***Annunci del Mega Forum***
Vuoi sapere tutto sul MegaForum? Vai sulla MegaPedia, l'enciclopedia ufficiale del MF!
Non riesci a postare? Clicca qui e consulta le nostre linee guida.
Nuova Discussione
Rispondi
 

Che succede in Venezuela?

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2019 12:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.959
Post: 13.959
Registrato il: 14/10/2014
Sesso: Maschile
29/01/2019 17:44
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
.tommy82., 29/01/2019 16.47:




è vero, come è vero che di fatto abbiamo avuto Monti, Letta, Renzi e Gentiloni che hanno fatto alla lettera quello che diceva di fare la UE e la situazione non mi pare migliorata. In Grecia poi non ne parliamo. Il discorso è: chi ha deciso di usare l'austerity come unico modello virtuoso? Chi ha deciso che in UE bisogna mantenersi entro certi parametri? Chi decide la linea economica e finanziaria? E' inutile che tu mi faccia scannare nello stato sovrano tra Lega, M5S e PD e poi chi va al governo può variare giusto un paio di cose ma deve sempre sottostare al volere di un'istituzione sovranazionale non eletta. I nostri governi c'hanno messo del loro, quello è innegabile, ma anche il raggio d'azione è ormai limitato. Per qualcuno sarà anche un bene, per me non tanto.




Perfetto.
Aggiungo al tuo discorso il fatto che attualmente la UE viene gestita (o, meglio, si pretende di gestirla) come se esistessero già una sorta di "Stati Uniti d'Europa", con un unico governo centrale che dispone dell'autorità appunto di determinare i parametri, i modelli finanziari di riferimento e le linee guida per tutti.
Con regole che dovrebbero essere uguali per tutti -ma che poi in realtà lo sono solo in parte- senza che però tutti si ritrovino nelle stesse condizioni. Disuguaglianza che si aggiunge a disuguaglianza.
Quando l'UE detta le linee guida per la programmazione economica e sociale degli stati membri, i vari ministri dell'economia hanno tempo 15 giorni per riferire alla Commissione e dovranno illustrare gli effetti che suddette linee guida avranno sul loro paese di riferimento.
Una sorta di: "tu detti, io studio, poi vengo pure a renderti conto di come il tuo dettato influenzerà la mia politica".
Ma questa autorità esattamente da quale trattato è stata riconosciuta?

I trattati istitutivi parlano di "cessione di parte della sovranità nazionale"; sta di fatto che la sovranità è già stata quasi totalmente annullata e qualsiasi cosa deve passare da Bruxelles prima ancora che dai parlamenti nazionali.
Oltretutto l'ordinamento giuridico dell'UE è sempre più autonomo rispetto a quello degli stati membri, quando invece in origine i due ordinamenti avrebbero dovuto andare di pari passo in quanto dovrebbero avere "una comunione di soggetti, una comunione di poteri e una comunione di garanzie".
Invece ogni modifica che è stata apportata all'ordinamento giuridico dell'UE è sempre andata nella direzione di attribuirgli sempre maggiore autonomia rispetto a quelli nazionali.
Inutile poi stare a dire quale delle due prevale nel caso di contrasto tra una norma nazionale ed una facente parte del diritto europeo, credo sia facilmente immaginabile.

La UE è un progetto fallito per come era stata concepita, mentre ora procede come un progetto a metà che va avanti a forza di contraddizioni.
- Agisce come se esistesse già un governo unico quando invece un governo unico ancora non c'è;
- Impone la crescita, ti sanziona se non cresci, nel frattempo però ti limita la crescita nel nome dello spauracchio dello spread;
- Utilizza la bandiera della carta dei diritti fondamentali dell'uomo (la più grande presa per il culo della storia, strumento di propaganda al limite tra il ridicolo e l'utopistico) e poi utilizza la tagliola nei casi come quello della Grecia o comunque imponendo l'austerity che va in contrasto con gran parte dei princìpi previsti dalla carta suddetta.

