| | | OFFLINE | | Post: 181 Post: 181 | Registrato il: 07/06/2012 | Città: MILANO | Età: 37 | Sesso: Maschile | | |
|
27/06/2012 19:49 | |
Visto che con i preferiti sono arrivato alla Top 10 colgo l'occasione di spezzettare e proporre top diverse.
KIM KI-DUK TOP 5
Avendo visto di recente Arirang mi è venuta voglia di fare una playlist dei cinque film migliori dell'immenso regista coreano, negli ultimi anni un pò oscurato dal successo di Park Chan-Wook, Bong Joon-Ho e Kim Ji-Woon.
5. Address Unknown
Dà voce ai detriti della guerra di Corea. Film di fantasmi concreti squisitamente surreale. Più "politico" di altri.
4. Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera
Lo zen incontra Camus. Nel ciclo di stagioni e azioni del protagonista sta tutto l'assurdo dell'esistenza. E la sequenza dell'idolo trascinato per la montagna fa venire alla mente il mito di Sisifo.
3. La samaritana
Cristianesimo e buddhismo, peccato e liberazione. Film difficilmente scomponibile, intimamente dicotomico. Nel finale torna a far capolino l'assurdo.
2. Ferro-3
Un film muto, perchè all'amore non servono parole. Perchè quando troviamo il nostro speculare anche la comunicazione diventa superflua. E l'io smette di esistere.
1. L'isola (Seom)
Insieme a Oldboy è il film coreano più bello degli ultimi vent'anni (e forse di sempre). Brutale nella sua poeticità, ha fatto conoscere il regista a suon di svenimenti. Ma a lasciare senza fiato è solo la sua struggente bellezza.
[Modificato da Eric Packer 27/06/2012 19:51] |
|
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 8.054 Post: 1.655 | Registrato il: 14/04/2011 | Città: SAN GIOVANNI IN PERSICETO | Età: 45 | Sesso: Maschile | Il basket è una merda ed io amo DIO | |
|
27/06/2012 21:21 | |
La mia sarebbe: 1)FERRO-3 2)BAD GUY 3)AG-O CROCODILE
Però con KKD mi sono arenato, mi mancano le ultime 2 o 3 sue uscite, ho smesso di seguirlo.
Tra l'altro volevo fare anch'io nessun "doppione" nella mia classifica ma ho visto che non ci riesco. Di 2 registi ne metterò 2 per forza. Ma ce ne sarebbero altri 2 su cui sono indeciso se bissare o meno e uno è proprio Kim Ki Duk. Altrimenti dovrei lasciar fuori Bad Guy che adoro in maniera assurda. [Modificato da casper-21 27/06/2012 21:22] |
|
| | | OFFLINE | | Post: 183 Post: 183 | Registrato il: 07/06/2012 | Città: MILANO | Età: 37 | Sesso: Maschile | | |
|
27/06/2012 23:33 | |
casper-21, 27/06/2012 21.21:
La mia sarebbe: 1)FERRO-3 2)BAD GUY 3)AG-O CROCODILE
Però con KKD mi sono arenato, mi mancano le ultime 2 o 3 sue uscite, ho smesso di seguirlo.
Tra l'altro volevo fare anch'io nessun "doppione" nella mia classifica ma ho visto che non ci riesco. Di 2 registi ne metterò 2 per forza. Ma ce ne sarebbero altri 2 su cui sono indeciso se bissare o meno e uno è proprio Kim Ki Duk. Altrimenti dovrei lasciar fuori Bad Guy che adoro in maniera assurda.
