Il Brexit ha vinto...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, [8], 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17
Peese
00domenica 26 giugno 2016 11:42
Re:
Steven Seagull, 26/06/2016 11.37:

Intanto Farage, incalzato da una giornalista, ha ammesso di aver mentito spudoratamente durante la campagna di propaganda a favore della brexit.
Ha mentito ribadendo in continuazione che i soldi non dati all'UE sarebbero stati destinati al sistema sanitario, cosa che ora dice di non poter garantire.

E insomma.




Tipo l'ha detto un'ora dopo i risultati [SM=x3430205]
Spavaldo Al Minimo
00domenica 26 giugno 2016 12:05
Bisogna fare una petizione e raccogliere firme per far ripetere le elezioni a Torino.

W Fassino.
-Voices-
00domenica 26 giugno 2016 12:28
Re:
Mein Teil, 26/06/2016 11.08:

Vabbe ma da una zecca che ti aspetti se non incolpare la finanza kattiva [SM=x2584265]




No però fermo, per quanto il tizio che kort cita per me è un idiota, il classico tizio nato a metà anni 80 che deve fare il fenomeno (e per me lo era su tanti altri temi, ma pure questo... rofl), quel che dice il romano non è una cazzata.

L'UE il povero stronzo random che paga le tasse la vede come "quella cosa che chiede soldi", l'uomo che vive in Cornovaglia non sa che i 60m all'anno arrivavano dall'UE, il pescatore che riceveva fondi dall'UE pensa che siano pochi e che quindi il governo possa coprirli, per il resto dell'UE ne sente parlare solo come quella cosa che va a far guerre in giro e fa misure di austerity.

Se poi a queste persone fai propaganda dicendo che i soldi settimanali dati all'UE finiranno nell'NHS, dici che bloccheranno gli sporchi migranti che rubano il lavoro, parli di "Make Great Britain Great Again" è ovvio che vai a drogare il risultato.


Il messaggio comunque è chiaro ed è un messaggio forte contro questo tipo di UE. Per quanto sia fin troppo di sinistra per i miei gusti il messaggio del buon Guy (RAPPER PUPPA GUY [SM=x2584279] [SM=x2584279] [SM=x2584279] [SM=x2584279] [SM=x2584279] ) che ripete da anni è quello giusto. Se riusciamo a sfruttare sto fatto del Brexit per riformare e rinforzare la parte politica dell'UE ben venga.
Prima o poi riusciremo ad eliminare sti cazzo di confini ed avere un solo grande governo europeo per i temi fondamentali e più libertà per le singole zone no? Eccheccazzo siamo anche nel 2016.



Io comunque sarei molto cauto coi catastrofismi, chi del movimento del leave si candiderà dovrà invocare l'articolo 50 e lì so cazzi perché sto branco di idioti non credo siano in grado di uscirne bene (nonostante potrebbero secondo me avere un po' di vantaggio nel ridiscutere l'UE). Vedremo.

Depeche boy
00domenica 26 giugno 2016 18:43
Se fosse davvero un voto di protesta dove l'opposizione alla finanza ladrona la fa da padrona non si spiga come mai in Scozia e in Irlanda del Nord, più povere dell'Inghilterra, abbia vinto il remain. E non credo che la gente fosse informatissima su quanti soldi gli arrivassero dall'UK o dall'UE.

A me destano curiosità coloro che parlano di voler una Europa diversa e con un governo unico ma che poi si lamentano che le scelte sono sovranazionali e il proprio stato non può legiferare di sua libera sponte, in quel caso gli ipernazionalisti romperebbero ancor di più, già ora la menano con la sovranità nazionale, figuriamoci in quel caso.
-Voices-
00domenica 26 giugno 2016 18:59
Ma non è un voto di protesta per quello, è un voto di ignoranti e bestie che oggi sono in giro per l'inghilterra a lasciare messaggi razzisti tra la posta dei cittadini europei non britannici.

