[TORNEO] Il Mega-Film

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Steven Seagull
00mercoledì 12 giugno 2013 16:26
Questi li ho visti! :sorpresa:

Paisà +3
I quattrocento colpi +2
Gioventù bruciata +1
LightJotun91
00mercoledì 12 giugno 2013 16:31
Un Uomo Da Marciapiede +3
I Quattrocento Colpi +2
Gioventù Bruciata +1
Snàporaz'92
00mercoledì 12 giugno 2013 19:02
James Dean lo avrei amato quanto amo DiCaprio [SM=x2584279]

zimbabwe
00giovedì 13 giugno 2013 12:13
+3 i quattrocento colpi
+2 paisa
+1 un uomo da marciapiede

Per me gioventù bruciata è un bel film, ha più un valore simbolico pero che realmente cinematografico.
-Gigilasegaperenn3-
00giovedì 13 giugno 2013 13:26
Un uomo da marciapiede +3
I quattrocento colpi +2
Gioventù bruciata +1
FoxSickBoy
00giovedì 13 giugno 2013 16:54
I quattrocento colpi +3
Paisà +2
Gioventù bruciata +1
hoppus is a god
00venerdì 14 giugno 2013 15:17
Un uomo da marciapiede +3
Paisà +2
I Quattrocento Colpi +1
eddie-guerrero88
00domenica 16 giugno 2013 01:11
Paisà +3
Un uomo da marciapiede +2
Gioventù bruciata +1

Anche questo girone tosto, a parte il +3. Lascio fuori Truffaut perchè ha preso un botto di voti mentre secondo me merita di passare un film nostrano e che racconta la guerra in modo originale, drammatico e commovente. Francesi di merda.
TonySoprano97
00domenica 16 giugno 2013 01:48
Un Uomo Da Marciapiede +3
Gioventù Bruciata +2
Paisa' +1
84lestat
00lunedì 17 giugno 2013 13:43
I quattrocento colpi +3
Paisà +2
Gioventù bruciata +1
Eric Packer
00mercoledì 19 giugno 2013 14:28
Voto:

Paisà +3
Gioventù bruciata +2
Un uomo da marciapiede +1

Risultati:

Paisà +17
400 colpi +16
Gioventù bruciata +10
Un uomo da marciapiede +15

Grande equilibrio.

Tra poco posto i primi otto scontri della fase finale: c'è tempo fino a DOMANI.
Ho cercato di fare accoppiamenti tra film che presentassero tematiche o contenuti simili, per rendere gli scontri più sensati (naturalmente non sono riuscito con tutti i film, quindi ce n'è almeno uno dove i due non c'entrano un cazzo tra loro).
In questa fase il voto è semplice e secco, si deve esprimere una preferenza chiara.
Dagli ottavi potrei cambiare la formula, introducendo dei parametri.

Eric Packer
00mercoledì 19 giugno 2013 14:53
SEDICESIMI - PRIMA PARTE




2001: ODISSEA NELLO SPAZIO vs IL SETTIMO SIGILLO
IL CACCIATORE vs APOCALYPSE NOW
IL DOTTOR STRANAMORE vs LA GRANDE GUERRA
IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI vs PSYCHO
QUARTO POTERE vs RASHOMON
QUEI BRAVI RAGAZZI vs GANGSTER STORY
CHINATOWN vs VELLUTO BLU
LADRI DI BICICLETTE vs PAISA'




Commenti:
Il primo scontro è tra due grandi esempi di film "teologici" senza Dio. Da una parte il monolite alieno che sembra guidare la filogenesi umana, dall'altra il Dio assente e la morte fin troppo presente.
Il secondo è tra due differenti modi di narrare la tragedia del Vietnam: realistico e empatico nel film di Cimino, epico-lisergico in Coppola.
I due film del terzo scontro ci insegnano a ridere non della guerra, ma della mancanza di raziocinio che sta dietro ad essa.
Il quarto scontro vede il thriller forse più famoso di sempre e il suo migliore erede. La continuità è data anche dal fatto che entrambe le pellicole furono ispirate dalla figura del serial killer Ed Gein.
Il quinto scontro è molto interessante e ci insegna, come già fece Nietzsche, che "non esistono fatti, ma solo interpretazioni".
I film del sesto scontro invece ci parlano del potere seducente del male: ma gloria, denaro e libertà valgon bene qualche morto qua e là?
Il settimo scontro è tra un noir classico, hard-boiled, contro un neo-noir, un'allucinazione a occhi aperti dove tutto si confonde e la verità è così terribile che ci fa togliere lo sguardo.
L'ottavo e ultimo (per oggi) scontro è tra due dei risultati più alti del neorealismo italiano: l'obiettivo attaccato alle persone di Zavattini-De Sica contro la "cronaca in tempo reale" di Rossellini.

