È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



***Annunci del Mega Forum***
Vuoi sapere tutto sul MegaForum? Vai sulla MegaPedia, l'enciclopedia ufficiale del MF!
Non riesci a postare? Clicca qui e consulta le nostre linee guida.
Nuova Discussione
Rispondi
 

Serie Tv su Il Signore degli Anelli

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2020 22:03
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 23.654
Post: 16.957
Registrato il: 13/04/2011
Città: FINALE EMILIA
Età: 34
Sesso: Maschile
13/01/2020 21:41
 
Quota

Re: Re: Re:
pizzo83, 13/01/2020 21.27:

Me lo sono letto per curiosità.
Alcune cose sono sensate (Passolungo, Boscuro - anche se Bosco Atro era molto più Figo come nome); altre assolutamente superflue e tanto valeva usare l'originale in inglese se poi devi usare una parola di cui devi comunque dare una spiegazione in calce sull'etimologia tipo Valforra (molto meno immediato di Granburrone) e Valfano; e pure Quartiero è una bella minchiate perché hai voglia a far capire che si indica un quarto della Contea. Cioè, Decumano è etimologicamente errato, ma creare un neologismo del genere mi sembra faccia più danni che altro ed infatti lo dice anche lui che è un suo tentativo. Altre mi sembrano una toppica clamorosa, come quella del forestale. Cioè, ci prova anche a venderla, ma non ci prende un cazzo. Cioè Raminghi=frati è da [SM=g5608805] E la spiegazione su quel che farebbero i raminghi secondo lui è da [SM=g5608809]
Idem i nomi degli Hobbit. Andrebbero lasciati tutti in originale, perché qualsiasi traduzione (anche la prima della tizia) si perde un pezzo del significato e non lo rende in modo corretto.

Però apprezzo il tentativo, sicuramente alcune cose potrebbero essere rese meglio dall'originale, in particolare l'aspetto della poesia e il ritmo della prosa nel testo e alcuni nomi è giusto siano aggiustati.

Comunque è verissimo che i tolkeniani sono dei mestruati, anche io sono così.




Si quella dei Raminghi non l'ho capita bene nemmeno io. PResumo che questo sia in quel 20% in cui ha fatto di testa sua.

Guarda, per me il vero crimine di questa edizione è l'assenza della mappa, che ho trovato inconcepibile: comprendere il viaggio anche solo verso la casa di Tom Bombadil non è facile di suo, se poi sei abituato ai vecchi nomi è tipo [SM=g5729165] , e sono dell'idea che buona parte della mistica dell'opera sia data dalla mappa. Poi presumo che la metteranno nel terzo volume, ho provato a chiedere a Bompiani ma ancora non mi hanno cagato [SM=g5706376]

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com