Però il clima s'è scaldato anche perché l'UE è vista come qualcosa di lontano, freddo, tedesco. E' inutile negarlo e nascondersi dietro ai razzisti, quelli ci sono sempre e ovunque, l'istruzione non è arrivata a tutti e non si può pretendere che arrivi. Così come non si può pretendere consapevolezza nel voto, i voti non son consapevoli nemmeno se li fa un parlamentare, figurati uno che non si occupa di quelle cose, per questo il voto non dovrebbe vincolare mai, è una malattia la democrazia vista in questo modo (e per fortuna è roba solo per estremisti).
Mein Teil
00domenica 26 giugno 2016 19:25
Depeche boy, 26/06/2016 18.43:

Se fosse davvero un voto di protesta dove l'opposizione alla finanza ladrona la fa da padrona non si spiga come mai in Scozia e in Irlanda del Nord, più povere dell'Inghilterra, abbia vinto il remain. E non credo che la gente fosse informatissima su quanti soldi gli arrivassero dall'UK o dall'UE.

A me destano curiosità coloro che parlano di voler una Europa diversa e con un governo unico ma che poi si lamentano che le scelte sono sovranazionali e il proprio stato non può legiferare di sua libera sponte, in quel caso gli ipernazionalisti romperebbero ancor di più, già ora la menano con la sovranità nazionale, figuriamoci in quel caso.


Ma ti ripeto, è facile accusare quello che non si conosce.

Voglio di, ste cazzo di zecche hanno rotto il cazzo, in ogni fottuto centro sociale (nazista lol) sempre i soliti discorsi sul riappropriarsi della democrazia, degli spazi sociali, della necessità di fare barricate a destra e sinistra, di quanto sia brutto e cattivo il capitalismo, di questa finanza kattiva che affama i popoli...

E sono discorsi che posso accettare dal 14enne in piena ribellione giovanile che inizia a fumarsi le bombe e ad idolatrare il che, arrivati a na certa età direi chem arriva anche il momento di crescere [SM=x2584238]



Se solo la trovassi metterei la scena di Paz della riunione a casa di Pentptql con il vecchio che parla al microfono
pizzo83
00domenica 26 giugno 2016 20:31
HeavyMachineGun, 25.06.2016 16:47:

Si guarda il dito (la brexit) e non la luna che il dito indica, che frall'altro è il motivo stesso dell'uscita.

Qui la luna ci mostra un arroganza della finanza che è esattamente il motivo per cui il 52% degli inglesi ha deciso di abbandonare l'UE. A parte le belle parole di rito (l'europa unita come amicizia fra i popoli, la gioventù erasmus e blablabla) se andiamo a vedere che cosa rappresenta l'UE dalla sua creazione ad oggi vediamo un istituzione di burocrati con politiche aggressive e anti popolari all'interno dei propri confini, imperialiste e guerrafondaie fuori dai propri confini. Non esattamente quell'europa della pace e della gioventù erasmus che viene raccontata. Vedere i mercati che crollano, finanzieri minacciare e monete nazionali svalutate dimostra quanto questo ricatto è alla base della creazione dell'europa come terrano di interessi di oligarchie e grande finanza. Lo stesso cappio messo alla Grecia un anno fa viene minacciato verso la GB adesso senza rendersi conto, e qui la colpa è di un ceto politico europeo asservito agli interessi e non in grado di indirizzare politicamente i passaggi comuni e comunitari, che è proprio questa visione della democrazia "finanziarizzata", della possibilità di entità "oscure" (perchè così sono viste e sappiamo bene quanto sia importante, in politica soprattutto, la visione di qualcosa) di ricattare le volontà popolari.

E questa è la vera pietra dello scandalo europea: l'assoluto predominio che ha la finanza sulla vita quotidiana, ciò influenza politiche economiche, sociali ed ambientali e ciò fa vedere il ritorno ad una sovranità nazionale, ad un capitalismo "nostrano" come un rifugio più comodo e meno invasivo.

Staremo a vedere come andrà a finire, non so se la brexit sia stata la scelta giusta ma so che la reazione UE è stata nuovamente indicatrice di un impossibilità di confronto e di scambio fra la democrazia (sia essa reale, rappresentativa e blablabla) e le elitè finanziare che hanno sede nelle stanze delle lobbies a Bruxelles.

Vi lascio con questo contributo

www.huffingtonpost.it/daniele-scalea/brexit-rassegnatevi-il-voto-dei-poveri-e-degli-ignoranti-conta-quanto-il-vostro_b_10664...