Potete votare (chiuderò nella giornata di domani).
eddie-guerrero88
00mercoledì 19 giugno 2013 15:24
2001: ODISSEA NELLO SPAZIO vs IL SETTIMO SIGILLO
Vado con Kubrick perchè, nonostante stiamo parlando di due capolavori, 2001 è uno di quei film che rappresenta il genere umano in ogni singolo aspetto. Quando lo vedi la prima volta non ti dice niente, poi ti matura dentro giorno per giorno, assurdo.

IL CACCIATORE vs APOCALYPSE NOW
Ahia. Sono molto legato a "Il cacciatore", da bambino grazie a mio padre l'avrò visto mille volte. Però il film di Coppola ha qualcosa in più, un senso di epicità e distruzione/disperazione che non c'è in quello di Cimino.

IL DOTTOR STRANAMORE vs LA GRANDE GUERRA
Qui invece la scelta è più semplice, sia perchè ritengo il secondo un film più bello, sia perchè ho già votato Kubrick nel primo scontro.

IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI vs PSYCHO
Preferirei uccidermi piuttosto che votare. Visto che mi sono imposto di evitare pareggi, vado con il primo per Anthony Hopkins e perchè Psycho ha buttato fuori Mulholland Drive [SM=x2584907]

QUARTO POTERE vs RASHOMON
Due film abbastanza diversi, ma quello di Welles è forse il miglior film di sempre, non può non passare e temo il cappotto.

QUEI BRAVI RAGAZZI vs GANGSTER STORY
Anche qui poco da dire, preferisco di gran lunga il primo [IMG]http://i43.tinypic.com/o6fck2.gif[/IMG]

CHINATOWN vs VELLUTO BLU
Lynch fino alla fine [IMG]http://i42.tinypic.com/51wy03.gif[/IMG]

LADRI DI BICICLETTE vs PAISA'
Ladri di biciclette è forse il mio film italiano preferito, anche se Paisà è altrettanto bello. Vado con De Sica.
Steven Seagull
00mercoledì 19 giugno 2013 23:02
Se scrivo cazzate mi corigerete.


2001: ODISSEA NELLO SPAZIO vs IL SETTIMO SIGILLO
Atroce dilemma. In entrambi i casi si parla di limiti e di come poterli trascendere, credo. In entrambi i casi il fatto di riuscire a superarli non dipende dalla reale volontà del soggetto: in 2001 il balzo si compie grazie a interventi dall'esterno (dall'Altro), ne Il settimo sigillo invece nulla interviene a dare all'uomo quella salvezza che cerca con tanta perseveranza. Eppure, nel film di Bergman sopravvive una fievole speranza. Latte e fragole selvatiche.

IL CACCIATORE vs APOCALYPSE NOW
L'orrore, l'orrore.

IL DOTTOR STRANAMORE vs LA GRANDE GUERRA
Altro duello difficile. Preferisco il Kubrick caustico e il funambolico Sellers del primo film, ma lasciare indietro Jacovacci e Busacca mi stringe il cuore. [SM=x2584284]

IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI vs PSYCHO
La prima cosa che mi viene in mente leggendo di questo confronto è Il silenzio dei prosciutti. [SM=x3221968]
Scherzi a parte, il film di Demme è uno dei padri di X-Files (e l'agente Sterling è ben più che un'ispirazione per il personaggio di Scully).

QUARTO POTERE vs RASHOMON
Quarto potere è Quarto potere, ma l'idea che sta alla base di Rashomon è una fissa notevole.
Peccato per Kurosawa. [SM=x2584178]

QUEI BRAVI RAGAZZI vs GANGSTER STORY
Non ho un motivo vero e proprio, semplicemente preferisco la storia di Bonnie e Clyde.

