Legend crippler, 24/01/2014 19:12:
Da semplice spettatore, mi spiegate il perchè della forma di quei musi?
Regolamento ok, ma a quale pro quella forma?
visto che non t'ha cagato nessuno lo faccio io. Il nuovo regolamento, tra le altre cose, impone un nuova geometria per l'area vincolata del muso in sezione frontale, molto più bassa e quadrata ( il quadratino giallo con la crocetta nell'immagine ), questo per questioni legate alla sicurezza, principalmente per ridurre i rischi in caso di impatto laterale con l'abitacolo di altre vetture ( T-bone ). L'area in questione è mostrata in quest'immagine.
in pratica quella specie di "fallo" che vedi sulla punta dei nuovi musetti è di fatto il nuovo tipo di paraurti imposto dalla FIA.
Adottare un muso perfettamente raccordato sarebbe aerodinamicamente inefficiente perchè un muso così basso deteriora i flussi diretti al sottopancia e penalizza il controllo dei vortici laterali ( gli y250 vortex se ne hai sentito parlare ) anch'essi sfruttati, da chi ne è capace ( la redbull più di tutti ), per aumentare la deportanza sul fondo vettura. Ergo la soluzione adottata un po' da tutti è quella di produrre un musetto più sottile possibile, in modo da sporcare il meno possibile i flussi, per soddisfare la nuova normativa e coadiuvarlo con un musetto aerodinamico tradizionale ed arretrato. Alcune altre possibili interpretazioni potranno essere queste:
[Modificato da cambridge79 24/01/2014 20:33]