Non sono d'accordo.
Ho trovato questo articolo:
www.corriere.it/esteri/brexit/notizie/nella-roccaforte-operaiache-ha-spinto-brexitoddio-ma-che-cosa-abbiamo-combinato-bd2b904a-3b14-11e6-a019-901bc4c9f0...
E mi sembra che rappresenti un po meglio la realtà, ovvero che le ragioni del leave erano molteplici, dipendenti dalla sensibilità del singolo. Il sinistroide se la prende coi londoners per invidia sociale (comprensibilissima), quelli di destra se la prendono con gli immigrati (anche se non c'è ne sono e dimenticandosi del "glorioso" passato coloniale) i nostalgici e i vecchi per una questione di ricordi, nostalgia et similia, i nazionalisti (o regionalisti?) perché non vogliono che qualcuno vada a dire a loro cosa devono fare (padroni a casa nostra cit.). Nessuno però che sa o si ricorda quanto materialmente hanno ricevuto dall'Europa.

Poi lo stesso vale per il remain, sia chiaro, però dare la colpa alla finanza (argomento stranamente condiviso da estrema dx e sx ovunque) mi sembra molto limitativo.

Certo quest'Europa ha tanti difetti e non voglio negarlo, anzi. Ma la scelta inglese è veramente una mezza coglionata.
Fight 4 Your Freedom!
00domenica 26 giugno 2016 20:42
questo topic è lammerda

ffz fai cagare
Zubizarreta in presa alta
00domenica 26 giugno 2016 22:02
Nel frattempo Farage dopo aver ritrattato sui principali punti della campagna, è sparito.
HeavyMachineGun
00domenica 26 giugno 2016 22:06
Leggendo mein teil in vari topic mi domando se conosca solo idioti o se chiunque parla con lui gli fa discorsi da idiota perché tanto non ne vale la pena. Dai centri sociali fissati con la finanzakattva e le barficate a destra e sinistra fino al prof di filosofia tutti lui li conosce. O forse è un racconta palle che ha bisogno di fare le caricature di altri pensieri per far sembrare vagamente intelligente il proprio.

#ariprovacojò
-Voices-
00domenica 26 giugno 2016 22:19
come sei giovanile con l'hashtag



:giurato:
HeavyMachineGun
00domenica 26 giugno 2016 23:59
[SM=x2584202]
Peese
00lunedì 27 giugno 2016 00:11
Re:
Mein Teil, 26/06/2016 19.25:


Ma ti ripeto, è facile accusare quello che non si conosce.

Voglio di, ste cazzo di zecche hanno rotto il cazzo, in ogni fottuto centro sociale (nazista lol) sempre i soliti discorsi sul riappropriarsi della democrazia, degli spazi sociali, della necessità di fare barricate a destra e sinistra, di quanto sia brutto e cattivo il capitalismo, di questa finanza kattiva che affama i popoli...

E sono discorsi che posso accettare dal 14enne in piena ribellione giovanile che inizia a fumarsi le bombe e ad idolatrare il che, arrivati a na certa età direi chem arriva anche il momento di crescere [SM=x2584238]



Se solo la trovassi metterei la scena di Paz della riunione a casa di Pentptql con il vecchio che parla al microfono




Ma che l'UE soffra di una drammatica mancanza di democraticità interna è pacifico.
Di che stiamo parlando?
Mein Teil
00lunedì 27 giugno 2016 10:49
HeavyMachineGun, 26/06/2016 22.06:

Leggendo mein teil in vari topic mi domando se conosca solo idioti o se chiunque parla con lui gli fa discorsi da idiota perché tanto non ne vale la pena. Dai centri sociali fissati con la finanzakattva e le barficate a destra e sinistra fino al prof di filosofia tutti lui li conosce. O forse è un racconta palle che ha bisogno di fare le caricature di altri pensieri per far sembrare vagamente intelligente il proprio.

#ariprovacojò


Ma il punto e che anche se fosse non c'è bisogno che io mi impegni per fare caricature, ci riesci benissimo da solo con post come quello di prima [SM=x2584184]
Megablast
00lunedì 27 giugno 2016 23:51
Re:
zimbabwe, 24/06/2016 08.41:

L unica cosa che proprio mi infastidisce è l atteggiamento mafioso delle banche.

Per il resto gli inglesi sono il solito popolo di cazzoni narcisisti.