CHINATOWN vs VELLUTO BLU
Nasco Lynchiano, poi Twin Peaks è l'altro padre di X-Files. Non potrei votare diversamente.

LADRI DI BICICLETTE vs PAISA'
Mentre l'Italia lentamente risorge nelle ultime fasi della guerra (che risale lo stivale di pari passo con l'avanzata delle truppe anglo-americane), gli italiani - presi singolarmente - continuano ad essere degli sconfitti. Questo contrasto e l'ineluttabilità del destino dei singoli, mietuti e macinati mentre la Storia prosegue incurante di loro, mi fanno preferire Paisà.
LightJotun91
00mercoledì 19 giugno 2013 23:34
2001: ODISSEA NELLO SPAZIO vs IL SETTIMO SIGILLO
Due titani a confronto, vado con Kubrick fondamentalmente per due ragioni: il primo è che è il miglior e preferito film del mio regista preferito e secondo è il motivo per cui la mia passione per il cinema è diventata velleità lavorativa.

IL CACCIATORE vs APOCALYPSE NOW
La visione dantesca del Vietnam è più vicina ai miei gusti. E poi ne Il Cacciatore la prima parte non la sopporto.

IL DOTTOR STRANAMORE vs LA GRANDE GUERRA
Gentlemen, you can't fight in here! This is the War Room!

IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI vs PSYCHO
Rispetto al padre del genere. Non esisterebbe Hannibal Lecter senza l'apporto di sir Alfred.

QUARTO POTERE vs RASHOMON
Il vero superduello di questa fase: voto Rashomon per evitare il cappotto; altrimenti non avrei aòtri parametri per cui decidere.

QUEI BRAVI RAGAZZI vs GANGSTER STORY
Nella sfida successiva non voto lei quindi ne approfitto ora per votare quello splendore della Dunaway.

CHINATOWN vs VELLUTO BLU
Tecnicamente due neo-noir a confronto (il termine neo-noir può essere utilizzato per tutti i noir che partono dagli anni 70, anni in cui sono ritornati in voga dopo la crisi e la decadenza del genere negli anni 50), scelgo Velluto Blu perché Lynch è in una delle sue prove migliori, perché Chinatown è troppo rigoroso in alcuni punti e difficile da seguire e perché la Dunaway l'ho già scelta nella sfida precedente.

LADRI DI BICICLETTE vs PAISA'
Non saprei, qua pareggio.
FoxSickBoy
00giovedì 20 giugno 2013 02:12
Il Settimo Sigillo
A fatica dico questo film. Il motivo? Non lo so neanche io, sono due capolavori assoluti, per i miei gusti i migliori film di entrambi i registi ma non so, inconsciamente mi sono sentito di premiare Bergman

Apocalypse Now.
Abbastanza facile, il Cacciatore l'ho sempre trovato un film atroce.
Non nei temi, è splendido, ma ho fatto enorme fatica a finirlo.
Interminabile.

La Grande Guerra.
Come avrete notato, forse, non sono un grandissimo fan di Kubrick [sì, lo so, odiatemi]
D'altra parte la Grande Guerra lo trovo uno dei migliori film italiani della Storia, insieme a...

Psycho.
Non c'è neanche paragone, Psycho gli da la merda.

Quarto Potere.
Uno dei miei film preferiti in assoluto, non posso non votarlo.

Quei Bravi Ragazzi.
Semplicemente lo preferisco, questione di gusti.

Velluto Blu.
Io ho ancora qua l'eliminazione di Mulholland Dr., vi odio tutti schifosiiii.

Ladri di Biciclette
...insieme a Ladri di Bicilette e pochi altri.
zimbabwe
00giovedì 20 giugno 2013 02:19
IL SETTIMO SIGILLO
Perché Bergman deve andare avanti, e infatti più avanti voterò per questo proprio per Kubrick.
APOCALYPSE NOW
Mi accodo a chi fa le seghe a questo capolavoro totale.
IL DOTTOR STRANAMORE
Merita più Kubrick, in quello che è il mio film preferito di questo grande, grandissimo regista.
PSYCHO
Non c'è storia.
QUARTO POTERE
Scontro durissimo, ma vado, seppur di pochissimo, con Quarto Potere. Ma Rashomon meriterebbe un approfondimento, dico davvero. Non siete fan del cinema se non avete visto questi due film.
QUEI BRAVI RAGAZZI
Perché per me è il miglior film di Scorsese.
CHINATOWN
Perché merita di più.
LADRI DI BICICLETTE
Perché è più bello, e a mio giudizio, significativo, di quell'Italia (anche se forse gli preferisco Umberto D.)
Snàporaz'92
00giovedì 20 giugno 2013 10:26
Alcune sono veramente dure.


