***Annunci del Mega Forum***
Vuoi sapere tutto sul MegaForum? Vai sulla MegaPedia, l'enciclopedia ufficiale del MF!
Non riesci a postare? Clicca qui e consulta le nostre linee guida.
Nuova Discussione
Rispondi
 

Che succede in Venezuela?

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2019 12:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 20.622
Post: 14.201
Registrato il: 06/10/2011
Città: ROMA
Età: 31
Sesso: Maschile
Occupazione: Studente
PREMIO FESSO PER L'ECONOMIA
25/01/2019 01:02
 
Quota

Re:
el_mariachi93, 24/01/2019 20.22:

Perché cosa ha di democratico il regime di Maduro? Le elezioni farsa del 2018?




Le elezioni rimangono una delle caratteristiche principali delle democrazie, non l'unica ma certamente condizione necessaria per quelle liberali.
In scienza politica si affrontano questi concetti utilizzando Freedom House: praticamente la Casa Bianca interpreta a suo gusto i termini scientifici per classicare il livello di democrazia e libertà dei vari paesi. Pure per questi fino al 2016 il Venezuela era un paese semi-libero, insieme a paesi come Albania, Colombia o Bosnia, che faticheremmo a definire dittature.

Chiaro che, senza scomodare Sartori, la democrazia è un processo più che una forma di governa codificata. Sappiamo che quella bolivariana è una democrazia che non va letta in chiave occidentale, con i "nostri" termini di paragone che rischierebbero di sentenziare come autoritari sistemi di governo fortemente legittimati dal consenso popolare. Benvenuti in America Latina, dove anche il più democratico degli stati vede presidenzialismi fortissimi che in europa faticheremmo a digerire, con corpi intermedi debolissimi e populismo diffuso.

In Venezuela è possibile autoproclamarsi presidente in piazza senza essere arrestati. Ci si può candidare alle elezioni e si possono anche vincere come accaduto in molti altri stati di ispirazione bolivariana o socialista dove le peggiori destre son tornate al potere negli ultimi anni (Argentina, Brasile, Cile, e dovremmo metterci di fatto anche l'Ecuador). Se la democrazia in America Latina è Bolsonaro allora mi tengo la democrazia illiberale di Maduro, come credo anche i venezuelani. Senza appoggio popolare il chavismo sarebbe caduto da anni, dato che non è neanche la prima volta che gli americani tentano di ribaltare il governo del paese.

E ripeto, non capisco come rappresentanti di istituzioni democratiche come Tusk, Tajani o Macron possano appoggiare un palese colpo di stato.
Non credo ci siano giustificazioni tecniche per avallare un signor nessuno che si autoproclama presidente a caso, anzi non ce ne sono. Se vogliamo seguire la narrazione americana allora dovremmo disconoscere domani mattina il governo della Repubblica Popolare Cinese per esempio, oppure appoggiare colpi di stato in tutti quei paesi dove non si vota (Emirati vari, stati confessionali arabi e una trentina di paesi africani).

Dopo 30 anni di presunto multipolarismo eve essere chiaro che parliamo di mosse politiche che nulla hanno a che vedere con la legittimità democratica, il rispetto dei diritti umani e delle libertà individuali. Tutti i paesi appoggerebbero i peggiori farabutti se ne avessero necessità politica. Tuttavia, dobbiamo riconoscere l'imperialismo che attacca e quello che si difende. Gli USA attaccano, il Venezuela si difende. L'Unione Europea attacca, la Russia si difende. Israele attacca, la Siria si difende.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com