Mafioso dove? No perchè son curioso.
Megablast
00martedì 28 giugno 2016 00:01
Re:
HeavyMachineGun, 25/06/2016 16.47:

Si guarda il dito (la brexit) e non la luna che il dito indica, che frall'altro è il motivo stesso dell'uscita.

Qui la luna ci mostra un arroganza della finanza che è esattamente il motivo per cui il 52% degli inglesi ha deciso di abbandonare l'UE. A parte le belle parole di rito (l'europa unita come amicizia fra i popoli, la gioventù erasmus e blablabla) se andiamo a vedere che cosa rappresenta l'UE dalla sua creazione ad oggi vediamo un istituzione di burocrati con politiche aggressive e anti popolari all'interno dei propri confini, imperialiste e guerrafondaie fuori dai propri confini. Non esattamente quell'europa della pace e della gioventù erasmus che viene raccontata. Vedere i mercati che crollano, finanzieri minacciare e monete nazionali svalutate dimostra quanto questo ricatto è alla base della creazione dell'europa come terrano di interessi di oligarchie e grande finanza. Lo stesso cappio messo alla Grecia un anno fa viene minacciato verso la GB adesso senza rendersi conto, e qui la colpa è di un ceto politico europeo asservito agli interessi e non in grado di indirizzare politicamente i passaggi comuni e comunitari, che è proprio questa visione della democrazia "finanziarizzata", della possibilità di entità "oscure" (perchè così sono viste e sappiamo bene quanto sia importante, in politica soprattutto, la visione di qualcosa) di ricattare le volontà popolari.

E questa è la vera pietra dello scandalo europea: l'assoluto predominio che ha la finanza sulla vita quotidiana, ciò influenza politiche economiche, sociali ed ambientali e ciò fa vedere il ritorno ad una sovranità nazionale, ad un capitalismo "nostrano" come un rifugio più comodo e meno invasivo.

Staremo a vedere come andrà a finire, non so se la brexit sia stata la scelta giusta ma so che la reazione UE è stata nuovamente indicatrice di un impossibilità di confronto e di scambio fra la democrazia (sia essa reale, rappresentativa e blablabla) e le elitè finanziare che hanno sede nelle stanze delle lobbies a Bruxelles.

Vi lascio con questo contributo

www.huffingtonpost.it/daniele-scalea/brexit-rassegnatevi-il-voto-dei-poveri-e-degli-ignoranti-conta-quanto-il-vostro_b_10664...



Ti riempi la bocca di finanza quando non sai nemmeno di cosa parli. Specialmente tirandola dentro a un giudizio su una nazione che ne è fortemente dipendente (e non solo a Londra, per chi conosce bene UK).

Parli di finanza ma non parli del fatto che il voto è stato incentrato sull'immigrazione e il "gli estranei non devono decidere a casa mia", tipico tra l'altro della cultura inglese al di fuori della cosmopolita Londra che di questo ne ha beneficiato.

Secondo me dimenticate tutti perchè nasce l'Europa, e perchè il ritorno a una fantomatica sovranità nazionale, che tra l'altro l'avessimo davvero avuta negli ultimi 10 anni saremmo già falliti, sarebbe una sconfitta e la fine.

cambridge79
00martedì 28 giugno 2016 13:08
Re: Re:
Megablast, 28/06/2016 00.01:



Ti riempi la bocca di finanza quando non sai nemmeno di cosa parli. Specialmente tirandola dentro a un giudizio su una nazione che ne è fortemente dipendente (e non solo a Londra, per chi conosce bene UK).

Parli di finanza ma non parli del fatto che il voto è stato incentrato sull'immigrazione e il "gli estranei non devono decidere a casa mia", tipico tra l'altro della cultura inglese al di fuori della cosmopolita Londra che di questo ne ha beneficiato.

Secondo me dimenticate tutti perchè nasce l'Europa, e perchè il ritorno a una fantomatica sovranità nazionale, che tra l'altro l'avessimo davvero avuta negli ultimi 10 anni saremmo già falliti, sarebbe una sconfitta e la fine.




