[TORNEO] Il Mega-Film

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StephC
00mercoledì 15 maggio 2013 21:53
Quindi dici che ho fatto bene a paragonare Lynch a Joyce?
Eric Packer
00mercoledì 15 maggio 2013 21:55
Dipende dal paragone... Se ti riferisci al flusso di coscienza direi di sì.
Se ci butti dentro William James fai un figurone.
Snàporaz'92
00mercoledì 15 maggio 2013 22:48
Re: Re:
Eric Packer, 15/05/2013 21:49:




Su 128 film uscirà pure un girone un pò più duro!

@snap: quando ho iniziato a leggere il tuo (bel) commento già presentivo alcune cose. Innanzitutto, e mi spiace di doverne parlare di nuovo (e non per te sia chiaro, è che è proprio l'Argomento contro Lynch), trovo ormai sterile l'accusa di intellettualismo nei confronti di Lynch. Questo perché, a mio avviso, si dovrebbe tenere separato il filosofo dal regista, se non quando l'opera di un cineasta è espressamente pro-contenuto piuttosto che pro-forma. Oggi, 2013, gran parte dei registi sono pro-forma; è l'effetto del postmodernismo e della spettacolarizzazione pirotecnica, era iniziata con Star Wars. Chiaro che il formalismo delle nuove leve non è paragonabile a quello degli albori; cambiano gli interpreti cambiano gli stili. Oggi la forma prevalica il contenuto, prima l'equilibrio raggiunto da correnti come l'espressionismo, il realismo magico e il noir americano rendeva il cinema un arte con tutti i crismi. E arte lo è ancora, indubbiamente. Con il neorealismo si è avuta una rivincita del contenuto, e il cinema ha vissuto una nuova era, che può definirsi "baziniana". Rimangono un manipolo di registi che, nella storia del cinema, hanno prediletto lo sguardo alla mente. Mi viene in mente lo stesso Hitchcock. Lynch è un caso particolare: per lui (come già per Bunuel) l'essenziale non è la rappresentazione formale della realtà esterna, ma dello "spazio interno", per usare termini ballardiani. Lo spazio interno è psiche, sogno, flusso di coscienza: è la vita dell'inconscio che prende forma. L'inconscio non ha logica: è il torbido stagno dell'es e delle pulsioni. Il cinema di Lynch agisce come un sogno, dando una forma al contenuto latente dell'inconscio. I suoi film proprio per questo sono da vivere, non da razionalizzare, se si intende il termine nel senso di "dare una spiegazione logica". Lynch è, più che spiegabile, psicanalizzabile. Impresa comunque ardua. Cosa resta? Il grande fascino delle sue pellicole, finestre sul suo mondo interiore. Nessuna presunzione, anzi: Lynch segue un coerente percorso artistico (non etico né metafisico) che lo porta ad analizzare il mondo che conosce, l'America, con le "regole" del sogno. Ovvero senza regole. Come ogni grande artista.

Potrei rendere prolisso il già lungo, ma sono stanco, al massimo riprendo domani. Sperando di aver raggiunto una soglia minima di comprensibilità.



Ricordavo anche che ne avevamo già discusso da qualche parte su questo aspetto. Il fatto è che io sono i lprimo a dire che tutti i film (non solo Lynch) da un certo punto di vista non deve essere razionalizzato. Però resta il fatto che a me il film non è piaciuto, e non solo perchè l'ho trovato poco chiaro, ma anche perchè quelle immagini della seconda parte non mi hanno detto niente, non mi hanno dato un qualche piacere. Se vuoi ti dico anzi che non mi è piaciuto, e non so spiegare il perchè. In questo modo ti seguo nel discorso che il film non va razionalizzato, ed è una valutazione che vale nel momento esatto in cui il film finisce. Io vedo i titoli di coda e penso: "che puttanata". In quel momento il mio giudizio è spontaneo, è una sensazione. Il malloppone che scrivo e che ho scritto rigurgitando, se vogliamo, è poi una razionalizzazione, se ho capito cosa intenti. In entrambi i modi, comunque, il giudizio rimane quello.
FoxSickBoy
00giovedì 16 maggio 2013 01:42
Vabbeh dai sei stronzo.

Mettermy Psycho così, out of nowhere, fa cambiare tutte le mie certezze.

