[IL MEGA CULT]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13
zimbabwe
00venerdì 18 luglio 2014 00:19
Beati quelli che si vedono per la prima volta Clerks. Che commedia meravigliosa.
Greg Valentine
00venerdì 18 luglio 2014 14:15
Ah, mancano questi simpatici pargoli. Sapevatelo.

Eric Packer
00venerdì 18 luglio 2014 14:37
Sì, aspetto che lo allargo a 512 [SM=x3459120]
vivalaraza79
00venerdì 18 luglio 2014 14:43
I SOLITI IGNOTI (Mario Monicelli, 1959) vs. AMICI MIEI (Mario Monicelli, 1975)
voto solo questi due perchè gli altri o non li ho visto o non me li ricordo bene.
cmq il mio voto alla commedia fiorentina, i soliti ignoti è un grandissima poi con la scena finale vabbè.
Ma mi fà ridere più il film toscana. Entrambi sono nella cricca della commedia italiana
= Nicky Santoro =
00venerdì 18 luglio 2014 18:58
Ma oggettivamente o soggettivamente? Perché tipo nel primo scontro oggettivamente non c’è partita ma soggettivamente non posso non dire Gummo.

Nel secondo scontro per me è sostanziale parità [proseguo con la soggettività], se proprio devo scegliere dico Scanners ma nessuno dei due mi fa impazzire più di tanto, terzo scontro vabbè adoro Office Space ma Clerks è uno dei miei 10 film preferiti di tutti i tempi ed ha contribuito a formare la mia adolescenza in pratica.

Ultimo scontro situazione simile alla seconda sfida personalmente, in ogni caso se si deve votare in base a quanto sono cult dico I Soliti Ignoti. Okay, da italiano teoricamente è molto più cult Amici Miei, vero, ma globalmente non esiste paragone, il primo ha avuto ben due film ispirati a lui, con tanto di George Clooney a rifare le scene di Totò, voglio dire…
Greg Valentine
00venerdì 18 luglio 2014 19:37
Re:
= Nicky Santoro =, 18/07/2014 18:58:


Ultimo scontro situazione simile alla seconda sfida personalmente, in ogni caso se si deve votare in base a quanto sono cult dico I Soliti Ignoti. Okay, da italiano teoricamente è molto più cult Amici Miei, vero, ma globalmente non esiste paragone, il primo ha avuto ben due film ispirati a lui, con tanto di George Clooney a rifare le scene di Totò, voglio dire…




Ci può stare, ma dipende come intendi il discorso. Cult non equivale a fama, è più impatto culturale. Si, i Soliti Ignoti è stato un film apprezzato in america, Amici Miei non ha varcato quei limiti (per questo in un ipotetica sfida generale per me vincerebbe il primo) vero, ma non vuol dire che sia stato un cult nel mondo. Per me sopravvaluti un po l'impatto che ha avuto lì, sinceramente non ce li vedo gli americani citare frasi celebri del film o esserne influenzati più di tanto (cosa che invece si può dire di Amici Miei in Italia).

I remake sono semplicemente la loro abitudine di riciclare e americanizzare i successi esteri, l'ha fatto Madonna con la Wertmuller, l'hanno fatto con 8 1/2 etc, etc. Film di riconosciuta bellezza, non fenomeni di costume (almeno lì).
= Nicky Santoro =
00venerdì 18 luglio 2014 19:41
Re: Re:
Greg Valentine, 18/07/2014 19:37:




Ci può stare, ma dipende come intendi il discorso. Cult non equivale a fama, è più impatto culturale. Si, i Soliti Ignoti è stato un film apprezzato in america, Amici Miei non ha varcato quei limiti (per questo in un ipotetica sfida generale per me vincerebbe il primo) vero, ma non vuol dire che sia stato un cult nel mondo. Per me sopravvaluti un po l'impatto che ha avuto lì, sinceramente non ce li vedo gli americani citare frasi celebri del film o esserne influenzati più di tanto (cosa che invece si può dire di Amici Miei in Italia).

