[TORNEO] Il Mega-Film

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Eric Packer
00giovedì 24 gennaio 2013 09:26
ATTENZIONE: Come funziona il film alternativo?

Il film alternativo può essere votato al posto del film in gara di cui è alternativa. I voti al film alternativo e al film in gara vengono sommati e presi in considerazione alla fine del passaggio del turno. Il film in gara e quello alternativo valgono come coppia; ma il film che passa al turno finale è quello che ha preso più voti dell'altro. E' un modo per il film alternativo di superare quello regolare.

Es.

Scarface 19 (dei quali 10 a quello di Hawks e 9 a quello di De Palma)
Ladri di biciclette 18


Passa Scarface. Ma se i voti allo Scarface di Hawks, hanno superato quelli di De Palma al turno successivo non passa il film in gara, ma quello alternativo. Capito?
Greg Valentine
00venerdì 25 gennaio 2013 18:38
Ho sempre sentito dire che lo Scarface originale sia superiore di quello Di Palma. Mai appurato personalmente, chi li ha visti entrambi che dice?
Eric Packer
00martedì 29 gennaio 2013 16:09
[SM=x2727229]
eddie-guerrero88
00martedì 29 gennaio 2013 16:13
Re:
Eric Packer, 29/01/2013 16:09:

[SM=x2727229]



Vorrei vedere Dead Man prima di votare [SM=x2917744]

Però intanto vado con:
Ladri di biciclette +3
Scarface +2
Lanterne rosse +1
gold-member
00mercoledì 30 gennaio 2013 13:04
non ho visto lanterne rosse perchè non apprezzo quel genere di film orientali (cioè il genere mattonazzo di lanterne rosse intendo [SM=x2584264] , altrimenti il cinema orientale mi piace eccome)
scarfaco ho visto solo il più recente, e secondo me (dirò una cazzata) ma il film non è niente di che. il film viene considerato un grande film solo ed esclusivamente per la prova di al pacino. a mio parere ci sono una marea di film di gangster/droga/malavita migliori e/o sullo stessolivello.
però in scarface c'è uno dei migliori pacino di sempre [SM=x3017589]

il 3 lo do a dead man che ho visto qualche anno fa, e non so se fosse per la grossa quantità di ganja nella stanza, ma ci prese moltissimo a tutti [SM=x2584264]

2 a ladri di biciclette

1 scarface
Snàporaz'92
00mercoledì 30 gennaio 2013 13:29
Re:
Greg Valentine, 25/01/2013 18:38:

Ho sempre sentito dire che lo Scarface originale sia superiore di quello Di Palma. Mai appurato personalmente, chi li ha visti entrambi che dice?




Secondo me è meglio quello di De Palma a conti fatti, ma per il semplice fatto che per quel genere di film 50 anni di differenza si sentono e nell'80 ti puoi prendere licenze che nel 30 neanche ci si immaginava. Il film di Hawks ha sicuramente toni più pacati, meno sparatorie e nessun vaffanculo stronzo, però proprio questi elementi portati all'eccesso caratterizzano alla grande il film con Pacino e lo rendono quello che è. Il film del 32 lo metterei al pari di tanti altri di quel periodo, non l'ho trovato particolarmente sopra la righe (per quanto contenga elementi innovativi e dia spunti interessantissimi, in pieno stile Hawks), mentre quello dell'82 emerge rispetto a tanti dello stesso genere e dello stesso periodo storico.
Greg Valentine
00mercoledì 30 gennaio 2013 13:31
Eric Packer, 29/01/2013 16:09:

[SM=x2727229]




Però se posso azzardardarti una piccola critica, qua sei indubbiamente il più preparato e ti stai limitanto per lo più ad aprire i gironi, quando potresti fare la differenza, anche e soprattutto negli spunti di discussione (e non solo con ottime recenzioni di presentazione del girone, che indubbiamente tutti apprezziamo). Al contrario, e penso di parlare per molti, credo che molti non stiano partecipando non per disinteresse, quanto più per ignoranza perchè molti film, tranne forse il girone corrente, non li abbiamo mai visionati (e ahimè il tempo è risicato per tutti per recuperare una tale mole). Non era una vera e propria critica eh, solo che saresti perfettamente legittimato a fare il professorone e infiammare il tutto.