Allora.
Posto che il +1 è di Bunuel e su questo non ci piove [tra l'altro in un altro girone era +3 fisso ma tant'è]

Analizziamo.
Concordo con Light che MD è forse il miglior film dal 2000 ad oggi, giusto forse OldBoy e, magari sarò blasfemo, Drive per quanto mi riguarda ci si avvicinano.
Psycho d'altra parte è un capolavoro, l'ennesimo di Hitchock, che ha cambiato molte cose nel cinema di genere.
Posso dirvi che quando lo rifecero al The Space lo andai a vedere di corsa e la scena della doccia sul grande schermo è di un impatto incredibile, da star male.
E l'avevo già visto milioni di volte, ma l'effetto era/è sempre lo stesso.
L'unica cosa che non mi fa dare il +3 a Psycho ma a MD è una cosa facilissima: la soggettività.
Psycho non è il mio film preferito di Hitchcock, forse non rientra neanche tra i primi tre.
Se domani mi dicessero: "dobbiamo cancellare tutti i film di Hitchcock tranne uno: quale scegli?" dirò sempre, sempre, SEMPRE, Gli Uccelli.
Sempre.

Quindi, dopo tutto 'sto discorsone a cazzo andiamo col voto.

Lynch +3
Hitchcock +2
Bunuel +1


Tornando al discorso di Snap: ora che hai analizzato il perché non ti piaccia ci sto anche dentro al discorso, cioè non concordo ovviamente ma posso capire il ragionamento, ma allora la domanda è: se non ti è piaciuto Mulholland Dr., secondo me espressione MASSIMA del cinema di Lynch, come hanno fatto a piacerti gli altri -sempre che ti siano piaciuti-?
Per il resto concordo con Eric Packer.
Che poi io non la vorrei buttare sul filosofico, personalmente in Mulholland Drive ci ho visto dal primo secondo una grande angoscia che mi ha accompagnato per tutta la visione, e personalmente quello vuole rappresentare e lo rappresenta, oniricamente parlando, in maniera esemplare.
Non ho avuto bisogno di dover andare a ricercare notizie su internet, non ho bisogno di darmi una spiegazione del perché e del come, quello lo lascio ai critici.
zimbabwe
00giovedì 16 maggio 2013 03:06
Re:
FoxSickBoy, 16/05/2013 01:42:

Vabbeh dai sei stronzo.

Mettermy Psycho così, out of nowhere, fa cambiare tutte le mie certezze.

Allora.
Posto che il +1 è di Bunuel e su questo non ci piove [tra l'altro in un altro girone era +3 fisso ma tant'è]

Analizziamo.
Concordo con Light che MD è forse il miglior film dal 2000 ad oggi, giusto forse OldBoy e, magari sarò blasfemo, Drive per quanto mi riguarda ci si avvicinano.
Psycho d'altra parte è un capolavoro, l'ennesimo di Hitchock, che ha cambiato molte cose nel cinema di genere.
Posso dirvi che quando lo rifecero al The Space lo andai a vedere di corsa e la scena della doccia sul grande schermo è di un impatto incredibile, da star male.
E l'avevo già visto milioni di volte, ma l'effetto era/è sempre lo stesso.
L'unica cosa che non mi fa dare il +3 a Psycho ma a MD è una cosa facilissima: la soggettività.
Psycho non è il mio film preferito di Hitchcock, forse non rientra neanche tra i primi tre.
Se domani mi dicessero: "dobbiamo cancellare tutti i film di Hitchcock tranne uno: quale scegli?" dirò sempre, sempre, SEMPRE, Gli Uccelli.
Sempre.

Quindi, dopo tutto 'sto discorsone a cazzo andiamo col voto.

Lynch +3
Hitchcock +2
Bunuel +1


Tornando al discorso di Snap: ora che hai analizzato il perché non ti piaccia ci sto anche dentro al discorso, cioè non concordo ovviamente ma posso capire il ragionamento, ma allora la domanda è: se non ti è piaciuto Mulholland Dr., secondo me espressione MASSIMA del cinema di Lynch, come hanno fatto a piacerti gli altri -sempre che ti siano piaciuti-?
Per il resto concordo con Eric Packer.
Che poi io non la vorrei buttare sul filosofico, personalmente in Mulholland Drive ci ho visto dal primo secondo una grande angoscia che mi ha accompagnato per tutta la visione, e personalmente quello vuole rappresentare e lo rappresenta, oniricamente parlando, in maniera esemplare.
Non ho avuto bisogno di dover andare a ricercare notizie su internet, non ho bisogno di darmi una spiegazione del perché e del come, quello lo lascio ai critici.



