[TORNEO] Il Mega-Film

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, [13], 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27
Greg Valentine
00venerdì 22 febbraio 2013 14:47
Ma che sfida è Rashomon e Double Indemnity? Per me è quasi impossibile scegliere.
Greg Valentine
00venerdì 22 febbraio 2013 15:07
Re:
Snàporaz'92, 22/02/2013 14:26:



Vabbeh che da quando è uscito 8 e mezzo la validità agonistica di questo torneo è completamente venuta meno, però spiace lo stesso [SM=x3017594]





Ancora grida vendetta [SM=x2584293]

Fottuto Blade Runner.
Snàporaz'92
00venerdì 22 febbraio 2013 16:06
Re: Re:
Greg Valentine, 22/02/2013 15:07:




Ancora grida vendetta [SM=x2584293]

Fottuto Blade Runner.




Ferita apertissima [SM=x3102712]
Eric Packer
00venerdì 22 febbraio 2013 16:40
Re:
Gavroche Thenardier, 22/02/2013 14:27:



Questo è l'unico film di Kurosawa in gara?




No, c'è pure I sette samurai, e forse anche Ran se non ricordo male.
Eric Packer
00venerdì 22 febbraio 2013 16:42
Re: Re:
-Gigilasegaperenn3-, 22/02/2013 14:19:




Una volta completati i gironi, come si compongono i sedicesimi? 1 vs 2, 3 vs 4, etc.? O a sorteggio? Teste di serie in base ai punti accumulati nei gironi? [SM=x2584916]




Pensavo di riproporre la formula molto bastarda ma molto interessante che usai ai tempi del torneo dei registi nel salotto. Ovvero cerco di accoppiare film che hanno tra loro qualche tipo di somiglianza. In questo modo non si hanno scontri insensati. Ovviamente nel limite del possibile.
Se no, sticazzi. Sorteggio.
LightJotun91
00sabato 23 febbraio 2013 11:32
Il girono più difficile finora

Rashomon +3
M +2
La Fiamma Del Peccato +1
eddie-guerrero88
00domenica 24 febbraio 2013 10:06
Gli spietati +3
Il mostro di Dusseldorf +2
La fiamma del peccato +1
hoppus is a god
00domenica 24 febbraio 2013 11:46
Gli Spietati +3
M +2
Rashomon +1
zimbabwe
00domenica 24 febbraio 2013 14:55
Rashomon +3
Gli Spietati +2
M +1
-CmPunk13-
00domenica 24 febbraio 2013 15:42
Rashomon +3
La Fiamma del Peccato +2
M +1

Ma se ci ripenso fra 5 minuti vien fuori tutto il contrario.
FoxSickBoy
00martedì 26 febbraio 2013 03:19
M +3
La fiamma del peccato +2
Rashomon +1
-Gigilasegaperenn3-
00martedì 26 febbraio 2013 12:40
La fiamma del peccato +3
Gli spietati +2
Rashomon +1
Eric Packer
00venerdì 1 marzo 2013 12:44
Voto:

Rashomon +3
M +2
Unforgiven +1

Chiudo:

Double Indemnity +10
M +15
Rashomon +18
Unforgiven +11


Passa il film di Kurosawa in un girone veramente infernale. Ci lascia Eastwood, ma non ancora Wilder e Lang, che sono in gara con altri film.
Eric Packer
00venerdì 1 marzo 2013 13:06
GIRONE 18







FRANKENSTEIN
di James Whale, USA 1931



METROPOLIS
di Fritz Lang, Germania 1927



LA PASSIONE DI GIOVANNA D'ARCO (La passion de Jeanne d'Arc)
di Carl Theodor Dreyer, Francia 1928



SUSANNA! (Bringing Up Baby)
di Howard Hawks, USA 1938





Commenti:
Un bel tuffo nel passato in questo che è il girone più "vecchio" del torneo. I quattro film, molto diversi tra loro, che vi propongono sono altrettanti autentici capolavori di un'arte che stava imparando a diventare grande. Abbiamo due film che credo siano nelle top 10 del cinema muto di gran parte dei cinefili del mondo. Il film di Lang (che torna dopo il girone scorso) non ha bisogno di presentazioni: sappiate soltanto che è il modello di tutta la fantascienza cinematografica a venire. Ma è di più: un capolavoro dell'espressionismo tedesco e dell'arte visiva in generale, con menzione speciale alle architetture. Il film di Dreyer, regista che influenzerà drasticamente due maestri come Bergman e Bresson (che ha fatto un film sullo stesso tema), è il capolavoro della sottrazione e sembra vivere interamente sull'intensità del volto della Falconetti (a giudizio di chi scrive, la più grande interpretazione femminile della storia del cinema). Andiamo in America e passiamo al sonoro. Il film di Whale è uno dei primi capolavori del cinema horror, e trova in Boris Karloff un'interprete sensibile e veramente mostruoso. Per finire una nota lieta, anzi, esilarante: il film di Hawks è il capolavoro della cosiddetta screwball comedy, Grant e la Hepbunr una coppia così affiatata che difficilmente troverà eguali. Una commedia che fa del ritmo la sua essenza.