IL SETTIMO SIGILLO
APOCALYPSE
LA GRANDE GUERRA
PSYCHO
QUARTO POTERE
QUEI BAVI RAGAZZI
CHINATOWN
LADRI DI BICICLETTE
TonySoprano97
00giovedì 20 giugno 2013 11:16
Voto solo le sfide nelle quali ho visto entrambi i film
APOCALYPSE NOW-IL CACCIATORE
DOTTOR STRANAMORE-LA GRANDE GUERRA
PSYCHO-IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI
QUARTO POTERE-RASHOMON
QUEI BRAVI RAGAZZI-GANGSTER STORY
CHINATOWN-VELLUTO BLU





hoppus is a god
00giovedì 20 giugno 2013 11:25
2001: ODISSEA NELLO SPAZIO
Il mio film preferito di Kubrick contro il mio film preferito di Bergman (ma ne ho visti solo 4 o 5). Voto il capolavoro di Kubrick.
IL CACCIATORE
Li metto a pari merito, ma sono più legato al Cacciatore, e poi Apocalypse Now vincerà in scioltezza.
LA GRANDE GUERRA
Ho già votato Kubrick nella sfida precedente, qui do il voto a Monicelli.
PSYCHO
Voto scontato secondo me.
QUARTO POTERE
Mi dispiace per Rashomon ma Quarto Potere è il favorito alla vittoria finale.
QUEI BRAVI RAGAZZI
Lo preferisco, stop.
VELLUTO BLU
Non amo Lynch, ma Velluto Blu è splendido.
PAISA'
Ladri di Biciclette l'ho visto solamente una volta tipo 10 anni fa e non me lo ricordo benissimo, quindi voto Paisà, ma potete anche non contarlo.
-Gigilasegaperenn3-
00giovedì 20 giugno 2013 13:40
2001: ODISSEA NELLO SPAZIO
Qui vado abbastanza a botta sicura, amo Kubrick e amo questo film.

APOCALYPSE NOW
Questa è più difficile, perché sono forse più affezionato al film di Cimino. Però la "grandezza" di Apocalypse Now è tale da prevalere.

IL DOTTOR STRANAMORE
Il mio film preferito di Kubrick.

PSYCHO
Troppo facile.

QUARTO POTERE
Serio candidato ad essere il più grande di sempre.

QUEI BRAVI RAGAZZI
Sono frocio per Scorsese, non si comincia neanche.

VELLUTO BLU
Dopo che mi avete eliminato Mulholland Dr., voterei Lynch anche se stessimo parlando di Dune.

LADRI DI BICICLETTE
Forse il mio film italiano preferito, nonché il film che tempo fa mi convinse che tutto sommato poteva valere la pena di dare una chance anche a pellicole non a colori [SM=x2584263] .
-CmPunk13-
00giovedì 20 giugno 2013 14:09
Voto solo quello che ho visto ovviamente.

2001: Odissea Nello Spazio
Il Cacciatore (tanto Coppola vincerà comunque)
Il Dottor Stranamore
Psycho
Quarto Potere
Quei Bravi Ragazzi
Chinatown (Faye [SM=x2584290] )
84lestat
00giovedì 20 giugno 2013 15:28
2001: ODISSEA NELLO SPAZIO
Per me il miglior film di sempre

APOCALYPSE NOW
Stesso motivo di Foxy, ne riconosco la grandezza ma finire la visione de "Il Cacciatore" è stata veramente dura.

IL DOTTOR STRANAMORE
Qui è stata molto dura, premio Kubrick.