Per me Mulholland Drive se la gioca con Velluto Blu e con un altro straordinario (e sottovalutato) film, forse il più "assurdo" di Lynch, che è INLAND EMPIRE.

FoxSickBoy
00giovedì 16 maggio 2013 04:13
No INLAND EMPIRE sottovalutato da chi?

Splendido
eddie-guerrero88
00giovedì 16 maggio 2013 10:31
Re: Re: Re:
Snàporaz'92, 15/05/2013 22:48:


Io vedo i titoli di coda e penso: "che puttanata". In quel momento il mio giudizio è spontaneo, è una sensazione. Il malloppone che scrivo e che ho scritto rigurgitando, se vogliamo, è poi una razionalizzazione, se ho capito cosa intenti. In entrambi i modi, comunque, il giudizio rimane quello.



Mi è successa la stessa cosa con "2001: Odissea nello spazio" la prima volta che lo vidi, alla fine del film ero incazzato per aver perso due ore. Poi però nei giorni successivi non riuscivo a smettere di pensarci, pur non sapendo per quale motivo e alla fine, anche dopo essermi informato su internet, sono riuscito a capire, di fatto avevo "compreso" il film pur non essendone consapevole. E diciamo che per Lynch può valere la stessa cosa, non è obbligatorio comprenderne la logica (tantomeno ad una prima visione) per apprezzarne il valore.

Comunque tutto sto casino su Lynch e stai a vedere che il +3 lo do a Psycho [SM=x2584915]
Guardo gli altri due film e voto [SM=x2584916]
Eric Packer
00giovedì 16 maggio 2013 12:51
Re: Re: Re:
Snàporaz'92, 15/05/2013 22:48:



Ricordavo anche che ne avevamo già discusso da qualche parte su questo aspetto. Il fatto è che io sono i lprimo a dire che tutti i film (non solo Lynch) da un certo punto di vista non deve essere razionalizzato. Però resta il fatto che a me il film non è piaciuto, e non solo perchè l'ho trovato poco chiaro, ma anche perchè quelle immagini della seconda parte non mi hanno detto niente, non mi hanno dato un qualche piacere. Se vuoi ti dico anzi che non mi è piaciuto, e non so spiegare il perchè. In questo modo ti seguo nel discorso che il film non va razionalizzato, ed è una valutazione che vale nel momento esatto in cui il film finisce. Io vedo i titoli di coda e penso: "che puttanata". In quel momento il mio giudizio è spontaneo, è una sensazione. Il malloppone che scrivo e che ho scritto rigurgitando, se vogliamo, è poi una razionalizzazione, se ho capito cosa intenti. In entrambi i modi, comunque, il giudizio rimane quello.




Ah se non ti è piaciuto così "di stomaco" non son certo qui per farti cambiare idea [SM=x2584191]
Il mio discorso era rivolto a chi accusa Lynch di essere poco chiaro, quando il problema non è la chiarezza o meno del regista ma l'ossessione (tipica) dello spettatore di avere sempre una spiegazione. Per me un film dovrebbe porre un solo problema allo spettatore: guardare attentamente senza scopo. Per la gioia di fruire. Se poi il film pone dei problemi, questi non dovrebbero prevaricare sulla visione, ma sposarsi ad essa in un'esperienza monistica.
Per il resto ci siamo intesi.
= Sean Mallory =
00sabato 18 maggio 2013 00:51
Mulholland Drive +3
Il Fascino discreto della borghesia +2
Psycho +1


[SM=x3037324]
-CmPunk13-
00sabato 18 maggio 2013 04:09
Psycho +3
Mulholland Drive +2
Il Fascino +1

Non ho visto Underground.
hoppus is a god
00sabato 18 maggio 2013 11:37
Dopo aver visto stamattina il fascino voto, anche perché non ho tempo per vedere Underground.

