[TORNEO] Il Mega-Film

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zimbabwe
00mercoledì 6 febbraio 2013 23:41
Re: Re:
Eric Packer, 06/02/2013 11:29:




E non sei l'unico a pensarlo, è stato quasi sempre preso in considerazione più dagli studi di semiotica che di critica cinematografica. Ha una formula magica comunque.



Lo trovo invecchiato "maluccio". Quando lo vedo (ma è una fissa mia) non posso non pensare che in quel film compare gente di ogni nazionalità e fede, e parlano tutti in inglese. [SM=x3102711]

RImane un gran bel film, ma sinceramente già solo negli anni 40 ne trovo 5-6 almeno più belli. Qua si parla di quello che per molti è "oggettivamente" il miglior film di sempre (per McKee la miglior sceneggiatura mai scritta addirittura, quando in realtà parecchie di quelle invenzioni furono pura improvvisazione. A dire il vero, molti nel cast pensavano che fosse un film "così", non impegnativo, fatto pure un po' con la testa altrove. Nessuno sapeva di partecipare a un capolavoro).


Eric Packer
00giovedì 7 febbraio 2013 10:43
Re: Re: Re:
zimbabwe, 06/02/2013 23:41:



Lo trovo invecchiato "maluccio". Quando lo vedo (ma è una fissa mia) non posso non pensare che in quel film compare gente di ogni nazionalità e fede, e parlano tutti in inglese. [SM=x3102711]

RImane un gran bel film, ma sinceramente già solo negli anni 40 ne trovo 5-6 almeno più belli. Qua si parla di quello che per molti è "oggettivamente" il miglior film di sempre (per McKee la miglior sceneggiatura mai scritta addirittura, quando in realtà parecchie di quelle invenzioni furono pura improvvisazione. A dire il vero, molti nel cast pensavano che fosse un film "così", non impegnativo, fatto pure un po' con la testa altrove. Nessuno sapeva di partecipare a un capolavoro).






Quali, per curiosità?

Dovessi fare una classifica del decennio sarebbe (secondo il mio flickchart):

1. Quarto potere
2. Paisà
3. Moinsieur Verdoux
4. L'orgoglio degli Amberson
5. Lettera da una sconosciuta
6. Notorius
7. Casablanca
8. Les enfants du paradis
9. Germania anno zero
10. La fiamma del peccato


Più in ordine sparso:


Ladri di biciclette
Il bacio della pantera
Detour
Fantasia
Rebecca
La signora di Shanghai
Il grande dittatore
Ho camminato con uno zombie
Roma città aperta
La scala a chiocciola
Sciuscià
Sfida infernale
La vita è meravigliosa
Il terzo uomo
Fireworks
Le catene della colpa
Cane randagio
Dies Irae
Dietro la porta chiusa
zimbabwe
00giovedì 7 febbraio 2013 11:01
Eric Packer svela la tua identità. Sei Gianni Canova. [SM=x3082189]

Comunque, non riesco a farti una top ten, posso citarti dei film di quel periodo che secondo me meritano di più.

La Regola del Gioco
Notorious
Quarto Potere
Il Grande Dittatore
Ladri di Biciclette
Il Terzo Uomo
Ninotchka

Non ho inserito Roma Città Aperta perché non mi piacque molto. Ho visto quello e Stromboli Terra di Dio di Rossellini. Nessuno dei due mi ha entusiasmato.

Non a caso Rossellini non entusiasmava neppure Orson Welles [SM=x2816655]
Snàporaz'92
00giovedì 7 febbraio 2013 11:11
Casablanca è comunque un filmone, il suo successo lo deve poi alla magia che si porta dietro grazie soprattutto a Bogart e la Bergman. Cioè, Bogart e la Bergman sono due icone pazzesche, forse l'emblema maschile e l'emblema femminile del cinema a Hollywood degli anni 40.
Il film è bello, poi son d'accordo che probabilmente ce n'è qualcuno più significativo (sulla struttura de La fiamma del peccato si basano centinaia di film dei 15 anni successivi).
Eric Packer
00giovedì 7 febbraio 2013 11:48
Re:
zimbabwe, 07/02/2013 11:01:

Eric Packer svela la tua identità. Sei Gianni Canova. [SM=x3082189]





No, sono molto malato [SM=x2584186]
Comunque vai qua: http://www.flickchart.com/Splash.aspx?return=%2f . Sito utilissimo ti costruisce la tua classifica in base ai film che hai visto.
FoxSickBoy
00giovedì 7 febbraio 2013 18:11
Casablanca +3, eretici del cazzo!
Io vi sgozzo i cani!