Nessuno nega le colpe dei governi, né tantomeno il fatto che la Grecia per anni si sia messa in condizione da sola di prendersi una tranvata che prima o poi sarebbe dovuta arrivare, ma il fatto che a decidere sia un'entità sovranazionale non eletta e che originariamente era nata con altri fondamenti non rende il tutto più legittimo.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 20.642
Post: 14.221
Registrato il: 06/10/2011
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Occupazione: Studente
PREMIO FESSO PER L'ECONOMIA
29/01/2019 17:45
 
Quota

Re:
The REAL Capt.Spaulding, 29/01/2019 16.03:

mi devo ripetere? coglioni voi che gli rispondete l'ignoranza e la malainformazione deve essere isolata, soprattutto in questo momento storico




Pure il moralismo fai. Ti informi su Repubblica e pensi di poter parlare di qualsiasi questione internazionale [SM=p5608841]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.470
Post: 5.259
Registrato il: 18/04/2011
Età: 33
Sesso: Maschile
29/01/2019 18:04
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Rapper 30, 29/01/2019 17.42:




Mi sembra che l'unico a non fare analisi qui sia tu [SM=p5608844]

E il paragone con Dibba c'entra quanto tu con la politica praticamente





Se paperinare e scrivere a caso è la tua idea di analisi politica, le mie scoregge allora sono un discorso di Berlinguer.
Io parlo di cose che conosco (del Venezuela ammetto di sapere poco e nulla) come puoi vedere in altri topic tra cui quello sulla politica italiana dove più volte ho dimostrato di sapere di cosa parlo, a differenza di altri.
Preferisco leggere che aprire bocca e fare la figura del fesso, cosa che più o meno sai fare benissimo.

Sul paragone con Dibba, doveva per forza essere citato qua dentro affinchè potessi usarlo come metro di paragone? Sei messo così male che non ci puoi arrivare a fare un processo logico per comprendere qualcosa? Vuoi che lo riposti nel topic sulla politica italiana così da venire incontro alle tue ridotte facoltà mentali?
[Modificato da LightJotun91 29/01/2019 18:07]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.964
Post: 3.639
Registrato il: 16/04/2011
Età: 34
Sesso: Maschile
Livornese D.O.P.
29/01/2019 18:10
 
Quota

Secondo me, Rapper è stato recentemente legnato di brutto da qualche tedesco.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 9.770
Post: 7.624
Registrato il: 14/04/2011
Sesso: Maschile
29/01/2019 18:59
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Rapper 30, 29.01.2019 17:38:




Tu veramente pensi di poter verificare i benefici dell'UE prendendo la porco dio di potenza egemone e i porco dio di operai della zona industrialmente migliore del fottutissimo continente? [SM=p5608841]
Capisco che tu conosca solo questa realtà, ma è una puttanata enorme.

So benissimo del Baden, la baviera di merda ecc, figurati se me lo devi spiegare tu. Ma il tuo ragionamento è una stronzata e non pensavo di doverti spiegare i motivi. L'operaio della Ruhr si è arricchito rispetto a 30 anni fa? Viva l'UE!!1!

Io ci vengo eh, poi vieni con me nelle borgate romane o se preferisci in quelle francesi, da ex operai di industrie che ora producono in Polonia o in Ungheria. Vediamo quanto ci mettono a tirarti il manuale di scienza politica in faccia

Insomma, al solito prima dici puttanate e poi evadi l'argomento. E dici altre puttanate.
Se vuoi andiamo nelle acciaierie italiane, o nelle industrie meccaniche del nord e centro Italia, dai tornitori, etc.
Ah no, i problemi del sud sono pure quelli colpa dell'UE. [SM=p5608925]
Roma tipico feudo operaio d'Italia [SM=j5608894]

Quello che voglio farti capire è che quantomeno io con sti benedetti proletari, lavoratori, operai, ho a che fare quasi tutti i giorni, sono colleghi; mentre te mi sembra proprio di no e giudichi tutto dalla base della tua ideologia. Solo per poter dire: è colpa dell'UE [SM=g5608794]