E' assoltuamente vero, le politiche britanniche della gestione delle comunità musulmane sono state parzialmente fallimentari e sono più alla base loro della vittoria del brexit che qualsiasi discorso finanziario si possa fare. In europa a livello politico ci si rifiuta di voler riconoscere che c'è un solco tra musulmani integralisti e musulmani moderati vuoi per ragioni squisitamente politiche ( di fatto gli integralisti sono quelli di matrice saudita a cui specialmente in inghilterra leccano il culo per convenienza ) vuoi per ragioni di politically correct portato all'estremo ( ci si rifiuta di criticare i musulmani per non sembrare xenofobi, salvo poi trovarsi con un problema radicalizzato che tramuta la gente per le strade in xenofoba e il referendum lo mostra ).
cambridge79
00martedì 28 giugno 2016 13:24
Re:
Zubizarreta in presa alta, 26/06/2016 22.02:

Nel frattempo Farage dopo aver ritrattato sui principali punti della campagna, è sparito.



ho visto un po' di interviste, in pratica i principali sostenitori del brexit stanno facendo a gara a rimangiarsi le parole, fare il gioco dello scaricabarile e a passarsi la patata bollente. Cameron ha fatto benissimo a dimettersi e a dire arrangiatevi.

il fatto è che il referendum era consultivo, volendo il parlamento potrebbe anche non tenerne conto, ma se anche facessero così sti figli di puttana hanno mandato a picco borse e bruciato miliardi lo stesso.
-Voices-
00martedì 28 giugno 2016 13:24
Intanto sia Farage che il Trump con trisomia 21 stanno in pratica affermando che non vogliono interrompere le collaborazioni con l'Europa [SM=x2609528]


Ci vorrebbe il pugno duro dell'UE adesso, forza Juncker uccidiamoli.



Why are you here? [SM=x2584240]

www.telegraph.co.uk/news/2016/06/28/nigel-farage-shares-cosy-embrace-with-jean-claude-...
Mein Teil
00martedì 28 giugno 2016 14:29
Ma anche sulla mancanza di democraticità Dell UE boh parliamone, tra parlamento (che concorriamo ad eleggere ) commissione e consiglio che cmq sono espressione anche del parlamento e governo nazionale ..
Rapper 30
00martedì 28 giugno 2016 19:44
Re:
Mein Teil, 28/06/2016 14.29:

Ma anche sulla mancanza di democraticità Dell UE boh parliamone, tra parlamento (che concorriamo ad eleggere ) commissione e consiglio che cmq sono espressione anche del parlamento e governo nazionale ..




:stankovic:

le hai pure studiate le istituzioni dell'unione europea [SM=x3430205]
-Voices-
00martedì 28 giugno 2016 20:07
Sticazzi rapper vi spazzeremo via come abbiamo fatto col comunismo, voi ultranazionalisti non ci fate paura.
Steven Seagull
00martedì 28 giugno 2016 21:10
Ma come si sposa il mantra cinquestelle "onestà! onestà! onestà!" col fatto che il loro amico del cuore Farage sia un conclamato ballista farabutto?


-Voices-, 28/06/2016 13.24:

Intanto sia Farage che il Trump con trisomia 21 stanno in pratica affermando che non vogliono interrompere le collaborazioni con l'Europa [SM=x2609528]


Ci vorrebbe il pugno duro dell'UE adesso, forza Juncker uccidiamoli.



Why are you here? [SM=x2584240]

www.telegraph.co.uk/news/2016/06/28/nigel-farage-shares-cosy-embrace-with-jean-claude-...




That's the last time you're applauding here :stankovic:
Depeche boy
00mercoledì 29 giugno 2016 00:50
Re:
Steven Seagull, 28/06/2016 21.10:

Ma come si sposa il mantra cinquestelle "onestà! onestà! onestà!" col fatto che il loro amico del cuore Farage sia un conclamato ballista farabutto?


-Voices-, 28/06/2016 13.24:

Intanto sia Farage che il Trump con trisomia 21 stanno in pratica affermando che non vogliono interrompere le collaborazioni con l'Europa [SM=x2609528]


Ci vorrebbe il pugno duro dell'UE adesso, forza Juncker uccidiamoli.



Why are you here? [SM=x2584240]

www.telegraph.co.uk/news/2016/06/28/nigel-farage-shares-cosy-embrace-with-jean-claude-...