Dirty Harry +2
La battaglia di Algeri +1
hoppus is a god
00giovedì 7 febbraio 2013 18:38
Dirty Harry +3
Casablanca +2
La Battaglia Di Algeri + 1
Eric Packer
00venerdì 8 febbraio 2013 10:39
Re:
FoxSickBoy, 07/02/2013 18:11:

Casablanca +3, eretici del cazzo!
Io vi sgozzo i cani!




[SM=x3082189]
Eric Packer
00venerdì 8 febbraio 2013 10:44
Allora voto e CHIUDO

Il servo +3
Casablanca +2
Dirty Harry +1

Questo il totale

Pontecorvo +7
Curtiz +17
Siegel +13
Losey +4

Passa CASABLANCA
Eric Packer
00venerdì 8 febbraio 2013 11:10
GIRONE 14







L'ATALANTE
di Jean Vigo, Francia 1934



EVA CONTRO EVA (All About Eve)
di Joseph L. Mankiewicz, USA 1950



LEZIONI DI PIANO (The Piano)
di Jane Campion, Nuova Zelanda 1993



IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI (The Silence of the Lambs)
di Jonathan Demme, USA 1991





Commenti:
Girone molto sfaccettato. Il primo film è famoso in Italia per la sequenza subacquea ripresa dalla sigla di Fuori Orario, programma notturno di Enrico Ghezzi. Aldilà dei fun facts è uno dei soli due film che il genio Vigo (morto prematuramente) ci ha lasciato, e risente molto del clima del surrealismo francese. La storia di due innamorati inoltre può far venire alla mente un altro capolavoro quale il Sunrise di Murnau, di cinque anni prima.
Il secondo film è un classico di Hollywood, e uno dei più efficaci nel ritrarre il dietro le quinte, insieme a Sunset Boulevard di Wilder e A Star is Born di Cukor. Il regista è fratello di Hermann, famoso per aver scritto la sceneggiatura di Citizen Kane. Fu uno dei primi film a fare incetta di nomination agli oscar (ne ha vinti 6 su 14) e ha il record di vedere nominate ben 4 attrici contemporanemante, ma nessuna vincitrice. Un classico da recuperare.
Con gli ultimi due film compiamo un salto temporale fino agli anni 90, e vi propongo due assoluti classici del decennio. Il primo non ha bisogno di presentazioni, essendo IL film su un serial killer: parlo ovviamente di The Silence of the Lambs, vincitore dei 5 oscar principali, uno dei più grandi thriller di sempre, forte di una regia coraggiosa e di interpreti assolutamente perfetti (non solo Foster e Hopkins, ma anche il Buffalo Bill di Ted Levine), oltre che di una colonna sonora splendida. Il secondo film, The Piano, è un pò il rappresentante del cinema dell'Oceania all'interno del torneo; anche questo un film di attori (la Hunter e la Paquin vinsero l'oscar, ma acnhe Keitel l'avrebbe meritato), una storia affascinante sospesa in modo tipicamente australiano/neozelandese tra natura e cultura, purezza ed imperialismo.

FILM ALTERNATIVI:

Passiamo ora alle proposte alternative. Per chi ha amato L'Atalante non può non recuperare anche l'altro capolavoro di Vigo, Zero in condotta (1933), squisitamente anarchico. Un'alternativa al film di Mankiewicz è un altro spietato ritratto dello showbiz, il musical di George Cukor E' nata una stella (1954), con un gigantesco James Mason. Per quanto riguarda Il silenzio degli innocenti ricordo come la fama di questo film abbia finito per far "scordare" il capitolo precedente della saga, Manhunter (1986) di Michael Mann, pietra miliare del thriller poliziesco anni 80 (e forse altrettanto bello). Per quanto riguarda l'ultimo film vi propongo l'altro grande capolavoro del cinema d'Oceania, Picnic a Hanging Rock (1975) di Peter Weir.

Potete votare.
FoxSickBoy
00domenica 10 febbraio 2013 02:58
Eva contro Eva +3
Il silenzio degli innocenti +2
Lezioni di piano +1

Non mi fa vedere l'immagine postata!
Eric Packer
00domenica 10 febbraio 2013 10:06
Re:
FoxSickBoy, 10/02/2013 02:58:



Non mi fa vedere l'immagine postata!




