casper-21, 22/06/2012 14.22:
Più famoso. Più importante da un punto di vista globale.
Probabilmente ho usato il termine sbagliato. Però, non so come dire ... forse più influente, ma non è neppure quello il termine giusto. Nel senso, senza Tsukamoto oggi una corrente di cinema, diciamo quella dei Sono Sion della situazione, non esisterebbe proprio. Mi sembra abbia mosso più le acque, dal mero punto di vista cinematografico.
Son curioso del tuo parere su Tokyo Fist. Sei più Tetsuoiano, Snakeofjuniano o cosa?
Tokyofistiano convinto. Fai conto che AMO qualsiasi cosa abbia a che fare con le modificazioni del corpo e anche per la tesi di laurea mi sto muovendo in quel senso. Rispetto a Tetsuo che come immaginario deve più alla fantascienza (anzi, al Tetsuo originale, l'esp di Akira) TF è più "terreno" se mi passi il termine. C'è un oltreomismo latente nel percorso del protagonista che ricorre anche in altri film di Shinya (es. Bullet Ballet); in più c'è la curiosità psicanalitica (se mi passi il termine) che è data dalla scelta del fratello nei panni del pugile (tema del doppio agogo).
Per il discorso dell'importanza registica, posto che per me Kitano è uno dei più importanti degli ultimi trent'anni tout court, volevo far notare come Tsukamoto in Giappone se lo caghino relativamente in pochi (nonostante fino a Vital quasi ogni suo film è stato un capolavoro). Gran parte della sua fama viene prima dal pubblico di nicchia (cult, ecc.) e poi dal circolo festivaliero. Ma come hai detto tu vivaddio che ha influenzato qualche regista giapponese della nuova generazione. E Sono è da Strange Circus che vado dicendo che può essere più grande sia di Tsukamoto che di Miike.