Ero indeciso fra Bad Guy e Address Unknown, per me sono quasi un ex-aqueo. Ma dalla 2 alla 4 non si toccano, e il numero 1 è una spanna sopra gli altri secondo me. Ah Crocodile mi manca, per la cronaca. Recupererò. |
|
| | | OFFLINE | | Post: 8.055 Post: 1.656 | Registrato il: 14/04/2011 | Città: SAN GIOVANNI IN PERSICETO | Età: 45 | Sesso: Maschile | Il basket è una merda ed io amo DIO | |
|
28/06/2012 08:33 | |
I MIEI FILM PREFERITI (dal 1980 in poi)
30. CONFESSIONS - Tetsuya Nakashima - 2010
30 bis. FISH STORY - Yoshihiro Nakamura - 2009
29. KIDS - Larry Clark - 1995
28. KYNODONTAS - Yorgos Lanthimos - 2009
27. HAPPY TOGETHER - Wong Kar Wai - 1997
26. FIGHT CLUB - David Fincher - 1999
25. TOKYO FIST - Shinya Tsukamoto - 1995
24. REQUIEM FOR A DREAM - Darren Aronofsy - 2000
23. LOVE EXPOSURE - Sono Sion - 2008
22. PULP FICTION - Quentin Tarantino - 1994
21. INFERNAL AFFAIRS - Andrew Lau & Alan Mak - 2002 & 2003
Metto tutta la trilogia (nonostante il primo sia universalmente acclamato ma gli altri, soprattutto il secondo, molto meno, io li ho apprezzati tutti alla stessa, superba, maniera), per come sia stata concepita come opera unica. Un puzzle costruito tra la Triade e la polizia, perfettamente orchestrato tra azione, tradimenti e colpi di scena, complesso ed estremamente sfaccettato, messo in scena magnificamente con un montaggio serrato.
E l'Infernal del titolo è comprensibile pienamente nel momento in cui ti rendi conto che la redenzione alla fine non è possibile per nessuno, in questo scorcio di mondo. [Modificato da casper-21 28/06/2012 08:33] |
|
| | | OFFLINE | | Post: 184 Post: 184 | Registrato il: 07/06/2012 | Città: MILANO | Età: 37 | Sesso: Maschile | | |
|
28/06/2012 12:06 | |
Andy Lau, Tony Leung, Anthony Wong , Eric Tsang.
Ma vogliamo parlarne?
Leonardo Di Caprio
Matt Damon
Mark Whalberg
Persino il grande Jack esce male dal confronto con Eric
Superiore in tutto. |
|
| | | OFFLINE | | | Post: 7.071 Post: 6.464 | Registrato il: 14/04/2011 | Città: MESSINA | Età: 36 | Sesso: Maschile | | [img]http://i58.tinypic.com/11brrco.png[/img] | |
|
28/06/2012 14:54 | |
Eric Packer, 28/06/2012 12.06:
Andy Lau, Tony Leung, Anthony Wong , Eric Tsang.
Ma vogliamo parlarne?
Leonardo Di Caprio
Matt Damon
Mark Whalberg
Persino il grande Jack esce male dal confronto con Eric
Superiore in tutto.
Si da faccinaverdissima Di Caprio... |
|
| | | OFFLINE | | Post: 185 Post: 185 | Registrato il: 07/06/2012 | Città: MILANO | Età: 37 | Sesso: Maschile | | |
|
28/06/2012 16:59 | |
= Nicky Santoro =, 28/06/2012 14.54:
Si da faccinaverdissima Di Caprio...
Ma non è per il Di Caprio attore, non fraintendermi, a me nemmeno dispiace (quando Tarantino l'ha scelto per Django e l'ho visto nel trailer son stato strafelice, per fare un esempio). E' solo che il confronto tra lui e Tony Leung è molto ma molto squilibrato verso il secondo. |
|
| | | OFFLINE | | Post: 69.807 Post: 9.072 | Registrato il: 13/04/2011 | Sesso: Maschile | | |
|
28/06/2012 17:03 | |
onita consigliami un bel pò di film horror, non famosi ma che fanno veramente cacare sotto, anche di vecchiotti |
|
| | | OFFLINE | | Post: 186 Post: 186 | Registrato il: 07/06/2012 | Città: MILANO | Età: 37 | Sesso: Maschile | | |
|
28/06/2012 17:07 | |
vale101, 28/06/2012 17.03:
onita consigliami un bel pò di film horror, non famosi ma che fanno veramente cacare sotto, anche di vecchiotti
Così dal nulla?
dammi tempo |
|
| | | OFFLINE | | Post: 69.810 Post: 9.075 | Registrato il: 13/04/2011 | Sesso: Maschile | | |
|
28/06/2012 17:08 | |
Eric Packer, 28/06/2012 17.07:
Così dal nulla?