Comunque:

+3 Ladri di biciclette

Manifesto del Neorealismo e una delle opere italiane più riconosciute all'estero. De Sica riesce con una semplice bicicletta rubata a descrivere con un realismo commuovente la precarietà della sopravvivenza nel dopo-guerra.

+2 Scarface di Brian Di Palma

L'anti-eroe, la faccia oscura dell'American Dream in tutta la sua magnificenza. Non solo uno dei migliori film gangster, ma un film completo sia perchè trova una sua collocazione storica con numerosi riferimenti, che lo rende da un lato realistico, sia perchè lascia adito a tutti quei contenuti irreali ed estremi, tra l'action e il pulp, che lo rendono un cult per le masse. Finale assolutamente epico.

+1 Dead Man

Un visionario affresco ottocentesco (Jarmush riesce a ricreare i colori tetri del tempo con una fotografia straordinaria e i suoni con un silenzio che domina facendoti calare nell'atmosfera) e protagonista perfettamente incastrato con un omonomia che ne rappresenta tutta la sua essenza, interpretata dal solito Johnny Deep, si sa, fatto per questo genere di parti. Un "western psichedelico", ma non nello stereotipo fattone delle mille lucine colorate, ma nel concetto più puro di manifestazione della mente, di un viaggio spirituale verso la morte, di iniziazione mistica, che è il vero plot del film, di cui il western ne diventa solo un suggestivo ed azzeccato sfondo. Un film sull'ultimo viaggio, cinico e delirante, che culmina con la sconfitta della morte, non più affrontata con paura, ma con decadente quanto estatica accettazione. Consigliato a tutti quelli che adorano Morrison, poeti maledetti, culti indiani e cazzi e mazzi.


Greg Valentine
00mercoledì 30 gennaio 2013 13:47
Re: Re:
Snàporaz'92, 30/01/2013 13:29:




Secondo me è meglio quello di De Palma a conti fatti, ma per il semplice fatto che per quel genere di film 50 anni di differenza si sentono e nell'80 ti puoi prendere licenze che nel 30 neanche ci si immaginava. Il film di Hawks ha sicuramente toni più pacati, meno sparatorie e nessun vaffanculo stronzo, però proprio questi elementi portati all'eccesso caratterizzano alla grande il film con Pacino e lo rendono quello che è. Il film del 32 lo metterei al pari di tanti altri di quel periodo, non l'ho trovato particolarmente sopra la righe (per quanto contenga elementi innovativi e dia spunti interessantissimi, in pieno stile Hawks), mentre quello dell'82 emerge rispetto a tanti dello stesso genere e dello stesso periodo storico.




Come mi aspettavo, beh non vedo l'ora di vederlo e dirti, più che altro se ne desume che siano imparagonabili (e vorrei vedere con 50 anni di differenza). Di solito ciò che ammiro nei classici (ma essendo di questi tempi adoro naturalmente i contenuti pulp) è la capacità di raccontare qualsiasi cosa, anche tematiche forti, senza turbare. Questo è uno degli aspetti del cinema classico più eleganti.
-Gigilasegaperenn3-
00mercoledì 30 gennaio 2013 14:35
Io non ho ancora votato e non so se riuscirò a farlo perché vorrei averne visti almeno 3, se faccio a tempo a vederne un altro provvedo [SM=x2584916]
eddie-guerrero88
00mercoledì 30 gennaio 2013 15:00
Re:
Greg Valentine, 30/01/2013 13:31:

Al contrario, e penso di parlare per molti, credo che molti non stiano partecipando non per disinteresse, quanto più per ignoranza perchè molti film, tranne forse il girone corrente, non li abbiamo mai visionati (e ahimè il tempo è risicato per tutti per recuperare una tale mole)



Per me è l'esatto contrario. Proprio perchè non ho visto parecchi film, questo torneo è la spinta giusta per recuperarli... quindi non azzardatevi ad abbandonarlo

Comunque ho visto Dead Man e confermo i voti precedenti, buon film ma non mi ha impressionato
Greg Valentine
00mercoledì 30 gennaio 2013 15:23
Re: Re:
eddie-guerrero88, 30/01/2013 15:00:



Per me è l'esatto contrario. Proprio perchè non ho visto parecchi film, questo torneo è la spinta giusta per recuperarli... quindi non azzardatevi ad abbandonarlo

Comunque ho visto Dead Man e confermo i voti precedenti, buon film ma non mi ha impressionato



Si, ma sono d'accordo, sicuramente l'allargare le proprie conoscenze è uno degli obiettivi del topic, però la mancanza di tempo generale è un dato di fatto. E tra la promessa di recuperare e l'incentivare almeno la discussione su ciò che sappiamo, nella scelta, scelgo la seconda (ed è anche il criterio con il quale sto votando).
FoxSickBoy
00mercoledì 30 gennaio 2013 16:24
+3 Ladri di Biciclette
+2 Lanterne Rosse
+1 Scarface
Eric Packer
00giovedì 31 gennaio 2013 21:07
Re:
Greg Valentine, 30/01/2013 13:31:




Però se posso azzardardarti una piccola critica, qua sei indubbiamente il più preparato e ti stai limitanto per lo più ad aprire i gironi, quando potresti fare la differenza, anche e soprattutto negli spunti di discussione (e non solo con ottime recenzioni di presentazione del girone, che indubbiamente tutti apprezziamo). Al contrario, e penso di parlare per molti, credo che molti non stiano partecipando non per disinteresse, quanto più per ignoranza perchè molti film, tranne forse il girone corrente, non li abbiamo mai visionati (e ahimè il tempo è risicato per tutti per recuperare una tale mole). Non era una vera e propria critica eh, solo che saresti perfettamente legittimato a fare il professorone e infiammare il tutto.







Hai perfettamente ragione e chiedo scusa, anche perché ho tradito gli intenti che avevo sbandierato sin dall'inizio.
Il motivo è sempre quello: mancanza di tempo. Sono dell'idea che se non riesco a mantenere una discussione è inutile iniziarla. Comunque ora sembra che riesca ad avere un pò più di respiro, prometto che sarò più partecipe.

Ah, i gironi nuovi li apro domattina ma intanto voto:

Dead Man +3
Scarface +2
Lanterne rosse +1

(eh sì, preferisco Rossellini [SM=x2584269] )
84lestat
00venerdì 1 febbraio 2013 11:19
+3 Ladri di Biciclette
+2 Dead Man
+1 Scarface
Eric Packer
00venerdì 1 febbraio 2013 11:39
CHIUDO

Ecco i voti

Dead Man +9
Ladri di biciclette +14
Lanterne rosse +4
Scarface +9

Passa il film di De Sica, ennesima conferma di quanto sia apprezzato da chi vota il cinema di casa nostra. Come scritto sopra ammetto di preferire Rossellini nell'ambito del realismo, forse perchè libero dall'ingombrante presenza di Zavattini e capace più avanti di sperimentare, girando insieme alla compagna Ingrid Bergman una serie di film uno più bello dell'altr0. Di De Sica preferisco Umberto D, struggente.
Per quanto riguarda Scarface (di Hawks): sebbene come dice snaporaz potrebbe essere accomunato ad altri capolavori del genere degli anni '30 (penso a Public Enemy e Little Caesar ovviamente) vi è in Scarface qualcosa di più: oltre alla maestria di Hawks, ben più che un mestierante (si veda il piano sequenza - ! - straordinaraio all'inizio), si deve tenere conto della quasi-rappresentazione del tabù dell'incesto, qui molto più esplicito che nel film di De Palma (dove la carica erotica di Tony è completamente virata sulla Pfeiffer, mentre verso la sorella può apparire più che altro "paternalista").
Eric Packer
00venerdì 1 febbraio 2013 12:00
GIRONE 14






LA BATTAGLIA DI ALGERI
di Gillo Pontecorvo, Italia-Algeria 1966



CASABLANCA
di Michael Curtiz, USA 1942



ISPETTORE CALLAGHAN, IL CASO SCORPIO E' TUO (Dirty Harry)
di Don Siegel, USA 1971