PSYCHO
Qui invece è stato facilissimo, la scena della scala, della doccia e della sedia penso non le dimenticherò mai

QUARTO POTERE
Peccato non ci sia neanche una tetta (semicit. dei Griffin)

QUEI BRAVI RAGAZZI

CHINATOWN

LADRI DI BICICLETTE

Gli ultimi tre sono stati voti dati semplicemente per preferenza personale.
Eric Packer
00giovedì 20 giugno 2013 18:36
Voto e chiudo:

2001: ODISSEA NELLO SPAZIO vs IL SETTIMO SIGILLO

2001 è capace di farmi venire i brividi, e credo sia l'unico film insieme ad Apocalypse Now a riempirmi gli occhi di lacrime al semplice pensiero "Quanto è bello". Il film di Kubrick è il sublime fatto cinema.
Amo comunque incondizionatamente il film di Bergman (che ricordo vidi per la prima volta una domenica pomeriggio sgranocchiando pop-corn al caramello). Mi accodo a Steven nel ricordare la scena "latte e fragole" selvatiche, momento veramente splendido.

IL CACCIATORE vs APOCALYPSE NOW

Il cacciatore è un film che amo, capace ogni volta di affascinarmi e commuovermi. Tutto è fantastico: musica, interpreti, scene da antologia (Chopin suonato nel bar chiuso mi uccide ogni volta).
Ma l'altro è il mio film preferito, quindi sticazzi.

IL DOTTOR STRANAMORE vs LA GRANDE GUERRA

Mooolto difficile qui. Vado con Monicelli, non perché ho già premiato Kubrick (sarebbe troppo banale), ma perché il mix di dramma e commedia è particolarmente riuscito. "Io non ti dico proprio un cazzo" in faccia all'austriaco è un momento fantastico del cinema italiano eil punto più alto di Gassman.

IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI vs PSYCHO

"Non c'è storia" "Vabbé qui è facile" "LOL"... Ammazzatevi.
A parte gli scherzi (e per puntualizzare che non è una ripicca nei confronti di voi infedeli – anche perché non sarebbe particolarmente riuscita, a meno di colpi di potere di stampo dittatoriale) Psycho è forse il film che più mi ha insegnato cosa voglia dire fare cinema. La discriminante, per cui il mio voto va al capolavoro di Demme, sta nella continuità interna: lo spiegone finale hitchcockiano (debole dal punto di vista psicanalitico – ma la colpa era dello sceneggiatore), sebbene riscattato dal "I wouldn't hurt a fly", rovina un pò il meccanismo perfetto (forse troppo simile a un giocattolo) precedente. Il silenzio è perfetto dall'inizio alla fine: si veda il montaggio alternato a sorpresa poco prima del finale. Nulla da invidiare ai grandi maestri.

QUARTO POTERE vs RASHOMON

Qui mi spiace ma posso solo votare per simpatia "cronologica". Rashomon l'ho visto prima, amato prima e mi ha influenzato prima. Per il resto stanno allo stesso livello, e provo un affetto particolare per entrambi.

QUEI BRAVI RAGAZZI vs GANGSTER STORY

Voterò per Scorsese più tardi (sarà inevitabile, oltremodo). Bonnie and Clyde è uno dei miei film preferiti, e il mio amore per Faye Dunaway in questo film non conosce vergogna.
A parte le frivolezze, uno dei papà della New Hollywood come Arthur Penn difficilmente ha fatto meglio. Scorsese, che ha girato un'opera d'arte, ha girato questo film già da regista affermato, pur reinventandosi per certi versi.

CHINATOWN vs VELLUTO BLU



Cioé...

Postilla per la corretta osservazione di Light: nella discriminazione tra noir "hard-boiled" e neo-noir non tenevo ovviamente conto della cronologia relativa alla storia della settima arte, bensì facevo appello al criterio dell'attenersi o meno ai topoi classici del genere.