Quale delle 4?
A me si vedono.
LightJotun91
00domenica 10 febbraio 2013 18:57
Il silenzio degli innocenti +3
Eva Contro Eva +2
L'atalante +1
FoxSickBoy
00lunedì 11 febbraio 2013 00:11
Re: Re:
Eric Packer, 10/02/2013 10:06:




Quale delle 4?
A me si vedono.




No quella di risposta al mio quote, ma ora la vedo.

Sì Casablanca me lo dovete lasciare stare!!!! [SM=x3102791]
84lestat
00lunedì 11 febbraio 2013 13:31
Il silenzio degli innocenti +3
Eva contro Eva +2
Lezioni di piano +1
-Gigilasegaperenn3-
00lunedì 11 febbraio 2013 14:17
Il silenzio degli innocenti +3
Eva contro Eva +2
Lezioni di piano +1
Greg Valentine
00martedì 12 febbraio 2013 11:59
L'atalante +3
Eva contro Eva +2
Il silenzio degli innocenti +1

Siccome non passerà dò +3 a Jean Vigo, il film in questione l'ho visto - quasi per intero - tempo fa. Bellissimo, poetico, suggestivo. Lo dovrei rivedere anche io, ma quella scena dell'acqua mi è rimasta impressa ad anni di distanza(in cui ricerca l'immagine dell'amata, l'immagine postata da Packer insomma). In linea con il concetto primordiale di Cinema, in primis arte visuale. Vigo era anni luce avanti il suo tempo. Qualcuno ricorda i Ghezzi Vostri?

+2 e +1 a due classici pluricelebrati ed acclamati del Cinema Americano.
Eric Packer
00venerdì 15 febbraio 2013 09:51
Voto e chiudo:

L'Atalante +3
Il silenzio degli innocenti +2
Lezioni di piano +1

La classifica:

L'Atalante +7
Eva contro Eva +11
Lezioni di piano +4
Il silenzio degli innocenti +14

Passa il thriller di Demme. Tra poco posto il nuovo girone.
eddie-guerrero88
00venerdì 15 febbraio 2013 10:07
Re:
Eric Packer, 15/02/2013 09:51:

Voto e chiudo:

L'Atalante +3
Il silenzio degli innocenti +2
Lezioni di piano +1

La classifica:

L'Atalante +7
Eva contro Eva +11
Lezioni di piano +4
Il silenzio degli innocenti +14

Passa il thriller di Demme. Tra poco posto il nuovo girone.



Perchè hai chiuso senza aspettarmi? [SM=x2584918]
Stasera avrei visto "Eva contro Eva" e votato [SM=x2584284]

[SM=x2584918]
Eric Packer
00venerdì 15 febbraio 2013 10:22
GIRONE 16







BELLA DI GIORNO (Belle de jour)
di Luis Bunuel, Francia 1967



JOHNNY GUITAR
di Nicholas Ray, USA 1954



ROCCO E I SUOI FRATELLI
di Luchino Visconti, Italia 1960



TORO SCATENATO (Raging Bull)
di Martin Scorsese, USA 1980





Commenti:
Siamo al giro di boa dei gironi, col film che uscirà da questo gruppo avremo i primi 16 finalisti. Girone molto particolare con due minigruppi all'interno: quello delle emozioni forti e quello dell'immaginazione sfrenata. A quest'ultimo appartengono i primi due film: Belle de jour di Bunuel (presente anche con Il fascino discreto della borghesia) e e Johnny Guitar di Ray (presente anche con Gioventù bruciata). Il primo (Leone d'oro a Venezia) rappresenta il ritorno in pianta stabile del surrealista anarchico nel Vecchio Continente dopo l'esperienza messicana. Film che ha reso la Deneuve una star, si prende gioco del pudore ipocrita della buona società e, in pieno stile Bunuel, mette in scena il tutto sfumandolo con un clima leggermente onirico e allucinato. Johnny Guitar è invece il western-pop, dove a colpire è l'uso iperrealista e simbolico del colore e la violenza delle passioni. Uno dei più bei western di sempre, con dei grandi Hayden e Crawford. Ha ispirato Godard. Le scenografie (a cura dello stesso Ray) si rifanno a Frank Lloyd Wright.
Gli altri due film (che hanno il pugilato come elemento in comune) si caratterizzano come tragedie moderne, soprattutto il capolavoro di Visconti, prodotto dell'anno d'oro del cinema italiano (La dolce vita e L'avventura sono usciti quasi in contempornaea), che ritrae il "sogno del nord" per una famiglia del profondo sud in cui spiccano i pugili Rocco e Simone. L'equilibrio verrà rotto dalla prostituta Nadia, elemento scatenante del dramma. Il film di Scorsese, invece, è basato sulla vera storia del pugila Jake La Motta, passato da una rapida ascesa ad un altrettanto rapido declino, e con un bianco e nero splendido ritrae le gesta di un Robert De Niro forse mai così grande (in tutti i sensi). Joe Pesci e la Moriarty completano un grande trio d'attori, la regia spettacolare di Scorsese fa il resto.