Che per capirci: non è che io sia un fan della politica di austerità imposta, eh. Anzi. E neppure a favore del capitalismo sfrenato e delle delocalizzazioni a scapito dei lavoratori (tutti, dall'operaio al manager di medio livello).
Solo cerco di leggere la realtà attraverso le diverse lenti che mi vengono concesse dall'incontro con le persone e le realtà che vivo. Non attraverso l'unica lente dell'ideologia. Perché per esempio, nell'industria dell'acciaio è stato un vantaggio essere in Europa, perché si è fatto fronte comune sia contro il dumping cinese che contro i dazi americani e inoltre si è spinta ulteriormente la specializzazione dei produttori europei e l'efficienza degli impianti di produzione. Fossero state le singole nazioni da sole, probabilmente sarebbe stata una carneficina di posti di lavoro.
[Modificato da pizzo83 29/01/2019 19:13]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.057
Post: 386
Registrato il: 14/04/2011
Città: SAN GIOVANNI ROTONDO
Età: 31
Sesso: Maschile
29/01/2019 22:44
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
The Next World Champion, 29/01/2019 16.57:

Sono d'accordo con te sul fatto che i problemi endemici del nostro sistema economico siano colpa "nostra" (dei nostri governanti). Ma non sta scritto da nessuna parte che le ricette economiche migliori per risolverli siano quelle che impone l'UE.

Come fai a dire che l'UE non c'entra sulle riforme del lavoro? La Fornero risponde ai diktat europei, il Jobs Act pure. In nome dell'austerity europea si è sacrificata buona parte dell'impianto di tutela dei lavoratori. Non mi metto neanche a considerare se questa sia una politica economica corretta o errata, il punto è che per come è strutturata ora l'UE è la sola via che gli Stati possono percorrere.

Non è in alcun modo possibile per uno Stato sovrano fare spesa pubblica (se non entro sto cazzo di 3% fissato in maniera totalmente arbitraria), sulla base di UNA teoria economica, che non è affatto detto sia l'unica percorribile, e che soprattutto è imposta senza alcuna prospettiva di contraddittorio politico.
Si è deciso che liberismo sfrenato e austerità nella spesa pubblica siano l'unica ricetta proponibile, il che per molti versi rende futili le stesse elezioni nazionali, visto che le proposte economiche dei vari partiti sono essenzialmente o conformi alla linea europea, o delle menzogne ("aboliremo la Fornero", "reddito di cittadinanza per tutti", "ripristiniamo l'art. 18"... sí, stocazzo, poi devi andare a parlarne in Europa e il risultato sono cazzi in faccia).

Dal punto di vista economico, l'Unione Europea è una dittatura, un padre-padrone che impone agli Stati l'unica via da percorrere (in maniera giuridicamente inappuntabile a livello costituzionale, stante la parziale cessione di sovranità avvenuta con la firma dei Trattati UE). Si può dire che impone la linea giusta, che fare debito non è la strada (in parte concordo), si possono dire molte cose. Rimane il fatto che io cittadino non ho essenzialmente alcuna possibilità di influenzare le decisioni (economiche) che poi ricadono sulla mia testa. Finchè non cambia questo monopolio decisionale, l'UE si presterà a facili critiche da parte di un popolo esautorato della democrazia.




però aspetta, il 3% è un vincolo riferito al deficit, non alla spesa pubblica
in UE esistono stati che ce l'hanno anche a livelli più alti dei nostri (Francia, danimarca su tutti)
i vincoli relativi al debito sono perlopiù dettati dalla realtà e dagli investitori (che questo debito ti dovranno finanziare), prima che dall'UE
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 20.645
Post: 14.224
Registrato il: 06/10/2011
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Occupazione: Studente
PREMIO FESSO PER L'ECONOMIA
01/02/2019 19:51
 
Quota

Grazie al m5s abbiamo messo il voto su una dichiarazione UE filo-golpe [SM=g5608804]

La sinistra [SM=g5608853]
08/02/2019 13:22
 
Quota

Ragazzi parlate con uno che rivuole la banca centrale pubblica (!) E la sovranità monetaria (?) Per potere fare di nuovo (!!!) Le operazioni di mercato aperto
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 20.647
Post: 14.226
Registrato il: 06/10/2011
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Occupazione: Studente
PREMIO FESSO PER L'ECONOMIA
08/02/2019 14:13
 
Quota

Re:
Mein Teil, 08/02/2019 13.22:

Ragazzi parlate con uno che rivuole la banca centrale pubblica (!) E la sovranità monetaria (?) Per potere fare di nuovo (!!!) Le operazioni di mercato aperto