IL SERVO (The Servant)
di Joseph Losey, Gran Bretagna 1963





Commenti:
Girone affascinante. I film americani sono per molti versi dei classici, uno forse il cult movie primigenio, per eccellenza, oggetto di studi semiologici e culturali. Casablanca è lo specchio di Hollywood: due grandi star (Bogart e la Bergman), ambientazione esotica, amore e spionaggio. Tutto concorre a farlo entrare di diritto nell'immaginario. Il film di Siegel toglie Eastwood dal Far West ma gli lascia il ferro in mano, qui sensibilmente più grande. Il poliziotto più duro al mondo in una caccia al serial killer più viscido del mondo. Uno scontro ad altissima tensione.
Guardando all'Europa abbiamo due capolavori assoluti e irripetibili. Pontecorvo usa gli strumenti del cinéma-veritè e del documentario per raccontare una storia di oppressione e liberazione, dove alla violenza delle scene contrappone un'armonia delle immagini che ricorda gli arabeschi dei palazzi di Algeri, qui semidistrutti e ridotti a covo per i ribelli. Losey racconta una storia di contrapposizione servo-padrone, ma rigira la frittata in modo tale che il potere sia nelle mani del sottoposto, un Bogart che regala una prestazione assurda. L'arditezza delle immagini e del montaggio ne fanno quasi un film sperimentale, da esperire fino in fondo.

FILM ALTERNATIVI:

Sia La battaglia di Algeri che Casablanca e Il servo sono film talmente unici (anche rispetto alla carriera dei singoli registi) che vedo difficile offrirvi un'alternativa. Per chi invece volesse approfondire il cinema di Don Siegel, il film che propongo è lo splendido L'invasione degli ultracorpi, capolavoro del cinema di fantascienza.

Greg Valentine
00venerdì 1 febbraio 2013 13:18
Re:
Eric Packer, 01/02/2013 11:39:

... si deve tenere conto della quasi-rappresentazione del tabù dell'incesto, qui molto più esplicito che nel film di De Palma (dove la carica erotica di Tony è completamente virata sulla Pfeiffer, mentre verso la sorella può apparire più che altro "paternalista").



Ah, non era una trovata di Di Palma allora. In effetti la natura incestuosa viene esplicitata solo dall'omicidio di Manny in poi, ma avendo visto solo quello moderno, ti dico che è comunque un elemento che riesci a cogliere, ad esempio io pensavo fosse originale. Comunque, spero di vedere al più presto il primo di Hawks, per cogliere le differenze.

Eric Packer
00venerdì 1 febbraio 2013 15:43
Re: Re:
Greg Valentine, 01/02/2013 13:18:



Ah, non era una trovata di Di Palma allora. In effetti la natura incestuosa viene esplicitata solo dall'omicidio di Manny in poi, ma avendo visto solo quello moderno, ti dico che è comunque un elemento che riesci a cogliere, ad esempio io pensavo fosse originale. Comunque, spero di vedere al più presto il primo di Hawks, per cogliere le differenze.





Sì si coglie anche in De Palma, ma in Hawks c'è una scena in particolare (verso la fine, non te la racconto per evitare spoiler) dove si differenzia molto e il legame morboso tony-sorella secondo me è reso meglio.
zimbabwe
00venerdì 1 febbraio 2013 15:47
Devo vedere "Il Servo", mentre posso dare un giudizio sugli altri tre.

A prescindere, sti cazzi del giudizio "oggettivo", "Dirty Harry" prende il +3. Ci sono troppo affezionato.

Voglio invece dire la mia sul confronto Rossellini - De Sica. Ho trovato, complessivamente (non ho visto tutti i film dell'uno e dell'altro) migliore la cinematografia di De Sica anche grazie a Zavattini, altro che "zavorra". Uno dei migliori sceneggiatori della nostra storia, autore totale. Se Umberto D e Ladri di Biciclette sono film così struggenti e memorabili, bisogna ringraziarlo. Per me, forse, il vero Autore in quel caso è proprio lui, non De Sica. Ma stiamo entrando nel dibattito sulla "teoria dell'autore", che trovo francamente, in certi casi, "ridicola".
Snàporaz'92
00venerdì 1 febbraio 2013 17:46
Casablanca [SM=x2584279]
Eric Packer
00venerdì 1 febbraio 2013 17:55
Re:
zimbabwe, 01/02/2013 15:47:


Voglio invece dire la mia sul confronto Rossellini - De Sica. Ho trovato, complessivamente (non ho visto tutti i film dell'uno e dell'altro) migliore la cinematografia di De Sica anche grazie a Zavattini, altro che "zavorra". Uno dei migliori sceneggiatori della nostra storia, autore totale. Se Umberto D e Ladri di Biciclette sono film così struggenti e memorabili, bisogna ringraziarlo. Per me, forse, il vero Autore in quel caso è proprio lui, non De Sica. Ma stiamo entrando nel dibattito sulla "teoria dell'autore", che trovo francamente, in certi casi, "ridicola".