FILM ALTERNATIVI:

Passiamo ora alle proposte alternative. Di Bunuel consiglio lo splendido Viridiana (1961), altra storia di una donna frustrata sessualmente (una suora) raccontata con la solita feroce ironia.
Per approfondire il lavoro di Nicholas Ray consiglio il misconosciuto melodramma Dietro lo specchio (1956), con un grandissimo James Mason.
Di Visconti e Scorsese caldeggio anche la visione di Senso (1954), capolavoro del melodramma ambientato durante l'occupazione austriaca, e Fuori orario (1985), l'altro capolavoro degli anni 80 del regista italo-americano, dove il suo virtuosismo non ha limiti.

Potete votare.
Eric Packer
00venerdì 15 febbraio 2013 10:23
Re: Re:
eddie-guerrero88, 15/02/2013 10:07:



Perchè hai chiuso senza aspettarmi? [SM=x2584918]
Stasera avrei visto "Eva contro Eva" e votato [SM=x2584284]

[SM=x2584918]




Perchè i gironi li faccio il venerdì mattina [SM=x3226128]
Potevi avvertirmi [SM=x2584260]
eddie-guerrero88
00venerdì 15 febbraio 2013 10:25
Re: Re: Re:
Eric Packer, 15/02/2013 10:23:


Perchè i gironi li faccio il venerdì mattina [SM=x3226128]
Potevi avvertirmi [SM=x2584260]



Sapevo che li fai il venerdì però spesso ritardi [SM=x3017591]
La prossima volta avverto [SM=x2788532]
Eric Packer
00venerdì 15 febbraio 2013 10:35
Re: Re: Re: Re:
eddie-guerrero88, 15/02/2013 10:25:



Sapevo che li fai il venerdì però spesso ritardi [SM=x3017591]
La prossima volta avverto [SM=x2788532]




Quando ritardo è perchè non ha votato quasi nessuno e lascio un pò di tempo in più per guardarli.
Sto giro non mi sono accorto che non avevi votato, a parte te e goldie han votato tutti i soliti. Anzi, ora che ci penso mancava anche zimbabwe, eh vabbé...
D'altro canto lo dovremo pure finire prima o poi [SM=x2584264]
LightJotun91
00venerdì 15 febbraio 2013 11:08
Toro Scatenato +3
Bella di Giorno +2
Rocco E I Suoi Fratelli +1
Snàporaz'92
00venerdì 15 febbraio 2013 11:25
Toro Scatenato secondo me non è tra i migliori di Scorsese, se non fosse che le interpretazioni di DeNiro e Pesci rendono qualsiasi scena una chicca. Mi viene in mente la scena in cui Bob si fa prendere a pugni, oppure anche solo gli imbarazzi iniziali in cui lui cerca di rimorchiare la ragazza, per non parlare delle sequenze finali nel cabaret. Oscar meritatissimo.
Di Nicholas Ray ne ho visti due che non sono in lista, Diritto di uccidere e Gioventù Bruciata, ma da tempo in effetti volevo recuperare Dietro lo specchio.
Bunuel non mi entusiasma per niente, ma com'è che abbamo escluso Il fascino discreto della borghesia?
Greg Valentine
00venerdì 15 febbraio 2013 13:05
Re:
Snàporaz'92, 15/02/2013 11:25:

Toro Scatenato secondo me non è tra i migliori di Scorsese, se non fosse che le interpretazioni di DeNiro e Pesci rendono qualsiasi scena una chicca. Mi viene in mente la scena in cui Bob si fa prendere a pugni, oppure anche solo gli imbarazzi iniziali in cui lui cerca di rimorchiare la ragazza, per non parlare delle sequenze finali nel cabaret. Oscar meritatissimo.
Di Nicholas Ray ne ho visti due che non sono in lista, Diritto di uccidere e Gioventù Bruciata, ma da tempo in effetti volevo recuperare Dietro lo specchio.
Bunuel non mi entusiasma per niente, ma com'è che abbamo escluso Il fascino discreto della borghesia?