I remake sono semplicemente la loro abitudine di riciclare e americanizzare i successi esteri, l'ha fatto Madonna con la Wertmuller, l'hanno fatto con 8 1/2 etc, etc. Film di riconosciuta bellezza, non fenomeni di costume (almeno lì).




George Clooney 12 anni fa ha praticamente rifatto la stessa scena di Totò, citandola più volte come la sua preferita di sempre :)
= Nicky Santoro =
00venerdì 18 luglio 2014 19:52
Che poi e’ un esempio ma in generale quello di Clooney [riferito sopratutto alla presunta conoscenza delle scene di questo film all'estero, visto che lui insistette fortemente per fare quel ruolo in Welcome to COllinwood], ma in ogni caso un film a cui sono state ispirate almeno due pellicole a distanza anche di 30 anni un po’ cult per gli amanti del genere stranieri direi che lo è…poi ribadisco, in Italia sicuramente non c’è paragone per immaginario collettivo.

= Sean Mallory =
00venerdì 18 luglio 2014 21:41
Re:


VIDEODROME (David Cronenberg, 1983)


CLERKS (Kevin Smith, 1995)


AMICI MIEI (Mario Monicelli, 1975)



Bazinga!
00venerdì 18 luglio 2014 21:54
FREAKS (Tod Browning, 1932) vs. GUMMO (Harmony Korine, 1997)

Devo vederli entrambi. Tempo di recuperarli e mi espirmo.

SCANNERS (David Cronenberg, 1981) vs. VIDEODROME (David Cronenberg, 1983)

Seh vabbè, se iniziamo già con questi scontri, è finita. Io vado con Videodrome, per un semplice motivo. Scanners, se lo vedi, un pochino è invecchiato, mentre Videodrome, per l'argomento trattato, per come è trattato e per tutto il resto, sembra scritto e girato ieri.

CLERKS (Kevin Smith, 1995) vs. OFFICE SPACE (Mike Judge, 1999)

Qua non c'è dubbio, Clerks a occhi chiusi, ha fanno conoscere al mondo due miti generazionali, e ancora oggi quando lo vedo mi fa tanto ridere.

I SOLITI IGNOTI (Mario Monicelli, 1959) vs. AMICI MIEI (Mario Monicelli, 1975)

Non ci si può astenere, vero? Qua mi spiace dirlo, ma vado con Amici Miei per il semplice fatto che mi è piaciuto di più, visto che per il resto, a mio avviso, sono pari.
zimbabwe
00sabato 19 luglio 2014 00:19
I Soliti Ignoti è stato un film seminale, dai. Amici Miei non l'avrebbero fatto, se prima non ci fosse stato I Soliti Ignoti: la più grande commedia italiana di sempre (insieme a Tutti a Casa, per cui ho una venerazione particolare e credo tutta mia)
Bazinga!
00sabato 19 luglio 2014 10:34
Re:
zimbabwe, 19/07/2014 00:19:

I Soliti Ignoti è stato un film seminale, dai. Amici Miei non l'avrebbero fatto, se prima non ci fosse stato I Soliti Ignoti: la più grande commedia italiana di sempre (insieme a Tutti a Casa, per cui ho una venerazione particolare e credo tutta mia)



Sono totalmente d'accordo con te, ed inoltre è stata una delle ultime grandi prove d'attore di Totò da attore comico (se ricordo bene, dopo questo come film comici da ricordare fece solo Tototruffa 62 e Operazione San Gennaro).
Però è indubbio negare che sono stati due spartiacque nel modo della commedia italiana. Il primo, ha fatto conoscere al mondo la commedia italiana, visto che prima di quel film eravamo famosi nel mondo solo per i capolavori neorealisti, e ha dimostrato che sapevamo anche far ridere e, almeno per me, è quel film ha fatto nascere la commedia all'italiana.