LADRI DI BICICLETTE vs PAISA'

Ho già detto altre volte come non apprezzi particolarmente la coppia Zavattini-De Sica, pur senza negare l'indubbio (ed elevatissimo) valore artistico delle loro opere; semplicemente si fanno portavoce di una visione dell'arte che non mi appartiene.
Ma siccome qui si votano i film, e io è quello che faccio, voto Paisà non perché mi vada più a genio Rossellini, ma perché lo reputo un film migliore, e il più alto risultato del cinema italiano pre-Fellini.
Eric Packer
00giovedì 20 giugno 2013 18:38
Questi i risultati:

1. 2001 7 vs Il settimo sigillo 4
2. Il cacciatore 2 vs Apocalypse Now 10
3. Il dottor Stranamore 7 vs La grande guerra 5
4. Il silenzio degli innocenti 3 vs Psycho 9
5. Quarto potere 10 vs Rashomon 2
6. Quei bravi ragazzi 9 vs Gangster Story 3
7. Chinatown 6 vs Velluto blu 6
8. Ladri di biciclette 6 vs Paisà 3


Ci sarà uno spareggio insieme al prossimo lotto.
Eric Packer
00giovedì 20 giugno 2013 18:40
SEDICESIMI - SECONDA PARTE




Il padrino vs C'era una volta in America
La dolce vita vs Nashville
Metropolis vs Blade Runner
Casablanca vs La donna che visse due volte
Oldboy vs Sentieri selvaggi
A qualcuno piace caldo vs Io e Annie
Luci della città vs Fronte del porto
Taxi Driver vs Toro scatenato

+

Spareggio: CHINATOWN vs VELLUTO BLU




Commenti:
Nel primo scontro due classici gangster-movie, e per classici intendo forse i più famosi di sempre.
Il secondo scontro è tra due grandi film corali, dove ogni personaggio, ogni pedina è di importanza vitale per la storia. E poi Altman è un pò l'erede americano di Fellini (a mio parere, ovviamente).
Il terzo è interessante perché mette di fronte due modi di concepire la fantascienza non come conquista dello spazio ma come futuro non troppo lontano. E soprattutto due grandi esempi di inventiva applicata all'architettonica urbana.
L'abbinamento del quarto scontro trova giustificazione nel fatto che entrambi i film sono incentrati sull'ossessione amorosa per una donna, narrata in due diversi contesti e in generi differenti.
Un abbinamento che includa il film coreano non può prescindere dal tema dell'ossessione della vendetta: dei film finalisti il classico western di Ford con la tragica e grandiosa figura di Ethan mi è sembrato il più affine.
Dopodiché abbiamo un bel confronto fra commedie americane di differenti annate: l'umorismo ironico di Wilder e il one-man-show di Allen. Ma c'è un altro punto in comune: la presenza di una travolgente figura femminile.
Sia il film di Chaplin che quello di Kazan sono due grandi tragedie del basso, raccontate dal basso, ma con uno stile alto. Due diversi modi di mettere in immagini l'ingiustizia sociale.
Ironia della sorte gli ultimi film rimasti erano entrambi di Scorsese ed entrambi con De Niro: serve altro?


Potete votare (chiuderò nella giornata di domani).
Snàporaz'92
00giovedì 20 giugno 2013 19:21
Chinatown

Il Padrino vs Once Upon a Time non lo posso reggere dai...non può uscire ora uno di questi due. Tolto 8 e mezzo, sono tra i miei favoriti. Boh, difficilissimo, voto totalmente a caso perchè davvero potrei cambiare idea ogni 5 minuti. Il Padrino

Anche Casablanca vs Vertigo è da lacrime, chi cazzo voto?? Vado con Vertigo ma Casablanca è un film da cazzo in mano.

Sentieri selvaggi senza grossi dubbi, anche se OldBoy mi piacque abbastanza ma nulla a che vedere con questo western.

Bella A qualcuno piace caldo vs Io e Annie, sono due bei film, anche se pensare uno tra il Padrino e Once Upon A time a casa e uno di qesti va avanti è un po' un ingiustizia, ma è giusto per ora mantenere le sfide tra film paragonabili. Scelgo Io e Annie, non lo reputerò mai un capolavoro al livello id quelli che si giocano la vittoria in sto torneo, ma divertente e di spessore allo stesso tempo.

Luci della città assolutamente, non per demeriti del film di Kazan ma perchè siamo proprio su un altro pianeta rispetto alla media dei film ben riusciti.