Non dico che Zavattini non sia stato un grande, tutt'altro, solo che ha avuto un'idea del cinema che io personalmente non condivido appieno, o meglio ritengo superata.

Ah, per onestà, non ho usato il termine "zavorra", ma "ingombrante presenza".
Eric Packer
00venerdì 1 febbraio 2013 17:56
Re: Re:
niente

Snàporaz'92
00venerdì 1 febbraio 2013 18:10
Beh De Sica ci ha regalato delle perle quasi incommentabili per quanto struggenti e cariche di significato. Umberto D penso sia la sintesi di tutto questo, ma anche Ladri di biciclette e Sciuscià sono degni emblemi. Di questi tre capolavori conservo vivido il ricordo di scene di potenza enorme, come la mano che chiede l'elemosina che si riversa, per un istinto di dignità, oppure penso alle scene finali di ognuno di questi tre film. Penso la mano di Zavattini ci sia e sia positiva, avercene come lui o come Flaiano a contribuire con i registi in soggetto e sceneggiatura. Rossellini non posso commentarlo a pieno, perchè ho visto poco, ma da quel che ho visto siamo anche lì all'eccellenza.
Logico che siano film non certo da sabato pomeriggio o da notte d'estate con birra fresca, io stesso, visti una volta, difficilmente ho voglia di rivederli, ma non so se questo lo si possa considerare un "difetto" (tra mille virgolette) nella valutazione di un film, o è più una lesa maestà.
gold-member
00venerdì 1 febbraio 2013 18:49
ho visto solo callaghan [SM=x2689715]
tutti i film dell'ispettore ho visto [SM=x2584279]

quindi immagino sia inutile che voti a sto giro... se proprio alla fine ci fosse un pareggio calcola il mio +3 per lui [SM=x2609528]
-CmPunk13-
00venerdì 1 febbraio 2013 19:36
Oh a me Scarface ha sempre detto poco. In rapporto alla risonanza che ha avuto e a quanto sia entrato nell'immaginario collettivo l'ho sempre trovato molto sopravvalutato (anzi, sopravvalutato non è il termine giusto e non dico che sia un brutto film, diciamo più "sovraesposto").
zimbabwe
00mercoledì 6 febbraio 2013 10:01
Visti i film (o quasi), do questa classifica:

+3 Dirty Harry
+2 Casablanca (bellissimo, ma secondo me un po' sopravvalutato)
+1 Battaglia di Algeri

L'altro non l'ho visto, e non ho il tempo di vederlo.
Snàporaz'92
00mercoledì 6 febbraio 2013 10:22
Io due non ne ho visti, ultimamente ho proprio tempo 0 , braccato dallo studio e da altre cose, non riesco a vedere mezzo film anche volendo.
Voto con quello che so

Casablanca +3
Algeri +2
Il servo +1
eddie-guerrero88
00mercoledì 6 febbraio 2013 10:38
Ho visto di fatto solo Dirty Harry, perchè di Casablanca ricordo poco e niente avendolo visto una vita fa... gli altri non ho avuto tempo e modo di recuperarli, tesi di merda. Quindi stavolta voto un po' a cazzo, sorry:

Dirty Harry +3
Casablanca +2
Eric Packer
00mercoledì 6 febbraio 2013 11:29
Re:
zimbabwe, 06/02/2013 10:01:


+2 Casablanca (bellissimo, ma secondo me un po' sopravvalutato)




E non sei l'unico a pensarlo, è stato quasi sempre preso in considerazione più dagli studi di semiotica che di critica cinematografica. Ha una formula magica comunque.
-Gigilasegaperenn3-
00mercoledì 6 febbraio 2013 15:46
Casablanca +3
Algeri +2
Dirty Harry +1
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