Amici miei invece (che, è giusto ricordarlo, era un idea e doveva essere diretto da Pietro Germi, che però non vide mai il suo progetto sullo schermo per via della sua morte), ha segnato un nuovo modo di fare commedia all'italiana. Lo stesso Monicelli aveva preso alcuni temi e dinamiche de "I Soliti Ignori" e le aveva adattate all'epoca.
Quindi, son stati entrambi film storici, e per me si equivalgono.
Alla fine quindi, ho scelto per puro gusto personale.


Greg Valentine
00sabato 19 luglio 2014 11:03
E chi nega che sia stato importante? Ripeto, è la definizione di cult che è fuorviante. Per come l'ho intesa io non si vota quello più importante, ma quello che ha influenzato maggiormente il costume.

(comunque sia chiaro: mica mi metto a discutere i voti, è giusto per tirare acqua al mulino [SM=x2584225] )
zimbabwe
00sabato 19 luglio 2014 18:47
Mi tengo indeciso solamente sul primo scontro, poiché ho visto solamente Gummo.

Per il resto:

SCANNERS - VIDEODROME
"Scanners" è un filmone, e probabilmente, tra i due film, contiene la scena più cult (che è quella citata dal buon Eric). Non voglio però accodarmi alla lunga discussione sul merito, e su cosa sia più o meno cult. Dico soltanto che "Videodrome" la prima volta che l'ho visto mi ha letteralmente fatto rivoltare lo stomaco per due o tre giorni. Uno dei film più inquietanti che abbia mai visto, nonché anche uno dei più profetici. VOTO VIDEODROME.

CLERKS - OFFICE SPACE
Ho visto oggi Office Space (macchiato da una traduzione italiana, almeno nel titolo, orrenda), che è pur simpatico, sia chiaro, ma si trova davanti uno dei Film Cult da podio degli anni'90. VOTO CLERKS, che in quanto a "cultaggine" ha pochi rivali nel torneo.

I SOLITI IGNOTI - AMICI MIEI
Se il criterio selezionato è quello della "popolarità", allora dovrei oggettivamente votare Amici Miei. Mi aggancio però al discorso precedente: i Soliti Ignoti ha dato vita, praticamente (insieme a Divorzio all'Italiana), al secondo più florido genere "made in italy" della storia del cinema. Difficile trovare film più apripista di questo. Comunque sticazzi, I Soliti Ignoti è uno dei miei film preferiti, per cui VOTO I SOLITI IGNOTI.

Domani o dopodomani (spero di fare in tempo) vedrò anche Freaks. Gummo non mi ha impressionato granché, così come quasi tutti questi film "cattivi" (nell'altro torneo per esempio ho apprezzato pochissimo Canicola, che mi ha ricordato Gummo, ma sarò stronzo io). Ah, non ho controllato, e magari è una fissa mia, ma a proposito di Generazione X avrebbe meritato un posticino "Slacker", prima opera di Linklater, spaccato generazionale cazzutissimo (e provinciale fino a un certo punto) nonché genitore di "Clerks", per certi versi.

EDIT: C'è pure Slacker! [SM=x2814258]
eddie-guerrero88
00domenica 20 luglio 2014 16:45
FREAKS (Tod Browning, 1932) vs. GUMMO (Harmony Korine, 1997)
Freaks perchè è l'unico che ho visto. Tra l'altro è un film incredibile, probabile che l'avrei votato lo stesso...

CLERKS (Kevin Smith, 1995) vs. OFFICE SPACE (Mike Judge, 1999)
Clerks, stessa motivazione di prima [SM=x2609528]

I SOLITI IGNOTI (Mario Monicelli, 1959) vs. AMICI MIEI (Mario Monicelli, 1975)
Entro domani dovrei recuperare "Amici miei", però intanto voto "I soliti ignoti", che senza connessione non so se riuscirò eventualmente a modificare [SM=x2584258]
Steven Seagull
00domenica 20 luglio 2014 20:08
Pochissimo tempo, non so se riesco a finire Gummo e recuperare Office Space.
In linea di massima, comunque, dovrei essere abbastanza fermo sulle mie scelte.