FILM ALTERNATIVI:

Passiamo ora alle proposte alternative. Anche a questo giro non riesco a trovare un'alternativa valida al film di Lang, che va assolutamente visto. Per quanto riguarda Dreyer, consiglio di dare un'occhiata a come se la sia cavata egregiamente nell'horror cil il film Vampyr del 1932. Sempre in tema horror e vampiri, come non citare il film Dracula di Browning con Bela Lugosi, sempre del 31. UNa valida alternativa al film di Whale. Per quanto riguarda Hawks, l'abbiamo visto alle prese con il gangster movie, con la commedia... ci manca solo il western: vi propongo quindi Rio Bravo, con John Wayne e Dean Martin, altra pellicola fondamentale nell'evoluzione della settima arte.

Potete votare.
Greg Valentine
00venerdì 1 marzo 2013 13:08
Scusate l'assenza, avrei dato comunque +3 a La Fiamma del Peccato, pilastro assoluto del genere noir. Poco male comunque, dato che non avrebbe cambiato il risultato.
LightJotun91
00venerdì 1 marzo 2013 17:53
Lang +3
Dreyer +2
Hawks +1
FoxSickBoy
00venerdì 1 marzo 2013 20:22
Metropolis +3
Frankenstein +2
La Passione di Giovanna D'arco +1
Gavroche Thenardier
00sabato 2 marzo 2013 00:38
Metropolis +3
La passione di Giovanna D'arco +2
Frankenstein +1

Concordo con Packer sull'interpretazione della Falconetti. Storica.
eddie-guerrero88
00venerdì 8 marzo 2013 12:07
Merda, non sono riuscito a rivedermi Metropolis... vabbè, vado a memoria

Metropolis +3
Susanna +2
Frankenstein +1
Eric Packer
00venerdì 8 marzo 2013 13:50
Voto e chiudo.

La passione +3
Metropolis +2
Susanna +1

Lang +14
Dreyer +8
Hawks +4
Whale +4

Passa Metropolis.
Eric Packer
00venerdì 8 marzo 2013 14:04
GIRONE 19







BRAZIL
di Terry Gilliam, GB 1985



L'INFERNALE QUINLAN (Touch of Evil)
di Orson Welles, USA 1958



KING KONG
di M. C. Cooper e E. B. Schoedsack, USA 1933



IL SETTIMO SIGILLO (Det sjunde inseglet)
di Ingmar Bergman, Svezia 1957





Commenti:
Quattro capolavori, tre all'insegna del fantastico, sebbene in modi diversi: King Kong, pellicola leggendaria, è una storia avventurosa che si conclude con un apologo sul tema natura/cultura; Il settimo sigillo si rifà al cristianesimo com'era vissuto in epoca medievale, e racconta la storia di una bizzarra partita a scacchi tra un cavaliere e la Morte; Brazil è pura fantascienza distopica, narrata però con tutto il gusto di Gilliam per l'umorismo surreale (tipico dei Monty Python). Il film di Welles, ultima pellicola girata a Holywood, è invece un noir estremamente realista, ma narrata con un gusto espressionistico che lo fa sembrare un sogno ad occhi aperti al confine tra Messico e USA.


Potete votare.
LightJotun91
00venerdì 8 marzo 2013 18:42
Datemi dell'eretico ma io voto col cuore