Psycho +3
Mulholland Drive +2 (non sono un fan del film, ma gli do lo stesso 2 punti)
Il Fascino Discreto Della Borghesia +1
-Gigilasegaperenn3-
00sabato 18 maggio 2013 11:44
Lynch +3
Hitchcock +2
Bunuel +1

Ho votato di getto perché se sto a pensarci cambio idea 88 volte al minuto.
eddie-guerrero88
00lunedì 20 maggio 2013 11:07
Psycho +3
Mulholland Drive +2
Underground +1

Eh si, non ho dato i 3 punti a MD. Avessi potuto dare un pareggio l'avrei fatto, alla fine ho scelto di premiare Hitchcock per l'importanza storica di Psycho. E' più giusto così.
Quanto al +1, per me non c'è storia. Voglio dire, Underground credo sia un film che in altri gironi si sarebbe preso il +3, invece quello di Bunuel mi è passato via senza lasciare nulla. Probabilmente il senso del film è anche quello, ma vorrei sapere se sono io che non l'ho "capito", visto che si è beccato parecchi voti...
TonySoprano97
00lunedì 20 maggio 2013 18:49
Psycho +3 (perchè senza Hitchcock, e in particolare questo film, probabilmente il cinema oggi non sarebbe così)
Mulholland Drive +2
Underground +1
Il fascino discreto della borghesia 0 (non mi è piaciuto molto, ma generalmente non mi piacciono i film così surrealisti. Devo ammettere che la critica è ben marcata, anche se non la condivido in pieno)
Eric Packer
00mercoledì 22 maggio 2013 14:46
Ok, voto e chiudo:

Mulholland Dr. +3
Il fascino +2
Psycho +1

Quindi la situazione:

Mulholland Dr. +24
Il fascino +13
Underground +3
Psycho +25


Lotta spietata, mi ha ricordato 8 e mezzo vs Blade Runner.
Eric Packer
00mercoledì 22 maggio 2013 14:59
Re:
GIRONE 29





COME VINSI LA GUERRA (The General)
di Buster Keaton, USA 1926



FURYO (Senjō no Merī Kurisumasu aka Merry Christmas, Mr. Lawrence)
di Nagisa Oshima, Giappone/GB 1983



NASHVILLE
di Robert Altman, USA 1975



WEST SIDE STORY
di Robert Wise e Jerome Robbins, USA 1961





Commenti:
Tiriamo il fiato e votiamo più leggeri.
Vi propongo uno dei film più divertenti e ambiziosi dell'uomo dalla faccia di pietra. Basti vedere cosa combina a una locomotiva, con una sola ripresa a disposizione. Ma Keaton era pazzo e non nuovo a certe imprese.
Il film giappo-inglese di Oshima può essere fatto rientrare nella grande tradizione anti-militarista. E' curioso perché due dei protagonisti sono musicisti: Ryuichi Sakamoto e David Bowie ( [SM=x2584279] [SM=x2585038] ). Inoltre una chicca: è uno dei primi film del Kitano attore, che interpreta il ruolo più intenso e pronuncia la frase che dà il titolo al film.
Nashville è uno dei più grandi film Americani. Per alcuni il più grande, e non mi sento di dargli torto. Sicuramente il capolavoro di Altman. Paul Thomas Anderson è partito da qui. E per me ancora se lo vede.
Vabbé poi c'è West Side Story. Non so come siate messi nei confronti dei musical ma... dai. Stupendo.



Potete votare.


Snàporaz'92
00mercoledì 22 maggio 2013 17:04
fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu...
eddie-guerrero88
00mercoledì 22 maggio 2013 17:10
No vabbè, se davo il +3 a MD passava [SM=x2584915]

Comunque di questo girone ho visto solo "Come vinsi la guerra" [SM=x3017591]
Eric Packer
00mercoledì 22 maggio 2013 17:47
Re:
eddie-guerrero88, 22/05/2013 17:10:

No vabbè, se davo il +3 a MD passava [SM=x2584915]

Comunque di questo girone ho visto solo "Come vinsi la guerra" [SM=x3017591]




Se hai poco tempo e riesci a vederne uno solo vai di Nashville.
Eric Packer
00mercoledì 22 maggio 2013 17:49
Re:
Snàporaz'92, 22/05/2013 17:04:

fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu...