Non lo reputo al livello di Taxi Driver, però ci sono sfaccettature in Raging Bull che me lo fanno comunque ritenere un capolavoro, al di là delle straordinarie interpretazioni di De Niro e Pesci. La scena d'entrata ring, dagli spogliatoi al ring, credo sia uno dei più perfetti montaggi suono-immagine (scena entrata nell'immaginario, non so quante volte hanno tentato di emularla nel wrestling), epica. Ma in generale giudicare il lavoro della regia è sempre fuorviante, perchè fu eccellente tutto, dalla fotografia di Michael Chapman, agli scenaggiatori (che immagino abbaino avuto l'idea del monologo teatrale davanti allo specchio). I registi alla fine danno le direttive, e si prendono il merito un po di tutto. Detta questa premessa, per me rimane comunque uno dei suoi capolavori assoluti.
Eric Packer
00venerdì 15 febbraio 2013 15:29
Re:
Snàporaz'92, 15/02/2013 11:25:

Toro Scatenato secondo me non è tra i migliori di Scorsese, se non fosse che le interpretazioni di DeNiro e Pesci rendono qualsiasi scena una chicca. Mi viene in mente la scena in cui Bob si fa prendere a pugni, oppure anche solo gli imbarazzi iniziali in cui lui cerca di rimorchiare la ragazza, per non parlare delle sequenze finali nel cabaret. Oscar meritatissimo.
Di Nicholas Ray ne ho visti due che non sono in lista, Diritto di uccidere e Gioventù Bruciata, ma da tempo in effetti volevo recuperare Dietro lo specchio.
Bunuel non mi entusiasma per niente, ma com'è che abbamo escluso Il fascino discreto della borghesia?




Ci sono entrambi.
Eric Packer
00venerdì 15 febbraio 2013 15:32
Re: Re:
Greg Valentine, 15/02/2013 13:05:




Non lo reputo al livello di Taxi Driver, però ci sono sfaccettature in Raging Bull che me lo fanno comunque ritenere un capolavoro, al di là delle straordinarie interpretazioni di De Niro e Pesci. La scena d'entrata ring, dagli spogliatoi al ring, credo sia uno dei più perfetti montaggi suono-immagine (scena entrata nell'immaginario, non so quante volte hanno tentato di emularla nel wrestling), epica. Ma in generale giudicare il lavoro della regia è sempre fuorviante, perchè fu eccellente tutto, dalla fotografia di Michael Chapman, agli scenaggiatori (che immagino abbaino avuto l'idea del monologo teatrale davanti allo specchio). I registi alla fine danno le direttive, e si prendono il merito un po di tutto. Detta questa premessa, per me rimane comunque uno dei suoi capolavori assoluti.




Concordo con praticamente tutto.
Purtroppo (e per fortuna) l'interpretazione di De Niro è talmente perfetta da mettere quasi in ombra il lavoro registico, che è da urlo. Anche solo i titoli di testa sono da brividi, le scene sul ring sembrano dei riti tribali.
-Gigilasegaperenn3-
00venerdì 15 febbraio 2013 15:45
Una domanda per quelli che ne sanno: dove collochereste l'interpretazione di De Niro in una classifica delle più grandi performance di sempre? [SM=x2584916]

Ed è o non è la migliore performance premiata con l'Oscar? [SM=x2584916]

E se no, chi meglio di lui? [SM=x2584916]
Eric Packer
00venerdì 15 febbraio 2013 15:49
Re:
-Gigilasegaperenn3-, 15/02/2013 15:45:

Una domanda per quelli che ne sanno: dove collochereste l'interpretazione di De Niro in una classifica delle più grandi performance di sempre? [SM=x2584916]

Ed è o non è la migliore performance premiata con l'Oscar? [SM=x2584916]

E se no, chi meglio di lui? [SM=x2584916]



Dato un'occhiata all'albo d'oro.
Tra i film che ho visto, sì è la migliore performance premiata con l'oscar (la seconda è Ray Milland in Giorni perduti e terzo Nicholson per Qualcuno volò). Ce ne sono però state di migliori non premiate con l'oscar (lo stesso De Niro per Taxi Driver).
Di sempre non saprei, ma di sicuro sta molto in alto.
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