dammi tempo
mica ti ho detto subito, con calma appena hai tempo |
|
| | | OFFLINE | | Post: 187 Post: 187 | Registrato il: 07/06/2012 | Città: MILANO | Età: 37 | Sesso: Maschile | | |
|
28/06/2012 17:12 | |
vale101, 28/06/2012 17.08:
mica ti ho detto subito, con calma appena hai tempo
Toh Francuzzo cuccati sto link. E' un sito di recensioni di film horror molto ben fatto, la pagina che ho linkato sono i consigli del tizio tipo Top Sangue, Violenza, Paura e pure Sesso. Così ti spulci un pò di titoli.
http://www.exxagon.it/Rextricted%20lo%20chef%20consiglia.htm
Magari quando ho tempo faccio una top dell'horror
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 69.814 Post: 9.079 | Registrato il: 13/04/2011 | Sesso: Maschile | | |
|
28/06/2012 17:22 | |
poi dicono che onita non mancava nel megaforum :faccinacoicuoricini: |
|
| | | OFFLINE | | Post: 8.057 Post: 1.658 | Registrato il: 14/04/2011 | Città: SAN GIOVANNI IN PERSICETO | Età: 45 | Sesso: Maschile | Il basket è una merda ed io amo DIO | |
|
28/06/2012 18:03 | |
Eric Packer, 28/06/2012 16.59:
E' solo che il confronto tra lui e Tony Leung è molto ma molto squilibrato verso il secondo.
Eh ma il confronto tra chiunque e Tony Leung è molto ma molto squilibrato verso il secondo. |
|
| | | OFFLINE | | Post: 188 Post: 188 | Registrato il: 07/06/2012 | Città: MILANO | Età: 37 | Sesso: Maschile | | |
|
28/06/2012 18:13 | |
casper-21, 28/06/2012 18.03:
Eh ma il confronto tra chiunque e Tony Leung è molto ma molto squilibrato verso il secondo.
Attore immenso. In Asia non ha competizione (forse solo Lam Suet ) e in Occidente sono ben pochi ad avere il suo carisma.
Un attore emergente (e più caucasico che si può) che però me lo ricorda è Fassbender, non so perchè.
edit: ma che palmares ha?
Asian Film Awards
2008 Won Best Actor (Lust, Caution)
Cannes Film Festival
2000 Best Actor (In the Mood for Love)[5]
Golden Horse Film Festival
2007 Best Actor (Lust, Caution)
2003 Best Actor (Infernal Affairs)
2000 Nominated Best Actor (In the Mood for Love)
1994 Best Actor (Chungking Express)
Hong Kong Film Awards
2009 Nominated Best Actor (Red Cliff)
2007 Nominated Best Actor (Confession of Pain)
2005 Won Best Actor (2046)
2003 Won Best Actor (Infernal Affairs)
2001 Won Best Actor (In the Mood for Love)
1999 Nominated Best Actor (Longest Nite)
1998 Won Best Actor (Happy Together)
1995 Won Best Actor (Chungking Express)
1993 Nominated Best Supporting Actor (Hard-Boiled)
1990 Won Best Supporting Actor (My Heart Is That Eternal Rose)
1988 Won Best Supporting Actor (People's Hero)
1987 Nominated Best Actor (Love Unto Waste)
(9 Best Actor Nominations, 3 Best Supporting Actor Nominations)
Golden Bauhinia Awards
2005 Won Best Actor (2046)
2003 Won Best Actor (Infernal Affairs)
1998 Won Best Actor (Happy Together)
Hong Kong Film Critics Society Awards
2005 Best Actor (2046) [12]
[Modificato da Eric Packer 28/06/2012 18:16] |
|
| | | OFFLINE | | Post: 8.058 Post: 1.659 | Registrato il: 14/04/2011 | Città: SAN GIOVANNI IN PERSICETO | Età: 45 | Sesso: Maschile | Il basket è una merda ed io amo DIO | |
|
28/06/2012 18:16 | |
Per i miei gusti è inarrivabile per chiunque. Non c'è oriente, occidente, luna o galassia che tenga, il mio preferito in assoluto. |
|
|
|