FREAKS (Tod Browning, 1932) vs. GUMMO (Harmony Korine, 1997)



SCANNERS (David Cronenberg, 1981) vs. VIDEODROME (David Cronenberg, 1983)
La prima volta che l'ho visto, dopo, sono rimasto svariati minuti a fissare il televisore spento.

CLERKS (Kevin Smith, 1995) vs. OFFICE SPACE (Mike Judge, 1999)
Perché Kevin Smith è un idolo.

I SOLITI IGNOTI (Mario Monicelli, 1959) vs. AMICI MIEI (Mario Monicelli, 1975)
Che cos'è il genio?
FoxSickBoy
00martedì 22 luglio 2014 05:17
Riesco ancora a votare?

Nel dubbio, lo faccio.

Cioè vi voglio bene avete inserito Gummo, ma nonostante ciò credo che la frase "Una di noi" è troppo iconica, mi spiace.
Voto Freaks


Seconda sfida all'insegna di Cronenberg quando ancora sapeva fare film coi controcazzi.
Vado solo a mera questione di gusto personale e vado con Videodrome.
Premettendo che non ho letto la lista, vi chiedo: Crash c'è, vero? VERO??

Senza storia, Smith lo amo [come molti sanno più per In Cerca di Amy che per altro] per cui Clerks, per quanto mi riguarda, vince senza storia.


Ragazzi non so, credo che questa faccenda verrà discussa a lungo, ma nonostante I Soliti Ignoti sia un assoluto capolavoro del cinema ritengo più "cult" Amici Miei rispetto al primo.
Supercazzola, dai, troppo più "cult" rispetto ad un Soliti Ignoti "superiore" per altri campi, diciamo.

Ciao torno desaparesidos fino alla prossima sfida.
84lestat
00martedì 22 luglio 2014 10:48
Minchia mi ero totalmente dimenticato, ora voto:

FREAKS (Tod Browning, 1932)

Stesso motivo di Foxy.

SCANNERS (David Cronenberg, 1981)

Totale gusto personale, Scanners la prima volta che lo vidi mi folgorò.

CLERKS (Kevin Smith, 1995)

Clerks è incredibile, ancora rido se penso ad alcune scene di quel film.

Quarta sfida non riesco a decidere, se ce la faccio a rivederli entrambi metto dopo il voto.
Eric Packer
00martedì 22 luglio 2014 12:14
Più tardi chiudo, ma se volete ancora un giorno faccio domani.
MatthewDeschain
00martedì 22 luglio 2014 12:28
Re:
FREAKS (Tod Browning, 1932) vs. GUMMO (Harmony Korine, 1997)

Non ho visto nessuno dei due....


SCANNERS (David Cronenberg, 1981) vs. VIDEODROME (David Cronenberg, 1983)

Soppa..... Ma come si fa? Vado con Scanners perchè fa più Dick....

CLERKS (Kevin Smith, 1995) vs. OFFICE SPACE (Mike Judge, 1999)

Ho visto solo Clerks, vado con lui.

I SOLITI IGNOTI (Mario Monicelli, 1959) vs. AMICI MIEI (Mario Monicelli, 1975)

Ecco qua è difficile. Però preferisco Amici miei, è più vicino alla mia generazione.

NO!NO!NO!
00martedì 22 luglio 2014 17:41
FREAKS (Tod Browning, 1932) vs. GUMMO (Harmony Korine, 1997)
Credo di essere l' unico qui a cui Gummo non e' affatto piaciuto.

SCANNERS (David Cronenberg, 1981) vs. VIDEODROME (David Cronenberg, 1983)
Puro gusto personale.

CLERKS (Kevin Smith, 1995) vs. OFFICE SPACE (Mike Judge, 1999)
Non c'e' proprio gara.

