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
martozen, 27/06/2011 14.52:




Ma hai tempo da perdere?
Io lo dico per te

Stai discutendo con gente che nel altro topic difende i rom come se fossero povere vittime della società, e posta cadaveri in putrefazione renditi conto.






Pensa se parlasse con chi auspica l'uso di forni crematori,quando poi vorranno toglierti casa tua,vorranno distruggere tutto l'ambiente circostante e ti butteranno lacrimogeni addosso,ne riparleremo.
Scoundrel
00lunedì 27 giugno 2011 15:09
Re:
@Chaos@, 27/06/2011 14.53:

forti coi deboli





Ma non la vedi?Sta chiaramente difendendo i suoi loschi interessi [SM=x2584912]
@Chaos@
00lunedì 27 giugno 2011 15:21
captainkeane
00lunedì 27 giugno 2011 16:22
speriamo che i lavori procedano regolarmente

e speriamo soprattutto che nessuno si faccia male, sbirro o manifestante
metalalby
00lunedì 27 giugno 2011 16:33
Tav, spunta il progetto low cost Piace a Tremonti e ha l’ok delle Fs

La corsa contro il tempo per non perdere i finanziamenti Tav, quella parte più o meno immediatamente disponibile di fondi europei che sembra una manna dal cielo in tempi di crisi delle commesse pubbliche, non aveva e non ha come ostacolo soltanto la popolazione manifestante che impediva l’avvio della recinzione del cantiere per il tunnel di Chiomonte. A parte il fatto che l’effettiva praticabilità dei lavori del cantiere in questa atmosfera in mezzo ai manifestanti è tutta da valutare, un ostacolo più insidioso era e in parte è ancora la necessità che il governo italiano entro il 30 giugno firmi un nuovo accordo preventivo con la Francia sugli stanziamenti per la realizzazione del nuovo collegamento Torino Lione.

Ed ecco la sorpresa: viene allo scoperto quello che gli esperti sapevano già da tempo, cioè lo scetticismo del ministro dell’Economia Giulio Tremonti a impegnare soldi in un’opera che non considera né può considerare prioritaria neanche nell’ambito delle Grandi Opere, premuto come è dalle altre lobby regionali (come quella ligure, veneta e friulana) per tutti i vari progetti “europei” in panne. Come un coniglio dal cappello, è il caso di dirlo, escono e prendono piede, soprattutto sui giornali del fine settimana, ipotesi di ridimensionamento drastico del progetto Tav. Una linea leggera e low cost che, secondo La Stampa, ha l’approvazione del governo francese e delle Ferrovie dello Stato. Si usano addirittura argomenti dei No Tav, come quello che la linea storica esistente non ha problemi di saturazione e che non li avrà per almeno 20 anni, poi si vedrà.

Il ridimensionamento – resterebbe da realizzare soprattutto il megatunnel transfrontaliero, ridotto però a una canna sola – servirebbe a far sì che la Francia e Bruxelles si possano accontentare che l’Italia prometta di spendere 4 miliardi e mezzo anziché 8 e mezzo. Si ricordi che non solo i tecnici No Tav, ma tutti gli addetti ai lavori, moltiplicano sempre questa cifra quasi per 3, nel caso si proceda.

Pochi giorni fa l’Unione Industriali aveva motivato il proprio determinato impegno a sostegno dell’opera con la previsione economica di avere tutti quei miliardi di spesa pubblica per i lavori come moltiplicatore del Pil per il torinese. A quella posizione ha risposto un comunicato che i giornali torinesi hanno snobbato, da parte di un fronte civico nazionale, che tra gli altri comprende Giorgio Airaudo e Luigi De Magistris, contrario a questi tunnel in Val di Susa e che fa notare come chi è favorevole all’opera “ragiona solo sui benefici che deriverebbero dai lavori di costruzione al comparto edilizio, non sulla necessità della linea”.

Ora, a fronte di quello che viene annunciato come un ridimensionamento drastico di tutto il progetto futuro, stranamente Unione Industriali di Torino e gli altri più strenui difensori della necessità della Tav non battono ciglio. Per i tecnici che collaborano coi sindaci e i comitati No Tav questa è l’ennesima dimostrazione che si sta giocando solo una partita politico-economica per tenere aperti dei rubinetti, e che il progetto può gonfiarsi o sgonfiarsi altre volte. Ma non sempre è lecito scherzare con le carte. Ad esempio, l’improvvisa scomparsa dal progetto della seconda canna non può essere trattata con tanta leggerezza.

Dice Luca Giunti, uno dei collaboratori dei Sindaci No tav: “Il tunnel è stato progettato a due canne e tutta la sicurezza – una cospicua parte dell’intero progetto – è fasata proprio sulla contemporanea presenza delle due canne. In pratica una serve da evacuazione e soccorso per l’altra (le probabilità di un incidente che coinvolga entrambe le canne è considerata molto bassa). I vigili del fuoco avevano comunque sollevato molte riserve sull’effettiva possibilità di soccorso sotto il massiccio d’Ambin. Addirittura era prevista la possibilità che transitassero nella galleria solo treni merci auto condotti, senza macchinisti. Se ora si propone una soluzione mono canna è evidente che l’intero progetto va fermato, riprogettato correttamente, sottoposto alle valutazioni di legge e solo a questo punto può riprendere l’iter progettuale. Altrimenti si continua a valutare, come sicurezza, come impatto ambientale e come costi, un progetto – l’unico depositato ufficialmente – che non ha più alcun riscontro con la realtà.”

L’unico progetto definito e sicuro è quello del tunnel di Chiomonte che si vuole fare adesso, e che verrebbe realizzato dalla CMC di Ravenna, una grande cooperativa “rossa”. Un tunnel di 7 chilometri che con molte probabilità resterebbe deserto e solitario come da anni lo sono le “discenderie” realizzate in Francia in attesa del Tav. Intanto bisogna vedere cosa verrà firmato il 30 giugno con Parigi e il 6 luglio con gli altri governi europei.

[SM=x2584917] [SM=x2584917] [SM=x2584917]
Jah Bless
00lunedì 27 giugno 2011 16:42
Massimo rispetto per i manifestanti che difendono la loro terra, è un sacrosanto diritto opporsi, di certo loro non ne guadagnerebbero... e comunque credo che 14 miliardi di euro possano essere impiegati diversamente, abbiamo una rete ferroviaria che fa cagare, sistemate quella altro che alta velocità
martozen
00lunedì 27 giugno 2011 17:08
Re:
Jah Bless, 27/06/2011 16.42:

Massimo rispetto per i manifestanti che difendono la loro terra, è un sacrosanto diritto opporsi, di certo loro non ne guadagnerebbero... e comunque credo che 14 miliardi di euro possano essere impiegati diversamente, abbiamo una rete ferroviaria che fa cagare, sistemate quella altro che alta velocità




Domanda:

Ma i finanziamenti europei sono stati stanziati solo per la TAV o avremmo potuto richiederli anche per modernizzare linee ferroviarie?
Jah Bless
00lunedì 27 giugno 2011 17:24
Re: Re:
martozen, 27/06/2011 17.08:




Domanda:

Ma i finanziamenti europei sono stati stanziati solo per la TAV o avremmo potuto richiederli anche per modernizzare linee ferroviarie?



i finanziamenti europei non coprono che una minima parte del progetto TAV, i 14 miliardi di € necessari alla costruzione della Torino-Lione sono ripartiti fra Italia e Francia al 70/30 se non ricordo male (o 60/40?)

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