E infine Taxi Driver

Non voto su Nashville, perchè non ci tengo a mandare avanti La Dolce Vita e perchè non l'ho visto; e neanche su Metropolis vs Blade Runner perchè non amando il genere non è che mi sian rimasti molto, sceglierei Metropolis solo per Lang, ma lascio fare a chi ne sa di piu.


eddie-guerrero88
00giovedì 20 giugno 2013 19:50
Che senso ha ripetere lo scontro nello spareggio? Speri in voti mancanti o voti extra? Io direi di far passare Lynch sulla fiducia [SM=x2584916]


Il padrino vs C'era una volta in America
Scontro impossibile, veramente c'è da tirare la monetina. Vado con quello di Leone perchè... boh, non lo so nemmeno il perchè, forse perchè è diverso dal resto dei film del genere e perchè alla fine avrei voluto che tutti i personaggi avessero una fine positiva e negativa allo stesso tempo, cosa che mi succede raramente.

La dolce vita vs Nashville
Nashville è un grandissimo film ma non si può non premiare Fellini (nonostante non sia il mio preferito tra i suoi film), c'è una differenza storica abbastanza netta.

Metropolis vs Blade Runner
Due capolavori della fantascienza, però non nego che faccio fatica a superare il "problema" della data di realizzazione per questo tipo di film, quindi vado col più recente.

Casablanca vs La donna che visse due volte
Devo ammettere che Casablanca non me lo ricordo molto bene, in ogni caso premio Hitchcock (che rischia la doppietta) nonostante gli preferisca Psycho.

Oldboy vs Sentieri selvaggi
Anche qui è una scelta facile, il secondo è un ottimo western mentre Oldboy ha un impatto clamoroso sotto tutti i punti di vista, sia riguardo la storia sia da un punto di vista tecnico.

A qualcuno piace caldo vs Io e Annie
Il primo è una bellissima commedia, il secondo è un qualcosa di più, è una finestra sul mondo di Woody Allen.

Luci della città vs Fronte del porto
Spiace per l'interpretazione magnifica di Marlon Brando, ma la dolcezza e l'umanità del film di Chaplin non si batte.

Taxi Driver vs Toro scatenato
Due interpretazioni magnifiche di Bob, vado con Taxi Driver perchè racconta una storia che mi appassiona di più, ma è un criterio totalmente soggettivo.

+

Spareggio: VELLUTO BLU
-Gigilasegaperenn3-
00giovedì 20 giugno 2013 20:00
Premessa necessaria: sei una merda, buttar fuori ai sedicesimi uno fra Il Padrino e Once Upon a Time in America [SM=x3102711]

Il padrino vs C'era una volta in America
Sono due dei miei 4-5 film preferiti, ma forse quello di Leone è il mio preferito in assoluto. Packer merda per averli messi contro così presto l'ho già detto?

La dolce vita vs Nashville
Voto più Altman che il film nello specifico. The Player [SM=x2585038]

Metropolis vs Blade Runner
L'ho votato contro 8 e mezzo al primo turno, se non sbaglio, credo basti questo per capire quanto lo adori.

Casablanca vs La donna che visse due volte
Anche questa è difficilissima, se votassi tra 10 minuti magari cambierei idea.

Oldboy vs Sentieri selvaggi
Faccio fatica a confrontarli, però Oldboy mi ha colpito come pochi altri film.

A qualcuno piace caldo vs Io e Annie
Allen per sempre.

Luci della città vs Fronte del porto
Brando per sempre.

Taxi Driver vs Toro scatenato
Scorsese è tipo il mio regista preferito o quasi, e Taxi Driver è il suo film che preferisco. Con la mia interpretazione preferita in assoluto, peraltro.


Spareggio: CHINATOWN vs VELLUTO BLU
Ma rivotiamo senza alcun accorgimento? Perché a logica dovrebbe finire di nuovo 6 a 6 [SM=x2609528]
Eric Packer
00giovedì 20 giugno 2013 20:05
Re:
-Gigilasegaperenn3-, 20/06/2013 20:00:



Spareggio: CHINATOWN vs VELLUTO BLU
Ma rivotiamo senza alcun accorgimento? Perché a logica dovrebbe finire di nuovo 6 a 6 [SM=x2609528]




Boh domani vedo se è ancora pari voto e diventan dispari, se sono dispari non voto e rimangono così [SM=x3414923]

Comunque, a proposito degli scontri: sono i 32 film più votati, è normale qualche perdita [SM=x3347039]
Però la vedete troppo competitiva, alla fin fine è più un sondaggio [SM=x3226128]
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