Ma che c'entra col Venezuela? [SM=j5609003]

Dato che hai studiato una sola cosa e non sai nulla di nient'altro, apriti un topic dove posti solo tu e ci parli dei tuoi idoli keynesiani. Ti prometto che farò un salto a leggerlo
[Modificato da Rapper 30 08/02/2019 14:13]
08/02/2019 15:19
 
Quota

E' per sottolineare quanto tu sia incompetente.

poi oh, il nostro caro Rapper ci aveva assicurato che con una banca centrale pubblica che può fare le operazioni di mercato aperto, che può stampare moneta e spesa pubblica come se piovesse, lo sviluppo economico era assicurato

tanto è vero che in media un venezuelano ha perso 8 kg in un anno

se non altro hanno sconfitto la piaga dell'obesità

quelli che mi stanno piu sul cazzo sono i coglioni come te che fanno ideologia col culo degli altri

poi oh, puoi etichettare quanto vuoi, turbokapitalista, keynesiano, monetarista, dubito che tu sappia il significato tra l'altro

a me non frega un cazzo di maduro e non maduro, quello che sta accadendo in venezuela è qualcosa di disumano
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 11.264
Post: 6.314
Registrato il: 17/04/2011
Città: DESIO
Età: 43
Sesso: Maschile
Occupazione: studente/lavora
08/02/2019 16:33
 
Quota

Cura il tuo complesso di inferiorità rispetto a rapper
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.269
Post: 14.784
Registrato il: 13/04/2011
Città: CHAMPORCHER
Età: 44
Sesso: Maschile
08/02/2019 16:38
 
Quota

che succede in vuvuzela
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 20.648
Post: 14.227
Registrato il: 06/10/2011
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Occupazione: Studente
PREMIO FESSO PER L'ECONOMIA
08/02/2019 16:38
 
Quota

Re:
Mein Teil, 08/02/2019 15.19:

E' per sottolineare quanto tu sia incompetente.

poi oh, il nostro caro Rapper ci aveva assicurato che con una banca centrale pubblica che può fare le operazioni di mercato aperto, che può stampare moneta e spesa pubblica come se piovesse, lo sviluppo economico era assicurato

tanto è vero che in media un venezuelano ha perso 8 kg in un anno

se non altro hanno sconfitto la piaga dell'obesità

quelli che mi stanno piu sul cazzo sono i coglioni come te che fanno ideologia col culo degli altri

poi oh, puoi etichettare quanto vuoi, turbokapitalista, keynesiano, monetarista, dubito che tu sappia il significato tra l'altro

a me non frega un cazzo di maduro e non maduro, quello che sta accadendo in venezuela è qualcosa di disumano




Ma che cazzo vuoi saperne tu del Venezuela che neanche conosci 3 città di quel paese. Non sai nulla e vuoi fare analisi [SM=j5608894]

Sei ossessionatissimo, dal colpo di stato non c'è un mio post sulle politiche interne di Maduro ma solo un'analisi sul diritto internazionale, roba che tu non sai proprio dove sta di casa. Insomma, non ti si legge mai e non è un caso, lascia perde
08/02/2019 16:42
 
Quota

Re:
captainkeane, 08/02/2019 16.33:

Cura il tuo complesso di inferiorità rispetto a rapper




si yawna yawna, quando la smetterete di dare tanta importanza a dei bit mi fate un fischio

che poi ti ripeto, quello che cita per non si sa quale stracazzo di motivo Lodz in altre discussioni non sono io ma quel piccolo genietto

io ancora aspetto una risposta sul perchè un paese sovrano come il venezuela si ritrova nella situazione in cui si ritrova

sarà che ragionate per slogan e di economia non capite un cazzo? chiedo eh

tra l'altro non mi sembra di aver fatto post riguardo la legittimità o meno di guaidò
08/02/2019 17:00
 
Quota

cmq riformulo

come mai un paese che in teoria dovrebbe essere il paradiso per tutti i sovranisti, ovvero con una banca centrale "propria" che può stampare moneta, spesa pubblica a gogo, nazionalizzazioni a destra e sinistra ed importanti risorse energetiche si ritrova ad essere un vero inferno?

nessuno mi ha ancora risposto
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com