I SOLITI IGNOTI (Mario Monicelli, 1959) vs. AMICI MIEI (Mario Monicelli, 1975)
Qui la scelta e' decisamente la piu' difficile,in qualsiasi altro torneo sarebbe andato avanti il primo,ma dovendo votare quello piu' Cult,vado con Amici Miei.
zimbabwe
00mercoledì 23 luglio 2014 09:34
Re:
NO!NO!NO!, 22/07/2014 17:41:

FREAKS (Tod Browning, 1932) vs. GUMMO (Harmony Korine, 1997)
Credo di essere l' unico qui a cui Gummo non e' affatto piaciuto.

No, anche a me non ha fatto impazzire. Ne approfitto per dire che voto FREAKS (questo "duello" l'avevo lasciato sospeso), che ho appena visto. Avrebbe meritato di passare il turno anche solo per la fama e per lo status, a scatola chiusa. Poi ho anche visto il film, che è davvero inquietante, anche se (forse per via della marea di tagli fatti) forse non è un capolavoro. Che sia CULT non ci piove, però.
Eric Packer
00mercoledì 23 luglio 2014 10:33
Voto e CHIUDO:

1. Freaks
2. Videodrome
3. Clerks
4. I soliti ignoti

RISULTATI:

Freaks 9 a 2 (preventivabile)
Videodrome 8 a 4 (più contenuti, quasi un film saggio, anche se Scanners rimane un filmone)
Clerks 13 a 0 (squash)
Amici miei 10 a 4 (era uno scontro difficile, diciamo che ha vinto il più cult in Italia che all'estero. W Monicelli)
Eric Packer
00mercoledì 23 luglio 2014 10:34
FORBIDDEN ZONE (Richard Elfman, 1982) vs. PRISCILLA – LA REGINA DEL DESERTO (Stephan Elliott, 1994)

Due divertentissime commedie musicali: il film di Elfman parte con l'idea di documentare una performance del gruppo new ave Oingo Boingo e fluisce in un delirio camp. Delirio camp che è l'essenza stessa del cult movie autraliano Priscilla, vincitore dell'Oscar per i migliori costumi nel 1995, storia di tre drag queens sulla strada nell'outback australiano.

Sono cult perché:

Richard Elfman, fratello del compositore Danny, realizza un film-concerto-musical scatenato che guarda ai b-movies degli anni Cinquanta e propone canzoni originali e divertimento sfrenato.
Gran colonna sonora, drag queens e deserto, un grande attore e due giovani che avranno modo di arrivare al successo (Weaving e Pearce), costumi sgargianti: questi gli ingredienti di un film che ha dato persino il via a un musical ancor più di successo.

BASKET CASE (Frank Henenlotter, 1982) vs. SPLATTERS – GLI SCHIZZACERVELLI (Peter Jackson, 1992)

Settimana scorso abbiamo visto il body horror più "filosofico", quello di Cronenberg; oggi vediamo il genere portato all'altro estremo, quello farsesco. E lo facciamo con due classici dell'horror più cazzone, da birra e divano.

Sono cult perché:

Il film di Henenlotter, seppur grottesco, è veramente disturbante, ed è un cult tra gli appassionati dell'horror low-budget. Il mostro Belial, che uccide dal suo cestino, è una creatura che ricorda per certi versi gli incubi di David Lynch.
Peter Jackson non ha iniziato con Il signore degli anelli, e nemmeno con Creature del cielo o The Frighteners... e neppure col mockumentary cult Forgotten Silver. Jackson ha iniziato con horror farseschi ed esagerati, dei quali Braindead rappresenta lo zenit. Il sangue non scorre solo a fiumi, ma a mari e oceani.

FUGA DALLA SCUOLA MEDIA (Todd Solondz, 1995) vs. KIDS (Larry Clark, 1995)

Due capolavori del cinema indipendente americano, entrambi alle prese con storie di ragazzi: nel primo si segue la giovanissima Dawn nel suo percorso di integrazione a scuola; nel secondo le vicende di Telly, giovane playboy sieropositivo, Casper, suo inseparabile compagno di bisboccia, e Jenny, giovane ragazza che ha contratto l'AIDS da Telly e ha poco tempo per salvare la vita delle sue prossime vittime.

