***Annunci del Mega Forum***
Vuoi sapere tutto sul MegaForum? Vai sulla MegaPedia, l'enciclopedia ufficiale del MF!
Non riesci a postare? Clicca qui e consulta le nostre linee guida.
Nuova Discussione
Rispondi
 

Il doping

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2015 18:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.991
Post: 3.991
Registrato il: 02/03/2012
Città: MILANO
Età: 45
Sesso: Maschile
22/11/2014 04:27
 
Quota

Re:
!batista!, 21/11/2014 23:30:

Cambridge riesci a scrivere anche qua I motivi per cui; se con zanetti non ti sbilanci. .hai invece la quasi assoluta certezza che bolt sia dopato? Grazie



sono arrivato a casa da venti minuti, stavo controllando le mail e ho aperto anche qui quindi sintetizzo che non c'ho voglia di tirare in lungo così è più chiaro e io me ne vo a letto:

1 - la federazione giamaicana fondamentalmente è stata recentemente nell'occhio del ciclone perchè una loro impiegata ha candidamente ammesso che di fatto non vengono eseguiti controlli antidoping, che mancano soldi e strutture adeguate e i fondi che arrivano se li intascano. Non so nemmeno come sia finita esattamente, la Usada mi pare volesse commissionare i controlli ma non credo abbia avuto seguito al cosa. Da noi praticamente non ne ha parlato nessuno ma è stata una cosa piuttosto grossa nell'atletica.

2 - praticamente tutti i colleghi giamaicani ( nonostante la favoletta che i giamaicani sono tutti ex schiavi e quindi geneticamente selezionati tra il meglio del meglio blah blah blah... ) sono stati beccati. Blake, Powell, la Campbell Jones solo per citare i primi che mi vengono in mente senza dovere googlare, tutti medagliati olimpici.

3 - la giamaica s'è messa a sfornare talenti un po' come la spagna, ovvero quasi dal nulla. Basta guardare i medaglieri olimpici delle varie edizioni per notare quanto recente sia il loro "boom". Ora fosse vera la storia degli ex schiavi dovrebbero essere lì da sempre, un po' come i keniani nel fondo e invece no ( e nonostante sia uno stato fondamentalmente povero non mi risulta che prima in giamaica ci fossero dittature o problemi contingenti che impedissero lo sviluppo dell'atletica ). Certo nulla vieta che abbiano fiutato l'affare dell'investire nell'atletica solo di recente ma è anche vero che se hai a disposizione quel tipo di pool genetico come dicono sei veramente uno stupido se non te ne accorgi prima....

4 - nello staff di bolt c'è questo tale Angel Heredia, ex Angel Hernandez, coinvolto in pieno nello scandalo Balco, legato a numerosi atleti ex dopati e che ora ha cambiato nome all'anagrafe e lavora per lui e non è un preparatore o un allenatore, è tipo un chimico farmaceutico. In pratica l'equivalente di un michele Ferrari messicano con l'aggravante di aver rilasciato pure interviste nella sua era pre-bolt dove parla candidamente dei miracoli del doping e di come per vincere vi si debba ricorrere.

5 - Se si guarda l'albo d'oro dei migliori tempi mai fatti segnare nei 100 metri sembra di guardare l'albo d'oro del tour de france, praticamente sono stati quasi tutti beccati per doping ( e su molti dei non beccati esistono comunque forti sospetti, tipo su green che è il primo dei puliti ) .

Ora per alcuni può sembrare un ragionamento forzato ma se l'antidoping fa una strage del genere e l'unico che risulta pulito è proprio il primo che tra l'altro corre tipo 3 decimi più veloci del primo dei puliti, o più sicuro dire "dei non beccati", (e 3 decimi nei 100 metri sono come 10 minuti nella maratona ) o siamo di fronte a un megamostro della genetica di proporzioni mai viste nemmeno in altri sport ( e parliamo di un mostro tra mostri perchè parliamo della creme della creme dell'atletismo mondiale non è che lo si sta comparando contro di me ) oppure se uno vuole fare 2 + 2 quasi sicuramente il risultato è 4.

6 - in molti sostengono che, analizzando le sezioni di gara separatamente, Bolt abbia ancora margine per migliorare e abbia potenzialmente in canna un tmpo ancora più monstre se riuscisse ad infilare in una sola sparata tutte le sue migliori sezioni, senza tirare il freno a mano 10 metri prima del traguardo come ha fatto più volte tanto per dire, giusto per dire che il Bolt che abbiamo visto può essere addirittura battuo dal Bolt che non abbiamo visto e già il Bolt che abbiamo visto è disumano.

insomma nel caso di Bolt non ci sono singoli episodi concreti ( nel caso di Armstrong già nel libro citato del 2004 c'erano testimonianze circostanziate di colleghi e collaboratori, come quella della positività coperta con una ricetta retrodatata o quello della confessione in ospedale, qui si parla fondamentalmente di sospetti ) ma diciamo che tutta la serie di indizi, in una specialità storicamente tra le più "sporche" al mondo, a mio avviso possono portare verso una direzione.

Al momento è sicuramente intoccabile, a meno che non sia così stupido tipo da farsi una pera sui blocchi di partenza. Troppi soldi e troppi interessi gli girano intorno, l'atletica non può permettersi l'ennesimo scandalo con un nome del genere e gli sponsor dovrebbero rinunciare a una gallina dalle uova d'oro per questo se gioca bene le sue carte può essere benissimo che non lo becchino mai e passi per pulito. Armstrong senza il suo ritorno non sarebbe mai stato beccato. Io personalmente se dovessi scommettere anche solo 1 euro sulla sua onestà preferirei tenermi la moneta per il carrello dell'esselunga.

Sia comunque ben inteso che bolt anche senza doping sarebbe un fortissimo corridore sicuramente di livello olimpico che sicuramente correrebbe sotto i 10 secondi e quindi sarebbe un corridore top. Però non sarebbe il Bolt dei 9.58 il che fa tutta la differenza sia in termini di immaginario per lo sport che in termini economici per lui.

Del citato Zanetti invece non so nulla, secondo me di margini di miglioramento nel calcio a livello atletico ce ne sono ancora quindi magari potrebbe essere anche uno particolarmente dotato e che compie rigorosa vita d'atleta e si allena particolarmente bene e quelli essere i risultati. Fa strano vedere un 40 enne che all'ottantesimo ti fa ancora le sgroppate sulla fascia lasciando al palo i ragazzini ( spesso utili solamente a far vedere che ce la fa ancora più che al gioco vero e proprio ) ma come ho detto non conosco dettagli o aneddoti particolari che mi consentano di puntare il dito in maniera così circostanziata come mi sento di fare con Bolt.
[Modificato da cambridge79 22/11/2014 04:52]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com