Brazil +3
L'Infernale Quinlan +2 (anche se solo il piano sequenza iniziale è da +1000)
Il Settimo Sigillo +1
FoxSickBoy
00sabato 9 marzo 2013 05:56
Il Settimo Sigillo +3
L'Infernale Quinlan +2
Brazil +1
Snàporaz'92
00sabato 9 marzo 2013 09:47
Gilliam mi sta sui coglioni, tra Bergman e Welles quì è una bella sfida. L'Infernale Quinlan è considerato l'ultimo noir, inteso come ultimo baluardo di quel genere che dominò Hollywood (assieme alla commedia, genere che sempre ha avuto e sempre avrà successo). Dopo Quinlan, ci sono stati altri noir, ma sono stati esperimenti isolati, magari sfizi di qualche regista, ma non hanno più fatto parte di un filone coerente come tra il '40 e il '60. Sequenza iniziale da paura: lunghissimo piano sequenza che segue il passaggio della frontiera tra USA e Messico da parte di un auto, che nasconde un pericolo. Welles in uno dei personaggi migliori di quelli da lui realizzati, il vecchio Hank, stanco, grasso, dai modi rudi, che risolve i casi ancora secondo il suo fiuto piuttosto che affidandosi a tutti i crismi della corretta indagine poliziesca, che sfrutta adesso anche le nuove tecnologie. Se vogliamo il suo è automaticamente un simbolo della decadenza del noir, fatta di poliziotti, giornalisti e investigatori che con uno straordinario fiuto, ma senza badare a troppi fronzoli tecnici, incastrano assassini.
Hank creerà una prova falsa per mettere al muro il suo indiziato numero 1; la prova è falsa, è vero, ma anche questa volta Hank non si è sbagliato. Scena finale degna di quella iniziale. Capolavoro
eddie-guerrero88
00sabato 9 marzo 2013 10:23
Il Settimo Sigillo +3
Brazil +2
L'Infernale Quinlan +1
zimbabwe
00sabato 9 marzo 2013 16:31
+3 a Brazil
+2 a Il Settimo Sigillo
+1 a L'Infernale Quinlan

Anch'io voto col cuore (anche perché altri modi per votare, a questi livelli, non ce ne sono). Brazil è il film più riuscito di un Autore geniale come Gilliam. E'una commedia, a tratti un musical, a tratti distopico. Una gioia per gli occhi. Stupende anche le musiche. Stupendo tutto. Uno dei film più visionari, pazzeschi, "fantastici" (nel senso stretto del termine) che abbia mai visto.

Il Settimo Sigillo ammetto che ho fatto fatica a seguirlo (e non è tra i miei preferiti di Bergman, non ricordo se c'è o c'è stato già Il Posto delle Fragole da qualche parte nel torneo, ma lo preferisco), ma è un film che colpisce dentro in una maniera che riesce solo a Bergman. Un cazzotto in pancia, non facilissimo da seguire, ma che quando porti a termine i 90 minuti di cui è composto, ti chiedi se forse non è il caso di dare un'altra occhiata.

L'Infernale Quinlan l'ho visto recentemente. Non ho da aggiungere niente rispetto a ciò che ha detto Snaporaz, Quinlan è un capolavoro, estetico e di scrittura.
Eric Packer
00domenica 10 marzo 2013 16:31
Non è questione di votare col cuore, Brazil è esattamente al livello degli altri, un capolavoro assoluto.
Greg Valentine
00lunedì 11 marzo 2013 14:55
Re:
Eric Packer, 10/03/2013 16:31:

Non è questione di votare col cuore, Brazil è esattamente al livello degli altri, un capolavoro assoluto.




Forse solo meno celebre.
Greg Valentine
00martedì 12 marzo 2013 12:28
Quattro capolavori assoluti.

Il Settimo Sigillo +3
Brazil +2
Touch of Evil +1



Credo che King Kong sia il film più famoso degli anni '30, almeno dalle grandi masse, un Classico, un cult del Cinema, un film che più che essere all'avanguardia tecnica (per quanto parliamo comunque degli anni '30 e probabilmente lo era), fu una delle primissime creazioni della Settima Arte ad emozionare le masse, e ad imprimersi ad icona del fenomeno cinema. Tuttavia trovo inutile farlo passare, prediligo film che ancora oggi possiamo valutare e confrontare ai capolavori moderni.

+3 a Bergman per la straordinaria mente che era, un pensatore, un "filosofo" del Cinema. La metafora della partita a scacchi rimane una delle più profonde rappresentazioni della condizione umana, così come l'iconografia della morte come figura che nasce in questo film e si imporrà nell'immaginario dell'arte. Lodare le straordinarie abilità tecniche del regista sarebbe riduttivo dinanzi ad una genio che viveva decenni avanti al suo tempo.

+2 a Brazil, assoluto capolavoro moderno. In grado di proiettarci in un futuro grottesco, ma tremendamente realistico e probabile. Come unire commedia e dramma, fantascienza e critica sociale, un grandioso omaggio ad Orwell e non solo, ma in una dimensione e toni inediti per originalità.

+1 Capolavoro assoluto del noir. Lo penalizzo non per risultato finale (Welles è insieme a Wilder insuperato nel cinema classico), ma perchè per Welles c'è già Quarto Potere in gara, non che il resto della sua filmografia tema confronti, ma per una mera questione di scremare il tutto.

Steven Seagull
00martedì 12 marzo 2013 13:07
Questi li ho visti (a parte Brazil [SM=x2634433] ), quindi riesco a votare al volo:

Il Settimo Sigillo +3
L'Infernale Quinlan +2
King Kong +1


Latte e fragole selvatiche, un momento di cui fare tesoro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com