That's the last time you're applauding here :stankovic:



Si sposa benissimo visto che vanno dicendo le stesse cose, ovvero che il Mediterraneo viene utilizzato come carniere dalla Merkel e che vengono imposte misure insensibili ai paesi più poveri e inguaiati tipo la Grecia [SM=x2584225]
Poi che uno volesse uscire dall'UE e gli altri dall'Euro , poco cambia, il modo di trattare gli argomenti e la spocchia di essere gli unti del signore mentre gli altri tutti ladri, corrotti e della kastah111 è la stessa [SM=x2584225]
Tanto dal momento che fanno finta che nel loro stesso partito non ci siano conclamati casi di disonestà , figuriamoci quanto gli freghi di quanto accade agli altri.
Proprio oggi i 17 europarlamentari grillini hanno votato anche insieme all'UKIP contro la risoluzione del parlamento europeo sulla brexit.
Rapper 30
00mercoledì 29 giugno 2016 02:30
Ultranazionalisti fa ridere i polli.

Continuate a sostenere il meraviglioso trittico che sta portando l'ue alla rovina, ppe-pse-alde(lol)

Per quale motivo dovrebbe dimettersi Farage? [SM=x2584190]

Se quello visto oggi da Juncker é l'atteggiamento con cui si intende gestire questa fase politica ne vedremo delle belle, sperando in olanda e danimarca. Forza.
Rapper 30
00mercoledì 29 giugno 2016 02:31
Ah, il m5s non c'entra un cazzo con Farage, parlano di roba opposta tipo
-Voices-
00mercoledì 29 giugno 2016 02:52
Re:
Rapper 30, 29/06/2016 02.30:

Ultranazionalisti fa ridere i polli.

Continuate a sostenere il meraviglioso trittico che sta portando l'ue alla rovina, ppe-pse-alde(lol)

Per quale motivo dovrebbe dimettersi Farage? [SM=x2584190]

Se quello visto oggi da Juncker é l'atteggiamento con cui si intende gestire questa fase politica ne vedremo delle belle, sperando in olanda e danimarca. Forza.



Juncker oggi ha fatto benissimo, ha preso a schiaffi un malato di mente.


E io spero con tutto il cuore che si vada verso un superstato e un'UE molto più politica con molta più influenza nel dettare le linee guida ai Paesi, non solo con la paura economica (di cui meglio che non parliamo, tanto io non ne so nulla e tu non sai come funzionano i numeri).


Capisco che sei anti UE perché pro USA e anti russa, ma se speri che movimenti come UKIP sorgano in giro per l'europa mi sa che devi rivedere un attimo i tuoi ideali e allearti alle tartarughe.
Depeche boy
00mercoledì 29 giugno 2016 14:09
Per quanto riguarda l'UE e le tattiche per abbatterla M5S e gli altri sono sulla stessa linea d'onda per quanto l'UKIP in ambito nazionale attenga pià alla Lega che al M5S che ad oggi è un contenitore di una variegata tipologia di ideologie politiche molto spesso pure estremiste.
M.Chaos
00mercoledì 29 giugno 2016 19:58
Rapper 30, 29/06/2016 02.31:

Ah, il m5s non c'entra un cazzo con Farage, parlano di roba opposta tipo



Veramente erano Grillo e Casaleggio Jr che erano cosi a Bruxelles dopo le europee a pregarlo di stringere un'alleanza per creare un gruppo
HeavyMachineGun
00giovedì 30 giugno 2016 08:23
Re: Re:
Megablast, 28/06/2016 00.01:



Ti riempi la bocca di finanza quando non sai nemmeno di cosa parli. Specialmente tirandola dentro a un giudizio su una nazione che ne è fortemente dipendente (e non solo a Londra, per chi conosce bene UK).

Parli di finanza ma non parli del fatto che il voto è stato incentrato sull'immigrazione e il "gli estranei non devono decidere a casa mia", tipico tra l'altro della cultura inglese al di fuori della cosmopolita Londra che di questo ne ha beneficiato.

Secondo me dimenticate tutti perchè nasce l'Europa, e perchè il ritorno a una fantomatica sovranità nazionale, che tra l'altro l'avessimo davvero avuta negli ultimi 10 anni saremmo già falliti, sarebbe una sconfitta e la fine.




Vabbe ma se può parla de politica con chi al massimo si legge gli editoriali di beppe Severgnini ?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com