Io avevo dato il +1 a Underground [SM=x2584225]

Su Psycho ci ho fatto un esame e ancora me lo sogno [SM=x3272421]

Ma sarebbe arrivato pari con MD e non avevo voglia di gestire uno spareggio [SM=x2584269]
eddie-guerrero88
00mercoledì 22 maggio 2013 17:55
Re: Re:
Eric Packer, 22/05/2013 17:47:



Se hai poco tempo e riesci a vederne uno solo vai di Nashville.



Il tempo ce l'ho, il problema è recuperarli in italiano [SM=x3017589]

Nashville per esempio su tntvillage c'è solo in inglese subbato. Mentre WSS sono 2 GB [SM=x2818132]

Se qualcuno ha dei link (anche streaming) sono bene accetti [SM=x2584916]


EDIT: mi accorgo ora che Nashville non è mai stato doppiato in italiano [SM=x2631402] [SM=x2951570] [SM=x3318589] [SM=x3381546]
Eric Packer
00mercoledì 22 maggio 2013 18:14
Re: Re: Re:
eddie-guerrero88, 22/05/2013 17:55:




EDIT: mi accorgo ora che Nashville non è mai stato doppiato in italiano [SM=x2631402] [SM=x2951570] [SM=x3318589] [SM=x3381546]




Eh, infatti mi sembrava. Io l'ho registrato una decina d'anni fa da fuori orario. E ce l'ho ancora in VHS [SM=x2585038]
Nel caso eddie vale un film alternativo eh... ti consiglio Il lungo addio e I compari.
eddie-guerrero88
00mercoledì 22 maggio 2013 18:23
Re: Re: Re: Re:
Eric Packer, 22/05/2013 18:14:



Eh, infatti mi sembrava. Io l'ho registrato una decina d'anni fa da fuori orario. E ce l'ho ancora in VHS [SM=x2585038]
Nel caso eddie vale un film alternativo eh... ti consiglio Il lungo addio e I compari.



No vabbè, li ho messi a scaricare, spero di farcela per tutti e tre [SM=x2584258]
-CmPunk13-
00mercoledì 22 maggio 2013 19:35
Merry Christmas, Mr. Lawrence +3
Altman +2 (contando Il Lungo Addio però, altrimenti non avrei votato)

Non ho visto gli altri due.
zimbabwe
00mercoledì 22 maggio 2013 22:04
Nashville +3

Gli altri li recupero, ma Nashville è uno dei miei film preferiti in assoluto, da totale amante dei film con tantissimi personaggi (cosa tipicamente del cinema americano, fino ad arrivare all'annullamento dei protagonisti e della trama visibile in quell'assoluto capolavoro che è Slacker, di Linklater).
FoxSickBoy
00giovedì 23 maggio 2013 01:35
Non ne ho visto manco uno.


Comunque fate schifo al cazzo.
Eddie per colpa tua non è passato MD, fatti due conti.

Eric pure te, dovevamo fare lo spareggione mannaggiaddio così non ha senso, è passato Psycho che è sopravvalutato a bestia PEZZIDEMMERDA
Snàporaz'92
00giovedì 23 maggio 2013 09:53
Re:
FoxSickBoy, 23/05/2013 01:35:



sopravvalutato a bestia





[SM=x3382159]
eddie-guerrero88
00giovedì 23 maggio 2013 15:30
Re:
FoxSickBoy, 23/05/2013 01:35:


Eddie per colpa tua non è passato MD, fatti due conti.



Mi faccio schifo [SM=x2584915]
FoxSickBoy
00giovedì 23 maggio 2013 16:08
Re: Re:
Snàporaz'92, 23/05/2013 09:53:





[SM=x3382159]




Avoja, non lo metterei neanche tra i primi 3 di Hitchcock
zimbabwe
00giovedì 23 maggio 2013 17:35
La donna che visse due volte
La finestra sul cortile
Intrigo Internazionale

sono d'accordo con Foxy (Psycho è un capolavoro, ma parliamo di Hitchcock, e mettiamo fuori dalla disputa film come Notorius o Gli Uccelli, solo per dire i più famosi, o L'Altro Uomo, o Il Sospetto... aaahhh maledetto Hitch)
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