Sono cult perché:

Welcome to the Dollhouse, questo è il titolo originale del film che rivelato al mondo il talento di un regista che non scende mai a compromessi e fa del cinismo la sua bandiera. Da applausi la prova di Heather Matarazzo.
Fotografo di culto, sorta di Pasolini californiano, Larry Clark, spesso in coppia con quell'Harmony Korine che abbiamo già visto in Gummo, ritrae la vera Generazione X, senza abbellimenti e giri di parole. Ma qui il vero cult è la colonna sonora, che vede artisti del calibro di Daniel Johnston, Sebadoh e Slint.

PIACE A TROPPI (aka E Dio creò la donna) (Roger Vadim, 1956) vs. BARBARELLA (Roger Vadim, 1968)

Unico scontro monografico della settimana, dedicato a uno dei registi più pruriginosi di sempre: Roger Vadim. Si sfidano le sue pellicole più celebri, e lo fanno a colpi di gnugna: Brigitte Bardot vs. Jane Fonda.

Sono cult perché:

Piace a troppi ha lanciato una giovane ninfetta bionda e procace nell'immaginario cine-erotico del tempo, assurgendola presto a fenomeno di costume.
Barbarella è un Flash Gordon in gonnella, quando è vestita. Fantascienza da fumetto, in salsa erotica: un successo assicurato. Se poi la protagonista è la Jane Fonda del 1968, si capisce il successo tra i maschietti.

LE SCENE CULT

La canzone dell'alfabeto (Forbidden Zone)

Testo nascosto - clicca qui


Pers(e)i nel deserto (Priscilla)

Testo nascosto - clicca qui


What's in the basket????

Testo nascosto - clicca qui


IL NINJA DI DIO :sbuff:

Testo nascosto - clicca qui


Dawn "socializza" (Fuga dalla scuola media)

Testo nascosto - clicca qui


Casper strafatto (Kids)

Testo nascosto - clicca qui


La danza di B.B.

Testo nascosto - clicca qui


THE EXCESSIVE MACHINE (Barbarella)

Testo nascosto - clicca qui


Greg Valentine
00mercoledì 23 luglio 2014 11:09
tranne Barbarella ( [SM=x2584190] [SM=x2584190] [SM=x2584190] Tognazzi [SM=x2584279] ) non ne ho visto nessuno :sconcerti:

spero di recuperarli in tempo [SM=x2584915]
LightJotun91
00mercoledì 23 luglio 2014 14:34
Devo recuperarne alcuni [SM=x2609528]
eddie-guerrero88
00mercoledì 23 luglio 2014 18:57
Bene, non ne ho visto manco uno. Onita dimmi i 3 titoli più meritevoli, vedo di recuperare almeno quelli :sconcerti:
Bazinga!
00mercoledì 23 luglio 2014 19:02
Ora ocme ora potrei votare solo per il primo scontro (e sarei comunque indeciso).
Per gli altri scontri, o ne ho visto uno, o nessuno dei due.
Mi prendo qualche giorno.
Eric Packer
00mercoledì 23 luglio 2014 19:24
Re:
eddie-guerrero88, 23/07/2014 18:57:

Bene, non ne ho visto manco uno. Onita dimmi i 3 titoli più meritevoli, vedo di recuperare almeno quelli :sconcerti:




Se punti alla qualità allora concentrati sul terzo scontro. Quelli del quarto sono bruttini, quelli del secondo esagerati. Quelli del primo i più divertenti.

Io ti direi Kids, Fuga dalla scuola media e Priscilla, a ruota i due horror, Forbidden Zone che è più di nicchia, e infine i due Vadim, ma solo per le attrici.
FoxSickBoy
00mercoledì 23 luglio 2014 20:28
Scusate, dubbio amletico.

Ma Weekend Con Il Morto c'è, vero?
VERO??
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com